Vai al contenuto

Il Mio Piccolo Nuovo Criceto

lidialynn

Recommended Posts

ciao! oggi è il mio compleanno, e il mio ragazzo mi ha regalato questo piccino, lungo direi 5 cm circa, e gli è stato detto essere un criceto russo. Confermate?

la foto è qui

http://img82.imageshack.us/img82/7352/2704071104iq1.jpg

a parte le info presenti qua e là sul sito, volevo sapere se fosse possibile definire sesso e età approssimativa. Questa specie vive 2 o 3 anni?

Avete qualche consiglio particolare da darmi? quanto deve mangiare, e cosa? devo riempire le mangiatoie di continuo, appena è vuota, oppure occorre un tanto massimo al giorno? vanno bene i cibi già presenti nella gabbietta? se c'è qualcosa che non va della gabbia, dite!

può girare sul pavimento, o è meglio evitare?

di giorno quanto dorme? è meglio tenerlo in penombra, o alla luce?

che temperature richiede?

cosa consigliate, x i dentini?

aiutatemi un pò, voglio farlo/a stare al meglio possibile!

grazie :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

http://img256.imageshack.us/img256/2383/2804071233yz0.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/4518/2804071233wa0.jpg

http://img144.imageshack.us/img144/5231/2804071259xi8.jpg

questa è la casetta-nido. è tenuta momentaneam. ferma da un perno nel retro, ma ad ogni modo, anche dovendola estrarre del tutto (cosa anch'essa un pò complicata) , è un pò difficile pulirla.. che metodo consigliate? il criceto la preferirà spoglia (così) o con un tovagliolo poggiato a mò di tappeto? ogni quanto pulire la gabbietta intera?

ah, hoavuto modo e tempo di leggere con attenzione la scheda del sito;ho letto che il criceto russo vive circa un anno e mezzo.

ma lui/lei è un cric. russo? :bigemo_harabe_net-172:

(non mi fido delle ricerche di google ecc, mostrano criceti parecchio differenti tra loro.)

:bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..il tuo cricetino è proprio carino!!

Allora la loro vita media è di 2-2 e mezzo anni, ma alcuni arrivano anche a 3.

Per la casettina ti consiglio si mettere dei pezzetini di carta tipo scottex dentro (non mettere del cotone, perchè gli può rimanere impigliato nelle gote).

Ti consiglio anche di mettere qualcosa tipo un cartoncino o una lastra di plastica sopra le grate della gabbia perchè a lungo andare si potrebbe rompere le zampine.

da la foto che hai messo a me sembra un criceto russo..prova a metterle delle altre e anche qualcuna dei genitali se vuoi sapere di che sesso è.. comunque vedrai che se è maschio appena diventa un pò pù grosso dovresti vedere le palline!!

ps...tanti aguri per il compleanno, anche se in ritardo!!

e se hai qualche domanda chiedi pure (io ho avuto 4 criceti e sono vissuti 2 anni e uno 2 e mezzo!)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

che gentile.. x ora grazie! mi hai dato risposte utili e saggi consigli. Appena posso, mi diletto con foto ulteriori :-D il fatto è che non vorrei disturbarlo troppo mentre è nella sua casuccia, e solitamente esce ed è attivo di notte (momento in cui il mio cellulare, con fotocamera priva di flash, si rende inutile :bigemo_harabe_net-134: ).

ps: quindi cerco di rivestire anche la scaletta?

x la pulizia? come, e ogni quanto?

ogni quanto aggiungo cibi , e cambio e acqua?

anche x le altre domande: chi può, mi da una mano? :lol:

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tenero :P come avevo gia scritto nella discussione "piccoli morsetti, perchè?" secondo me è un siberiano, visto che ha il mantello tutto bianco...per mangiare prendi quei mix per criceti che vendono al negozio di animali, x la casetta, come ha gia detto loveanimals, utilizza scottex o fazzoletti spezzettati, basta che non profumino e non siano colorati.integra il mangime con frutta e verdura, poco per volta cosi non lascia residui che poi vanno a male...x la pulizia, il mio criceto russo sceglieva un angoletto dove fare i bisogni e ogni giorno rinnovavo la lettiera li, mentre la cambiavo in tutta la gabbia ogni settimana, il roborovsky e meno ordinato :D ---->

