Vai al contenuto

Salamandra Nell'acquario Dei Pesci


sara84

Recommended Posts

Ho un acquario da 20 lt nel quale fino all'anno scorso tenevo i pesci, ma dopo che sono morti tutti (di vecchiaia) ho deciso di smettere e l'ho spento lasciando l'acqua nel caso volessi riprendere l'attività. Adesso però ho pensato di metterci la salamandra che ho da più di 10 anni (ma quanto vivono le salamandre??).

Non so di che specie sia, la comprai ad una fiera di paese, è nera e sotto ha delle macchie rosse. Fino ad ora è stata in una vaschetta molto piccola, mangiando vermi, mini pesci, girini.

Premetto che di salamandre non so assolutamente nulla, vorrei però cercare di farla vivere meglio.

La posso mettere nell'acquario? Devo accenderlo? Devo metterci qualche pietra per aiutarla a salire in superficie?

Aspetto consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla descrizione sembrerebbe un cynops orientalis....prova cercare immagini su google per vedere se è lui!

Le salamandre in genere sono animali piuttosto longevi....pensa che la salamandre pezzate nostrane possono vivere fino a 50 anni!

fammi sapere.....così ti dò consigli su come allestire l'acquario! anche se sarebbe meglio un terracquario! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è lui!! ho fatto qualche ricerca e da quanto ho capito potrebbe andare bene l'acquario, con un pezzo di sughero per montarci, temperatura massima 20°, acqua ferma, quindi acquario spento? E la luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...circa due settimane fà il mio ragazzo che ha un acquario di 200 lt ha comprato la salamandra di cui parlate (nera con le macchie rosse) comunque il problema è questo:

lui ha delle roccie che arrivano fino a sopra l'acqua, e lei se ne stava sempre lì (fuori dall'acqua) ma il fatto è che ci sembrava che non mangiasse!!

Allora per monitorarla meglio l'abbiamo trasferita in una piccola vaschetta con poca acqua in modo che può respirare senza problemi.

Ma ancora non mangia!! le abbiamo provate di tutti pescetti morti, cibo vivo, larve secche...

non sò più cosa provare....ho paura che a lungo andare muoia!!

Il negoziante ci ha detto che dovrebbe mangiare, e le altre che ha mangiano...sarà vero?!

Ho notato che nella vaschetta c'èra una specie di pelle sembrava quasi che abbia fatto una muta.

Aiutatimi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni mi sono documentata un bel pò sul cynops orientalis.

All'inizio è normale che stia fuori e non mangi perchè si deve ambientare. Ma convive con altre specie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...no per adesso è da sola. ma è stata circa due settimane nell'acquario insieme a diversi poecili.

Davvero è normale...mi stavo preoccupando!!

Se gli provo a dare le lerve che si comprano nei negozi di caccia e pesca va bene? non è che gli fanno male?

Dove l'ho comprata stavano sempre sott'acqua e pensavo la mia fosse un pò trana.. o peggio, visto che non mangia, che fosse malata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi....c'è nessuno??

capisco che questi esserini, magari.. non sono amati dalla maggior parte delle persone....però non c'è mai nessuno qui???

Aggiornamento:

La salamandra non mangia ancora...ma quanto tempo ci mette ad ambientarsi??

Ho provato a comprargli mangime per lucertole acquatiche e tartarughe acquatice....sono dei gamberetti e pesciolini essiccati, ma non lo guarda nemmeno!!

Ieri gli ho messo dei sassi e ho aumentato il livello dell'acqua...lei comunque sta sempre sopra ai sassi e se ne sta immobile per ore! Avvolte vado a controllare se respira, perchè mi sembra morta da quanto sta immobile!!

Ah....ho notato che proprio sulla bocca ha una chiazza gialla, come se gli mancasse la pelle, può essere quello il motivo per cui non mangia???? Vi preogo aiutatemi!!! grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ... premetto che di anfibi non so niente ma voglio provare a darti una mano... potresti dirmi a che temperature tieni il tuo tritone???

Comunque se la macchia che ha sul muso sembra come un graffio ti conviene portare dal veterinario il tuo amico!!!!!

ciao, vale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... perchè ho letto che hanno bisogno di temperature sui 22-24 gradi ... e se fa troppo caldo tendono a stare sulla terra ferma, ma non mi sembra il tuo caso... magari prova a fare in modo che sia un po più caldo.

se invece inizia a mangiare senza apportare alcun cambiamento era solo un problema di ambientazione... fammi sapere!!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sapevo che se era 18/20 stavano molto meglio, già 21 è calduccio per loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato con dei vermetti vivi?

La mia l'ho messa sabato nell'acquario e domenica si era già ambientata benissimo, ha anche mangiato un verme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli do i vermi che trovo nel giardino....quando è tempo di girini vado al fiume e gliene porto un pò....lumachine piccole...pezzettini di carne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...avevo provato con un piccolo pezzettino di carne a metterlo vicino alla bocca con uno stecchino, ma probabilmente si spaventa...proverò a metterlo in acqua!! Come faccio a trovare i vermetti..abito in paese e non ho giardino!!

e i vermetti che si usano per pescare...potrei provare!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...quelli sono troppo puzzosi forse...non lo so...

ci sarà un parco da qualche parte...stanno sotto le pietre, sotto i vasi...nelle zone più umide

Link al commento
Condividi su altri siti

non dare i gamberetti secchi che fanno solo male (quello e solo lo scheletro secco), io do le larve di zanzara rosse congelate ( si trovano nei negozi di animali) e sono per le salamandre, tritoni e pesci .

ne fai scongelare un pezzetto e poi glielo butti nell'acqua , vedrai che ne andrà pazzo .

riguardo ai vermetti trovati nel giardino , potrebbero anche avere qualche malattia e creare problemi alla salamandra.

