Vai al contenuto

Consigli


ade_mora

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-100: ciao a tutti!oggi mi hanno regalato una cavia peruviana,è molto bella ma è anche molto spaventata da tutto e tutti.io ho gia un criceto ma non so bene di cosa ha bisogno la mia cavietta.a parte per il cibo,per l'acqua e per il fieno,potreste darmi consiglio su altro?tipo per la tana-cuccia oppure per degli accessori di cui necessita?grazie a chi mi vorrà rispondere! *+++*
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:bigemo_harabe_net-100: ciao a tutti!oggi mi hanno regalato una cavia peruviana,è molto bella ma è anche molto spaventata da tutto e tutti.io ho gia un criceto ma non so bene di cosa ha bisogno la mia cavietta.a parte per il cibo,per l'acqua e per il fieno,potreste darmi consiglio su altro?tipo per la tana-cuccia oppure per degli accessori di cui necessita?grazie a chi mi vorrà rispondere! *+++*

Potresti comprare una casetta in plastica oppure,come ha fatto briciolona, mettere sopra l'angolo della gabbia un telo che ripari la tua cavietta! Dovrai mettere il beverino anche se in inverno non viene utilizzato quasi mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-100: ciao a tutti!oggi mi hanno regalato una cavia peruviana,è molto bella ma è anche molto spaventata da tutto e tutti.io ho gia un criceto ma non so bene di cosa ha bisogno la mia cavietta.a parte per il cibo,per l'acqua e per il fieno,potreste darmi consiglio su altro?tipo per la tana-cuccia oppure per degli accessori di cui necessita?grazie a chi mi vorrà rispondere! *+++*

Ciao!Purtroppo l'arrivo a casa è fonte di stress per i porcellotti!Vedrai che con un pò di pazienza si tranquillizerà!

Magari inizia a fartela amica con il cibo! :bigemo_harabe_net-117:

Dunque intanto procurati anche una bilancia da cucina con cui controllare il peso.

Le gocce di vitamina c da somministrare giornalmente.

Poi per quel che riguarda la gabbia puoi mettere una cuccia (comprata o casalinga) e un telo sopra, oppure ti puoi procurare, come diceva lilisa, una casetta vera e propria di plastica oppure di legno non trattato.

Poi potresti mettere anche un ponte di legno per farsi i denti o per nascondersi, o dei tubi tipo quelli per furetto.

Per ora mi viene in mente solo questo in prima battuta! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andy e ciao a tutti...

Procurati di un sacco di pazienza, le cavie sono molto molto paurose e dovrai guadagnarti la sua fiducia.

Quando ti avvicini alla gabbia parlagli sempre senza alzare la voce e metti la mano dentro la gabbia piano piano, probabilmente lei o lui se ne scapperà...girando per la gabbia, e se ha una casetta o un nascondiglio (che secondo me è meglio che glielo metti così ha un posto dove nascondersi ogni volta che ha paura) ci andrà dentro.

Poi cerca di farlo uscire tenendo in mano quanche pezzetto di frutta o verdura fresca.

Il mio non scappa più dentro la sua casetta, ogni volta che mi avvicino alla gabbia, ma mi ci è voluto un mesetto per convincerlo che non gli faccio del male...anzi ogni volta che mi vede vuole mangiare!!

porcellino mangione...

:bigemo_harabe_net-112:

bacioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Ti hanno già dato dei buonissimi consigli....L'unica cosa che vorrei ricordarti è quella di comprare il cibo specifico per cavie, il pellet, e non quei prodotto che contengono fiocchi e croccantini, magari pure colorati :angry: che non fanno poi tanto bene ai porcellini!!

Per quanto riguarda la casetta io ne ho una in legno, così la mia porcellosa ci si gratta anche i denti!!........

Facci sapere poi come va!

Ciao :bigemo_harabe_net-100:

Dovrai mettere il beverino anche se in inverno non viene utilizzato quasi mai!

La mia Isotta beve tanto anche d'inverno!!! :huh: Ci sono volte che in un giorno finisce tutta l'acqua e la devo rimettere!!! ...... Eppure mangia tanta verdura!! Però va a giorni alterni!! Sarà normale questa cosa?????? :unsure:

:bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come possiamo vedere ogni porcellino è un caso a parte!! IL mio non beve mai in inverno....ma non è detto che debba essere per tutti così! ;) Per questo è importante mettere sempre a disposizione il beverino!

Grazie Lilisa!!! ...... Mi preoccupo subito! Eheheheh! :D

Ma voi che tipo di beverino usate? Io ho quello con la sferetta, ma so che esiste anche quello a spillo, ma non l'ho mai visto! Ho letto che è più indicato perchè i porcellini hanno l'abitudine di soffiarci dentro mentre bevono, infatti io vado sempre a controllare che stia giù la sferetta, mentre con quello a spillo il problema non ci sarebbe!! ??asd?? ............................

Link al commento
Condividi su altri siti

uguroni andy....

quoto tutto quello ce hanno detto gli altri amici esperti.....

anche io mi raccomando per la vitamina c.....e per un pellet che non contenga semi di nessun tipo....solo erbe secche e pressate mi raccomando...non fare come me che all inizio gli davo il pellettato di un negoziante inesperto pieno di semi con farinacei....

giustino aveva sempre la pancia gonfia come se fosse incinto ...ora per fortuna l ho cambiato non e stato facile ma ora accetta il nuovo pellett...

una carezza in piu non fa mai male....

