Vai al contenuto

Attila Sgranocchia Le Sbarre


Mariasole

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Da giorni sto cercando di capire perchè non posso modificare il mio profilo e come fare a inserire le foto del mio piccolino in modo da presentarvelo...Ma non ci riesco :bigemo_harabe_net-102: !!!

Volevo porvi una domanda che mi assilla un po'... Attila morde spesso le sbarre, soprattutto quando vuole attirare la mia attenzione... Così facendo però si è mangiato della vernice bianca. Sul forum ho letto che per evitarlo si potrebbe mettere dell'aceto sulle sbarre... Fin qui tutto ok.

Ho 2 case, una a Milano per l'università, l'altra in montagna. Visto che il viaggio in treno è particolarmente lungo non posso permettermi di portare avanti e indietro il gabbione gigante così ho comprato un'altra gabbia da tenere in montagna. Era una gabbia venduta appositamente "per cavie", molto carina, con delle casette, delle pedane... Attila ci si divertiva un mondo, e ci ha passato tutte le vacanze estive. Questa gabbia però non aveva le sbarre ma una copertura laterale di plastica. Quando sono tornata a Milano l'ho portato subito dal veterinario per una visita generale... La quale però non è andata bene. Mi ha detto che i dentini erano troppo lunghi, di fargli mordere qualcosa di duro perchè altrimenti li avrebbe dovuti tagliare. A Milano però ha ricominciato a mordere le sbarre e la seconda visita dal veterinario è andata bene, i dentini erano tornati a posto. Ho provato a dargli rametti di melo, ma non gli piacciono, ho procato a comprargli le varie pietre (anche aromatizzate) ma non le degna di uno sguardo. Ho provato pure a prendere delle fragole di legno "irresistibili" a detta della negoziante, ma niente...

L'unica soluzione sembrano proprio le sbarre della gabbietta... Ma io ho tanta paura che a lungo andare lo intossichino. E per di più si stanno riavvicinando le vacanze estive, così non avrà più nemmeno quelle per tenere i dentini corti... :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Cosa mi consigliate? Qualcuno ha mai avuto problemi del genere?

Scusate la lunghezza ma volevo fare un quadro dettagliato in modo da rendervi le idee piu chiare :bigemo_harabe_net-146:

Un bacio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao ragazzi! Da giorni sto cercando di capire perchè non posso modificare il mio profilo e come fare a inserire le foto del mio piccolino in modo da presentarvelo...Ma non ci riesco :bigemo_harabe_net-102: !!!

Finchè non scrivi un certo numero di messaggi (30?!) non puoi modificare il profilo nè inserire l'avatar!

Volevo porvi una domanda che mi assilla un po'... Attila morde spesso le sbarre, soprattutto quando vuole attirare la mia attenzione... Così facendo però si è mangiato della vernice bianca. Sul forum ho letto che per evitarlo si potrebbe mettere dell'aceto sulle sbarre... Fin qui tutto ok.

Ho 2 case, una a Milano per l'università, l'altra in montagna. Visto che il viaggio in treno è particolarmente lungo non posso permettermi di portare avanti e indietro il gabbione gigante così ho comprato un'altra gabbia da tenere in montagna. Era una gabbia venduta appositamente "per cavie", molto carina, con delle casette, delle pedane... Attila ci si divertiva un mondo, e ci ha passato tutte le vacanze estive. Questa gabbia però non aveva le sbarre ma una copertura laterale di plastica. Quando sono tornata a Milano l'ho portato subito dal veterinario per una visita generale... La quale però non è andata bene. Mi ha detto che i dentini erano troppo lunghi, di fargli mordere qualcosa di duro perchè altrimenti li avrebbe dovuti tagliare. A Milano però ha ricominciato a mordere le sbarre e la seconda visita dal veterinario è andata bene, i dentini erano tornati a posto. Ho provato a dargli rametti di melo, ma non gli piacciono, ho procato a comprargli le varie pietre (anche aromatizzate) ma non le degna di uno sguardo. Ho provato pure a prendere delle fragole di legno "irresistibili" a detta della negoziante, ma niente...

L'unica soluzione sembrano proprio le sbarre della gabbietta... Ma io ho tanta paura che a lungo andare lo intossichino. E per di più si stanno riavvicinando le vacanze estive, così non avrà più nemmeno quelle per tenere i dentini corti... :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Cosa mi consigliate? Qualcuno ha mai avuto problemi del genere?