è sola??se si comprale qualche compagno(in 200 litri ci stanno un bel po' di esemplari) .

mettila nell'acquario perchè nella vaschetta dei pesci sta troppo stretta , metti qualche sasso centrale che sporge un po' fuori dall'acqua , qualche pianta (vera), e il ghiaino (abbastanza grande sennò rischiano di mangiarselo).

prima di metterla controlla i valori dell'acqua . buona fortuna ah dimenticavo non la prendere mai in mano perchè la pelle delle salamandre è molto delicata ( solo in casi eccezionali quando la devi spostare ma fai attenzione).

ti dico questo perchè ho visto molte persone (anche del forum)che se la prendono , se la portano per le stanze , su letto , la maneggiano come un cagnolino , ma e molto pericoloso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...ho provato anche con le larve rosse congelate, ma non le mangia...

mi dispiace molto vederla in quelle condizioni...è diventata magrissima, si sta lasciando morire... :bigemo_harabe_net-102:

Se la liberassi in un laghetto...o un fiume? farei una cavolata? Magari si riprende, come faccio a lascirla morire letteralmente di fame?!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in un laghetto muorirebbe comunque, perchè non è abituata a vivere i libertà, prova a prendere un altro esemplare , ci sta che se vede l'altro mangiare provi pure lei.

controlla se è ferita da qualche parte , come ti ho già detto loro hanno la pelle molto delicata , ci sta che il venditore nel prenderla le ha fatto male e lei si sta lasciando muorire dalla paura.

hai provato a chiedere al venditore come si comportava prima che la comprassi tu?? , chiedi se è un esemplare nato in cattività(e lo spero) , o se è stato catturato , inoltre chiedi se dava il cibo con la luce dell'acquario spenta o accesa,e verso che ore. se con lui mangiava ,devi ricreare ciò che faceva lui.

perchè non fai un album fotografico e metti qualche foto , così possiamo vedere come è , come si comporta , in che ambiente si trova e poi fai della foto mentre le dai il cibo per vedere il suo comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho riprovato adesso a darle da mangiare, io lo avvicino le larve rosse piano piano alla sua bocca e lei si allontana e se ne va più il là, riprovo e lei va a nascondersi come non voler essere scocciata!!

Vivino alla bocca ha un qualcosa di giallo, ma non capisco bene cosa sia, è difficile descriverlo...come un escoriazione.

Riuscire a fare una foto per me è un pò difficile (con il cel non è proprio l'ideale)però provo a mettere qualche mio "obrobio" che ho appena scattato..

http://img364.imageshack.us/img364/4782/salamandrarh4.jpg

http://img47.imageshack.us/img47/6964/salamandra2uv5.jpg

http://img158.imageshack.us/img158/4538/lasalamandraor6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mettere più acqua fino a sommergerla totalmente, ma lascia un sasso che sporge fuori.

non darle tu il cibo perchè si spaventa , buttalo nell'acqua spengi tutte le luci lasciando la stanza un po' in ombra e vai via lasciandola tranquilla dopo 20-25 minuti torna e vedi se ha mangiato .

hai parlato di acquario da 200 litri vero? ti consiglio di metterla li dove ha più spazio per nuotare .

contatta un veterinario per animali esotici ( anche telefonicamente) se non ci sono nelle vicinanze.

ci sta che quando il venditore l'ha presa le ha causato un 'escoreazione alla bocca che ha fatto infezione e le fa male se mangia, il veterinario può consigliarti qualche prodotto da darle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assoltamente non liberarla sono animali di altri paesi e anche se sopravvivesse potrebbe attaccare in modo negativo la nostra fauna autoctona. Mai mai mai liberare animali di altre zone anche se per il loro bene.

Il tuo tritone come tanti altri potrebbe soffrire di qualche patologia. Il fatto che stia all'asciutto ne è la prova. Stanno fuori dall'acqua per liberarsi dei parassiti o per la temperaura dell'acqua troppo alta. Possono stare senza mangiare per diverse settimane e se il suo è un problema solo di ambientamento abbi pazienza, somministrale dei pezzetti di vermi comune da giardino oppure delle camole della farina, il tutto deve essere proporzionato alla sua bocca. Tieni l'acqua pulita e ricambiata spesso se pensi che abbia problemi fisici è meglio metterla in un fauna box che peovvederai a tenere ben pulito e ad ogni cambio d'acqua metterai un condizionatore di quelli che si usano per acquari. Non meterla insieme ai pesci sono animali che hanno esigenze diverse dai pesci e devono vivere separate non è importante che abbiano un compagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo su tutto quello che hai detto ,il compagno era solo per farla ambientare meglio( mi spiego se è sempre stata in gruppo , ritrovarsi all'improvviso sola può averla stressata e averle creato problemi di ambientamento).

non intendevo che devono stare per forza in gruppo , forse mi sono espresso male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...