Link al commento
Condividi su altri siti

----> Acqua fresca ogni giorno o due e per l'ubicazione della gabbietta...sicuramente non al sole, poi se alla luce e in penombra non so, tanto loro il giorno in linea di massima dormono :lol: forse l'ombra gli concilia meglio il sonno! :lol: per il sesso, controlla la distanza tra l'ano e i genitali(se si fa prendere e tenere in mano), nella femmina è molto breve, nel maschio e maggiore...un grattino al piccolo! <_< ps.auguri x il tuo compleanno ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

-non è esattamente tutto bianco, ha qualche sfumatura sul grigio in zona orecchie, e verticale lungo la schiena. magari mi date qualche link o sito affidabile con jpg di russi e siberiani?

- lo scottex : lo mangiucchia, lo mordicchia. è un problema?

- ok, ho il mix di semini, e fornisco verdura e frutta che, come x i canarini, lascio al massimo mezza giornata e in piccole dosi.

- si, non lo sto lasciando mai al sole. posso lasciare la gabbietta in veranda, di notte? magari riparandola da brezza? a che temperature minime? la ruota è parecchio chiassosa, e a volte in certe stanze disturba.

- e gli altri semi? tipo quelli bianchi e piatti?

- sul sesso.. il fatto è che non so nemmeno che età abbia e non ho termini di paragone. x ora è un pò restìo a farsi prendere, mentre accetta i cibi dalla mia mano e mi annusa le dita. non vorrei spaventarlo troppo, nè che mi scivolasse. magari è meglio attendere un poco ed eventualmente fargli una foto mentre si arrampica qua e là! :bigemo_harabe_net-172:

solo che è raro accada di giorno.

grazie x tutto, e grazie x gli auguri! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, basta che digiti su google "criceto siberiano" e ti si aprono una marea di siti...per quanto riguarda la carta igienica, il mio se la mette anche nelle tasche guanciali! Credo che la mordicchi per aggiustarsela come piu gli piace... :P Per lasciare la gabbia fuori sinceramente non saprei...cioè, io preferisco tenere sia il mio coniglietto che il cricetino dentro casa la notte perche sto piu tranquilla, ma questa è una mia mania! :D Ora mai mi sono abituata al rumore della ruota :P Anche se mi rendo conto che all'inizio non fa proprio dormire :P Non so quali semini siano quelli che dici tu, comunque non credo costituiscano un problema...Si, magari aspetta un po che sia piu docile e poi lo controllerai con calma! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...%3D10%26hl%3Dit

direi che somiglia tantissimo a questo, anche come dimensioni e sfumature. quindi è un pearl siberiano?

ci sono accorgimenti particolari e differenze nell'allevamento?

ps: la ruota fa un caos allucinante, ma se ti sei abituata, ci proverò! stanotte ho provato, e ho dormito malino. :bigemo_harabe_net-163: direi che il mio nuovo amico (o amica) farebbe concorrenza alle centrali elettiche, se si convertisse l'energia che sviluppa in una notte. ehehehe

credo che almeno d'estate starà bene in veranda. o no?

cioè.. lo faccio solo se sta bene, non mi piacerebbe soffrisse il freddo nè il caldo.

altra cosa: deve fare bagnetti, o anche docce con spruzzini (tipo quelli x piante)? e gradirebbe carta bagnata o altro, in estate?

