Vai al contenuto

Il Lumachicida è Pericoloso Per I Gatti?!?


pesk

Recommended Posts

I miei vicini hanno sparso nelle aiuole del cortile della palazzina in cui abito del lumachicida in granuli (non so che prodotto sia, sono delle palline di colore blu). Può essere pericoloso per i gatti? Avete mai sentito casi di gatti avvelenati per aver ingerito il lumachicida? Non credo che i gatti ne siano attirati, i miei però a volte giocano con le zolle di terra, prendendole anche in bocca, e dormono nelle aiuole in cui è stato messo il prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di ricerche è la risposta è sì! E' solo di marzo di quest'anno la notizia di vari cani e gatti morti per aver ingerito del lumachicida in granuli a base di metaldeide che era sparso nelle aiuole dei giardini pubblici di La Spezia. Uno degli animali, un cane di grossa taglia, è morto dopo 25 giorni di agonia!! La notizia, tra le altre, è in questa pagina: http://www.bairo.info/infox57.html

Da varie parti ho trovato scritto che questo tipo di prodotto è pericoloso non solo per ingestione diretta, ma anche per contatto considerato che poi gli animali si leccano il pelo o le zampe. Ci sono lumachicidi formulati per scoraggiare gli animali domestici dal mangiarli (puntando sul colore e su componenti repellenti), ma mi viene da dire che se anche il fatto che li calpestino e poi si lecchino è pericoloso questo conti ben poco. E ce n'è almeno uno riconosciuto "biologico" perchè non danneggia cani, gatti, ricci ecc.

Siccome dall'aspetto quello che ho in giardino non mi sembra di quest'ultimo tipo, domani avverto i miei vicini che lo tolgo. Sarà un'ipotesi remota ma non voglio neanche correre il rischio che succeda!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo il gatto non ingoierà i granuli di lumachicida volontariamente, ma può accadere che, se fa i bisognini scavando il terreno cosparso di veleno lo ingerisca ripulendosi le zampe. Purtroppo il lumachicida è pericolosissimo!!!

Il metaldeide è un composto arsenicato e non ha antidoto.

Ti consiglio di tenere i gatti chiusi in casa. Mantieni a portata di mano del bicarbonato, oppure vai in farmacia a comprare delle compresse di carbone attivo.

Il consiglio che posso darti secondo la mia esperienza di avvelenamenti è la tempestività dell'intervento dall'igestione del prodotto. Se vedi che qualche gatto vomita, barcolla, perde saliva o ha uno sguardo strano, con le pupille dilatate o ristrette che non reagiscono alla luce intervieni IMMEDIATAMENTE. Fagli ingoiare una compressa di carbone attivo oppure acqua e bicarbonato, e poi CORRI dal veterinario.

L'ideale sarebbe impedire ai gatti l'accesso al giardino (cosa quasi impossibile), oppure, se sei in buoni rapporti con i vicini gli spieghi che il veleno è pericolosissimo (anche per loro) e sarebbe meglio toglierlo.

Le lumache sono ghiotte di birra, si possono anche attirare lontano dalle piante mettendo dei bicchieri con un po' di birra dentro e loro andranno a berla ed ubriache affogheranno (lo so anche le lumache sono animali, ma come dobbiamo fare! quelle del mio giardino ormai mangiano croccantini con i gatti!!!)

Usa la diplomazia e cerca di convincere i vicini a togliere il veleno... del resto una sostanza così tossica fa male anche a loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure consiglia a loro di spargere il sale che funziona benissimo e non ha nessuna controindicazione...anzi!!! io uso quello, mi spiace per le lumache, ma con l'umidità ne arrivano a mucchi e o le mangiano i miei cani/gatti oppure se ne vanno con il sale...e sinceramente io preferisco la seconda soluzione!!

Spero che i tuoi vicini siano persone sensibili e intelligenti

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei vicini sono sensibili e intelligenti, e hanno due gatti a cui tengono molto! Ma chi gli ha venduto il lumachicida gli ha detto che non è pericoloso per i gatti, e loro l'hanno preso in buona fede. Comunque non si tratta di convincerli: io domattina elimino in ogni caso il lumachicida da tutte le aiuole! Gli spiegherò che, nonostante le assicurazioni che hanno dato a loro, io non sono tranquilla, avendo avuto informazioni ben diverse. Forse mi prenderanno per maniaca, ma conto che non si offenderanno. Quel che è certo è che non lascerò lì il veleno. Adesso che si va verso il caldo i miei gatti e i loro cercano sempre più spesso le aiuole per rotolarsi nel terriccio che, si vede, è fresco... Tom si rotola e raspa un po' in tutte le aiuole, e in una ci dorme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Pesk,

basta far presente ai tuoi vicini che chi vende veleni non ha alcun interesse a dire che sono pericolosi, non ti pare?

