Vai al contenuto

Rimetterlo In Condizione


Sarah_i29

Recommended Posts

Scrivo per sapere che esercizi o comunque come fare a rimettere questo cavallo in condizione...

Allora, racconterò la storia del cavallo in questione...

Cavallo ottimo, di 12 anni ora, pagato 20000 dalla sua precedente proprietaria, saltava tranquillamente 150 a casa e nei percorsi 125, ha fatto anche qualche gara di dressage, questa ragazza lo voleva vendere, ma la sorella l'ha convinta a non farlo e a darlo a lei... il cavallo si è rovinato, in quanto veniva montato si e no 2 volte a settimana e ora ha perso tutta la muscolatura, veniva alimentato come un cavallo che, appunto, viene montato 2 volte a settimana... però ora lo stò montando io e riesco a farlo saltare un metro, nonostante il suo stato, il cavallo ha un ottimo gesto sul salto e quando l'ho montato gli ho fatto fare qualche esercizio di dressage (lo riunisco senza problemi, cambi di galoppo al volo, flessioni, circoli, tagliate trasversali, volte, mezze volte, cessioni...), insomma, il cervello ce l'ha e le cose se le ricorda, è solo un pò arrugginito e da rimettere in condizione... con la sorella di questa ragazza è stato 3 mesi circa e poi è stato venduto al centro dove monto come cavallo da scuola (anche se piuttosto nevrile e non adatto a tutti) e stà con la scuola da circa 1 mese, in questo periodo io l'ho montato circa 4 volte...però vorrei comprarlo e mi chiedo se sarà possibile farlo tornare quello di una volta... Ringrazio in anticipo e mi scuso se non si capisce bene quello che ho scritto, visto che ho mescolato un pò tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in che senso rovinato? se manca la muscolatura non c'è problema, piano piano torna..

Link al commento
Condividi su altri siti

un cavallo a 12 anni è ancora nel pieno delle forze.

I vizietti posso passare con la giusta gstione.

E con il lavoro e l'alimenazione tornerà un pochi mesi un gioiello.

Comicia a montarlo ed accudirlo quotidianamente. Il lavoro che devi fare è a 360°, lavoro in piano, barriere a terra, qualche saltino, un pò di longe, un pò di paddock, parti piano con il chiedere cose semplici, tanto lui non si è dimenticato niente di quello che sa e pain piano arriva la condizione e deve cominciare anche un'alimentazione adeguata al lavoro che fa. Il tuo istruttore saprà certamente seguirti e consigliarti in merito. Buon lavoro e divertiti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, però ieri ho cambiato idea (non lo volevo più comprare) e oggi l'ho cambiata di nuovo!!! Come devo fare!? Ogni volta che ho la possibilità di comprare un cavallo cambio sempre idea... questo è il quinto cavallo che scarto se non lo compro!!! Scusate per l'OT, però è importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da chiedersi perchè li scarti questi cavalli... non ti piacciono come carattere/montati? Non ti piacciono esteticamente? Non hai le reali possibilità di comprare e mantenere un cavallo? Non hai la vera voglia di avere un cavallo tuo? Potrei andare avanti all'infinito, quindi rispondi tu :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse semplicemente perchè non si crea quel legame a prima vista....

Link al commento
Condividi su altri siti

eh gà, da come l'hai descritto sembra un buon cavallo sottovalutato o poco apprezzato dai precedenti proprietari, se sei indecisa forse ha qualche difettuccio di cui non ci hai parlato. L'acquisto è una cosa importante e bisogna vlutarlo bene, e capisco che sia anche un impegno economico da valutare attentamente. Ma in effetti come dici tu s hai sempre dei dubbi probabilmente o non trovi cavalli che ti piacciono veramente, o hanno dei problemi, o non sei sicura di volerti accollare l'onere di un cavallo tutto tuo e in tutte queste opzioni non c'è nulla di male, anzi vuol dire che sei una persona attenta e responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse semplicemente perchè non si crea quel legame a prima vista....

Visto che hai risposto in questo modo vorrei farti una domanda Sara... ma secondo te tra noi e i cavalli esiste "l'amore a prima vista"? O meglio, a prima monta? Ovvero è possibile davvero che tutte le sensazioni belle che proviamo la prima volta che montiamo un cavallo nuovo che ci piace particolarmente possano voler dire che potrebbe essere quello giusto?

Perchè pensando a questi quasi 2 anni che sto in maneggio mi sono innamorata di 4-5 cavalli, amori poi scemati per un motivo o per un altro, o perchè non li ho più montati con frequenza, o perchè in campo non facevano effettivamente per me... E l'ultima volta ho appunto montato una cavallina con cui c'è stata una magia non solo da parte mia, ma anche da parte sua a quanto pare. L'istruttrice ha parlato di possibile costruzione di binomio, e difficilmente lei lo dice a meno che non si tratti di un cavallo acquistato con cui almeno si deve provare a formare un binomio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenta e responsabile! Se lo sente mia madre si mette a ridere...