Scusate la lunghezza ma volevo fare un quadro dettagliato in modo da rendervi le idee piu chiare :bigemo_harabe_net-146:

Un bacio a tutti

Le sbarre possono essere pericolose a livello di rompersi i denti, ingerire schifezze, rischio di formazione di cheiliti.

Secondo me se non le mordesse sarebbe meglio!La cosa che non mi è chiara è se ha funzionato o meno con l'aceto?!

Di solito per limare i denti basterebbe dargli molto fieno e magari proporgli qualche gioco di legno (tipo il ponte) da mordere!

Potresti anche provare a offrirgli altri legnetti (niente pietre aromatiche!!!):

Arbusti commestibili (dal sito http://cavies.lightskies.net/)

ï‚· acacia e gaggia

ï‚· acero (tutte le varietà, anche quello ornamentale o giapponese)

ï‚· carpino

ï‚· castagno europeo (*non* l'ippocastano)

ï‚· corbezzolo

ï‚· faggio

 fico (attenzione per� perch� il lattice che contiene pu� essere irritante)

ï‚· frassino

ï‚· gelso

ï‚· lillà (anche i fiori)

ï‚· melo (far seccare i rami)

ï‚· melograno

ï‚· nocciolo

ï‚· olivo e olivastro

ï‚· olmo

ï‚· ontano

ï‚· pero

 salice (tutte le variet�)

ï‚· sorbo

ï‚· tiglio (anche i fiori)

ï‚· vite (*non* quella americana o canadese che sono tossiche: Parthenocissus quinquefolia/tricuspidata, Ampelopsis quinquefolia; la vite Clinton, quella da uva fragola, va bene)

Da evitare: il legno di tutte le drupacee cioè albicocco, pesco, ciliegio, susino ecc. (perchè se non vengono seccati per almeno sei mesi possono contenere glucosidi cianogenici che causano intossicazione, anche se la maggior parte di questi composti sono contenuti nei semi); le conifere come pino, abete, ginepro ecc; il legno degli agrumi come arancio, limone, cedro, mandarino ecc. (contengono limonene). Molte altre piante, soprattutto ornamentali, molto comuni nelle case e nei giardini sono tossiche o velenose: un buon elenco si trova nel sito sui conigli Casa Freccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a dargli i rametti di melo che ho colto in giardino (dopo averli fatti seccare) ma si è limitato ad "assaggiarne" uno (giusto 3/4 morsetti) e poi lo ha accantonato. Ho provato a cambiare rametto e non si è nemmeno avvicinato. Cosi sono stata in un negozio dove vendevano dei rametti apposta (carissimi tra l'altro) e non li ha nemmeno assaggiati!! In un altro negozio ancora mi hanno venduto Delle lastre di legno a forma (e sapore teoricamente) di fragola ma sono senza la minima scalfitura... Le avrà scambiate per arredamento :bigemo_harabe_net-163: !!

Non ho ancora provato con l'aceto perchè ho paura che gli ricomincino a crescere troppo i dentini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a dargli i rametti di melo che ho colto in giardino (dopo averli fatti seccare) ma si è limitato ad "assaggiarne" uno (giusto 3/4 morsetti) e poi lo ha accantonato. Ho provato a cambiare rametto e non si è nemmeno avvicinato. Cosi sono stata in un negozio dove vendevano dei rametti apposta (carissimi tra l'altro) e non li ha nemmeno assaggiati!! In un altro negozio ancora mi hanno venduto Delle lastre di legno a forma (e sapore teoricamente) di fragola ma sono senza la minima scalfitura... Le avrà scambiate per arredamento :bigemo_harabe_net-163: !!

Non ho ancora provato con l'aceto perchè ho paura che gli ricomincino a crescere troppo i dentini...

Ma glielo dai il fieno? Io l'aceto ce lo metterei! I denti se li deve limare col fieno!O col legno naturale!!!Non con le sbarre mi ripeto si rischia solo che perda i denti o gli venga qualche infezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne mangia a quintali... Sia compresso che naturale, del campo... Anche carote e mele... Non so perchè gli crescano così tanto :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitata una cosa del genere!!!!

E' un vizio che deve togliere assolutamente!! Il mio se li lima solo con il fieno, non capisco come è possibile che il tuo pur mangiando il fieno non se li lima a sufficenza..!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a togliergli il vizio... Sperando che non crescano troppo i dentini... Uffi!! Non vorrei creare un danno piu grave!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a togliergli il vizio... Sperando che non crescano troppo i dentini... Uffi!! Non vorrei creare un danno piu grave!!