grazie a entrambe, siete gentili e simpatiche :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, direi proprio che è un siberiano...poi aspetto anche le opinioni delle altre! I criceti, comunque, sopportano meglio il freddo del caldo, quindi in estate starà meglio dove sente meno caldo (quindi anche fuori) basta che non sia esposto a correnti d'aria. Assolutamente non ha bisogno di spruzzini o fazzoletti bagnati, lui è un "fai da te" :P Tranquilla, ci vuole un po per abituarsi al rumore della ruota, magari spostalo in un'altra stanza della casa per dormire meglio!Magari in estate, con le finestre aperte, in veranda starà benissimo! Per l'allevamento dei Siberiani proprio non so...magari mi informo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ook! grazie!! :lol:

questo è il mio, in altre foto

http://img125.imageshack.us/img125/7245/3004071741ev1.jpg

http://img125.imageshack.us/img125/6359/3004071740au5.jpg

qui era amico del fumaiolo. ahahah

http://img125.imageshack.us/img125/6163/2804072037vi8.jpg

ah.. la negoziante mi ha detto che ha 3 mesi! se fosse maschio, dovrei già vedere i testicoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola è troppo troppo bello!! Anche io prima di prendere Balthy avevo in mente di prendere un siberiano che è troppo bellino tutto bianco, ma poi arrivata al negozio c'erano due piccoli roborovsky da poco svezzati e io e la mia amica ci siamo innamorate :P erano troppo teneri ed erano piccolissimi! Ora è raddoppiato di stazza, ma è tenero comunque, e poi ha la punta del musino rosa :P Allora, passiamo alle cose serie :lol: nei criceti nani maschi i testicoli non si vedono, tranne nei criceti cinesi che hanno una protuberanza sotto la coda che li racchiude, mentre nei criceti dorati sono ben evidenti...quindi con un po di pazienza devi prenderlo in mano e valutare la distanza tra ano e genitali (si vedono come due buchini), non so bene quanto devono avere per poter distinguere i due sessi, ma credo che 3 mesi siano sufficienti!L'unica cosa che posso dirti è che se è una femmina la distanza è davvero piccola, pochissimi millimetri, quasi inesistente, mentre nel maschio circa mezzo centimetro poco più(più o meno...) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe ok, lo/la spierò presto :bigemo_harabe_net-172:

per ora sto cercando di prendere confidenza, a farsi prendere ha un pò paura, e fugge. invece prende il cibo dalle mie dita, le mordicchia e lecca, e si fa un pò carezzare. poi si incuriosisce ed avvicina se mi sente, o se maneggio la gabbia.

avevo già visto qualcosina mentre si arrampicava.. mi pare una femmina :-) ma vorrei essere certa, anche x la scelta del nome.

sono sicura che i tuoi siano carinissimi! se vuoi, metti posta links a foto o mandameli via mp, sono curiosa :-P

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo cara, puoi farti un album fotografico (ad esempio su www.virgilio.it) oppure utilizzare il sito

www.imageshack.us

è immediato e gratuito. ti chiede di caricare la foto prescelta tramite "sfoglia". poi,devi copiare il link "direct link to the image" e postarlo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!Appena ho 1 po di tempo per vedere come funziona le posto! <_<

si! www.imageshack.us è facile, veloce (devi solo caricare la foto e copiare il link che ti è indicato) e può sempre servire. se hai problemi nell'utilizzo, chiedi pure :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! finora tt ok, e sto usando come lettiera il tutolo di mais.

circa le lettiere, ho alcune perplessità su una in particolare;

la confezione del prodotto è questa (cliccateci x ingrandire):

alcune perplessità su una in particolare;

la confezione del prodotto posso linkarla mostrarla via mp a qualche esperto o intenditore, se mi è concesso.

l'ho presa per errore su falsa segnalazione del negoziante, quando chiesi "sabbia x la cura del pelo del cincillà" . ovviamente non si tratta del prodotto richiesto, ma ora che ne ho a cascioni, mi chiedo:

Potrei poggiare questa vaschetta piccola, senza svuotarla, contenente il prodotto citato

http://img527.imageshack.us/my.php?image=1705071735ss5.jpg

all'interno della gabbietta, giusto x fare divertire e scavare la ww? (nella gabbia lascio il tutolo di mais). Non vorrei si facesse male a muso e zampine, perchè è una specie di ghiaia /ciottoli un pò ruvida. Voi che dite?

