Vai al contenuto

Galoppo Seduto


Elizabeth

Recommended Posts

è parecchio che sto cercando di lavorare sulla posizione a galoppo........in passeggiata problemi non ne ho molti ma quando sono in maneggio o in un campo più piccolo fatico a mantenere la posizione...ora vi spiego

quello che + mi crea problemi è stare seduta bene bene nella sella...........cioè sdenza staffe no problem..ma con le staffe faccio fatica a tenere il mio bel di dietro attaccato bene alla sella, ovevro tendo + ad appoggiarmi nella zona dell'inguine e non sulle natiche..di conseguenza anche le spalle si chiudono e non spaziano...

ho bisogno di consigli:

1) tener bene le spalle aperte..come?????????????????

2) come lavorare meglio per correggere il mio galoppo seduto che troppo seduto non è?

baci Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso indietro, è questo che mi hanno spiegato ed è così che talvolta riesco, anche senza avere un assetto perfetto nel resto. Ad esempio una mia pecca è quella del tallone, tendo a tenerlo in basso quando devo dar gamba o a non usarlo proprio se sto seduta, col risultato che la staffa o esce o si ficca in tutto il piede... Però mettendo il peso indietro, quindi proprio sul sedere, tendi a portarti anche più indietro con le spalle quindi ad aprirle e ad avere un maggiore controllo del cavallo senza usare molto le redini. A volte dipende anche dal cavallo e dalla sella però eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho lo stesso problema a galoppo. Io sto adottando la tecnica di stringere le ginocchia ma dopo mi irrigidisco, la mia istruttrice mi ha spiegato che a volte il non riuscire a stare seduto può essere accompagnato dal fatto di non tenere ben ferme le gambe (io ho questo problema), quindi mi sto concentrando sulle gambe adesso quando vado a galoppo, anche se credo che proverò il consiglio di Eloin, tentar non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che stringendo le ginocchia rimbalzi solo di più... può andar bene come discorso stando sull'inforcatura al trotto o al galoppo o quando batti la sella, ma al galoppo seduto, come al trotto seduto, la gamba dev'essere rilassata e aderente al cavallo, ma senza esercitare pressione. Se te la senti prova a stare senza staffe, aiuta molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si trotta o galoppa seduti, il bacina è la parte del nostro corpo che dev'essere piu' avanti di tutte le altre per seguire il movimento del cavallo... ci ho messo un po ma adesso posso quasi dire che sono incollata alla sella.

se appena appena irrigidisci le gambe è finita, devi essere rilassata senza pero' smettere di far sentire la pressione al delle gambe al cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che trovo più difficile io è tenere i talloni giù e stare indietro col peso, tutte e due le cose contemporaneamente, anche se di solito dopo qualche tempo di galoppo trovo la posizione giusta e più naturale...

per aumentare mi sposto in avanti, ma per frenare e passare al trotto mi sollevo un attimo. è giusto??

almeno funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti alzi per frenare vuol dire che ti punti sulle staffe e a me hanno insegnato che nn va assolutamente bene.

per passare dal galoppo al trotto, porti ancora di piu' il peso indietro apri bene le spalle e "stacchi" con le redini... a me hanno insegnato cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, punto sulle staffe...

"stacchi"? nel senso tiri??

:bigemo_harabe_net-104:

ma i tuoi istruttori nn si accorgono che punti sulle staffe????? nn ti dicono niente???????

"stacco" nel senso che le redini tiro appena appena a desta e a sinistra ma nn tironi e nn contemporaneamente, se tiri le redini tutte e due contemporaneamente quando sei al galoppo, il cavallo si appoggia e chi lo ferma piu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai provato a stringere le ginocchia per rallentare?

Bloccate la schiena al cavallo che rallenta per forza. E' il modo migliore per fare anche alt piazzati.

Sennò come fermate il cavallo a redini lasse? (sempre che lo facciate hihi)

Giocare troppo con le redini non fa bene alla bocca del cavallo, crea molta confusione, meglio usare assetto e gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, le redini cerco sempre di usarle il meno possibile, voglio imparare ad arrangiarmi il più possibile con l'assetto, ma soprattutto le gambe.

domani monto, proverò a migliorare...

ciau!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema nonsono ne le gambe ne le redini..il problema è proprio buttarsi indietrio con le spalle ( tante volte ho la sensazione che se vado troppo indietro perdo l'equilibrio...è solo un'idea non sono nenake dritta)..anche l mia istruttrice dice che dipende dal fatto che tendo a satre in avanti..infatti dovrei portare + indietro tutto il busto ed ssere il + avnti possibile con il bacino..ma non è+ semplice..cioè adesso va molto meglio ripestto ale prime volte..

il problema è sprattutto qnd sono in menggio che bisogna fare molta attenzionea cambi di direzione ,curve circoli tagliate etc...qnd sono in passeggiata o in pista..vado..problemi non ne ho...

a volte prima di partire a galoppo con le staffe nel maneggio sulla pista mi fa fare dei circoli al galoppo senza staffe..epr forza di cose e trovare la giusta posizione ed equilibrarmi sto molto + indietrom a non appena metto le staffe magari dopo buone partenze eccoci da capo..galoppo non + sedut..e povero il mio Lampo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh Liz, quanto ricordi me :P

Dipende tanto anche dal cavallo e un minimo dalla sella però, eh?

Ma quello che ti fa fare la tua istruttrice è giusto, senza staffe è più facile trovare l'equilibrio giusto... se proprio con non riesci allungale un po'.

Io per mesi mesi e mesi e mesi e ancora adesso mi sono sentita dire "Indietro con quelle spalle!" a volte addirittura con un frustino da tenere tra i gomiti per farmi stare bene... al galoppo va decisamente meglio, sicuramente anche perchè la cavallina si mette bella tonda ed è più facile anche se corre come una matta ogni volta... E confesso che anch'io ho problemi con le staffe, mai risolti. Alle andature sedute non riesco assolutamente a star giù coi talloni, lo trovo così innaturale -.- Così finisco mettere tutto il piede nella staffa o farle ballare... boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...