Vai al contenuto

Tecnica Ed Istinto


LadyD

Recommended Posts

Vediamo se può diventare una discussione stimolante...

Dunque, parliamo di tecnica ed istinto.

Vi sarà capitato che, in sella, il cavallo comincia ad allargare troppo una curva. Come vi hanno insegnato, poggiate la gamba e con un'azione di redini riportate il cavallo sulla giusta traiettoria. tecnica.

Magari vi sarà pure successo che, dopo un'azione del cavallo, voi avete agito d'impulso e senza pensarci facendo una cosa che comunque nessuno vi ha insegnato, ma che ha portato a buon fine. istinto.

Ora vi chiedo: si può montare e gestire un cavallo solo con la tecnica? E solo con l'istinto? Possono convivere le due cose secondo voi? E sono due cose innate?

A voi la parola! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

viste le mie esperienze posso dire che la tecnica ci va, perchè al cavallo sono stati insegnati determinati comandi ed è giusto che anche noi li apprendiamo, così da avere un "linguaggio comune"!

lui non può capire noi nelle parole, ma nei gesti e quei gesti devono essere gli stessi x entrambi!

c'è però da dire che in alcune situazioni, quelle che ci colgono di sorpresa, l'istinto diventa quasi fondamentale e lo stare a pensare alle regole diventa irrilevante!

secondo me bisogna avere entrambi, ma non farli collaborare....ci sono situazioni in cui la tecnica è ciò che serve ed altre in cui non si ha nemmeno il tempo di sfogliare il libretto di istruzioni! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uomo non è nato per andare a cavallo.

Parlare di istinto è un po' troppo secondo me. L'istinto è qualcosa di innato, e quindi noi non possiamo avere reazioni istintive riguardo all'equitazione.

Penso quindi che una reazione istintiva sia piuttosto legata al mantenimento di un equilibrio, che è simbiotico a quello del cavallo quando siamo in sella.

Ci saranno persone quindi più portate ad andare a cavallo (dotate di un maggior senso di equlibrio), che istintivamente riescono a trovare un assetto più o meno corretto e arrangiarsi in situazioni più svariate. Come portarsi avanti in un salto, o spostare il peso all'interno durante una curva.

Tutte le altre azioni insolate, come una azione di gamba o di mano che abbiano successo, le definirei una grande botta di fortuna... una bella coincidenza.

D'altronde l'equitazione è ragionata, non istintiva.

Senza tecnica se si è particolarmente dotati, si saprà "stare in sella", ma non si sarà mai bravi cavalieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'istinto serva un po' poco, quantomeno non per tutto. Perchè sappiamo un po' tutti che spesso un'azione ovvia per noi ottiene un risultato contrario nel cavallo. Così magari si può parlare d'istinto (e di fortuna) nel riuscire a stare in sella anche quando il cavallo scappa e facciamo qualcosa che ci permette di restare in equilibrio o di rallentarlo, ma per il resto, servirà la tecnica. Perchè se non sappiamo che per andare a destra serve la gamba sinistra... beh, non arriviamo da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm......

secondo me l'istinto serve tanto. ovviamente non voglio dire che un incapace dotato possa salire a cavallo ed essere un genio, ma secondo me, oltre alla tecnica, istinto e fortuna contato abbastanza.

sicuramente, senza dubbio anzi, è la tecnica che ti porta a fare strada e a saltare bene, anche a stare in sella, di solito, ma si può cadere comunque.

e l'istinto a volte, insieme alla fortuna, può permetterti di cavartela in situazioni difficili.

questa è come la penso io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Samer ha detto una cosa con la quale non mi trovo completamente d'accordo. "L'uomo non è nato per andare a cavallo "e questo è sacrosanto ma dopo centinaia di anni di collaborazione qualcosa di innato c'è. Vale lo stesso ragionamento per i cani o per gli stessi cavalli, non sono nati per la cattività ma ormai nascono e crescono in cattività è l'evoluzione delle cose. Probabilmente c'è chi è più sensibile al contatto e reagisce in modo istintivo in maniera corretta per quella determinata situazione, altre volte l'abitudine alla tecnica fa si che reagimo inconsciamente utilizzando la tecnica, vedi freni o frizione andando in macchina. E' istinto o nozione acquisita e ormai insita nel nostro comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mai io mi rifaccio la termine Istinto, che in zoologia è qualcosa di innato, che non ci è stato insegnato, un comportamento non appreso.