Ne ho parlato con un' utente autorevole di un forum specifico sui criceti che mi suggeriva di mescolarla al tutolo. Solo non vorrei che si facesse piccole lesioni.

postate pure suggerimenti su questa, e pareri o perplessità circa altre lettiere; magari servirà come consiglio anche ad altri.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente di sabbia per il pelo del il cincillà non me ne intendo e non so se può essere problematica per il piccolo, comunque la lettiera in tutolo di mais va bene, l'importante è che non sia aromatizzata perchè potrebbe danneggiare il loro olfatto visto che è molto più sensibile del nostro! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene tu volevi la sabbia per il bagnetto ma il negoziante ti ha rifilato la normale lettiera...

In questo caso puoi mischiarla al tutolo di mais, credo che non ci siano problemi, l'importante è che sia un prodotto naturale e non profumato (idem per il tutolo)...

Guardavo le foto della gabbietta, forse è piccolina per un cricio...

hai messo il cartoncino sulla scaletta e sul ripiano?

Per la specie, purtroppo è difficile stabilirla nel caso del russo e del siberiano, perchè sono molto simili e perchè ahimè gli accoppiamenti errati tra le due specie danno vita agli ibridi..Qundi potresti avere un russo, un siberiano o un ibrido!

Servirebbero foto più nitide!

Comunque se hai un maschietto, quando si arrampica potresti notare la forma del sederino un po a pera, non è lampante come i circi siriani e i cinesi ma un maschietto di tre mesi si vede eccome!! ^_-

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene tu volevi la sabbia per il bagnetto ma il negoziante ti ha rifilato la normale lettiera...

In questo caso puoi mischiarla al tutolo di mais

hai capito bene. è inodore, l'unica cosa è che è un pò ruvida e non vorrei si ferisse. poi è lievemente polverosa. uhm..

va sempre bene mischiare?

Guardavo le foto della gabbietta, forse è piccolina per un cricio...

hai messo il cartoncino sulla scaletta e sul ripiano?

mi hanno regalato il tutto inaspettatamente, e io non mi intendevo molto; cmq si, mi ero informata e ho messo i 2 cartoncini pochi gg dopo il regalo. riguardo la gabbietta, credo ne prenderò una + grande, già. magari in plexy? è meglio? magari eviterebbe acrobazie notturne un pò pericolose (anche se sotto ci son 5 cm di tutolo)

credo sia una femmina, e di winter white pearl. c'è anche nella mia firma, anche se.. già, si vede malino. purtroppo uso il cell, non ho la digitale. -__-

Erika : la sabbia per il pelo del cincillà serve per purificare e abbellire il pelo. è difficile reperirla, e pare la si usi anche per i cricetini come bagnetto secco

per ora grazie ragazze :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si, che serve per curare il pelo dei cincillà lo so, solo che non avendo un cincio non l'ho mai vista e quindi non ti so dire se più essere in problema :P Comunque per la gabbietta, ti dico, in plex o con le sbarrette non cambia molto, l'importante è che quella in plexiglas abbia sopra uno spazio abbastanza ampio con le grate per far circolare bene l'aria...la mia è in plexiglas per la base e i lati mentre sopra è completamente aperta con le sbarre...Più grande riesci a prenderla meglio è per il piccolo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, serve un buon ricambio d'aria. un'altra cosa che mi porta a scartare certe gabbie che ho visto, è il fatto che è un problema estrarre e/o pulire certi tubi :bigemo_harabe_net-133:

ps: la sabbia x cincillà è sottilissima e inodore.. a me hanno rifilato un prodotto diverso, è una lettiera. e non so se usarla o evitare. possibili rischi potrebbero essere x gli occhi (è un pò polverosa) e x muso e zampine (è un pò ruvida).

in conclusione, che ci faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...