Devi incentrare la tua attenzione sul fatto che pur mangiando il fieno non si lima abbastanza i denti, non sulle sbarre, xchè se mangia le sbarre possono insorgere problemi molto gravi ugualmente!!!

Ne hai parlato con il vet.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a togliergli il vizio... Sperando che non crescano troppo i dentini... Uffi!! Non vorrei creare un danno piu grave!!

Nessun porcello se li deve limare con delle sbarre!Il danno non esiste perchè alla peggio glieli accorcia!

Piuttosto non è naturale che mangiando il fieno non si limano!Il pellet lo mangia?Provo a fare qualche ricerca!

Devi incentrare la tua attenzione sul fatto che pur mangiando il fieno non si lima abbastanza i denti, non sulle sbarre, xchè se mangia le sbarre possono insorgere problemi molto gravi ugualmente!!!

Ne hai parlato con il vet.?

Direi che è un buon suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La veterinaria non ha saputo consigliarmi. Si è solo limitata a dire che era una cosa strana e a consigliarmi di dargli sempre i legnetti. Il fatto è che proprio non li sfiora nemmeno!! Magari provo a cercare un altro vet che mi dia altri consigli... Da mangiare gli do -Fieno sia compresso che non -Frutta di qualsiasi tipo -Insalata -Pellet -Carote e peperoni -integratori di vit c in pellet (perchè dopo un po' ha smesso di bere l'acqua con le gocce). La veterinaria mi aveva consigliato di dargli i kiwi ma ho sempre paura che non ne mangi abbastanza... E poi mangia pure tanto... Pesa 1 kg e 200 e ha un bel sederotto tondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La veterinaria non ha saputo consigliarmi. Si è solo limitata a dire che era una cosa strana e a consigliarmi di dargli sempre i legnetti. Il fatto è che proprio non li sfiora nemmeno!! Magari provo a cercare un altro vet che mi dia altri consigli... Da mangiare gli do -Fieno sia compresso che non -Frutta di qualsiasi tipo -Insalata -Pellet -Carote e peperoni -integratori di vit c in pellet (perchè dopo un po' ha smesso di bere l'acqua con le gocce). La veterinaria mi aveva consigliato di dargli i kiwi ma ho sempre paura che non ne mangi abbastanza... E poi mangia pure tanto... Pesa 1 kg e 200 e ha un bel sederotto tondo!!

Eventualmente guarda l'elenco del legno commestibile, e prova a vedere se te ne puoi procurare qualcuno!Magari gli altri li sgranocchia più volentieri!

Mi domandavo piuttosto che non ci fossero motivi genetici, o che ne so io, per una crescita così costante! E' strano in effetti! Un tempo suggerivano persino l'osso di seppia!

Le gocce nell'acqua non servono perchè la vitamina si deteriora!Potresti invece dargli le gocce direttamente in bocca, magari poche,e non 6, perchè mi sembra che mangi molti alimenti ricchi di vitamina c.

Posto una tabella con la vitamina c per 100 grammi in lingua inglese

http://www.guinealynx.info/diet_order-c.html

Calcola che deve assumerne 30 mg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa essere un prob ereditario... Sinceramente l'ho preso in una specie di discount dell'animale,dove passano cuccioletti di ogni tipo, non in allevamento. Quindi sicuramente non è un esemplare da mostra. Pero puo essere. Mi dispiacerebbe dover tagliare i dentini perche la vet. ha detto che andrebbe evitato, poiche soffrono molto... Lo fa solo se strettamente necessario.

Per la vit c., avevo letto che in acqua dura circa 12 ore. Dal momento che Attila beve un biberon al giorno gli mettevo la mattina 6 gocce e la sera controllavo che l'avesse finita. Pero ha cominciato a bere sempre di meno, cosi ho provato a dargliela con la siringa ma la sputava.cosi gli ho fatto le spremute e gli ho dato kiwi. Poi ho trovato delle pastiglie di vit c. per cavie ma non c'era verso che la mangiasse nemmeno sgretolata con la carota. Infine ho trovato questo pellet della vi*****ft, la dose giornaliera è di 2 cucchiaini da the, e Attila ne va pazzo... Non l'avete mai sentito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa essere un prob ereditario... Sinceramente l'ho preso in una specie di discount dell'animale,dove passano cuccioletti di ogni tipo, non in allevamento. Quindi sicuramente non è un esemplare da mostra. Pero puo essere. Mi dispiacerebbe dover tagliare i dentini perche la vet. ha detto che andrebbe evitato, poiche soffrono molto... Lo fa solo se strettamente necessario.