Non confondiamo l'istinto con una reazione invece immediata e naturale, poichè acquisita e ormai proprio ci viene con tanta naturalezza da non doverci pensare.

Per quantol'uomo e il cavallo convivano da secoli, non oenso che nel nostro patrimonio genetico ci siano i codici dell'andare a cavallo.

Anzi... ci manca un bel po'... l'uomo è uno degli animali che manifestano meno comportamenti innati rispetto agli altri animali (gli uccellini nascono e cinguettano, i coccodrillini sanno già cacciare, le tartarughine vanno verso il mare)

Se pensate a quei casi di nati e abbandonati nelle fortese, che crescono simili alle bestie...

Non so se rendo l'idea...

Per noi "equitanti" anche per chi conosce dei rudimenti di equitazione ormai ci sono cose, geti e azioni che sono tanto naturali poichè acquisiti.

Ma basta vedere principianti, che salgono per la prima volta a cavallo... non mi pare certo che come li si metta su sanno fare qualcosa... Glielo si insegna, loro acquisiscono chi più i fretta chi meno e da li poi metabolizzano alcuni comportamenti.

La storia cmq della reazione istintiva al mantenimento dell'equilibrio non è cosa da poco... Quanto è importante l'equilibrio a cavllo? La'ssetto e il peso quanto influiscono?

Siamo concordi nel dire moltissimo, quindi se istintivamente mi porto a spostarmi da una parte , posso agevolare il cavallo e salvarmi da alcune situazioni...come anche metterlo in difficoltà.

Mi sembra cmq remoto che una persona mai andata a cavallo, gli venga da tirare le redini innun certo modo o usare gli aiuti di gamba senza mai averlo visti prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno abbiamo lo stesso concetto, probabilmente io mi riferisco alla parola istinto non nel senso più puro del termine, come giustamente hai invece fatto tu. Certo che se avessimo l'istinto naturale di andare a cavallo non esisterebbero gli istruttori ecc... lo sapremmo fare e basta.

Infatti io parlo di nozioni acquisite e ormani insite per chi va a cavallo naturalmente.

Non esiste neanche l'istinto dell'equlibrio in simbiosi con quello del cavallo perchè, una delle prime difficoltà che si incontrano le prime volte che si monta è proprio l'equilibrio.

Resta il fatto che ad alcune persone viene subito naturale ad esempio battere la sella e assecondare il ritmo del cavallo. Come c'è gente che canta divinamente senza avere mai studiato una nota in vita sua.

Come si può definire una "dote" simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me più che di istinto si può parlare di buon senso...

Ci sono delle situazioni da cui si riesce ad uscire usando il buon senso anche non sapendo precisamente cosa sarebbe giusto fare tecnicamente....

Per il resto tecnica tecnica tecnica!!

L'equitazione,come la maggior parte delle cose nella vita,va vissuta,imparata e per farlo bisogna avere tecnica...

Istinto e foruna non devono proprio rientrare nel vocabolario di un buon cavaliere....non montiamo macchine ma animali che spaventandosi possono essere pericolosi,e il non saper cosa fare e sperare di essere fortunati può essere seriamente pericoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'istinto esce nelle situazioni d'emergenza! per il resto è tecnica!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'istinto esce nelle situazioni d'emergenza!

mettiamo che un cavallo si impenna...

Per moltissime persone è istintivo tirare le redini,il che rischia di far peggiorare le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me certe volte l'istinto può essere dannoso come diceva martina. se ti trovi in una situazione d'emergenza dovresti restare il più lucido possibile e applicare tutto ciò che ti hanno insegnato (almeno uno ci prova... eheh). Invece può essere più utile quando si cerca una comunicazione a terra. Comunque se le mie azioni fossero guidate dall'istinto, e quindi anche dalla paura, tante cose a cavallo non le proverei!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'istinto esce nelle situazioni d'emergenza!

mettiamo che un cavallo si impenna...

