Vai al contenuto

Parrocchetti Dal Groppone Rosso


Recommended Posts

Ciao a tutti!

da circa un annetto ero in possesso di una femmina di groppone ma solo pochi giorni fa sono riuscito ad acquistare un bellissimo maschio.

Mi hanno poi detto che sono abbastanza facili da riprodurre...sapreste darmi dei consigli in merito? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO (Psephotus haematonotus)

Nell'ordine Psephotus questa è la specie più diffusatra gli allevatori di Parrocchetti Australiani. Oltre alla facilità con cui si riproduce ha un canto che si differisce da tutti gli altrui pappagalli, con note piacevoli. Le caratteristiche dei pappagalli appartenenti a quest'ordine sono affini tanto ai Platycercus che ai Neophena.

Caratteri Distintivi

Nel maschio il colore dominante è il verde erba piuttosto brillante, tendente all'azzurrastro nelle guance e nella fronte. L'ala è grigio verde con margine blu-violaceo. L'addome è giallo, il groppone rosso scarlatto. Le timoniere sono verde bruno con apice blu. Le zampe sono di un colore grigio tendente al bruno. Il becco è grigio. La femmina si differenzia dal maschio per non avere il rosso del groppone, con colore dominante grigio verdastro, inoltre l'addome è biancastro.

In natura sembra esista una mutazione blu che è riuscita ad affermarsi come colorazione.

Area geografica di distribuzione

Diffuso nell'Australia del sud, frequentatore della savana boscosa. Le sue abitudini sono piuttosto terragnole. Grazie alla sua naturale domesticità ormai è diffuso anche nei giardini dei centri urbani.

Riproduzione

In natura nidifica nel cavo di un albero ad un'altezza che varia tra i due e dieci metri.

Depone da 3 a 6 uova bianche senza macchie.

In cattività occorre fornire la solita cassettina con doppio fondo e strato di terra di bosco e torba sbriciolata, con una lettiera profonda circa sei centimetri, il tutto ben pressato.

Il nido quando si alleva all'aperto, va colocato non prima dell'inizio di Aprile. Le sue dimensioni devono essere almeno cm 20x40.

Il maschio dopo averlo ispezionato, invita la femmina ad entrare equesta dopo aver asportato eventuale materiale in eccedenza, nel giro di quindici giorni depone il primo uovo e gli altri ogni secondo giorno. Le uova in casi eccezionali possono raggiungere il numero si sette o otto. La deposizione avviene nelle prime ore del pomeriggio; ad evvenuta espulsione dell'uovo,invita il maschio ad entrare nel nido per un controllo ed accoppiamento (uno speciale spioncino munito di lente d'ingrandimento mi permise di seguite tutto questo non visto per ben quattro volte, la deposizione avvenne sempre tra le 13,10 e le 13,20 tutte le volte).

Le uova vengono incubate esattamente per 21 giorni; i piccoli abbandonano il nido dopo 26 giorni; altri sedici giorni e sono completamente auto sufficienti.

Alimentazione

Questa specie tende ad ingrassare, pertanto per chi non alleva in voliera ed usa gabbie attorno al metro, è bene limitare la canapa e gli altri semi ingrassanti alla sola messa in riproduzione. La miscela giornaliera consigliata è per mia personale esperienza:

- scagliola per il doppio

- una parte di miglio

- mezza parte di girasole e di avena

- erbe prative

- frutta

da digilander.libero.it/agapornistaranta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Per quello che so sono sempre disponibile, altrimenti mi informo con piacere! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Sono nuovamente tornato dopo un periodo di assenza;

Da qualche giorno noto che il maschio di groppone porge del cibo alla femmina che passa sempre più tempo all'interno del nido.

Questa sera,per la prima volta,la femmina è rimasta a dormire nel nido........spero sia normale visto che è primavera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo sta a significare un forte legame fra i due , probabilmente si piacciono .

se la femmina passa molto tempo nel nido probabilmente si sono accoppiati e non lo hai visto. lasciali tranquilli per un po' di tempo e vedi come si comportano .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene! Speriamo che tu possa diventare presto nonno! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Torno ancora una volta per informarvi sugli eventi:

Circa una settimana fa ho notato che il maschio dava da mangiare alla femmina molto più animatamente rispetto alle volte precedenti;

oltre ciò la seguiva e cercava di accoppiarsi(Forse lo Hanno fatto sul fondo della gabbia ma non ho visto bene).

La femmina comunque si ferma per parecchio tempo all'interno del nido e solo ieri per la prima volta ho visto il maschio spiare all'interno.

Considerato che fino a 2 giorni fa non era stato deposto alcun uovo...quanto tempo ancora dovrò attendere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si sono accoppiati, dall'accoppiamento al primo uovo passa qualche giorno, da 2 a 7 a seconda (in genere) della specie. Forse allora non si sono accoppiati, ma potrebbero averlo fatto in seguito senza che tu li abbia visti e tra pochi giorni deporre il primo uovo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ciao..

Inizio con il dirti che un buon accoppiamento dipende anche dal luogo in cui si trovano i tuoi parrocchetti...

I miei cocoriti, non si accoppiavano per via del fatto che si trovavano in un luogo di passaggio e quindi erano disturbati...se li tieni in salotto, camera, etc. ti consiglio di cambiarli locazione, io li tengo in un angolino fuori dal garage....

