Vai al contenuto

Toc Toc...possiamo Entrare? :-)

Maramiao

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Siamo Bianca e Leona, due bellissime caviotte che da martedi' scorso "hanno adottato due buffi bipedi " :lol: . Loro si chiamano Maura e Michele e ci hanno fatto visita al rifugio di Berna (loro due sono italiani ma da qualche anno abitano qui in Svizzera) dove i volontari ci avevano accolto con tanto affetto e molte cure quando siamo nate dalla nostra mamma che era stata abbandonata...sob sob.

Appena M&M riescono a capire come mettere qualche fotina vedrete come siamo carine...e non ci metterete tanto a capire il perche' dei nostri nomi!

a presto!

Bianca & Leona

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono bellissime!!!!E Leona mi impazzire, troppo forte con lo sguardo circospetto!!

Quanto hanno? E poi vorrei sapere, che tipo di lettiera usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono bellissime!!!!E Leona mi impazzire, troppo forte con lo sguardo circospetto!!

Grazie per i complimenti...in effetti anche secondo noi sono proprio carine :bigemo_harabe_net-13

Hanno circa un mesetto (pesano poco piu' di 400 g, Leona e' piu' grandina in verita').

Per la lettiera siamo ancora in fase sperimentale, la settimana scorsa meta' gabbia era con trucioli e l'altra meta' con corteccia di alberi. La prima e' inodore ma non assorbe molto, la seconda assorbe benissimo ma ha un odore un po' pungente...non sono convinta he la ricomprero' una volta finita le scorte (PS: ho aperto un altro topic sulla gabbia perche' avevo paura di venire ammonita per essere off topic...sono sevei qui, ho visto che in passato hanno ammonito parecchio allora cerco di stare alle regole *rreeaadd* )

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti...in effetti anche secondo noi sono proprio carine :bigemo_harabe_net-13

Hanno circa un mesetto (pesano poco piu' di 400 g, Leona e' piu' grandina in verita').

Per la lettiera siamo ancora in fase sperimentale, la settimana scorsa meta' gabbia era con trucioli e l'altra meta' con corteccia di alberi. La prima e' inodore ma non assorbe molto, la seconda assorbe benissimo ma ha un odore un po' pungente...non sono convinta he la ricomprero' una volta finita le scorte (PS: ho aperto un altro topic sulla gabbia perche' avevo paura di venire ammonita per essere off topic...sono sevei qui, ho visto che in passato hanno ammonito parecchio allora cerco di stare alle regole *rreeaadd* )

ciao ciao

La corteccia di che albero??! Se per caso fosse di un legno "consentito" eventualmente tieni il sacco aperto lasciando che si disperda un pò l'odore!

Qui di seguito ci sono alimenti, piante, frutta e legna consentiti

sito http://cavies.lightskies.net/

Verdure (ing. "vegetables" o "veggies")

 asparagi (asparagus)

 barbabietole (beet greens)

 bietole (swiss chard)

 borragine (borage)

 broccoli (broccoli)

 carciofi (artichoke) senza spine ovviamente!!

 carote (carrot) anche le foglie verdi

 catalogna

 cavoletti di Bruxelles (Brussels sprouts)

 cavolfiore (cauliflower)

 cavolo nero (tuscan cabbage)

 cavolo rapa, foglie (kohlrabi leaves)

 cicoria (chicory)

 coste

 cavolo verde e nero(cabbage)

 crescione (water cress)

 fagiolini verdi o cornetti (green beans)

 finocchio (fennel)

 indivia, belga (Belgian Endive)

 lattuga romana (romaine lettuce)

 peperoni dolci (sweet peppers) tutti i colori

 pomodori (tomato)

 prezzemolo (parsley) sia riccio che normale

 radicchio/trevigiana/chioggia (radicchio)

 rape (turnip)

 ravanelli (anche le foglie)

 rucola (garden rocket)

 scorzonera

 sedano e sedano rapa (celery)

 spinaci (spinach)

 topinanbur (Jerusalem artichoke)

 zucca (pumpkin)

 zucchine (zucchini)

Da evitare: patate germogliate e tutte le parti verdi della pianta; piccioli e fogliame dei pomodori e dei peperoni; fagioli e legumi in genere; aglio cipolla e bulbi in generale; rabarbaro; peperonicino piccante; funghi.