Comunque l'unico difetto che ha (se si può chiamare difetto) è che quando ti avvicini alle zampe posteriori per sollevarle le alza automaticamente lui da solo... è un difetto? Ah, un'altra cosa, ha un'andatura molto "saltata", al galoppo, anche se io cerco in tutti i modi di mantenere una postura corretta e che non mi è mai successo con nessun altro cavallo, mi manda con le spalle avanti, però l'istruttore dice che è la sella che ha una paletta molto alta (anche altre persone che lo hanno montato hanno detto che quella sella è tremenda) però io quando ho saltato con lui un muro di un metro, stavo volando, ho perso tutte e due le staffe e sono scivolata sul collo del cavallo.... anche questo non mi è mai successo, neanche su altezze maggiori... quindi... è lui o la sella?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. NON SI CHIAMANO ZAMPE!!!!!!!!!!! SONO GLI ARTI!!!!!!!!!! O GAMBE AL MASSIMO!!!!!!!!!

Impariamo a chiamare le cose con il loro nome.

2. Qindi il problema è che da il piede senza problemi quando glie lo chiedi? Secondo te può essere un difetto? Può essere un difetto un cane che quando lo chiami viene?

3. Il problema è l'andatura saltata o il fatto che usa molto la schiena?

se hai questo tipo di timore forse in effetti hai ragione, fatti un pò di esperienza e monta tanti cavalli diversi e soprattutto poco comodi. Avrai la possibilità di migliorare il tuo equilibrio e la conoscenza giusta per valutare il tuo cavallo ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che ti sbalzi fuori dalla sella non è assolutamente un difetto...anzi...vuol dire che è un cavallo di qualità...che ha delle belle andature e che quando salta si esprime bene e come ha detto ela usa molto la schiena.

un solo problema c'è. da quanto monti?

perchè se in effetti non hai motla esperienza può essere problematico un cavallo con certe qualità. anche se il cavallo è buonissimo c'è il rischio che tu ti spaventi di certe sue caratteristiche che invece sono pregi, e se ci si spaventa...beh è un problema xchè allora si inizierà ad avere c'erti atteggiamenti, posture in sella che possono solo peggiorare le cose.

devi valutare con calma, con l'aiuto di un esperto, meglio se con il tuo istruttore che ti conosce, sa come monti e a che livello sei...

p.s. assolutamente..il fatto che alzi da solo il piede è solo positivo, vuol dire che ben educato, o almeno sotto quell'aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ela, calma! Ok, non è giusto dire zampe... però non mi sembra una cosa per cui scaldarsi tanto! Mi sono confusa, tutto quì...Per quanto riguarda il dare piede senza problemi, non è esattamente così, visto che il piede lo dà anche se ti avvicini a circa un metro dagli arti, quindi senza che glielo hai ancora chiesto! Il problema non sò qual'è visto c'è chi dice che è la sella, ma se fosse un problema suo non sò qual'è, visto che ho già montato altri cavalli con andature "saltate", e anche più di questo, e il fatto delle spalle non mi è mai successo, anche perchè non sono l'unica che ha questo problema con questo cavallo, lo hanno tutti quelli che lo hanno montato, e visto che lo hanno montato tutti con la stessa sella, non resta da fare altro che provare con un'altra, di sella...insomma, non credo che sia un problema mio, altrimenti le 7 persone che lo hanno montato (alcuni con molta più esperienza di me) non avrebbero lo stesso mio problema!

C1P8, il mio istruttore non mi avrebbe mai permesso di montare quel cavallo se sapesse che io non ne sarei stata in grado, non sarebbe la prima volta che lo farebbe! Il fatto dell'andatura saltata anche io l'apprezzo, e mi rendo conto che il cavallo ha un bellissimo gesto sul salto, però non capisco il fatto delle spalle al galoppo e sul muro, visto che come ho già scritto ho già montato cavalli con questa andatura senza che la mia posizione in sella ne risentisse, quindi posso solo pensare che sia sul serio la sella... Il fatto delle gambe l'ho spiegato più sù quando mi riferivo ad Ela, però se voi dite che è una cosa buona vi dò ragione, è solo che normalmente ai cavalli devi prima chiedergli di dartela, la gamba!

Comunque monto da 2 anni circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse semplicemente perchè non si crea quel legame a prima vista....

Visto che hai risposto in questo modo vorrei farti una domanda Sara... ma secondo te tra noi e i cavalli esiste "l'amore a prima vista"? O meglio, a prima monta? Ovvero è possibile davvero che tutte le sensazioni belle che proviamo la prima volta che montiamo un cavallo nuovo che ci piace particolarmente possano voler dire che potrebbe essere quello giusto?