Il mio consiglio è di tenerli in un posto molto tranquillo, se vuoi anche isolato, dove loro possono esprimere il loro affetto senza essere visti e quindi disturbati...

Entro poche settimane dovresti vedere una bella sorpresina nel nido...magari qualche ovetto...

Oggi a me si è schiuso il primo uovo...pensa che la femmina non essendo disturbata dedica molto più tempo ai piccolini...garantendoli più protezione...

Ti assicuro che se si trovano in un posto tranquillo anche la prima cova andrà benone...

Se guardi nelle foto vedi la tipologia di luogo dove sono i miei pappa...

http:foto.webalice.it/stecircus

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che i miei pappagalli si trovano collocati all'esterno,sotto un porticato abbastanza poco frequentato.e.per questo hanno diverse ore durante il giorno in cui non ci passa nessuno.

Premetto anche che hanno un carattere molto tranquillo e quindi non si spaventano qualora dovesse passare qualcuno della mia famiglia.

Anche ora la femmina è nel nido ma da pochi giorni noto un rigonfiamento dell'addome;sarà perchè sta preparando qualche uovo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto....

Vuol dire che è matura dipende però da quanti giorni...

Ti spiego, in media dopo una settimena dall'accoppiamento nasce il primo uovo e prima di questo l'addome della cocorita è gonfio...ed è normale, ma ATTENZIONE è probabile, che avvenga la ritenzione dell'uovo (si parla del 7% di possibilità) ovvero che la femmina non depone le uova, e può anche morire, se questo accade corri dal veterinario!!!NON FARE MOSSE AZZARDATE DA SOLO!!!

Comunque se è la prima volta che cova, la cova può andare anche male, non preoccuparti a volte capita ( a me fortunatamente no) basta mantenere un'alimentazione variata per evitare la mala cova...(guarda la mia opinione sul topic alimentazione)

Ora tra pochi giorni troverai qualche uovo....inizio a farti gli auguri....mi raccomando nn disturbare la cova se non 1 volta al giorno per poco poco tempo...

Oggi il mio nuovo piccolino (nato ieri) ha cinguettato per la prima volta.

Le uova si schiuderanno dopo circa 18-19 giorni...e dopo un mese potrai dividere i piccoli dalla madre...e magari addestrarli...da piccoli è più facile..(ho messo anche un articolo su come insegnarli a parlare)

:bigemo_harabe_net-100:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a questomomento non è uscita neppure per poco.Sembra accovacciata nel nido ma non saprei proprio che intenzioni ha.Appena dovesse uscire spero di riuscire a sbirciare nel nido ma a volte appena mi vede arrivare corre subito dentro e resto fregato.

Vediamo come finisce oggi......................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me basta chiamarla e lei esce...o se no prova a dare piccoli colpettini sul tettuccio del nido dovrebbe uscire poer qualche scondo....poi rientrare....cmq quando esce guarda l'addome....!!!!!!!già da li potresti capire...

ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche ora la femmina è nel nido ma da pochi giorni noto un rigonfiamento dell'addome;sarà perchè sta preparando qualche uovo?

Potrebbe essere davvero che la femmina sia pronta a deporre. Un addome ingrossato potrebbe davvero far supporre a questa evenienza.

ma ATTENZIONE è probabile, che avvenga la ritenzione dell'uovo (si parla del 7% di possibilità) ovvero che la femmina non depone le uova, e può anche morire, se questo accade corri dal veterinario!!!NON FARE MOSSE AZZARDATE DA SOLO!!!

Comunque se è la prima volta che cova, la cova può andare anche male, non preoccuparti a volte capita ( a me fortunatamente no) basta mantenere un'alimentazione variata per evitare la mala cova...(guarda la mia opinione sul topic alimentazione).

Si, certo, può capitare, ma non creiamo allarmismi. La ritenzione dell'uovo è una grave patologia, i cui sintomi avevo elencato in più di una discussione (prova a guardare in questa discussione http://www.animalinelmondo.it/forum/index....4850&st=20).

I sintomi principali comunque sono questi: la femmina rimane sul fondo della gabbia o del nido e mostra depressione, letargia e inappetenza. Si possono osservare problemi respiratori con battiti della coda e contrazioni addominali.

Ma se comunque continua a nutrirsi, è vispa e allegra, non dovresti preoccuparti. Non è certo comunque detto che la prima cova debba andare male, è un'eventualità che può presentarsi e le cui cause sono da imputare principalmente all'inesperienza dei genitori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente,

La prima cova dei miei cocoriti sta continuando benissimo, sono già nati due cocoriti....

Sono bellissimi....

Sono elettrifrizzante.....

E inoltre la ritenzione dell'uovo è molto rara....non preoccuparti nasceranno dei bellissimi cocoriti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La femmina non sembra presentare problemi infatti è vispa e snella come sempre e si nutre tranquillamente;anzi c'è anche il maschio che la nutre ulteriormente.

Comunque sta di fatto che l'ho stimolata ad uscire un attimo dal nido e non ho ancora visto uova.

Per sicurezza ho posto nel nido un po' di segatura mista a terriccio ma la femmina si è subito prodigata a buttare quasi tutto fuori.

BOH!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, lascia fare tutto a lei (nei limiti, ovvio). Tu continua a trattarla normalmente, e aspettiamo! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...