Vai al contenuto

Piccola Micina Appena Nata!


Coniglietta

Recommended Posts

Salve a tutti! Ritorno dopo un pò di tempo per dare un quasi Benvenuto alla nuova micina!

Vi racconto la sua storia...

C'è una gatta nel mio quartiere che "figlia" molto spesso...e molto spesso (sempre) i piccoli me li ritrovi al piano sopra casa mia...

Da qualche giorno ha fatto due piccoli. Stamattina li sentivamo miagolare, così ho spiato dalla porta che porta ( :lol: ) al secondo piano, e vedevo un gattino che miagolava fissando la scala sotto, così scesi per vedere..e mi ritrovai un altro gattino. Pensavo che era ferito, visto che se ne stava buono buono e non scappava come suo fratello. E così era. Lo presi e lo portai vicino a suo fratello, poi andai a prendere uno scatolone dove li misi tutti e due, uno (quello non ferito) con l'aiuto di mio zio. Salita, portai lo scatolone dove di solito la gatta allata i suoi piccoli e...sorpresa! La gatta mi vede! Io me ne scappai, e poi andai a dar da mangiare alla mia paperella. Quando vidi la gatta scendere dalla tettoia con in bocca un micio. Pensai subito che era il ferito e che l'avesse ucciso. Mentre invece, salita a casa, colta dalla curiosità andai a vedere..sentivo miagolare. Aprì lo scatolo e...c'era il micio malato! così chiesi il permesso ai mia madre e...bhè, ha detto che potevo accudirlo :P così portai un pò di latte..e un pò ne bevve!

É una femmina, e l'ho chiamata Waddy.

Ora...mi dovete dare qualche suggerimento.

I gatti piccolo, di meno di una settimana, è meglio che stiano in luoghi spaziosi e meno? E poi, devono bere latte (quello bevuto da noi) o altro? Se avete qualche altro suggerimento...bhè..sono ben accetti ^^

Grazie in anticipo! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il latte l'ha bevuto da sola? Ha gli occhi aperti? Chiusi? Il latte che beviamo noi non va bene, è troppo leggero per un gatto e la micina rischia di morire di fame! Prendi un latte per cuccioli, oppure, per stasera falle un composto con un tuorlo d'uovo, un cucchiaino di miele ed un bicchiere di latte tutto frullato insieme e dalle questo. Il latte deve essere tiepido. Poi, se è davvero così piccolo da non poter mangiare da solo, devi anche massaggiarli il pancino ed i genitali per stimolargli i bisogni fisiologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

No il latte gliel'ho dovuto dare io, però gli occhi li ha aperti. Faccio subito il frullato! Grazie mille!

Un'altra domanda: il bagnetto lo può fare?Se si, con quali prodotti?

Assolutamente non lavarla! I gattini sono molto delicati e potrebbe prendere qualche malattia virale molto pericolosa. Ma ha i denti? Di che colore sono gli occhi? Il frullato puoi usarlo fino a domani sera, mentre trovi il latte per i gattini e magari un biberon, basta che lo tieni in frigo e lo scaldi prima di darglielo. Tieni la gattina con una borsa di acqua calda, quando sono molto piccoli non riescono a regolare la temperatura e quindi si raffreddano. Mi raccomando dopo che ha mangiato carezzala con l'ovatta sui genitali così farà pipì, è importantissimo che non si blocchi!

Dov'è ferita? la ferita è grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i dentini (ini ini) ce li ha. Gli occhi li ha verde acqua. Domani dovrei andare a prendere il latte. Le ho messo una "copertina" con la borsa calda sotto. Va bene?

Spero che non le succeda niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i dentini (ini ini) ce li ha. Gli occhi li ha verde acqua. Domani dovrei andare a prendere il latte. Le ho messo una "copertina" con la borsa calda sotto. Va bene?

Spero che non le succeda niente!

La copertina va benissimo, ma se ha i dentini e gli occhi verdi credo che abbia 15-20 giorni ed allora puoi anche svezzarla. Domani compra qualche scatoletta per gattini e vedi se mangia, oppure con un po' di carne macinata appena scottata (senza sale).

Se si alimenta da sola allora è inutile darle il latte.

Fai queste prove e poi fammi sapere, un micino così piccolo è molto delicato e va seguito con amore e premura (e sono sicura che tu lo farai).

Link al commento
Condividi su altri siti

graaaaaaazie mille ^^ Mio padre vende mangimi per animali ecc., quind non ho problemi a trovare il cibo!

ho sbattuto circa 3 volte la testa per andarla a controllare ^_^"

Vi farò di sicuro sapere! Grazie per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sono un pò preoccupata.

