Vai al contenuto

Analisi Periodiche Del Sangue


pesk

Recommended Posts

Mi stavo chiedendo (anche alla luce del fatto che molte malattie negli animali si manifestano solo quando già avanzate, e quando, purtroppo, c'è poco da fare)... non si usa fare analisi del sangue periodiche anche agli animali, almeno dopo una certa età? Forse così alcuni problemi potrebbero essere visti e curati per tempo...

Domani vado dal veterinario coi miei due mici (6 anni e 1/2 e 8-9 anni stimati) e ho intenzione di chiedergli le analisi per entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni vet. consigliano le analisi a partire dai sette anni del gatto, che è un'età "critica", ma spesso evitano perchè il notevole costo (e molti proprietari sono convinti che ci sia bisogno di indagini più approfondite solo al manifestarsi di sintomi) scoraggia i proprietari.

Spesso ci è capitato di sentirci rispondere: analisi, e perchè, sta bene?... non tutti capiscono che prevenire è meglio che curare!

Link al commento
Condividi su altri siti

gia....infatti qui è un problema di approccio con l animale....io personalmente porto i miei cani dal vet una volta al mese x farle controllare.....anche se non hanno sintomi....oramai sono vecchiotte tutte e due ...la situazione della molly credo la conoscano anche i muri......se posso" prevedere "qualche cosa in tempo per curarle mi pare preferibile ad aspettare che stiano male....e poi magari non ci sia una cura efficace......

tra l altro la prevenzione è vero che costa .....ma operare un cane che presenta sintomi che non si possono piu curare senza intervenire o peggio......non costa di piu ,sia in termini economici,che di dolore affettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo..i vet dicono di fare le analisi quando l'animale ha superato una certa età,ma io la mia cagnetta,Luna,3 anni,la faccio visitare di frequente..se non facessi così avrei paura che Luna si baccasse qualche brutto male e che mi lasciasse senza che io non abbia provato a far nulla per fermare il male..sarebbe dolorosissimo..per quanto riguarda i gatti,i due che ho cresciuto fin da piccolissimi fanno sempre i richiami dei vaccini,ma per quanto riguarda gli altri 4,loro purtroppo del vet non vogliono sentirne parlare..inoltre ora c'è una gatta che ha 8 anni..non si fa avvicinare nemmeno da noi,a causa del suo abbandono quando era molto piccola..l'abbiamo portata una sola volta dal vet per la sterilizzazione..sotto sedativo..per fortuna sta bene ed è molto furba..certo,sarebbe meglio che andasse dal vet,ma non sempre si può..

ciao,un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho portato i mici dal veterinario, che mi ha confermato che è buona cosa fare le analisi dopo i 7 anni di età. Siccome gli ha appena fatto una puntura di D*****t contro la tenia aspetteremo una settimana prima di fare il prelievo. Dovranno stare a digiuno dalla sera prima... se loro non mangeranno, è sicuro che io non dormirò: immagino già la confusione che faranno reclamando pappa per tutta la notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche ai miei hanno fatto le analisi al sangue

ma la veterinaria mi ha detto che non c'era bisogno che rimanessero a digiuno.

Non capisco perchè....

Forse Antonella potrebbe sciogliere il mistero e spiegarci meglio

come funzionano le analisi agli animali.

Nel frattempo ti mando un caro abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene il fatto di tenerli a digiuno è finalizzato più che altro a consentire, se fosse necessario, di far loro l'anestesia. Per fare esami completi infatti ci vuola una discreta quantità di sangue, e il modo migliore per prenderlo è dalla giugulare. Ovviamente non è detto che tutti i gatti se lo lascino fare così tranquillamente, e quindi può essere necessario fargli un'anestesia, per quanto non pesante; per quello però devono essere a digiuno.

Il mio veterinario dà per scontato di dover addormentare la Machi, che è più nervosa, mentre pensa che con Tom non ce ne sarà bisogno perchè di solito quando è là è paralizzato dalla paura. Io ho presente i salti che fa a casa quando cerco di somministrargli qualche medicina io (non vi dico le mosse alla matrix che fa per evitare il collirio!) e non sono altrettanto tranquilla... quindi glieli porto a digiuno entrambi per ogni evenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne le analisi per le malattie virali, le altre vanno fatte a digiuno! Altrimenti valori come le transaminasi la creatinina e la glicemia si alterano! (La glicemia si altera anche con lo stress, difficile che ai gatti risulti normale).

Mamma mia, non mi è mai capitato di fare un prelievo dalla giugulare! Sarà che la mia amica vet. è bravissima a prendere le vene, e (dice lei) io sono bravissima a tenere fermi i nostri pazienti mici, nè ne abbiamo mai sedato uno per un prelievo... ma i vostri sono gatti o belve??? :bigemo_harabe_net-172:

Certo se sono proprio selvatici è impossibile... ed allora c'è bisogno dell'anestesia, ma di solito in ambulatorio si congelano per la paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Selvatici non lo sono proprio: Tom è un gattone buonissimo che dal veterinario si paralizza e si lascia fare tutto, la Machi è un po' più nervosetta e quindi più imprevedibile... certo, se li immagino alle prese con una siringa nella giugulare non so neanch'io come potrebbero reagire... al posto loro non sarei entusiasta della cosa!!

I miei veterinari però sono abituati a procedere così, e in ogni caso mi hanno assicurato che la sedazione è leggera e non comporta rischi. D'altra parte entrambi i mici sono stati sottoposti ad anestesie più pesanti per la sterilizzazione, e Tom anche per una mini-operazione all'orecchio, che si era distrutto in battaglia quando ancora era il boss indiscusso del quartiere... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

MAI VISTO SEDARE UN GATTO X UN PRELIEVO MANCO IO.......

in compenso pero ho visto il mio vet,tra l'atro bravissimo, che fa le punture nella giugulare quando necessita senza che il gatto manco se ne accorga,DOPO uno" scambio di amorosi sensi" con un gatto inferocito......aveva una fasciatura fino al gomito......mai visto conciato in quel modo,e ormai sono 6 anni che lo vedo almeno una volta al mese......quindi si anto......esistono dei gatti che sono delle BELVE.... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia veterinaria mi ha fatto fare le analisi senza il digiuno.

Jerry non ha avuto bisogno dell'anestesia ma Perlina, che è una gattina

mooooolto aggressiva, sì!

Le prime analisi di Jerry davano la creatinina un po' alterata e allora

la dottoressa mi ha prescritto il mangime per l' insufficienza renale.

Dopo trenta giorni abbiamo ripetuto le analisi e il valore era rientrato nella norma.

Però prima delle analisi nessun digiuno...

Ciao a tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Prelievo effettuato senza anestetizzare nessuno dei due mici! La Machi ha brontolato un po' di più, anche perchè dopo due tentati prelievi in zona giugulare ha finito per prenderglielo dalla zampetta, e a quel punto lei era davvero girata male... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...