Comunque basta leggere attentamente l'etichetta del veleno.

Di sicuro c'è scritto di tenerlo lontano dagli animali domestici, e poi basta che leggono che se ingerito si deve fare un trattamento sintomatico:

significa che si può cercare di curare i sintomi, MA CHE NON ESISTE ANTIDOTO!!!

Questo veleno agisce sulle lumache provocando un arresto respiratorio: praticamente i muscoli che muovono i polmoni si paralizzano e l'animale muore soffocato (nei sintomi troverai dispnea).

E' UNA MORTE ORRIBILE, che nel caso di un gatto o cane può sopraggiungere dopo un'ora o dopo giorni di agonia, a seconda di quanto veleno viene ingerito. Fattelo dire da una che (purtroppo) vi ha assistito più di una volta.

Fai BENISSIMO a toglierlo, ti consigio anche di raschiare via la parte di terreno dov'è stato a contatto.

Meno male che non ti sei fidata di quello che hanno detto ai vicini!!!

Pensa che una mia amica, che ha dieci gatti, chiese al giardiniere che rispose le stesse cose del venditore, e DOPO averlo fatto mettere chiese a me...

inutile dire che le ho fatto passare la notte a togliere il veleno dal giardino... tutti i gatti facevano i bisogni lì!!!!

Un bacio e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al sale e alla birra, che penso troverebbero scettici i miei vicini, ho trovato notizia di un lumachicida granulare a base di fosfato triferrico, il F******L, il cui uso è autorizzato anche per coltivazioni biologiche.

Riassumo le notizie trovate:

Il principio attivo è a base di fosfato di ferro, una combinazione che esiste allo stato naturale, e viene degradato dai microrganismi del terreno in ferro e in fosfato. A contatto con l'umidità i granuli si trasformano in palline-esca e diventano particolarmente appetitosi per le limacce. Dopo l'impiego, i residui vengono trasformati nel terreno da microrganismi in composti importanti e indispensabili alla vita delle piante. Il lumachicida F******L risparmia ricci, lombrichi, insetti utili, cani, gatti, volatili, nel caso d'ingestione accidentale (questo è scritto esplicitamente sulla confezione).

Cosa ne pensate? Dovrebbe essere un prodotto affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conferme...

I vicini mi hanno fatto vedere la scatola del lumachicida che hanno usato. E' uno dei tanti prodotti a base di metaldeide e, come diceva Zarina, c'è scritto di:

- tenerlo lontano dalla portata di bambini e animali domestici

- maneggiarlo solo con protezioni evitando di spargerlo controvento

- in caso di ingestione, consultare un centro antiveleni

Inoltre, oggi ho portato i mici dai miei veterinari (che sono anche i vet dei miei vicini) per le analisi che erano in programma da un po' e ne ho approfittato per chiedere informazioni anche a loro. Mi hanno detto che, nonostante sia difficile che i gatti ingeriscano i granuli volontariamente, può capitare che lo facciano accidentalmente, e che loro hanno trattato più casi di avvelenamento dovuti all'ingestione accidentale di lumachicidi a base di metaldeide. Ho chiesto anche cosa ne pensavano del prodotto biologico di cui avevo trovato notizia su internet. Loro non lo conoscono ma mi hanno detto che, visto il principio di base che è il fosfato triferrico, se anche dovesse essere ingerito non risulterebbe dannoso come la metaldeide, comportando al più un'intossicazione lieve.

Morale: oggi pomeriggio mi procuro quest'altro prodotto (dopo aver sentito vari negozi e vivai, ho trovato che lo vendono in un consorzio agrario della mia provincia) e lo stendo al posto di quello a base di metaldeide, che farò in modo di eliminare accuratamente! Fosse per me non stenderei neanche questo: mi fanno pena quelle povere lumache, e del fatto che mangino i fiori non me ne frega proprio niente! Ma visto che i vicini non vogliono rinunciare alla lotta alle lumache, farò così. Almeno non si avveleneranno gatti, ricci e altre bestie varie.

Dopo finalmente i mici potranno tornare in giardino, sono due giorni che li tengo in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pesk,

come ti capisco... sapessi quanta pena fanno anche a me quelle poverette... proprio non c'è speranza di lasciarle vive eh? Va beh, quantomeno con il lumachicida atossico non rischieranno la vita mici, etc.etc.

