Vai al contenuto

Aiuto Alimentazione..


Luna88

Recommended Posts

volevo un aiutino per l'alimentazione di stella...come ho gia detto le sto dando il pellet ricco di vitamina c, abbondante fieno, e verdura...come verdura le ho dato la lattuga romana il primo giorno, e ieri il finocchio (che ha molto gradito)..ora volevo sapere cosa potrei dare, ho letto che la verdura deve variare..le ho anche dato mezzo spicchio di arancio per la vitamina c, ieri, ma oggi cosa devo dare? il peperone deve essere crudo giusto? ma quanto ne devo dare? è piccolina ancora, e poi quello verde va bene?..insomma vorrei sapere cosa date e quanta ne date di verdura e frutta al giorno...se ne date 100gr dividete 50 di insalata e 50 di verdura contenente vitamina c? fatemi capire come vi regolate per la verdura, io faccio un pò di confusione..grazie in anticipo :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

volevo un aiutino per l'alimentazione di stella...come ho gia detto le sto dando il pellet ricco di vitamina c, abbondante fieno, e verdura...come verdura le ho dato la lattuga romana il primo giorno, e ieri il finocchio (che ha molto gradito)..ora volevo sapere cosa potrei dare, ho letto che la verdura deve variare..le ho anche dato mezzo spicchio di arancio per la vitamina c, ieri, ma oggi cosa devo dare? il peperone deve essere crudo giusto? ma quanto ne devo dare? è piccolina ancora, e poi quello verde va bene?..insomma vorrei sapere cosa date e quanta ne date di verdura e frutta al giorno...se ne date 100gr dividete 50 di insalata e 50 di verdura contenente vitamina c? fatemi capire come vi regolate per la verdura, io faccio un pò di confusione..grazie in anticipo :bigemo_harabe_net-134:

Io sinceramente non so quanti grammi di verdura al giorno mangino i due squali (tanti!), ti posso dire che nei siti specializzati consigliano almeno 100 grammi di verdure.

Puoi darle quasi tutti i tipi di verdura, devi solo avere qualche piccolo accorgimento:

cavolo, broccoli etc bisogna darne poco per via degli ossalati e perchè favoriscono la formazione di gas intestinale

il prezzemolo, pur essendo molto ricco di vitamina c, anche va dato in piccole quantità sempre a causa degli ossalati

la carota anche in piccole quantità perchè fa male al fegato ed è troppo zuccherina

poca frutta perchè è troppo zuccherina (possibilmente evitare la banana)

Se si da il gambo del sedano, tagliarlo in piccoli pezzi

Quindi dai quasi tutta verdura, un pochino di frutta e un pezzettino di carota, ad es.

Il peperone crudo, quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo un aiutino per l'alimentazione di stella...come ho gia detto le sto dando il pellet ricco di vitamina c, abbondante fieno, e verdura...come verdura le ho dato la lattuga romana il primo giorno, e ieri il finocchio (che ha molto gradito)..ora volevo sapere cosa potrei dare, ho letto che la verdura deve variare..le ho anche dato mezzo spicchio di arancio per la vitamina c, ieri, ma oggi cosa devo dare? il peperone deve essere crudo giusto? ma quanto ne devo dare? è piccolina ancora, e poi quello verde va bene?..insomma vorrei sapere cosa date e quanta ne date di verdura e frutta al giorno...se ne date 100gr dividete 50 di insalata e 50 di verdura contenente vitamina c? fatemi capire come vi regolate per la verdura, io faccio un pò di confusione..grazie in anticipo :bigemo_harabe_net-134:

Io sinceramente non so quanti grammi di verdura al giorno mangino i due squali (tanti!), ti posso dire che nei siti specializzati consigliano almeno 100 grammi di verdure.

Puoi darle quasi tutti i tipi di verdura, devi solo avere qualche piccolo accorgimento:

cavolo, broccoli etc bisogna darne poco per via degli ossalati e perchè favoriscono la formazione di gas intestinale

il prezzemolo, pur essendo molto ricco di vitamina c, anche va dato in piccole quantità sempre a causa degli ossalati

la carota anche in piccole quantità perchè fa male al fegato ed è troppo zuccherina

poca frutta perchè è troppo zuccherina (possibilmente evitare la banana)

Se si da il gambo del sedano, tagliarlo in piccoli pezzi

Quindi dai quasi tutta verdura, un pochino di frutta e un pezzettino di carota, ad es.

