Strelok Inviato Maggio 21, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 Salve a tutti sono nuovo mentre che ci sono mi presento sono di siracusa ho 12 anni ed ho una passione per gli animali esotici..leggendo queste pag mi sono reso ho capito che il coniglio era un animale troppo impegnativo volevo puntare verso la cavia cosa bisogna tenere in considerazione prima di prenderlo? ps:io puntavo ad adottarne uno Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 21, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 Salve a tutti sono nuovo mentre che ci sono mi presento sono di siracusa ho 12 anni ed ho una passione per gli animali esotici..leggendo queste pag mi sono reso ho capito che il coniglio era un animale troppo impegnativo volevo puntare verso la cavia cosa bisogna tenere in considerazione prima di prenderlo? ps:io puntavo ad adottarne uno Saluti a tutti Ciao e benvenuto! Intanto sarebbe splendido poterne prendere due poichè sono animali sociali. Se ciò non fosse proprio possibile bisognerebbe passarci un pò di tempo assieme, in modo da non lasciarlo sempre solo ad annoiarsi. Poi ci vuole una gabbia piuttosto grande, eventualmente con la possibilità di farsi dei giri almeno sotto la tua sorveglianza. Devi procurarti una bilancia con cui pesare il porcello almeno a cadenza settimanale, possibilmente un integratore di acido ascorbico (vit c) che non producono esattamente come noi (ne necessitano sui 30 mg/kg). Poi devi decidere per la lettiera migliore per te: molti usano pelle per stufe, pellet di carta riciclata o bentonite (Quest'ultima andrebbe nascosta sotto uno strato di segatura e fieno, perchè sennò se la potrebbero mangiare). Non deve mai mancare un'abbondante quantità di fieno (serve per l'igiene intestinale e per limare i denti, inoltre è una fonte di cibo sempre presente). Facoltativo il pellet di erba pressata. Sono animali delicati che tendono a nascondere i sintomi delle malattie (Essendo prede in natura). Diciamo che hanno dei ritmi abbastanza simili ai nostri, ovvero di notte tendono a dormire. Sono animali mediamente puliti, timidi e molto mangioni! Chiaramente prima di prenderne uno, cerca di procurarti il nome di un buon veterinario e non aspettare mai se noti segni di malattie. Mediamente vivono sui 4/5 anni. Fanno la cacchina e la pipì dove capita, in quello non ti aspettare che scelgano un punto adibito a toilette. Imparano a riconoscere i rumori che indicano l'arrivo del cibo, se li sgridi difficilmente imparano e più facilmente poi avranno paura. Per conto mio non sono animali particolarmente impegnativi ma con le loro esigenze! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strelok Inviato Maggio 21, 2007 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 grazie per le informazioni dovrei andare a vedere entro questo fine settimana e per le adozioni sono tutti troppo lontani .... ma quando arrivano a casa cosa si fa?come si socializza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 21, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 grazie per le informazioni dovrei andare a vedere entro questo fine settimana e per le adozioni sono tutti troppo lontani .... ma quando arrivano a casa cosa si fa?come si socializza? Quando arrivano a casa sono un pochino stressati dai cambiamenti! Perciò ci vuole pazienza e delicatezza! All'inizio avrà paura e probabilmente non lo vedrai nemmeno mangiare! Poi mi dimenticavo (ci sono tante cose da dire!!) nella gabbia devi mettere un rifugio dove possa ripararsi: questo può essere costituito da una scatola di cartone rovesciato con apertura (se mangia il cartone non ci sono problemi perchè digeriscono la cellulosa), da una casetta di legno oppure puoi mettere un telo a mo di tetto e sotto un giaciglio o una cuccia. Ricordati che sono erbivori stretti e che mangiano solo verdure, poca frutta, erbe o fiori e fieno! Dai un'occhiata su questo sito, è la versione italiana di un bellissimo sito americano http://cavies.lightskies.net/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loveanimals Inviato Maggio 21, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 Ciao e benvenuto!! allora...concordo con Briciolona....però agiungerei che un pò inpegnativi lo sono (almeno per me)..cioè devi pulire la gabbia tutte le settimane (poi dipende da che lettiera usi ecc.) e dar loro da mangiare tutti i giorni più l'integratore di vit C! hanno bisogno di attenzioni come tutti gli esseri viventi...però danno molte soddisfazioni!! per l'arrivo a casa...devi preparare la gabbia prima, appena arrivi la/lo metti dentro e lo lasci in un posto tranquillo tutto il giorno senza infastidirlo troppo....ovviamente con cibo e acqua a disposizione e soprattutto in casetta/tana dove nascondersi. le cavie sono animali paurosissimi..sono dei gran fifoni!!! Poi per i giorni seguenti prova ad avvicinarlo offrendogli qualche pezzetto di frutta o verdura dalla tua mano....sono anche dei golosoni.... ..poi non mi viene altro in mente....comunque chiedi pure!! ciao Ah..dimenticavo se lo acquisti in un negozio controlla che sia vispo e non abbia crosticine, pelo arruffato e che i compagni di gabbia stiano tutti bene!