Vai al contenuto

..giorno Triste..

giacomo

Recommended Posts

oggi è un giorno triste..

ieri mattina, vado dal mio cavallino per metterlo un po nel paddock in sabbia...prima di lavorare lo metto li 10 minuti così si rotola un pò....e leggete cosa è successo...

il paddock è contornato di tubi in metallo di diametro circa 300mm..e alti da terra circa 1.30

in parte al paddock c'è un terreno in erba, adesso piuttosto alta,arriva sotto la pancia ai cavalli...dentro il terreno c'erano due puledri di 2 anni, all'estremità opposta, quindi molto lontani..

io prendo il mio cavallino, entro nel paddock e lo mollo...lui si impenna, fa una sgroppatina e fatti due passi, si gira si scatto, parte al galoppo e salta la recinzione della parte opposta al terreno.Tutto nella frazione di 5 secondi!!

Solo che il mio cavallino è 1.55. Fatto stà che ha saltato la recinzione, solo che ha picchiato i posteriori sul tubo in ferro e si sono alzati, mentre la testa si era sbilanciata in basso. Quindi posteriori in alto e testa i basso. Appena dopo la recinzione ci sono le panchine. Le ha superate!! praticamente ha fatto in aria circa 6 metri. La caduta è stata disatrosa!!!!

è caduto di testa sulla ghiaia!! poi ha appoggiato il collo e poi il petto!

io sono letteralmente sbiancato!!

si è rialzato e nitriva. non risuciva a muoversi, è rimasto piegato con la testa e il collo a destra.tutto raccolto. sono corso subito a traquillizzarlo, era terrorizzato, tremava. ha inizato a sanguinare dal collo, dal petto e dai posteriori dove li aveva urtati.

fortuna che sono solo graffi, anche se profondi, l'ho disinfettato subito. e l'ho fatto camminare un po...poi è venuto il proprietario e ha detto che non era niente di grave..

dopo un paio di ore, ho provato a fargli fare due passi al trotto per vedere se era tutto apposto, non riusciva a trottare...era una zoppia unica...l'ho rimesso subito nel box..il pomeriggio sono tonato a vedere come stava..l'ho visto tranquillo...aveva però il collo gonfio...sarà stato il colpo...

gli arti non sono gonfi, quindi non hanno subito traumi...per fortuna..

Dopo con la calma ho pensato la causa di tutto ciò.

E sono sicuro che lui, essendoci l'eraba alta, e vedendo arrivare un "animale" ad altezza dell'erba, ha immaginato che fosse un felino o qualcosa del genere che si avvicinava a pelo d'erba..e la soluzione di un erbivoro per salvarsi è la fuga!!!

stasera vedo a vedere come stà...ho l'ansia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... mi vien da pensare.. dopo una caduta del genere non avete chiamato il veterinario?!....

Link al commento
Condividi su altri siti

nn mi pare che nn sia niente di grave se zoppica, se ha il collo gonfio ecc... comunque c'e' solo quello di veterinario? nn potevate chiamarne un'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo,

mi spiace per il tuo cavallino, ma anche io avrei chiamato un altro vet, con un po di diplomazia si possono ottenere grandi cose... anche dove sto io proprietario del posto, conosce bene il suo mestiere: i cavalli e gli stanno a cuore; per piccole cose, lascio a lui ogni decisione, ma ci sono situazioni, dove la visita del vet la faccio fare per poter dormire la notte e non stare con l'ansia.. anche noi prima avevamo il vet diciamo "del maneggio" cioè un veterinario per tutti, ma dato che non mi piaceva (non è il tuo caso) ne ho scelto uno che più mi convinceva e che mi sembrava più competente, ma può cmq capitare che il nostro vet non ci sia, quindi è bene averne uno di riserva, oppure se lavora in una clinica, può indicare un collega che lo sostituisca... il tutto per evitare situazioni di questo tipo.. cmq per tornare al discorso principale, io quando capita qualcosa che secondo me richiede la visita del vet, anche se il proprietario del posto lo sconsiglia gli dico:" ho capito che il cavallo secondo te sta bene e non è grave, ma per la mia pace mentale lo chiamo ugualmente, così posso dormire tranquilla!!!" magari non proprio con queste parole, ma il senso è quello.

Adesso il vet lo avete chiamato, facci sapere cosa dice e come sta il cavallo (come si chiama?) e ricordati questo momento, devi sempre poter avere l'alternativa, gli incidenti capitano e il veterinario non sempre può venire ed in caso di un emergenza grave devi contare sul fatto di poter chiamare qualcun altro se il tuo non è disponibile!!!

in bocca al lupo!!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato, il vet viene oggi...gli ho fatto fare due passi e mi sembra tranquillo...non è puù gonfio!

gli ho fatto accennare un piccolo trotto...giusto pochi passi..non zoppica più!

solo che non ha mangiato il fieno. Solo il magime...

oggi vediamo...comunque sto un pochino meglio...

Si chiama Geco

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se si affianca ad un vet non significa che possa sostituirsi ad esso! comunque sono felice che sia meglio! facci sapere cosa dice il vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene!

non ha niente....è soltanto rimasto un po traumatizzato dalla botta che ha preso.

il fatto che non mangiasse il fieno, è perchè non riusciva ad allungarsi fino a terra, deve avere male al collo, infatti se metto un po di fieno del contenitore del mangime che è più alto lo mangia..comuque tutto apposto..appena sono arrivato ieri sera, sono entrato in scuderia e l'ho chiamato, lui mi ha nitrito subito....meno male..

Link al commento
Condividi su altri siti

io se fossi in te sarei più preoccupata per il collo che per gli arti... Ho visto 2 cavalli finiti male per una caduta così (è per questo che i paddock dovrebbero essere fatti in filo e non in pali)...

per fortuna il veterinario ha detto che è tutto a posto... chissà che spavento ti sei preso!!! E in questi casi il veterinario va chiamato subito e se è in ferie ci deve essere il sostituto del veterinario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...