Perchè pensando a questi quasi 2 anni che sto in maneggio mi sono innamorata di 4-5 cavalli, amori poi scemati per un motivo o per un altro, o perchè non li ho più montati con frequenza, o perchè in campo non facevano effettivamente per me... E l'ultima volta ho appunto montato una cavallina con cui c'è stata una magia non solo da parte mia, ma anche da parte sua a quanto pare. L'istruttrice ha parlato di possibile costruzione di binomio, e difficilmente lei lo dice a meno che non si tratti di un cavallo acquistato con cui almeno si deve provare a formare un binomio...

Secondo me il primo impatto conta moltissimo per formare un buon binomio....poi ovviamente non sono d'accordo per chi sceglie solamente su questa base...bisogna pensarci e ripensarci...provare e riprovare il cavallo...se poi l'amore se ne va...non era quello giusto!

Oltre che il cavallo bravo, bello e adatto al nostro tipo di monta ci vuole feeling....sennò niente binomio affiatato...

Certo il feeling si costruisce con il tempo, ma da subito ci deve essere qualcosa che ci dice "si..è lui..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace sarah se ho alzato la voce ma l'ippologia è la base. La conoscenza e l'uso appropriato dei termini dev' essere il nostro linguaggio comune e su questo sono diventata un pò sclerotica. Voleva essere una tirata d'orecchie e uno sprone ad usare i termini giusti che comportano un'adeguata conoscenza.

A parte questo facci sapere coma và la prova con una sella più comoda.

Poi magari parliamo più approfonditamente della questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi... è lui o la sella?

beh...allora perchè fai domande a di cui sai già la risposta??????

ovvio io non conosco te e nemmeno il cavallo...non ti ho mai vista in sella...quindi da come l'hai descritta mi è venuto in mente quello che ho scritto nelk post di prima....ma se sai già che è la sella... allora....

cmq auguri per tutto...e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Ela, hai ragione, scusami ancora per l'errore!

C1P8, ho chiesto il fatto della sella perchè io credo che sia la sella, però non sò effettivamente se una sella scomoda e con la paletta alta possa pregiudicare così tanto il modo di montare di tutti quelli che la usano, quindi volevo sapere se era possibile che era la sella...

Alla fine comunque ho deciso che non lo comprerò, e forse il fatto della sella e del rimetterlo in condizione era solo una scusa per "concretizzare" la mia scelta, in assenza del feeling di cui parlava sara...

Però ho deciso che voglio riprovare con uno di quei cavalli che avevo scartato, il primo che volevo comprare...Prince...adesso vi racconterò la sua storia e perchè mi è stato "vietato" di comprarlo da uno dei miei istruttori... come dicevo prima, loro non esitano ad impedirmi di montare un cavallo, se non è adatto a me...moderatori, vi ringrazio se non cancellerete questo intervento, anche se è completamente OT, però serve per far capire a chi mi ha risposto a questo topic cosa deciderò di fare...

Questo cavallo che stavo per comprare al mio maneggio, Prince, appunto, (giusto per vantarmi...è un figlio di Avontuur...) lo adoravo, letteralmente! (ero anzi, sono, affezionatissima a quel cavallo, e anche lui a me, mi segue sempre al paddok, anche al trotto e al galoppo quando corro, si ferma quando io mi fermo, ogni volta che mi vede mi corre in contro e nitrisce (se è libero al paddok, se è in box nitrisce e cerca di raggiungermi nonostante la porta del box, allunga tantissimo il collo!), anche il proprietario se n'era accorto, e diceva che io a quel cavallo gli avevo insegnato a parlare, visto che queste cose non le aveva mai fatte con nessuno, neanche con lui...) Forse è perchè è stato il primo cavallo che ho conosciuto al mio manneggio, o forse perchè era il primo che volevo comprare, però dal primo momento che l'ho visto me ne sono innamorata!

