Vai al contenuto

Aiuto Sciscia Perde Il Pelo


Spike

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia ex micia, Sciscia, che da 7 anni tiene la mia migliore amica.

E' stata i primi 4 mesi della sua vita con me, in appartamento e ci stava proprio stretta, voleva uscire....poi per problemi di lavoro non la potevo tenere e l' ha adottata lei......casa piu' grande, porticina personale per uscire ed entrare a sua discrezione, enorme parco della antica villa in corte, insomma per 7 anni stava da regina!

Da 1 mese e mezzo si sono dovute trasferire in un appartamento piu' piccolo, dove ancora non si e' ambientata. Non c'e' la porticina, dal balcone potrebbe andare nel giardino dei vicini (che non protestano) e anche oltre, sul fiume.....ma se ne sta sempre rintanata nell' armadio :huh:

Negli ultimi giorni ha perso tutto il pelo sulla pancia ed ora inizia sulla coscia......la mia amica si chiedeva se potesse essere alopecia da stress o se per caso esiste una mancanza di, non so, qualche vitamina?

Io ho pensato che potrebbe non aver accettato il cambiamento (e' molto permalosa e solitaria, accetta di buon grado solo me e mio marito, la sua padrona e per fortuna anche il suo fidanzato) e puo' aver cominciato a strapparsi il pelo, o a pulirsi maniacalmente, finito il pelo sulla pancia (effettivamente sono tutte zone a portata di lingua, il collo no) ha iniziato sul cosciotto :unsure:

Che dite? avete qualche consiglio?

C'e' anche un' altra cosa....piu' o meno nello stesso tempo la mia amica aveva messo delle scatoline antiformiche, possibile che abbia ingerito qualche sostanza nociva, che puo' aver causato questa reazione?

Grazie a tutti e :bigemo_harabe_net-146: tanti baci a tutti i mici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so dirti granchè ma ti consiglio di leggere l'argomento "Paco e la sua DAP". Nelle ultime pagine si parla d'altro, ma all'inizio della discussione è descritto il caso di un micio con un problema simile a quello di Sciscia. A lui è stata diagnosticata la DAP (dermatite allergica alla saliva della pulce).

In ogni caso penso anch'io che lo stress legato al trasloco, anche ammesso che non sia l'unica causa, abbia una parte importante nei problemi di Sciscia.

Facci sapere come va!

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il grosso stress da trasloco le ha causato quest'attacco di alopecia psicogena. Per ora posso consigliare di mettere in casa dei diffusori di feromoni da appagamento, se sei interessata al nome fammelo sapere che ti mando un MP. Posso consigliare alla tua amica di muoversi sempre molto tranquillamente in presenza della gatta, coccolarla ma MAI mentre si lecca, piuttosto di distrarla e coccolarla o premiarla con il cibo entro 5 secondi da quando ha smesso di leccarsi. Purtroppo questi fenomeni sono molto frequenti nel gatto, soprattutto quando i gatti hanno un carattere non particolarmente socievole e pauroso. Logicamente controllate prima che non abbia pulci, e semmai intervenite anche per questo problema. Tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonella!

I diffusori di feromoni li aveva messi fin dal primo giorno, ed all' inizio era molto interessata, ora invece sembra preferire l' armadio (che e' lo stesso che aveva nell' altra casa) *-+-+-*

Per le pulci le ho detto infatti di controllarla bene, ed anche di non coccolarla subito dopo le leccate, anche se non sono sicura che si lecchi tanto, li' nascosta non la riesce a cogliere sul fatto :P

Poi mi fara' sapere, in ogni caso tra 10 giorni la vado a trovare, sperando che sia migliorata!

Se invece non nota miglioramenti tra un paio di giorni la porta dal veterinario.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti....la Sciscia non si lecca piu' el normale e no ha pulci ne' prurito, ma e' molto tesa nel sentire i rumori dei vicini....inoltre per entrare a razzo nell' armadio, la mia amica ha notato che struscia sempre la pancia sul bordo di legno....potrebbe essere quello a farle perdere il pelo?

Il veterinario che l' ha vista, gia' pelata, non ha riscontrato alcun problema interno o dovuto a parassiti o micosi (spero)...attendiamo ancora alcuni giorni cercando di allargare l' ingresso all' armadio e poi eventualmente andiamo alla ricerca di una micosi....speriamo bene! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...