Il peperone crudo, quello che vuoi.

ok grazie, il mio dubbio era quanto darne, ho letto che alcuni danno un peperone sano...non è troppo? stella è ancora piccolina, e poi se non l'ha mai assagiato comincio con un pezzetto e via dicendo..lo devo dare come si trova senza semi e prima lavato giusto?anche il peperone va dato con cautela oppure posso darlo anche tutti i giorni?...poi avevo anche dubbi sulla vitamina c....puoi aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, il mio dubbio era quanto darne, ho letto che alcuni danno un peperone sano...non è troppo? stella è ancora piccolina, e poi se non l'ha mai assagiato comincio con un pezzetto e via dicendo..lo devo dare come si trova senza semi e prima lavato giusto?anche il peperone va dato con cautela oppure posso darlo anche tutti i giorni?...poi avevo anche dubbi sulla vitamina c....puoi aiutarmi?

Per il peperone ne basta un pezzetto, le rare volte che ne abbiamo dato ai miei porcelli (non lo mangiano manco sotto minaccia) stava nel palmo!

Lavato, asciugato e senza semi. Puoi darne quanto vuoi!Il problema è che le piaccia!!!Le mie non amano un buon numero di verdure!E comunque introduci tutto pian piano.

I porcelli necessitano di almeno 30 mg/kg al giorno di vitamina c. La possono assumere attraverso gli alimenti, ma non è facile fare assumere la quantità giusta per due motivi, uno perchè comunque ne dovrebbero mangiare un certo quantitativo poi perchè non tutti i porcelli amano ciò che è pieno di vitamina c.(Le mie sarebbe già malate di scorbuto!)

Se poi i porcelli sono più di uno è ancora più complicato.

Personalmente preferisco dare l'integratore di sola vitamina c, così sono certa della corretta assunzione.

30 mg corrispondono a 6 gocce per chilo, quindi un porcello di 5oo grammi ne prenderà 3, e pesi minori da 1 a 2.

Per la tua che è così piccina, decidessi per l'integratore basta una goccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Petunia mangia: Peperone, lattuga, insalata, carota, mela, cicoria, radicchio, pomodoro...e si mangia anche l'erba medica!

Per il resto è di gusti difficili...

Il sedano lo snobba e il finocchio pure, il kiwy e l'arancio manco a parlarne...sono obbligata ad usare la vitamina c in gocce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Petunia mangia: Peperone, lattuga, insalata, carota, mela, cicoria, radicchio, pomodoro...e si mangia anche l'erba medica!

Per il resto è di gusti difficili...

Il sedano lo snobba e il finocchio pure, il kiwy e l'arancio manco a parlarne...sono obbligata ad usare la vitamina c in gocce!

[/quote

se stella mangia alimenti ricchi di vitamina c e poi le do anche le gocce fanno male? ma dove si comprono e come si chiamano?

Link al commento
Condividi su altri siti

se stella mangia alimenti ricchi di vitamina c e poi le do anche le gocce fanno male? ma dove si comprono e come si chiamano?

Fino a 50 mg/kg non credo ci siano problemi! Eventualmente le dai solo una goccia e basta anche quando cresce!

L'integratore è il classico per umani da prendere in farmacia. Non ti posso dire il nome per non fare pubblicità.

Qui ti metto un link ad un elenco di frutta e verdura, contenenti vitamina c (in inglese).

http://www.guinealynx.info/diet_order-c.html

Link al commento
Condividi su altri siti

se stella mangia alimenti ricchi di vitamina c e poi le do anche le gocce fanno male? ma dove si comprono e come si chiamano?

Fino a 50 mg/kg non credo ci siano problemi! Eventualmente le dai solo una goccia e basta anche quando cresce!

L'integratore è il classico per umani da prendere in farmacia. Non ti posso dire il nome per non fare pubblicità.