Stamattina sono andato a vederlo e stava dormendo. Fin qui tutto ok. Poi sono tornata, ed era sveglio (cioè era "attivo" e miagolava |anche se senza miagolare...cioè...apriva la bocca per miagolare ma non ci riusciva|) però non apriva gli occhi! E li aveva tipo incollati..con "la sabbietta" che ci viene la mattina dopo una bella dormita (scusate non ricordo come si chiama :P). Forse mi sto preoccupando un pò troppo...

Comunque, le ho preso una scotoletta per gattini ma non vuole mangiarla. Però, mentre gliela davo avevo in mano una mollica di pane perchè stavo andando a dar da mangiare alle mie galline, si è agrappata alla mia manica e a cominciato a mordicchiare il pezzo di mollica. Io l'ho allontanata perchè non so se le fa bene o meno.

Dite che se le do un pò di pane le farà male?

Quale altro cibo potete consigliarmi?

Grazie in anticipo!

Ciao da Desi e Waddy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè credo sia caduta dalle scale...probabilmente dallo spigolo. La ferita è tra la gambetta destra posteriore e arriva quasi alla gambina sinistra anteriore non mi sembra molto profonda, però mi preoccupa il fatto che non è "molto attiva" ... dorme sempre :lol: io cerco di non svegliarla. Comunque ora vado a controllarla! Aspetto risposte e suggerimenti! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Disinfetta la ferita se non l'hai già fatto (usa cotone). Poi guarda che la micina non si lecchi il disinfettante, non è tossico, ma se non lo lecca è meglio! basta che la guardi per 15 minuti, giusto il tempo che evapori il senso di umido.

Disinfetta 1 volta al giorno per 5 giorni, ma non staccare le eventuali crosticine...verranno via da sole.

il fatto che dorma è normale essendo cucciola, però se si muove, anche poco e senza accusare dolore non credo abbia qualcosa di rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Feanor per i consigli! Appena si sveglia lo faccio subito! Comunque molto probabile che si sia ferita ad una zampetta, perchè cammina un pò zoppicando! Ma credo che guarirà, come faceva ogni volta il mio Kowu quando tornava dalle sue lotte contro altri gatti :bigemo_harabe_net-102:

Riguardo al fatto che aveva gli occhi "incollati" le ho pulito il musetto con un tovagliolino e un pò d'acqua, non troppo fredda nè troppo calda e ora rivedo i suoi bell'occhietti vispi!

Grazie a tutti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Desi ho letto solo ora il topic! anche io ho cresciuto 3 micetti di 20 giorni! sono troppo belli, vero? per gli occhietti è normale che a quell'età abbiano di questi problemi, ma se continua a richiuderli anche dopo che li pulisci potrebbe avere un po' di congiuntivite..niente di grave, ma dovresti usare delle gocce o della pomatina per gli occhi dei micetti! cmq se gli occhi restano belli puliti non c'è problema..penso che la ferita guarirà presto e come ti ha già detto Feanor, è normale che dorma molto alla sua età!! per il cibo come hai risolto? non so se il pane possa farle bene, puoi darle degli omogeneizzati, però..dovrebbero piacerle e non dovrebbe avere difficoltà a mangiarli..e se non li mangia continua cmq a darle il latte!

Ciao, facci sapere!

bacioni e i migliori auguri alla gattina!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto strano che non mangi la scatoletta e mangi il pane... forse la sua mamma è abituata a mangiare avanzi. Allora cucinale un po' di pasta, tagliala piccola piccola o falle la pastina e mischiala alla scatoletta, all'omogenizzato oppure a carne macinata o pesce.

Se continua a svegliarsi con gli occhi chiusi usa la pomata antibiotica, ma controlla che non abbia sintomi di raffreddore, perchè se no potrebbe avere anche una malattia che per un gattino è piuttosto grave, ed ha bisogno del veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..gli occhietti non li chiude più, però adesso non mangia più il pane e né la scatoletta! Forse dovrei provare con i croccantini mischiati con un pò di latte? Se non funziona anche questo passo alla pastina!

Si, è bellissima *__*! Oggi è stata più attiva, è voluta uscire dallo scatolone e continuava a seguirmi! É così caruccia! Comunque si, la sua mamma è abituata a mangiare avanzi, essendo gatto randagio. Preferisco di gran lunga che dorma, così quando io non ci sono non si senta sola (apparte i piccioni e le rondini che volano e che si sentono dalla stanza in cui l'ho messa)!

Ora vado, grazie delle utili informazioni!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Desi,come va la micetta? Io ho salvato più di un gattino dandogli gli omogeneizzati,sia di carne che di formaggio..Se già ha aperto gli occhi,potresti usare questi,sono molto digeribili,e a coloro a cui li ho dati piacevano da matti :bigemo_harabe_net-117: ! Provaci.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...