Per la vit c., avevo letto che in acqua dura circa 12 ore. Dal momento che Attila beve un biberon al giorno gli mettevo la mattina 6 gocce e la sera controllavo che l'avesse finita. Pero ha cominciato a bere sempre di meno, cosi ho provato a dargliela con la siringa ma la sputava.cosi gli ho fatto le spremute e gli ho dato kiwi. Poi ho trovato delle pastiglie di vit c. per cavie ma non c'era verso che la mangiasse nemmeno sgretolata con la carota. Infine ho trovato questo pellet della vi*****ft, la dose giornaliera è di 2 cucchiaini da the, e Attila ne va pazzo... Non l'avete mai sentito?

Difficilmente circolano porcelli di allevamento, credimi! Posso immaginare che non sia bello per il porcello il taglio dei denti e poi dopo, bisogna stare attenti che riescano a mangiare!

Ascolta, prima prova a seguire tutti i consigli, piuttosto prova l'osso di seppia, non saprei, ma se alla fine dovessi decidere per lasciarlo in pace con le sbarre, cerca di pulirle bene con l'acqua calda e controlla che non si rompa i denti.

Non è un consiglio che mi piace darti, ma alle volte se non ci sono alternative, non bisogna essere di coccio!

Guarda sulle gocce che durano così tanto mi sento un poco scettica, perchè basta la luce a deteriorarla!

Comunque per il prodotto che usi attualmente, avevo già intuito di cosa parlavi, è un pellet verde, giusto?!

Anche quello se mangiato subito suppongo vada bene!Basta che non rimanga lì dei giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulisco le sbarre con acqua e amuchina ogni 2 giorni... Grazie per i consigli!!

Ultima domanda. Ho scoperto dei sacchetti per la lettiera dei gatti. Praticamente si stendono tra la gabbia e la lettiera e quando bisogna cambiarla si fa molto meno fatica. Si prendono i 4 lati e si arricciano a sacchetto. la gabbia si rovina molto meno e non devo disinfettarla spessissimo!! Secondo te possono avere qualche controindicazione? Attila in effetti li ha assaggiati la prima volta ma poi deve aver capito che non sono cibo per lui. Ormai li uso da gennaio e non l'ha piu fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulisco le sbarre con acqua e amuchina ogni 2 giorni... Grazie per i consigli!!

Ultima domanda. Ho scoperto dei sacchetti per la lettiera dei gatti. Praticamente si stendono tra la gabbia e la lettiera e quando bisogna cambiarla si fa molto meno fatica. Si prendono i 4 lati e si arricciano a sacchetto. la gabbia si rovina molto meno e non devo disinfettarla spessissimo!! Secondo te possono avere qualche controindicazione? Attila in effetti li ha assaggiati la prima volta ma poi deve aver capito che non sono cibo per lui. Ormai li uso da gennaio e non l'ha piu fatto...

Ricorda che l'amuchina va sciacquata molto molto bene!!!!!!

Se non li mangia (sono di plastica?!) e ti rende la vita più facile usali tranquillamente!Purtroppo bisogna fare esperimenti per capire cosa conviene usare!

Comunque cerca di nasconderli più che puoi in ogni caso!Perchè la plastica provoca i blocchi intestinali!Speriamo che se li sia completamente dimenticati! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti una cosa sui denti di attila. Il veterinario ha mai fatto una radiografia dei denti?

Oggi non ci ho pensato, ma in effetti quando hanno problemi ai denti frontali, ne hanno anche in quelli dietro!Ovvero è possibile che quelli dietro siano i denti con problemi che poi fanno crescere male quelli davanti!

Ora per non farlo addormentare, la radiografia è uno strumento veramente utile per controllare che non siano troppo cresciuti quelli dietro!

Mi veniva da pensare che non abbia una "tendenza" alla malocclusione!Sei tu che dicevi che sta con la boccuccia storta alle volte?!

Fammi sapere se lo ha preso in considerazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non gli ha mai fatto una radiografia... Quando sta con la boccuccia storta è perchè si gode i grattini. Ma ho visto che la vet gli cacciava un dito in bocca, tanto che fino ad allora non sapevo nemmeno che avesse dei dentini pure dietro. La volta dopo ha controllato solo quelli davanti... Appena posso allora prendo un appuntamento e le chiedo di andare in studio (di solito viene lei a casa mia)... In caso secondo te è grave... Povera la mia stellina, credevo che fosse così sano...Spero che non sia nulla di grave. Sai, avendo solo una cavia non avevo nemmeno un modo per confrontarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non gli ha mai fatto una radiografia... Quando sta con la boccuccia storta è perchè si gode i grattini. Ma ho visto che la vet gli cacciava un dito in bocca, tanto che fino ad allora non sapevo nemmeno che avesse dei dentini pure dietro. La volta dopo ha controllato solo quelli davanti... Appena posso allora prendo un appuntamento e le chiedo di andare in studio (di solito viene lei a casa mia)... In caso secondo te è grave... Povera la mia stellina, credevo che fosse così sano...Spero che non sia nulla di grave. Sai, avendo solo una cavia non avevo nemmeno un modo per confrontarlo...