Alberi e arbusti commestibili

 acacia e gaggia

 acero (tutte le variet�, anche quello ornamentale o giapponese)

 carpino

 castagno europeo (*non* l'ippocastano)

 corbezzolo

 faggio

 fico (attenzione per� perch� il lattice che contiene pu� essere irritante)

 frassino

 gelso

 lill� (anche i fiori)

 melo (far seccare i rami)

 melograno

 nocciolo

 olivo e olivastro

 olmo

 ontano

 pero

 salice (tutte le variet�)

 sorbo

 tiglio (anche i fiori)

 vite (*non* quella americana o canadese che sono tossiche: Parthenocissus quinquefolia/tricuspidata, Ampelopsis quinquefolia; la vite Clinton, quella da uva fragola, va bene)

Da evitare: il legno di tutte le drupacee cio� albicocco, pesco, ciliegio, susino ecc. (perch� se non vengono seccati per almeno sei mesi possono contenere glucosidi cianogenici che causano intossicazione, anche se la maggior parte di questi composti sono contenuti nei semi); le conifere come pino, abete, ginepro ecc; il legno degli agrumi come arancio, limone, cedro, mandarino ecc. (contengono limonene). Molte altre piante, soprattutto ornamentali, molto comuni nelle case e nei giardini sono tossiche o velenose: un buon elenco si trova nel sito sui conigli Casa Freccia.

Frutta (fruits)

 albicocche (apricots)

 ananas

 anguria ( watermelon)

 arance (orange) un uso eccessivo pu� causare piccole lesioni alla bocca della cavia

 banane (bananas) pu� causare costipazione, usare con moderazione

 ciliegie (cherry) senza il nocciolo

 fragole (strawberries)

 kiwi

 lamponi

 mango

 mele (apples)

 melone (melon)

 papaya

 passion fruit

 pere (pears)

 pesche (peach)

 pompelmo (grapefruit) un uso eccessivo pu� causare piccole lesioni alla bocca della cavia

 prugne (plums)

 ribes (currants yellow, red or black)

 uva (grapes)

 uva spina (gooseberries)

Da evitare: cocco e avocado che sono frutti troppo grassi. Togliere sempre i semi della frutta (soprattutto dalla mela e da pesche, ciliege, albicocche, susine) perch� possono contenere sostanze tossiche. In generale somministrare porzioni *piccole* se i frutti sono molto zuccherini.

Erbe aromatiche

 aneto

 anice - Pimpinella anisum - (eng. anise)

 basilico (eng. basil)

 cerfoglio

 coriandolo

 dragoncello

 erba cipollina

 finocchietto

 maggiorana

 melissa

 menta (eng. mint)

 mirto

 origano

 rosmarino (eng. rosemary)

 salvia (eng. sage)

 santoreggia

 timo (eng. thyme)

Erbe selvatiche

 achillea - Achillea millefolium - (eng. yarrow)

 altea - Althaea officinalis - (eng. common marshmallow)

 borsa del pastore - Capsella bursa pastoris - (eng. shepherd's purse)

 calendula - Calendula officinalis - (eng. pot marigold)

 camomilla romana - Chamaemelum nobile, sin. Anthemis nobilis - (eng.chamomile)

 malva - Malva sylvestris - (eng. mallow)

 margheritina - Bellis perennis - (eng. lawndaisy)

 nasturzio - Tropaeolum majus - (eng. nasturtium)(fiori e foglie, non i semi)

 nepetella - Calamintha officinalis -

 ortica - Urtica dioica - (eng. stinging nettle)

 portulaca - Portulaca oleracea - (eng.little hogweed)

 rosa canina (eng. dog rose)

 tarassaco o dente di leone - Leontodon taraxacum - (eng. dandelion)

 trifoglio - Trifolium pratense - (eng. clover)

 viola - Viola tricolor - (eng. Field Violet / Wild Pansy)

Glielo metti il fieno?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciao

Prego , ma sono veramente un amore!

Piccolissime!! Sembra il peso di un maschio!!! Ci sono stati molti cambi di sesso negli ultimi tempi..perchè non controllate bene per sicurezza?

Io personalmente uso il pellet x le stufe,difficilissimo da trovare in questo periodo, ma molto buono e assorbente!

Link al commento
Condividi su altri siti

>La corteccia di che albero??! Se per caso fosse di un legno "consentito" eventualmente tieni il sacco aperto lasciando che si

>disperda un pò l'odore!