Un bacio!!! :bigemo_harabe_net-146:

P.S. Volendo potrei offrire casa anche a queste lumachine senzatetto... farebbero compagnia agli acari&miceti di Cinzia!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a noi le lumachine fanno pena, e le nostre limacce (quelle senza guscio, per intenderci) sono così sfacciate che la sera vanno a ripulire le ciotole dei gatti che mettiamo per la notte... morale della favola si nutrono anche di croccantini e vedeste come sono grasse!!! Una sera ne ho trovata una che "pascolava" nella ciotola del gatto che era lunga più di 13 cm!

Inutile dire che nell'orto mi cresce poco o niente, onde evitare qualsiasi tipo di intossicazione ai miei amati mici non usiamo neanche fertilizzanti sintetici...

Una volta anch'io ho dovuto tenerli in casa perchè mio nonno aveva fatto trattare i limoni con l'olio bianco (periodo di sospensione 15 gg.). Nonostante tenemmo i mici 15 giorni chiusi, raschiammo l'erba ed il terreno e piovve anche tanto, Toffy si intossicò al punto di defecare sangue vivo e non vi dico che ci volle per salvarlo!

Fai BENISSIMO a far scomparire ogni traccia del lumachicida, prima di far uscire i gatti.

A noi capitano 4/5 casi l'anno di ingestione accidentale, e pensa che la probabilità di sopravvivenza è 1/1000.

Speriamo anche che le notizie che abbiamo messo in rete servano ad informare gli altri proprietari di animali.

Un :bigemo_harabe_net-122: perchè non ti sei fermata a quello che ti era stato detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa, non ci capisco più niente!!

Oggi ho attraversato mezza provincia per procurarmi il lumachicida F******L, quello che non dovrebbe essere pericoloso per cani, gatti e ricci. Ma sulla confezione che ho trovato - sacco da 5 Kg, c'era solo quello - c'è scritto di tenerlo lontano dalla portata degli animali domestici! Non c'è scritto di consultare il centro antiveleni come per l'altro... dice di contattare il medico in caso di ingestione. Forse quindi è un prodotto più blando. La formulazione riportata sulla confezione è: fosfato ferrico gr.1, coformulanti ed attrattivi q.b.a gr. 100.

Sul sito della casa produttrice tedesca, invece, si parla di fosfato triferrico e si dice esplicitamente che il prodotto “risparmia ricci, lombrichi, insetti utili, cani, gatti”, ecc... Tra l’altro è riportata un’immagine della confezione in vendita in Germania, su cui spicca un bollino giallo con le immagini di un cane, un gatto e un riccio, a sottolineare la non pericolosità del prodotto per questi animali.

Nella confezione da 5 Kg che ho trovato io, come vi dicevo, non c'è niente di tutto questo, anzi... e anche sulle confezioni da 1 Kg e da 1/2 Kg in vendita in Italia, che io non ho trovato ma di cui c'è l'immagine su internet, al posto del bollino cane-gatto-riccio ce n'è uno che dice solo che “la pioggia e il tempo umido non hanno alcuna influenza sull’efficacia di F******L”!

A questo punto mi viene il dubbio che la formulazione del prodotto in vendita in Italia sia diversa da quella del prodotto tedesco.

Zarina, a te cosa dice il fosfato ferrico o triferrico che sia...? Ti sembra comunque meno pericoloso della metaldeide?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

SICURAMENTE meno pericoloso, anche se non giurerei sulla totale innocuità del prodotto. Il differente nome del prodotto è probabilmente dovuto alla diversa nomenclatura usata per il composto chimico (uno stesso composto può essere definito in tre differenti modi) per cui un composto triferrico può anche essere indicato come ... di ferro (III) ed è lo stesso.

Io preferisco non mettere alcun prodotto, ma questo mi sembra proprio il male minore... se non vogliamo usare la birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,guarda la mia gattina 2 anni fa è morta avvelenata e il veterinario ha ipotizzato che potesse trattarsi di un Lumachicida..non volgio spaventarti,ma è sempre meglio essere prudenti!!mia zia usava infatti del Lumachicida e sulle indicazioni erano indicate i sintomi che aveva avuto la mia micetta prima di lasciarmi(con 3 micetti di 20 giorni rimasti orfanelli!!!!):convulsioni,spasmi muscolari,forte salivazione,tremori..ma,ripeto non volgio spaventarti!quella del vet era solo 1 ipotesi,non è certo che sia stato il Lumachicida a provocare l'avvelenamento della mia piccina!cmq hai fatto bene a cambiare prodotto!inoltre il vet mi aveva detto che i granuli possono anche penetrare nella pelle del gatto solo se il gatto si sdraia su prodotto!da allora niente più veleni in casa mia!!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kitty, mi dispiace per la tua gattina... grazie per averlo scritto, perchè è molto meglio spaventarsi e correre ai ripari piuttosto che continuare a correre inconsapevolmente dei rischi!

