Vai al contenuto

Avrei Una O Due Domande


Fedy'89

Recommended Posts

intanto ringrazio già in anticipo a tutti e vi pongo questo quesito...siccome non è molto che possiedo questi frugoletti vorrei sapere cosa è meglio utilizzate come lettiera (non la marca ma il tipo)...e vorrei anche sapere se è vero che i mangimi contenenti frutta e semi misti non sono molto indicati...voi li date hai vostri porcelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la lettiera ognuno ha il suo metodo.

Io ad esempio metto nell'ordine:

- 1 strato di lettiera per gatti a grana grossa;

- 1 strato di segatura;

- 1 strato di fieno.

In questo modo cambio la gabbia ogni 2/3 settimane, facendo però una pulizia parziale ogni 2 o tre giorni, togliendo le parti pregne e rimescolando in modo che si abbia sempre un fondo asciutto. E poi rimpinguo di continuo il fieno, che non gli deve mai mancare.

Per il mix di pellet e altra roba, io personalmente glielo dò, tanto ho notato che mangiano solo i cilindretti di fieno e le palline di verdura, snobbando completamente i semi, che vanno sempre a finire in mezzo alla segatura. Questo ovviamente vale per i miei porcellini, altri non so.

Spero di essere stata utile ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ringrazio già in anticipo a tutti e vi pongo questo quesito...siccome non è molto che possiedo questi frugoletti vorrei sapere cosa è meglio utilizzate come lettiera (non la marca ma il tipo)...e vorrei anche sapere se è vero che i mangimi contenenti frutta e semi misti non sono molto indicati...voi li date hai vostri porcelli?

Come diceva Shinzon ognuno ha il suo metodo, l'importante è fare in modo che non vivano nell'umido e nello sporco dove i batteri possono prolificare e creare spiacevoli infezioni come la pododermatite (bumblefoot).

Io ad esempio uso giornali-bentonite-giornali-abbondante strato di fieno. La cambio una volta alla settimana.

Personalmente preferisco dare solo i cilindretti di erba pressata (pellet) poichè sono strettamente erbivori. I semi in particolare non fanno bene al fegato e sono piuttosto grassi.

I porcelli hanno bisogno soprattutto di fibra. In ogni caso qualsiasi lettiera tu decida di usare, mi raccomando lascia anche una bella razione di fieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

io, dal momento che ne ho uno solo, uso uno strato di giornali e sopra metto i cilindretti di legno pressato che quando si bagnano deventano tipo segatura! quello che non è nocivo è quello di abete o pino; per avere un'idea 10 lt circa 5.50 euro anche se ora un'amica di mia madre ha trovato una confezione molto conveniente! Ti farò sapere! Sopra i cilindretti spargo un po' di fieno che poi Spot sistema da solo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole ho capito che basta tenere pulito ed asciutto come ho fatto fin ora...io le tengo in camera vicino al mio letto e anche per questo faccio una pulizia quasi quotidiana della gabbia e una volta a settimana cambio tutta la lettiera...comunque fino ad ora la soluzione migliore che ho trovato sono i trucioli, che assorbono molto ed è facile asportare le parti sporche...a parte i mangìmi cosa lasciate a disposizione ai vostri porcelli? Io una buona dose di verdura fresca gliela dò tutte le mattine quando mi sveglio (anche perchè se no protestano) e la sera quando torno...sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole ho capito che basta tenere pulito ed asciutto come ho fatto fin ora...io le tengo in camera vicino al mio letto e anche per questo faccio una pulizia quasi quotidiana della gabbia e una volta a settimana cambio tutta la lettiera...comunque fino ad ora la soluzione migliore che ho trovato sono i trucioli, che assorbono molto ed è facile asportare le parti sporche...a parte i mangìmi cosa lasciate a disposizione ai vostri porcelli? Io una buona dose di verdura fresca gliela dò tutte le mattine quando mi sveglio (anche perchè se no protestano) e la sera quando torno...sbaglio?

Devono avere una buona quantità di fieno, pellet e acqua fresca. Se stai fuori tutto il giorno va benissimo come dai al verdura.

Link al commento
Condividi su altri siti

io, dal momento che ne ho uno solo, uso uno strato di giornali e sopra metto i cilindretti di legno pressato che quando si bagnano deventano tipo segatura! quello che non è nocivo è quello di abete o pino; per avere un'idea 10 lt circa 5.50 euro anche se ora un'amica di mia madre ha trovato una confezione molto conveniente! Ti farò sapere! Sopra i cilindretti spargo un po' di fieno che poi Spot sistema da solo!!

Ciao scusa se mi intrometto ma io so che l'abete e il pino sono nocivi è meglio usare i cilindri vegetali sono uguali e non fenno male alle nostre caviotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa se mi intrometto ma io so che l'abete e il pino sono nocivi è meglio usare i cilindri vegetali sono uguali e non fenno male alle nostre caviotte!

Il cedro so che è pericoloso. Il pino dipende: in teoria meno odora e meno è pericoloso. Se non si è sicuri si può tirare fuori prima di usarlo e lasciarlo qualche giorno in un contenitore aperto per perdere intensità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...