Per moltissime persone è istintivo tirare le redini,il che rischia di far peggiorare le cose...

a me verrebbe istintivo aggrapparmi al collo...penso poi nn so ci devo essere nelle situazion

al galoppo nel campo... con una sgroppata mi ha buttata letteralmente sul collo dopo pochi metri mi è venuto istintivo buttarmi giu'... avevo il fiume di fianco HAHAHAHAHA

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi se tecnicamente avessi saputo comeomportarti forse sarebbe stato meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi se tecnicamente avessi saputo comeomportarti forse sarebbe stato meglio...

si... provaci tu ad applicare la tecnica per risaltare in sella ad una velocità pazzesca!!!

li entra in gioco l'istinto mi spiace contraddirti!

nelle situazioni bisogna esserci per capire...

un po di tecnica l'ho applicata ma nn è funzionata!

andava troppo forte e la mia posizione nn era delle piu' comode! (sul collo con le gambe incrociate intorno allo stesso collo!) che tecnica avresti applicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dipende tanto da come ti senti in quel momento, se hai paura o hai già provato situazioni simili.

l'istinto, secondo me, quando è possibile segue la tecnica. nel senso che se sei già stato in una situazione del genere e hai imparato come comportarti, credo che ti venga istintivo ripetere quello che hai fatto... no?

(non sto parlando per esperienza personale, è solo un parere)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo assetto era corretto,gambe strette,peso inidetro,non saresti finita sul collo e non ci sarebbe bisogno di saltare giù al volo...

se già sei su come una pera cotta(e la tecnica dove la lasci??) è un'altra cosa...

Se sei in un prato e il cavallo parte a galoppo sfrenato potresti fare milioni di cose ma l'unica da fare è stare col peso bene indietro e mettere il cavallo in circolo se è possibile....

Se segui l'istinto e provi a mettere il cavallo davanti all'ostacolo e vi spatasciate tutti e due perchè prova a saltarlo è peggio credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo assetto era corretto,gambe strette,peso inidetro,non saresti finita sul collo e non ci sarebbe bisogno di saltare giù al volo...

se già sei su come una pera cotta(e la tecnica dove la lasci??) è un'altra cosa...

Se sei in un prato e il cavallo parte a galoppo sfrenato potresti fare milioni di cose ma l'unica da fare è stare col peso bene indietro e mettere il cavallo in circolo se è possibile....

Se segui l'istinto e provi a mettere il cavallo davanti all'ostacolo e vi spatasciate tutti e due perchè prova a saltarlo è peggio credo...

nn ho avuto neanche il tempo di dare il comando che lui era già partito essendo partito quello davanti a me, il peso era indietro i talloni sempre bassissimi (credimi) ma se si è alzato in verticale con le chiappe per ben due volte, ti sfido a stare in sella con tutta la posizione corretta che vuoi! chi te lo dice che ero su come una pera cotta?... boh... so che bisogna mettere il cavallo in circolo in un campo ma credimi nn avevo il tempo di pensare e su un sentiero si possono fare ben pochi circoli.

l'unica cosa che avevo in mente era di nn ammazzarmi... e l'istinto mi ha detto di farmi cadere.

ho detto forse che volevo spatasciarmi contro un muro? ... io non penso proprio mica sono scema... comunque vi auguro che nn vi capiti mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok calma,io non parlavo solo di te nello specifico a di una ipotetica situazione...

Poi mi rendo benissimo conto che per istintò ci si può buttar giù al volo,io però sto dicendo che in ipotetiche situazioni usare l'stinto potrebb essere pericoloso e,per farmi capire,sto ricorrendo a più esempi possibili...

Io sostengo che andare al cavallo,stare con il cavallo va SAPUTO FARE a livello tecnico,le cose col cavallo VANNO sapute e non si dovrebbe mai improvvisare nulla...