loro hanno bisogno di compagnia...vedrai che poi diventera come un figlio da accudire con felicita ...auguri e un bacio al tuo cricetino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti! :bigemo_harabe_net-134: per ora come casetta le ho messo una scatola di scarpe dove vive praticamente 24 ore su 24.dite che va bene o devo per forza comprarle qualcosa di più adatto?ho notato anche che da quando le ho messo l'acqua nel beverino ha bevuto pochissimo o quasi niente,è possibile?e una volta che comprerò la vitamina C,in che modo dovrò somministrargliela?le ho messo uno spicchio d'arancia ma non lo mangia...in compenso le piace molto la mela!!!grazie ancora a tutti!!!!! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio adora la mela, soprattutto la buccia e non mangia arance, motivo in più per utilizzare le gocce di vitamina c!! Per quanto riguarda l'acqua solitamente in inverno non toccano quasi mai il beverino ma vedrai che in estate sarà tutta un'altra musica!! La scatola va benissimo, ma io la terrei momentaneamente nell'attesa di trovare qualcosa di più duraturo, il cartone sarà mangiucchiato in breve tempo e assorbirà la pipì della tua cavietta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti! :bigemo_harabe_net-134: per ora come casetta le ho messo una scatola di scarpe dove vive praticamente 24 ore su 24.dite che va bene o devo per forza comprarle qualcosa di più adatto?ho notato anche che da quando le ho messo l'acqua nel beverino ha bevuto pochissimo o quasi niente,è possibile?e una volta che comprerò la vitamina C,in che modo dovrò somministrargliela?le ho messo uno spicchio d'arancia ma non lo mangia...in compenso le piace molto la mela!!!grazie ancora a tutti!!!!! :bigemo_harabe_net-122:

Se è capovolta ovvero con la base della scatola come tetto e la sua entrata direi che puoi usarla tranquillamente! Anche io avevo messo una scatola di cartone con entrata e finestra!

La briciolina ovviamente ha fatto diventare la finestra una porta! :lol: Comunque se mangiano il cartone non succede niente.

Quando prenderai la vitamina gliela potrai mettere sulla verdura oppure fare un rotolino da darle con le mani oppure dare le gocce direttamente in bocca o con una siringhina!Non so qui ognuno ha sviluppato un metodo a seconda della "risposta" del porcello!

Se mangia tanta verdura non sentirà il bisogno di bere molta acqua,non ti preoccupare.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scatola delle scarpe è con la base rivolta verso l'alto,quindi è protetta!passa tutta la giornata lì.come verdura le ho dato la carota,quali altre verdure vanno bene?insalata?pomodori?

La carota danne solo un pezzetto al giorno, puoi darle la scarola la romana la riccia il radicchio quando c'è un pochino di frutta ad es la mela il peperone un pochino di prezzemolo non troppo perchè ha troppi ossalati e fa venire i calcoli, un pò di cavolo, verza, pomodori insalata, finocchio...Ora mi vengono in mente questi!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai nella pagina dei precedenti topic visiona il topic "menu si menu no "che ho scritto io per avere sotto mano la situazione allimentare.

vedrai ti sara d aiuto

mi raccomando la verdura a temperatura ambiente non da frigo e poi ben asciutta non piena d acqua scolante....

pensa ad un bimbo piccolo se gli metti l arancia come reagisce...tempo al tempo pure per l arancia...che e buonissima...pensa il mio dopo 4 mesi non mangia ancora il peperone che invece quel birbante dovrebbe mangiare

io spero che prenderai presto una gabbietta......cosi la tua cavietta si creera il suo rifugio....

facci sapere ciao

ti do un aiuto

il topic del menu e a pagina 3 cliccaci in alto a sinistra nella pagina di tutti i topic

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!in effetti le ho dato l'insalata e l'ha divorata!volevo chiedervi ancora,dopo quanto tempo l'avete presa in mano per coccolarla?mi piacerebbe molto ma non so se farlo per abituarla a stare in braccio a me oppure lasciarla stare per un pò,ma così ho paura che si abitui a stare nella gabbia sotto la sua scatola e che una volta fuori abbia sempre paura.cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!in effetti le ho dato l'insalata e l'ha divorata!volevo chiedervi ancora,dopo quanto tempo l'avete presa in mano per coccolarla?mi piacerebbe molto ma non so se farlo per abituarla a stare in braccio a me oppure lasciarla stare per un pò,ma così ho paura che si abitui a stare nella gabbia sotto la sua scatola e che una volta fuori abbia sempre paura.cosa ne dite?

Premetto che l'arrivo a casa per i porcelli è uno stress non da poco! Comunque personalmente li ho sempre presi in braccio subito.Stai all'occhio perchè soprattutto i primi tempi battezzano tutto con la pipì santa!Prendi la cavia con un asciugamano!

I miei porcelli di solito poi si sono sempre autoregolamentati con la pipì: ciascuno impara un modo per dirti che è l'ora del bagno!C'è chi morde, chi trema chi ti sale addosso quando è il momento!

Per rassicurarla puoi provare ad offrirle del cibo direttamente dalle mani.

Se non vuoi che stia sempre chiusa lì dentro, potresti mettere un asciugamano in un angolo a mò di tetto (o coprire tutta una parte) e sotto mettere una sorta di giaciglio fatto ad es anche con un maglione vecchio, il tutto al posto della scatola.Così potresti vederla pur stando in un luogo riparato!Io ho fatto così.

Modificato da briciolona
Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso in mano Giza oggi ed era un pò spaventata,l'ho tenuta in mano5minuti e mentre l'avevo in mano le ho dato dell'insalata che ha sbranato immediatamente!poi ha cominciato a fare dei versettini e l si muoveva,allora l'ho rimessa in gabbia.poi prima le ho dato l'insalata dalla mia bocca e lei,un pò titubante,man mano si è avvicinata e ha cominciato a mangiarla!poi quasi alla fine gliel'ho lasciata e si è subito rifugiata a mangiarla nella casetta!penso sia un buon inizio!ho letto il menù che mi avete consigliato,grazie! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...