>

>Qui di seguito ci sono alimenti, piante, frutta e legna consentiti

>

>sito http://cavies.lightskies.net/

hehehe...grazie mille...ormai sono mesi che giro su internet e seguo questo forum (cosi' come cavies.lightskies, cavycages & Co :-) ) quindi conosco bene questi siti e sono preparatissima su alimentazione, lettiere, ecc :bigemo_harabe_net-104:, sono i nostri primi animaletti e volevamo essere sicuri di poterci prendere cura di loro al meglio prima di adottarli...insomma la teoria c'e' tutta, ora bisogna accompagnarla alla pratica!!!

Qui in Svizzera (cosi' come in Germania) i porcellini sono animali molto comuni e quindi veterinari e le persone che lavorano nei negozi per animali sono preparatissimi sul cibo/lettiere/accessori...tutto a regola d'arte certificato dall'associazione dei veterinari svizzeri! Bellissimo!!!!

Il legno usato e' misto, ho il sacco a casa e quindi non ricordo di quale alberi, ma prima di comprare la lettiera ho controllato componente per componente che non ci fosse niente di nocivo...mi ero stampata la lista nera dal sito che hai citato prima e uno a uno mi sono letta tutti gli alberi, in tutte e tre le lingue per timore che ci fosse qualche traduzione sbagliata...hehehe...sembravo un po' l'ispettore Gadget con la lente...Michele mi dice che esagero e sono super protettiva...ma io credo che sia meglio cosi' che magari incappare in qualche errore!

>

>

>Glielo metti il fieno?!

>

>

SISISISI!!!!!! certamente...com'e' bello profumato :-)!!! hanno due belle fieniere e tanti bei buchini dove gli infilo il fieno...mmmmmmmmmhhhhhhhhhhh....magari faccio una foto cosi' vi tranquillizzo...sono sempre li' che saltellano e sgranocchiano sono bellissime :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego , ma sono veramente un amore!

Piccolissime!! Sembra il peso di un maschio!!! Ci sono stati molti cambi di sesso negli ultimi tempi..perchè non controllate bene per sicurezza?

Io personalmente uso il pellet x le stufe,difficilissimo da trovare in questo periodo, ma molto buono e assorbente!

Beh, in effetti ho gia' controllato un paio di volte...seguendo i consigli dati in un'altra discussione e confrontando con le foto sembrano femminucce...mi fate venire dei grossi dubbi...

Per quanto riguarda il peso mi sembra che siano in un range giusto, rispetto agli schemi che aveva postato Briciolona tempo fa...ne ho trovati altri in pounds e facendo la conversione sembrano ok...il fatto e' che al rifugio non mi hanno saputo dire il giorno preciso in cui sono nate...hanno solo detto che avevano un mesetto...forse sono un pochino piu' grandi...

Per i pellet: io li ho trovati in un supermercato, Non li ho ancora provati ma leggo che ha molti sostenitori...ma sopra ci si mette qualcosaltro o le caviette ci camminano bene sopra?

grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai come ti ho detto.

Lascia il sacco aperto in modo che l'odore si riduca un pochino.

Hai fatto benissimo a leggere tutto prima di prendere le due porcelline.

Non devi pubblicare nessuna foto con la prova del fieno! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai come ti ho detto.

Lascia il sacco aperto in modo che l'odore si riduca un pochino.

Hai fatto benissimo a leggere tutto prima di prendere le due porcelline.

Non devi pubblicare nessuna foto con la prova del fieno! :bigemo_harabe_net-163:

Sono un po' ansionsa...non voglio fare brutta figura.... :bigemo_harabe_net-134:

Ma secondo voi da "grandi " come saranno? a pelo lungo lungo o a rosette? Mi sembra che Bianca sia a rosette ma Leona sembra una via di mezzo...ai lati e' liscia liscia ma sul capino e dietro il pelo gli cresce in tutte le direzioni :bigemo_harabe_net-163:

va beh...staremo a vedere ....ma saranno comunque bellissime :bigemo_harabe_net-131:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che abbiano il pelo piuttosto lungo!

Per avere un termine di paragone questa è Abby piccola, di qualche settimana.