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 21, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 Ciao e benvenuto!! allora...concordo con Briciolona....però agiungerei che un pò inpegnativi lo sono (almeno per me)..cioè devi pulire la gabbia tutte le settimane (poi dipende da che lettiera usi ecc.) e dar loro da mangiare tutti i giorni più l'integratore di vit C! hanno bisogno di attenzioni come tutti gli esseri viventi...però danno molte soddisfazioni!! Vabbè ci ho fatto l'abitudine! Non sento più l'impegno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 21, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 Eh, per una veterana come te cmq un po' di impegno lo comportano, bisogna stare attenti alla vit. C, pulire periodicamente la gabbia, somministrare cibo fresce giornaliermente, tagliare le unghie, qualcuno gli fa anche il bagnetto...devi scegliere tu cosa fare. di sicuro sono meno impegnativi di un cane o un gatto, ma hanno anche loro le proprie esigenze che richiedono tempo. cmq spero ti unirai al nostro gruppo di appassionati e contenti possessori di una bella cavia... p.s. ricorda sempre che una cavia, così come qualunque altro animale, non è un giocattolo, ma un ospite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 21, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 Sai cosa c'è di bello coi porcelli?! Che anche quando pulisci o quando gli dai la pappa sono momenti di interazione anche divertenti!! E' un impegno, ma che si fa con piacere! E te lo dice una che ogni settimana riempie un sacco da condominio di spazzatura quando pulisce la gabbia, che lava tutto etc. Mi stanco ma sono pazza delle mie topo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strelok Inviato Maggio 21, 2007 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 ragazzi domani vado a vedere per prenderlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 22, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2007 ragazzi domani vado a vedere per prenderlo Dai speriamo che arrivi presto domani! Hai già preparato la gabbia (rifugio, lettiera, fieno, acqua, eventuale pellet)? Tieni pronte anche le verdurine! Se invece compri tutto domani tieni a mente quello che ti servirà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Maggio 22, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2007 Quando è arrivato Edwin nella mia vita (inaspettato) me l'ha cambiata.. A parte che non ne sapevo nulla e se non ci fosse stato internet non so chi mi avrebbe aiutata...(neanche il forum conoscevo!!) ma mi ha sconvolta perchè non pensavo che un caccolino così piccolo mi impegnava a tal punto,improvvisamente tutta la vita girava intorno a lui, io l'impegno l'ho sentito tantissimo,forse proprio perchè non ne sapevo nulla e tutto diveniva più complicato, ora stò iniziando ad assestarmi e inizia a diventare routine, e non mi pesa più..e poi adesso non saprei che vita sarebbe senza il mio patato!! Sono contenta che hai deciso di prendere una cavietta, non vedo l'ora di vedere le sue fotine!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strelok Inviato Maggio 22, 2007 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2007 ragazzi è fatta devo andare a prenderla(dovrebbe essere femmina) venerdi vi farò sapere io ok? grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Maggio 22, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2007 Davvero!!!!E quando vai a prenderla, venerdì stesso?Facci sapere mi raccomando!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 22, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2007 ragazzi è fatta devo andare a prenderla(dovrebbe essere femmina) venerdi vi farò sapere io ok? grazie di tutto Che bello!!! Aspettiamo tue notizie allora!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 28, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2007 Allora, l'hai poi presa la cavia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora