Vai al contenuto

Nevzorov


LadyD

Recommended Posts

Io ho trovato anche queste su Nevzorov. La prima all'inizio è un pò cruda ma è putroppo molto realista.

http://www.youtube.com/watch?v=a4HcYCB-7eA...ted&search=

La scuola di Saumur, l'alta scuola viennese, la real escuela de arte equestre andalusa, la scuola portoghese ecc... sono tutte eccezzionali chi per un motivo chi per un'altro.

Questo è un tipo di lavoro diverso che si basa sul rapporto con il cavallo che si fida completamente dell'addestratore ecc... discorso già fatto ed eterno. Comunque ci sono anche altri che lavorano come lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono venuti i BRIVIDI!!!! grazie per questi link.....

cercherò anche di perfezionare gli aiuti di peso e gambe.....poveri cavalli!! sapevo che morso e filetto usati male potevano fare danni...ma non li avevo mai visti! spero di cuore che il metodo di Nevzorov si affermi come unico metodo di addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando quanto possa costare fare un clinic o qualcosa di simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una discussione in cui si parla di lui, vi trasbordo il primo post e altri spezzoni di post di risposta..

".....

http://haute-ecole.ru/en/

indirizzo del sito di nevzorov con foto di alcuni cavalli alla fiera cavalli di Verona, che mostrano pose che lui aborrisce e non approva

http://www.hauteecole.ru/en/horse_revoluti...d=57&id=374

(...)

Esistono alcuni rappresentanti nazionali della NHE, che svolgono corsi e stages introduttivi. Il più vicino a noi è Donald Newe (Francia). Il suo sito, con il calendario degli stages:

NHE

In Italia, al momento, di iscritti alla Scuola virtuale ce ne sono un paio, di rapprentanti della NHE non ce ne sono.

sito versione inglese

pagina introduttiva della scuola

Ho il piacere di informarvi che la pagina del sito di Nevzorov:

the difference of nevzorov haute ecole from other schools and ways of horsemanship

è pubblicata tradotta in italiano

L'interessante raccolta di articoli

Io ho inserito una serie di link, se avessi fatto male, mi scuso, solo adesso mi è venuto il dubbio, cancellate pure il post!

Modificato da LadyD
Non si possono citare post provenienenti da altri forum senza il consenso dell'autore
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco di tutte le cose che mi ero preoccupata (tipo inserire il link di altri siti..) questa non mi era venuta in mente! al solito mi lascio sfuggire qualche pezzo! scusa LadyD :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante,senza dubbio...però mi sembra che anche qui il business regni sovrano...

ho sentito parlare di una scuola telematica o una specie di forum a cui si accede con un complicatissimo test...via internet??

e sono i test universitari o gli esami di Stato per laureati e ci sono fior di imbrogli...figurati uno via internet...

e cosa vuol dire...che se non passo il test non sono degna della presenza del maestro...sono impura...dovrei dedicarmi al ricamo??(con tutto il rispetto per quest'arte troppo bistrattata :P )

Non sarebbe più semplice:il calendario degli stages è questo...il prezzo è questo...i contatti questi.punto...

cos'è la carboneria2??

e non voglio neanche immaginare i prezzi...rimango dell'idea che questa specie di guru all'inizio abbiano una passione vera...ma poi i soldi corrodono anche il loro cervello...ma avete visto il posto??sembra il set di Omen??

e secondo me il gioco è fondamentale...che un cavallo può essere veramente pronto per essere montato anche dopo un anno,lo so...senza dovermi fare un mutuo a andare alla Dracula's B&B...scusate,ma finchè si fa scena ok...cavalli che non hanno traumi e non hanno finimenti osceni bellissimo...però leviamo un pò di fronzoli e cerchiamo di invogliare la gente,di andare noi da loro a parlare,spiegare,promuovere e diffondere cultura e rispetto...così facendo già siamo pochi...se scoraggiamo chi vuole avvicinarsi o gli rendiamo la vita impossibile...addio!

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo MY mi trovi un po scettica, già vedo la gente quando compra da mangiare al proprio cane al supermercato e sì che l'alimentazione del cane è una delle cose più pubblicizate per gli animali d'affezioe; eppure c'è un sacco di gente che si ostina a comprare le schifezze e a rifilargli gli avanzi! cavoli cercare informazioni su queste cose è facile, è difficile da mandare giù, ma a volte penso che sono proprio gli italiani il popolo dell'ignoranza e della pigrizia per eccellenza.. per loro è assolutamente normale che un cane arrivi alla vecchiaia senza denti, mentre i cani non perdono i denti in vecchiaia! quindi se la razza equina è messa decisamente male con quelli che ci sono dentro, pensa se sfatassimo le dicerie sullo sport pericoloso, o su quanto è costoso e invece propangandassimo su quanto è bello il cavallo! pensa quanti ne morirebbero per il troppo amore e la troppa ignoranza, prima che anche un solo filo di cultira ed intelligenza s'insinuasse in quei loro cervelli pigri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto è questo che voglio dire...se già con un'informazione diffusa non si ottengono risultati(vedi cani)figurati se accedere all'informazione è quasi impossibile...

Ma non solo lui...anche gli altri...almeno gli altri girano,fanno stage...sicuramente lo fanno per soldi,però almeno non si inventano le sette e i clan segreti...ma dai,chi voglimo prendere in giro...si smette di credere a babbo natale a 8 anni e dobbiamo andare avanti a suon di scuole,adepti,maestri...

Siccome c'è tanto rispetto e cultura per il cavallo in giro...possiamo permetterci di fare gli schizzinosi e gli schifiltosi... :rolleyes:

Noi stessi,su questo forum,se necessario ci facciamo un sedere quadro,per rispondere,per parlare,per spiegare e cercare di inculcare qualche nozione in più...accettiamo e accogliamo tutti a braccia aperte...tu stessa come hai detto hai incontrato una ragazza conosciuta sulla rete per salvare un cavallo...questo è fare qualcosa e prodigarsi a diffondere questo mondo...

...non è che se arriva un nuovo utente gli facciamo i test psicologici!Per carità,lui ci deve campare e far campare i cavalli...ok...però è anche nel suo interesse...più gente è coinvolta...più introiti ha!

Cioè che senso ha parlare di un metodo,scrivere libri...ed essere quasi irrintracciabili...questa discussione è stata aperta parecchio tempo fa...solo adesso si è saputo qualcosa di vagamente più preciso...

la scienza ne è la prova vivente...quando la cultura(per qualsiasi attività o disciplina)si chiude nelle accademie,si chiude in se stessa,in un ambiente in cui ci capiscono qualcosa solo gli addetti ai lavori,si è scavata la fossa da sola...l'unico gesto costruttivo è quello di andare verso la gente...non farli sentire poveri incapaci.

E'5 anni che sto in questo ambiente...non è tantissimo e nè pochissimo...non ho mai trovato una,dico una persona in carne ed ossa che la pensasse come me sull'addestramento,la doma e il comportamento da sella e da terra...se la trovassi mi butterei in ginocchio a piangere di gioia...non le farei il test della verità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tnto non avrebbe senso comunque da quello che mi sembra di aver capito, questo tizio impronta la sua filosofia sul gioco, ma pretendete che i suoi "discepoli" non montano mai il cavallo per uno o due anni, per avere la certezza matematica che il cavallo non solo lo veda come un suo simile ma anche come un leader, ma io mi chiedo chi si può permettere certe cose? sono veramente in pochi! certo ha ottenuto dei bei risultati, ma a questo punto possiamo dire che ne ha ottenuti anche parelli e roberts, no? e di sicuro in molto meno tempo e meno fatica; a me sembra che sia forse un po troppo estremista, considera che se diffonde il suo sapere chi lop prenderebbe più sul serio?

Link al commento
Condividi su altri siti

e inoltre il tempo varia,un cavallo può avere bisogno di un anno,un altro di 3 mesi...non c'è una legge...

e poi dico,santo cielo...quando nasce un cosino zampettante di nome PULEDRO,perchè non ci mettiamo e giochiamo con lui...ai voglia...c'hai 3/4 anni di tempo...e il gioco è fatto!

oltretutto non è che bisogna giocare prima di iniziare il lavoro montato...bisogna giocare sempre...se gioca mentre si monta,dopo,un giorno si monta,l'altro si gioca,l'altro si lavora da terra...

si può giocare un'intero pomeriggio,si può gicare prima,durante e dopo il lavoro...tutto deve essere un gioco...il gioco è il metodo più educativo che esista...

i giovani felini giocano alla lotta e alla caccia,imparando tecniche indispensabili per la loro soppravvivenza...i puledri giocano...

dal momento che ogni gioco ha le sue regole che vanno rispettate...altrimenti si "paga pegno",ecco che è il miglior modo per insegnare,imparare e costruire un rapporto...ma non mi sembra niente di nuovo,rivoluzionario e fantascientifico...

a lui senza dubbio il merito di essere arrivato tramite il gioco ad esercizi complessi...ad aver ottenuto fiducia,passando ore e ore con i suoi animali,senza usare forzature...questo è bellissimo...

rendiamo le cose semplici,andiamo incontro alla gente,non teniamoci le nostre riflessioni per noi...e come dico sempre...risolviamo il problema alla radice...

prima di poter montare un puledro dovrebbero passare almeno 3/4 anni...molto più tempo di quanto sostenga lui per giocare...oltretutto è un'età in cui il gioco è particolarmente congeniale per qualsiasi cavallo...

questo..concetti semplici,lineari...i ghirigori e i trallassi lasciamoli al carnevale e ad halloween...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema My è ch per ogni persona come noi, c'è ne venti come quelli che vanno a cavallo la domenica per poi lasciare fermo il cavallo tutta la settimana, lo buttano in box sudate marcio.. non dobbiamo lottare solo con l'ignoranza si chi non conosce questo mondo.. ma anche contro chi in questo mondo c'è dentro e del cavallo se ne sbatte le bolls..

Link al commento
Condividi su altri siti

e su questo siamo più che d'accodo,e lo ripeto...per tutte queste motivazioni dobbiamo far si che ci sia molta informazione,che sia diffusa,che sia comprensibile ed accessibile...

...far vedere alla gente...aiutarla nella gestione quotidiana...non servono a nulla gli stages costosissimi e gli addestramenti spettacolari se poi la lettiera è sporca e l'alimentazione è inadeguata!

Già l'equitazione è uno sport complesso e difficile...non complichiamoci le cose con i gruppi scelti e gli impuri...lasciamoli ad altri...

per dirne una:un mio amico che lavora nella mia banca ha preso "lezioni" di equitazione da una settimana in un

"""maneggio""",sta già trottando,non galoppa ma fa saltini...ha più di 40 anni e non è MAI andato a cavallo in vita sua...domenica vogliono fargli fare la prima gara...

quindi visto la m...a in cui ci troviamo dovremmo stare notte e giorno a darci da fare e prodigarci...non chiuderci...proprio perchè siamo già una miseria...

posti che fanno queste cose c'è ne quanti ne vuoi...siamo noi gli strani..la vet mia,bravissima nel suo campo,non c'è dubbio..però ogni volta che vado si meraviglia che non monto principessa,mi chiede che aspetto,come mai...

bisogna rimboccarsi non le maniche,pure le mutande...e tutto questo fare misterioso certo non aiuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando seri dopo tutti gli altri topic di vecchi ricordi comici...!

Secondo me invece è quasi l'opposto della tua idea.

Mi spiego meglio partendo dall'esempio del tuo amico: proprio perchè c'è un'altissima probabilità che il primo che passa possa uscire in gara dopo un mesetto che è in sella, l'equitazione dovrebbe essere limitata solo a chi è veramente interessato a fare una cosa seria e non prendere un cavallo per poi vantarsi con gli amici. Tutto questo lo vedo più facile da realizzare con un minimo di selezione sia di chi "insegna" sia di chi "impara" (tra virgolette perchè oggi sono due specie in via d'estinzione!).

Non dico di trasformare tutti i maneggi in sette segrete, nè di eliminare la diffusione della cultura equestre anche a quelli che di cavallo conoscono solo quello dei pantaloni, ma di selezionare in qualche modo per assicurare un'insegnamento più serio solo a quelle persone che sono interessate.

I modi per avvicinarsi all'equitazione di sicuro non mancano, basta l'interesse e la voglia di impegnarsi e per quanto sia uno sport poco sponsorizzato e praticato tutti conoscono almeno salto ostacoli e corse e chi è veramente interessato credo che sarà felicissimo di cominciare da qualche lezione da terra e di pura tecnica o apprendimento della cultura equestre (cioè sviluppo dell'equitazione attraverso gli anni, qualche nozione di etologia o simili...) invece di ritrovarsi schiaffato in sella senza sapere niente.

Un po' come a scuola: prima di mandarti in laboratorio di chimica a giocare al piccolo chimico ti spiegano cosa sono e come si usano i vari oggetti, ti spiegano quali sono le sostanze potenzialmente pericolose e quelle che non lo sono, e così via...

Questi secondo me sono i pro di un'equitazione più selettiva.

Qual è il grande contro di ques'idea?

Il costo naturalmente, questa selezione purtroppo include anche una selezione economica, ma solo se si vuole approfondire e seguire stage in giro per il mondo e con chi ci pare.

Questi corsi infatti io li vedo più che altro come qualcosa di indipendente dal percorso normale e lineare di tutti i cavalieri. Un po' come le gare, ci sono, costano ma sono utili per migliorare. Uno può decidere in base ai suoi mezzi e ai suoi interessi se parteciparvi o meno e resta il fatto che senza gare si vive benissimo ugualmente!

Spero si capisca la mia idea... altrimenti chiedete pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,una selezione..però non ha senso che lui o altri pochi facciano selezione...se poi nei maneggi,che sono infinitamente più numerosi,questa selezione non c'è...

e non va fatta,giustamente tramite i soldi...per l'equitazione,come per tutte le altre attività o discipline,devi essere portato...non è giusto che vada avanti sempre e solo chi ha soldi...è per questo che tutto(non solo l'equitazione) va a rotoli...

basterebbe che i maneggi dicessero:chi vuole praticare questo sport deve seguire lezioni teoriche,etologiche,veterinarie,comportamentali...

se ti va bene ti iscrivi,altrimenti vai a fare altro...siccome nessuno accetterebbe,perchè tutti vogliono essere messi in sella il primo giorno e non accettano di stare un mese a pulire box,a ingrassare selle o studiare modellini,i circoli non lo fanno,altrimenti fallirebbero in mezza giornata...

almeno però potrebbero fare entrambe le cose di pari passo...un giorno lavoro pratico un altro teoria...ma questo ovunque,senza dover fare viaggi o sborsare cifre da record...

è già difficilissimo coniugare lavoro e selezione...se tu lo fai per hobby e hai il cavallo che è leggermete abbattuto e spossato,rinunci per quel giorno alla passeggiata...ma se con quella passeggiata devi dare da mangiare a te,alla tua famiglia e ai cavalli sei praticamente costretta a farlo lavorare...

visto che anche ai circoli piacciono i soldi,selezione non la faranno mai...l'unica è quella di diffondere quanta più cultura possibile...anche perchè uno può decidere di non stare in un maneggio e quindi di non essere sottoposto a "selezione" e tenersi il cavallo a casa...a quel punto??

che selezione fai...glielo proibisci...come quelli che hanno i cani e non li sanno gestire...l'unica è diffondere la cultura il più possibile...in attesa che passi la legge secondo la quale chiunque si relazioni con un equino deve avere una patente e superare esami...nel frattempo...bisogna darsi da fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato di aggiungere una frase del tipo "Sarebbe bello ma è un'utopia". Purtroppo mi rendo conto anche io che le mie idee sono quasi impossibili da mettere in parica...

anche perchè uno può decidere di non stare in un maneggio e quindi di non essere sottoposto a "selezione" e tenersi il cavallo a casa...a quel punto??

Fortunatamente in questo caso non tutti possono permetterselo... un cavallo nella vasca da bagno di un appartamento al settimo piano in città non credo che nessuno riesca a tenerlo!

Per tutti gli altri incompetenti e senza buon senso che abitano in campagna e sbattono il cavallo nel giardino davanti a casa... proporrei la fucilazione... però forse è illegale, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...