Comunque, vista la...emh...forza del cavallo, il proprietario (che è anche uno dei miei istruttori) mi consigliò di montare prima per qualche mese...Dopo soli 6 mesi che andavo a cavallo, convinco il proprietario a farmelo provare... passo perfetto, trotto perfetto... appena sono andata al galoppo (ricordo andavo a cavallo da solo 6 mesi ed era la prima volta che sono salita su un cavallo di un privato...) non sono riuscita a fermarlo, nonostante l'abbia messo in circolo e poi in volta, continuava a galoppare come un pazzo, (mai montato cavallo più veloce, neanche un puledro di 5 anni ritirato dalle corse che fa scuola...) finchè non sono riuscita a farlo andare contro un muro...il fatto è che, non preparata, avevo lasciato le redini un pò lunghe e quando il bolide (così lo chiama il proprietario) è partito e mi sono resa conto di non riuscirlo a fermare, sono sbiancata e non sono riuscita più a ragionare, mi sono fatta prendere dal panico e mi sono fatta trascinare...letteralmente...però non sono caduta... Vabbè, comunque alla fine il proprietario disse che era stata sì colpa mia, però disse anche che il cavallo non aveva capito che chi ci stava sopra era una principiante... insomma, si è comportato come se io fossi stata un'esperta! Certo, per me è stata una cosa tragica, quella prova, però ricordo una cosa bellissima, mentre stavamo trottando, il mio istruttore mi passò vicinissimo al galoppo, io sono convinta che lo fece apposta, e sia io che Prince, un pò spaventati, facemmo un piccolo scatto con la testa verso l'alto! Può sembrare una cosa stupida, però per me è stata importante... Comunque ora è passato tanto tempo...e francamente vorrei riprovarci anche un pò per vedere se sono migliorata concretamente da quell'ultima volta... (oddio, credo (spero...) di sì...)... incrociate le dita per me, graazie...

Ah, vi riporto un piccolo episodio mooolto importante per me... vi prego moderatori, giuro che non metto più nessun OT...

Ricordo che qualche mese fà ero andata di domenica a cavallo, come faccio di solito, ma che quella volta era venuta anche mia madre... Prima di tutto premetto che io ODIO quando mia madre viene a vedermi, non solo perchè mentre cavalco fà commenti come "uccidilo di calci" (il cavallo...) e cose del genere, ma anche perchè, quando ho una giornata no e lei c'è, anche se ho fatto quello che lei ritiene un minimo errore, (specifico che lei non sà niente di cavalli) mi fà letteralmente uno schifo...

Quella era una di quelle giornate... non ricordo che cosa era successo in campo perchè mia madre mi stesse trattando così uno schifo, sò solo che, una volta scesa dal cavallo che stavo montando presi Prince dal box per portarlo a brucare un pò come facevo sempre e mia madre mi seguì per continuare con la sua opera di incoraggiamento... Entro nel paddok e chiudo la recinzione... mia mamma resta fuori ma continua a rompere e, visto che il paddok era un pò piccolino, la sento lo stesso... Io, nel frattempo cammino piangendo nel paddok seguita, come sempre, da Prince, che, come sempre, non se ne frega niente dell'erba e bruca solo quando io mi fermo... Ad un certo punto mi fermo e piango un pò più forte...Prince non si mette a brucare, restà lì, affianco a me, immobile... poi mi guarda e mi dà una leggerissima musata sulla spalla... io allora gli metto le braccia attorno al collo e lui si appoggia con la sua testa sulla spalla... mi scosto leggermente... mia madre ora non parla più, guarda anche lei... Prince allora abbassa la testa, arriva all'altezza della mia mano e prima mi dà una leggera musata, poi mi lecca... a questo punto smetto di piangere e mi dirigo verso mia madre, per risponderle... Prince ovviamente mi segue... arrivo allo steccato, e dopo che ho risposto a mia madre, Prince prima la guarda, poi le sbuffa in faccia... credo che si dica così, però descriverò quello che ha fatto... ha fatto vibrare il labbro inferiore e ha fatto la doccia a mia madre ... Non credo che lo dimenticherò mai ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E caspita riprovalo!!!! Vuoi lasciare andare quest'occasione (a parte qualche esagerazione da libro cuore hehe) . Almeno con lui hai qualcosa di importante che ti può spingere anche oltre qualche timore che hai adesso e tu sei crsciuta. Poi se non sei cresciuta abbastanza ti limiterai a coccolarlo! Il suo proprietario che se non ho capito male, è anche il tuo istruttore ti saprà certo aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella storia :lol:

Con questo c'è il feeling ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lo riprovo! Se va bene lo compro di sicuro, visto che con lui sento che non avrei ripensamenti o dubbi... certo che sono proprio cretina... insomma, il feeling c'è, però io mi sono sempre ostinata fin'ora a cercare di dimenticarlo in un qualche modo comprando un altro cavallo... almeno credo che sia andata così... grazie per i consigli... certo che però sono strana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come ho detto prima...il feeling conta....ma non prendere un cavallo sopra le tue capacità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo sò sara, infatti prima di tutto devo provarlo di nuovo!

Comunque oggi ho provato Titan con un'altra sella ed è andata benissimo, certo l'andatura tipo canguro ce l'ha sempre, però riuscivo benissimo a stare in una posizione corretta, le spalle restavano al loro posto!

Adesso credo che proverò Prince e se va lo compro... altrimanti potrei anche prendere di nuovo in considerazione Titan... anche se non sostituirà mai Prince...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...