Io stavolta mi sono proprio intestardita, per quattro giorni ho cercato informazioni in lungo e in largo: qui sul forum e su altri siti, nei negozi e nei consorzi, telefonando ai distributori e scrivendo a esperti di giardinaggio... sono contenta di averlo fatto, perchè adesso finalmente ho informazioni certe e affidabili.

Il lumachicida a base di metaldeide è velenosissimo e sempre da evitare, e una signora esperta di giardinaggio mi ha anche detto che suo marito, che è medico, le ha sempre detto che è una sostanza cancerogena per chi la maneggia, tanto che nella loro città i giardinieri comunali si rifiutano da tempo di lavorare in giardini trattati con la metaldeide.

Ho poi finito per trovare anche tutte le assicurazioni che volevo sul lumachicida biologico a base di fosfato ferrico (o fosfato triferrico, fosfato di ferro III, ortofosfato di ferro... sono diventata matta anche a capire se erano tutti la stessa cosa, in effetti è sempre la stessa sostanza): non ero del tutto tranquilla neanche con questo, invece poi sul sito dell’Istituto sperimentale per la patologia vegetale di Roma ho trovato una scheda di analisi di questo prodotto dove si dice chiaramente che non è tossico per mammiferi, uccelli e pesci e, se usato nelle dosi consigliate, neanche per vari tipi di insetti come lombrichi o coleotteri terricoli. Nell’uomo non provoca reazioni allergiche a meno che non venga ingerito in elevate quantità o finisca negli occhi, nel qual caso provoca irritazioni. Come classe tossicologica, il prodotto risulta "esente da classificazione di pericolo".

Le lumache, comunque, le uccide come tutti gli altri prodotti, e io neanche questo vorrei. Quando ho rimosso le esche alla metaldeide ho trovato tantissime chiocciole morte, in un vaso ce ne saranno state una ventina, tutte con una bava gialla che usciva dal guscio... mi hanno fatto tanta pena! Quando avrò un giardino tutto mio e non dovrò scendere a compromessi con i vicini, mi terrò volentieri le foglie mangiucchiate... sarà il paradiso delle lumache!!

Link al commento
Condividi su altri siti

menomale che hai trovato questo prodotto alternativo!è sempre meglio informarsi bene!anche a me le lumache fanno moltissima pena e sono riuscita anche a convincere i miei a non mettere più il veleno nell'orto..o meglio "ex orto"..tra le lumache e il mio cane non può più chimarsi tale!

ciao,un bacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina:

Nel giardino al mare della mia ragazza c'era una vera e propria invasione di lumache. In cantina abbiamo trovato un lumachicida vecchio di qualche anno dentro un barattolo di vetro. SENZA ETICHETTE.

l'aspetto è di piccole barrette blu/azzurre...insomma dei micropellet.

Secondo voi a base di cosa era? quel colore azzurognololo mi puzza di metaldeide.

ho fatto disegnino per rendere diea dell'aspetto:

http://img410.imageshack.us/img410/7687/image2qc1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina:

Nel giardino al mare della mia ragazza c'era una vera e propria invasione di lumache. In cantina abbiamo trovato un lumachicida vecchio di qualche anno dentro un barattolo di vetro. SENZA ETICHETTE.

l'aspetto è di piccole barrette blu/azzurre...insomma dei micropellet.

Secondo voi a base di cosa era? quel colore azzurognololo mi puzza di metaldeide.

ho fatto disegnino per rendere diea dell'aspetto:

http://img410.imageshack.us/img410/7687/image2qc1.jpg

SICURAMENTE METALDEIDE... ATTENZIONE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo! Il colore blu di solito viene dato perchè gli animali, vedendole diverse da tutto ciò che sono soliti mangiare, siano meno tentati di assaggiare le esche... insomma, è un tentativo di ridurre il rischio di ingestione di un veleno comunque pericolosissimo! Non faccio che trovare conferme della pericolosità di questo prodotto. Un mio collega mi ha detto che la sua gatta è morta avvelenata poco dopo che avevano sparso il lumachicida in giardino. Il veterinario ha ipotizzato che ci si fosse sdraiata sopra e poi lo avesse ingerito leccandosi il pelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...