Poi ovviamente ci sono gli imprevisti ed è lì il problema...perchè ci si può fare molto male cadendo da cavallo,non è un cane,e a mio parere bisogna sapere tecnicamente cosa fare...

Boh forse non riesco a essere chiara??

Nina io non ho detto nulla sul tuo modo di montare e i miei erano solo esempi,mai mi permetterei dal momento che non ti ho mai vista montare!

C'è da dire,però,che se avessi saputo cosa fare tecnicamente,forse,ti saresti evitata un caduta... :bigemo_harabe_net-134:

(non voglio nemmeno dire che chi ha tecnica non cade mai...però meno di chi non sa cosa fare sicuramente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire,però,che se avessi saputo cosa fare tecnicamente,forse,ti saresti evitata un caduta... :bigemo_harabe_net-134:

(non voglio nemmeno dire che chi ha tecnica non cade mai...però meno di chi non sa cosa fare sicuramente...)

ok ok ... bisogna trovarcisi nelle situazioni... a quella velocità come facevo a ritornare in sella?

quello che sapevo fare tecnicamente l'ho fatto, visto che nn dava risultati e avevo veramente paura di cadere nel fiume (nn so nuotare e ho il terrore dell'acqua) mi sono lasciata cadere...

quando ha visto tutto quello spazio per una bella galoppata, nn ha capito piu' niente e dalla gioia mi ha quasi ammazzata! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, da questo botta e risposta abbiamo capito che dal momento che la nostra tecnica fallisce o è limitata subentra l'instinto... ma quello di sopravvivenza!! ;-D

Link al commento
Condividi su altri siti

per me in noi umani esiste solo l'istinto di sopravvivenza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che tipo di cavalieri si vuole diventare. I fenomeni hanno tecnica e un ottimo senso del cavallo... per essere buoni cavalieri servono entrambi e, come mi diceva sempre un grande uomo di cavalli "Sofi, devi imparare a rispondere istintivamente con la tecnica se vuoi diventare un amazzone"... facile a dirsi, un po' meno a farsi!!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Girovagando per il forum,ho letto questa discussione e l'ho trovata moolto interessante...

Condivido il pensiero di Samer riguardo l'istinto,nel senso biologico del termine...sicuramente abbiamo istinto per camminare su due piedi,per parlare,ma non per andare a cavallo...non è qualcosa per la quale siamo stati programmati e selezionati dalla natura.

Riguardo la tecnica,dire che fondamentale è dire poco...anche perchè non basta preoccuparci di "star su" e di mantenere l'equilibrio nelle situazioni più disparate,ma anche di montare in maniera adeguata per il benessere fisico del cavallo e ancora troppo pochi si concentrano e si soffermano su quanto uno stile che ci permette di non cadere non per forza faccia bene al cavallo...nella stragrande maggioranza si causano enormi sofferenze.

più che di istinto,quindi,parlerei di un'altra cosa:sensibilità...

la tecnica è basilare ed indispensabile per fare le cose per bene,per dirci come usare il nostro corpo e come fornire indicazioni al cavallo senza danneggiarlo...però serve sensibilità,perchè abbiamo a che fare con un essere vivente,che va saputo interpretare...poichè ognuno è diverso.

e credo che la tecnica e la sensibilità debbano andare di pari passo...non serve a niente essere tecnicamente bravissimi,ma non saper sentire il proprio cavallo.

anche perchè la tecnica è abbastanza standardizzata...invece la sensibilità deve dirci come plasmare e modificare la tecnica su ogni singolo cavallo per adeguarsi al meglio e raggiungere il massimo delle possibilità di entrambi.

La sensibilità,inoltre,ci consente di scegliere e mettere in atto tra le varie opzioni e possibilità che la tecnica ci prospetta:molto spesso un problema ha più di una risoluzione,oppure un insieme di comportamente tecnici da applicare...la sensibilità ci dirà quale usare con quel determinato tipo di cavallo con cui abbiamo a che fare in quel momento...

...almeno questa è la mia opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...