Hanno 20 dentini mi pare!Non chiedermi come sia possibile!! :bigemo_harabe_net-163:

Io spero che sia solo una controprova, perchè è veramente strano che non riesca a tenere corti i denti davanti in modo "naturale".

E' solo per sicurezza che gli farei controllare che non siano lunghi quelli dietro!

La malocclusione è una menata, e non saprei dirti se qui viene facilmente risolta! Però può darsi che invece la tua vet quando ha messo il dito in bocca ha cercato di sentire se i denti si fossero piegati verso l'interno, facendo lo stesso ragionamento mio.

Probabilmente è vero che tiene la boccuccia storta perchè gli fai i grattini però è sempre meglio essere certi! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 dentini?!?! LA BOCCA è RIMASTA APERTA A ME QUESTO GIRO!!!! Ma dove li mette?

Non si finisce mai di imparare :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 dentini?!?! LA BOCCA è RIMASTA APERTA A ME QUESTO GIRO!!!! Ma dove li mette?

Non si finisce mai di imparare :bigemo_harabe_net-117:

Già!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Qui si intravedono i denti dietro!

http://www.guinealynx.info/malocclusion_pics.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo!! e quella è la malocclusione... spero non sia cosi... ho provato a cacciargli un dito in bocca pure io ma non ho sentito nulla... :bigemo_harabe_net-102:

Non ne era molto contento :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo!! e quella è la malocclusione... spero non sia cosi... ho provato a cacciargli un dito in bocca pure io ma non ho sentito nulla... :bigemo_harabe_net-102:

Non ne era molto contento :bigemo_harabe_net-127:

Non ti spaventare! Il fatto che la tua veterinaria avesse messo il dito in bocca per controllare i denti non lo sapevo finchè non me lo hai detto, perciò sono certa che avrà fatto lo stesso ragionamento!

Eventualmente potresti chiamarla e assicurartene! Ma sono convinta che sia così!

Mi dispiace se ti ho fatto preoccupare,ma quando qualcuno mi dice dei sintomi che possono essere riconducibili a malattie odiose e/o letali se non prese in tempo, preferisco partire negativa e fare notare la cosa, in modo che uno corra subito dal veterinario e si tolga il dubbio quando ancora è in tempo, piuttosto che scartarla a priori, e pensare che il porcello abbia un banale fastidio.

In questo modo si può fare curare serenamente quando le cose non sono precipitate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio sgranocchia le sbarre e l'aceto, purtroppo, non funziona, ho provato anche l'altro giorno!! Io ho comprato una gabbia con le sbarre zincate in modo che non mangi la plastica che le riveste!

Mi sembra che esista un liquido fatto apposta per non farsi mordere e non fare mordere le sbarre ma non so se si trova qui.

Si tratta di un liquido amaro a base di mela !Però ho letto pure che di solito l'aceto gli fa più schifo!

Quindi mi sa che non ci sono speranze!

Volevo dare un altro suggerimento per limare i denti: si potrebbero mettere nella gabbia casette di cartone o tubi di cartone come quelli che ho comprato.

Soprattutto i secondi hanno due caratteristiche ottimali: piacciono moltissimo ai porcelli che ci giocano come pazzi e vengono morsi con gusto poichè sono abbastanza spessi.

Inoltre non ci sono problemi digestivi perchè il cartone, o meglio la cellulosa, non comporta nessun problema ai porcelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un liquido amaro a base di mela !Però ho letto pure che di solito l'aceto gli fa più schifo!

Quindi mi sa che non ci sono speranze!

Mah!!! Ho preso un batuffolo ci ho messo l'aceto e l'ho passato sulle sbarre, per un po' si è tenuto alla larga poi ha ripreso peggio di prima!!! E' un mostro!! :lo:

Volevo dare un altro suggerimento per limare i denti: si potrebbero mettere nella gabbia casette di cartone o tubi di cartone come quelli che ho comprato.

Ma si comprano?!?! e dove???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...