Qui ti metto un link ad un elenco di frutta e verdura, contenenti vitamina c (in inglese).

http://www.guinealynx.info/diet_order-c.html

ok grazie..se le prendo e mangia alimenti ricchi di vitamina c gliene do una goccia sola..comunque sotto questo punto di vista sono davvero fortunata, la piccola stella divora tutto quello che le do, fin adesso lattuga finocchio arancio e perfino il peperone, prima me l'ha strappato addirittura dalle mani.. :bigemo_harabe_net-163: .......ma il pomodoro lo date con la buccia? comunque volevo un ultima informazione, ..se in un giorno le do vari tipi di verdura le fà male?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie..se le prendo e mangia alimenti ricchi di vitamina c gliene do una goccia sola..comunque sotto questo punto di vista sono davvero fortunata, la piccola stella divora tutto quello che le do, fin adesso lattuga finocchio arancio e perfino il peperone, prima me l'ha strappato addirittura dalle mani.. :bigemo_harabe_net-163: .......volevo un ultima informazione, ..se in un giorno le do vari tipi di verdura le fà male?

Meglio che sia di appettito e che le piacciano tutte le cose che le dai! :bigemo_harabe_net-117:

Come ti hanno già risposto, va benissimo!!!Solo non darle roba fredda o bagnata mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, anzi! Io vario sempre!

ok grazie siete sempre gentilissime e chiarissime... :bigemo_harabe_net-122: ....scusate le innumerevoli domande, ma ho sempre paura di sbagliare.... :bigemo_harabe_net-134: ...

Non ti preoccupare, domandare è sempre lecito e se hai un dubbio, meglio toglierselo! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, anzi! Io vario sempre!

ok grazie siete sempre gentilissime e chiarissime... :bigemo_harabe_net-122: ....scusate le innumerevoli domande, ma ho sempre paura di sbagliare.... :bigemo_harabe_net-134: ...

Non ti preoccupare, domandare è sempre lecito e se hai un dubbio, meglio toglierselo! :bigemo_harabe_net-117:

grazie davvero...be visto che siete così gentili potreste rispondermi alla domandina che ho fatto sopra sui pomodori? :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'avevo letta :D

A dir la verità Petunia mangia SOLO la buccia!

Nel senso, io glielo metto intero, e lei lo seziona lasciando accuratamente tutto l'interno e mangiandosi solo quella :D

furbetta... :lol: ..comunque ancora grazie..speriamo che non mi venga qualche altro dubbio...sto tempestando tutto il forum di domande... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda sul pomodoro non la trovo!

Vabbè credo tu voglia sapere se si può dare e come, giusto?!

Le mie non lo apprezzano però quando provo a darglielo glielo do lavato, asciugato e senza semi. Ma credo di essere l'unica!E comunque provo sempre e solo con un spicchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie il pomodoro, proprio non lo vogliono! ho provato con un pezzettino senza semi, e glielo ho dato per primo quando sono affamatisime, ma niente!!

non gli piace tanto il porro, l'arancio poi non ne parliamo!!

Da quando gli do la vitamina c in goccie ho notato che hanno il pelo più morbido e liscio, c'èntra qualcosa o forse è solo perche ora stanno cambiando il pelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando gli do la vitamina c in goccie ho notato che hanno il pelo più morbido e liscio, c'èntra qualcosa o forse è solo perche ora stanno cambiando il pelo?

Può essere!Comunque sono rinforzati sotto ogni punto di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pomodoro l'ho chiesto nella domanda di variare l'alimentazione..comunque oggi provo a darglielo, ieri le ho dato il peperone che divora....e le ho fatto assaggiare il radicchio...insomma sembra che qualsiasi cosa le metta la divori...meglio così... :bigemo_harabe_net-112:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pomodoro l'ho chiesto nella domanda di variare l'alimentazione..comunque oggi provo a darglielo, ieri le ho dato il peperone che divora....e le ho fatto assaggiare il radicchio...insomma sembra che qualsiasi cosa le metta la divori...meglio così... :bigemo_harabe_net-112:

Sono contenta che le piaccia tutto! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece volevo rendervi partecipi del fatto che Edwin ha fatto le analisi delle feci e non risulta assolutamente niente :bigemo_harabe_net-117: !!!!Non so da cosa poteva dipendere quella diarrea ma ora l'importante è che è guarito e sono anche riuscita a fargli mangiare un pò di tutto: peperone ,finocchio(il suo preferito) carotina, bieta , radicchio , cicoria, mela e pera!!!! :bigemo_harabe_net-122: Snobba tantissimo la rucola l'arancio il kiwi ma per iil resto è un vero porcello mangia tutto!!!! :bigemo_harabe_net-112:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...