Era a rosette e già si capiva che era un mix

http://i63.photobucket.com/albums/h143/briciolona/pelo.jpg

http://i63.photobucket.com/albums/h143/bri...a/capellona.jpg

E come è ora

http://i63.photobucket.com/albums/h143/bri...ona/Foto852.jpg

http://i63.photobucket.com/albums/h143/bri...bbycapelli1.jpg

http://i63.photobucket.com/albums/h143/bri...abbycapelli.jpg

Giorgina è dello stesso tipo e sta facendo pian piano la stessa metamorfosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

E come è ora

MA E" BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

si, credo anch' io che avro' due belle capellone a casa...mi faranno compagnia (sono anche io "a pelo lungo" fino a sotto il sedere :-) )

Per il pelo tu come fai? Io le sto spazzolando ogni sera con una spazzolina morbida, ho notato che perdono un pochino il pelo, assolutamente NON a ciocche ma se le tengo in braccio qualche pelo qua' e la' me lo tengo per ricordo :-)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col pelo sono anarchica (sia con il mio che con quello delle porcelle)!! Non le pettino! :P

Comunque la spazzolina morbida va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in effetti ho gia' controllato un paio di volte...seguendo i consigli dati in un'altra discussione e confrontando con le foto sembrano femminucce...mi fate venire dei grossi dubbi...

Per quanto riguarda il peso mi sembra che siano in un range giusto, rispetto agli schemi che aveva postato Briciolona tempo fa...ne ho trovati altri in pounds e facendo la conversione sembrano ok...il fatto e' che al rifugio non mi hanno saputo dire il giorno preciso in cui sono nate...hanno solo detto che avevano un mesetto...forse sono un pochino piu' grandi...

Per i pellet: io li ho trovati in un supermercato, Non li ho ancora provati ma leggo che ha molti sostenitori...ma sopra ci si mette qualcosaltro o le caviette ci camminano bene sopra?

grazie a tutti!!!!

Probabilmente allora sono solo un pochino più grandi!!

Io lo lascio così com'è, ultimamente ci stò mettendo il fieno ma x altri motivi..cmq io sò che il pellet x le stufe è buono anche perchè gli leviga le unghie delle zampette e non le fa crescere eccessivamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

E come è ora

[/quote/]

Ma quant'è bona!! Morbidopelosissima!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col pelo sono anarchica (sia con il mio che con quello delle porcelle)!! Non le pettino! :P

Comunque la spazzolina morbida va benissimo.

Davvero!?!?!Tu non le pettini!?!?!Non me ne intendo di porcelli a pelo lungo,come fai con i nodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero!?!?!Tu non le pettini!?!?!Non me ne intendo di porcelli a pelo lungo,come fai con i nodi?

Non pettino nemmeno me stessa, che ho i capelli lunghi non sotto ma poco sopra il sederotto! :bigemo_harabe_net-163:

Non le pettino perchè Abby soffre che le tocchi il pelo, purtroppo ogni tanto le dobbiamo tagliare il pelo sul sedere perchè fa i nodi, Briciolina è rasata e Giorgina ancora è solo scapigliata col pelo in via di sviluppo! :bigemo_harabe_net-128:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...che belle!! complimenti!! :bigemo_harabe_net-122:

ma la gabbia/recinto dove le tieni l'hai costruita tu? dalle foto sembra bella grande....

:bigemo_harabe_net-146:

la gabbia e' in salotto :-). In effetti l'abbiamo fatta noi coi famosi cubi e coroplast. E' rialzata, messa sopra ad un tavolino alto circa 50 cm che abbiamo fatto noi due M&M comprando il necessario (una tavola di legno + gambe con attacchi gia' fatti) dal "faidate" e aggiungendo un po' di buona volonta' (e' stat la prima volta in cui ci siamo cimentati da bricoleurs...escludendo il montaggio di mobili della famosa ditta svedese). In questo modo e' un po' piu' comoda da pulire, sotto possiamo tenere tutto l'occorrente per le maialine e anche loro non si sentono troppo delle prede potendo vedere tutta la stanza(quando curiosano aldila' del coroplast)...e' proprio vicino al divano cosi' che quando siamo con loro, seduti, siamo alla stessa altezza :bigemo_harabe_net-163:.

per le dimensioni: e' circa 120*150 cm, per ora e' solo un piano ma appena riusciamo faremo anche il piano di sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non lo pettino ciccio. per i nodi, di tanto in tanto, quando lo accarezzo e noto qualche nodo provvedo a tagliarlo, per il resto, una bella carezza penso sia più che sufficiente. certo, se avesse il pelo ancora più lungo magari una spazzolata servirebbe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...