Vai al contenuto

Bagnetto Caviette


Loveanimals

Recommended Posts

Ciao...a tutti!

:bigemo_harabe_net-125:

stavo pensando...ma il bagnetto? è una buona regola farlo? E' già un mese che il mio Poldino è con me e non glielo ho mai fatto.... :bigemo_harabe_net-134:

e poi con cosa li lavate, quale prodotti? quelli che usiamo noi o ci sono apposta?

sinceramente per cavie non ho mai visto niente in giro, magari si possono usare i prodotti per gatti..?

I vostri porcellini si fanno lavare?

I mie sono un pò agitati...specialmente il Poldino, ieri per pesarlo c'ho messo un'ora...

bacioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il bagno si potrebbe anche evitare, o farlo poche volte all'anno. Io l'unico motivo per cui l'ho dovuto fare negli ultimi tempi è stato per fare andare d'accordo le tre porcelle!

Se lo fai poche volte l'anno puoi usare un baby shampoo sennò sono adatti gli shampoo per gattini (gattini gattini mi raccomando!)

Le mie non sono affatto entusiaste!Anzi se possono mi arpionano il braccio mentre subiscono la tortura! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, infatti le mie sono a pelo corto...e non puzzano per niente!!

vorrei evitargli fonti di stress, come potrebbe essere il bagno, visto che non lo hanno mai fatto, penso si spaventerebbero..

già mi grafficchiano e mordicchiano già senza bangnetto....

bacioni :bigemo_harabe_net-146:

Volendo puoi fare un bidet!Comunque come dicevi, essendo a pelo corto, hanno meno problemi!

Quando avevo quelle a pelo lungo e rosettoni ero sempre a lavargli il sederino e ad accorciare il pelo!

Erano sempre zuppe di pipì!

Comunque se un domani dovessi avere la necessità di fare il bagnetto, procurati uno dei due tipi di shampoo, ferma l'acqua calda nel lavandino insaponali e sciacquali velocemente evitando che l'acqua gli finisca nelle orecchie e negli occhi!

Asciugali per bene con un asciugamano e poi col phon (facendo attenzione al calore).

Il bagno di solito è un buon metodo quando devi introdurre un nuovo porcello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...bagnetto rimandato!!

come per introdurre un nuovo porcellino? dici dopo la quarantena di sicurezza?

Alle volte non è facile introdurre un nuovo porcellino ad uno single!O ad una coppia collaudata.

Per rendere un successo l'introduzione, una delle metodiche suggerite è il bagnetto a tutti i porcelli coinvolti! Aiuta a togliere gli odori, e secondo me l'esperienza li rende più solidali! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..non lo sapevo!

cmq ora che ci penso...l'ho già sentito il metodo di cancellare gli odori, però su altri animali!

Accipicchia però quante cose sai Briciolona...

bacioni

:bigemo_harabe_net-146:

A parte la lettura non ho altri hobbies! :lol:

Ovviamente poi dopo il bagnetto bisogna metterli in una gabbia nuova o in quella vecchia tutta ben disinfettata!

Per me è stato utile avendo preso prima una porcellina sola e poi avendone introdotte altre due!

Prima li tenevo uno per volta ma ora so che la compagnia è un bene prezioso per i nostri porcelletti!Il migliore gioco che gli possiamo regalare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...sono d'accordo! il mio Poldino mi sembra molto più felice da quando è arrivata Stella!!

bacioni :bigemo_harabe_net-146:

ps. anche a me piace moto leggere e informarmi sulgi animali che ho così cerco di tenerli il meglio possibile.. ma non si finisce mai di imparare!!...

Già!Sui porcelli sono in continua evoluzione! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Mia Isottona il bagnetto glielo ho fatto solo una volta, perchè si era tutta sporcata di pipì la porcella!! ..... Ed è stata buonissima....non ci credevo neanche io! Ho preso una vascetta piccola, quelle che si usano in cucina per fare i piatti, per shampoo ho utilizzato uno tutto naturale, preso in erboristeria, di quelli non testati su animali, senza aggiunta di elementi chimici ecc. ( che poi uso pure io ;)) diluito con acqua! L'ho insaponata tutta e lei è stata buona buona a farselo fare da vera signorina :bigemo_harabe_net-125:<_< , avevo letto da qualche parte che per il risciaquo, per essere sicuri di togliere ogni residuo di sapone, di utilizzare acqua e aceto!! ....... Quando l'ho asciugata con il phon si era tutta gonfiata, forse perchè sentiva il calore! ahahahah! Che tipaccia!!

Ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...è proprio un aporcellina tranquilla, mi immagino che se le facessi alla mie mi riempirebbero il braccio di graffi e morsetti....

Ps. ma voi tagliate le unghie alle cavie..? sono così piccole...ma graffiano quanto quelle di un gatto!!!

bacioni

:bigemo_harabe_net-146:

Il taglio delle unghie fa parte delle cure del porcellino!Non è una operazione molto semplice soprattutto nei porcelli con le unghie scure: infatti c'è il rischio di prendere i capillari e di farli sanguinare e di lì c'è il rischio se pur minimo di fare sorgere delle infezioni!

Se sono piccole io aspetterei un pochino prima di tagliarle. In ogni caso come diceva Lilisa se non siete sicuri i veterinari o i commessi dei negozi di toeletta per cani di solito lo fanno agilmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

...si ma il problema è che ho paura siano incompetenti!! non mi fido molto di quelli che fanno le tolette (2 anni fa ho fatto tosare il mio gatto, che è a pelo lungo perchè moriva di caldo e quelli delle toilette gli anno inteccato la pelle e dopo poco gli è venuta una ciste in quel punto , e l'ho dovuto far operare) e di veterinari esperti in cavie non ce ne sono dalle mie parti devo spostarmi di 30-60 km....sig sig..

Link al commento
Condividi su altri siti

...si ma il problema è che ho paura siano incompetenti!! non mi fido molto di quelli che fanno le tolette (2 anni fa ho fatto tosare il mio gatto, che è a pelo lungo perchè moriva di caldo e quelli delle toilette gli anno inteccato la pelle e dopo poco gli è venuta una ciste in quel punto , e l'ho dovuto far operare) e di veterinari esperti in cavie non ce ne sono dalle mie parti devo spostarmi di 30-60 km....sig sig..

Allora forza e coraggio che ti tocca! :lol:

Di che colore hanno le unghie?Se sono bianco/trasparenti è più facile, puoi tagliare comunque proprio la punta per iniziare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando le taglio da sola prendo un panno e lo avvoglo intorno a Spot lasciando fuori solo una zampetta, in questo modo lui si spaventa meno e rimane molto più fermo perché si sente protetto! Per quanto riguarda il taglio vero e proprio, se non sei più che sicura di dove sia il capillare taglia poco alla volta, o, come diceva Briciolona, inizia con la punta!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi vado a far tagliare le unghie a giustino

dalla negoziante che fa anche toilette

spero vada utto bene noi non ci riusciamo proprio e poi gia e sensibile poi pure squalo....

sono piu tranquilla del fatto che la signora ha 4 cavie impeccabili bellissime e pulitissime

allora mi auguro che giustino passera un momento tranquillo in mani sicure

ormai le sue unghie sono troppo lunghe

non riesce nemmeno ad aggrapparsi alla gabbia ed in braccio trattego le urla

per il bagnetto io glielo farei pochissime volte e forse per i tuoi che hanno pelo corto userei lo shampo secco

non so mi da piu di stress risparmiato anche se il mio giustino e felice quando fa il bagnetto ed e a pelo lungo

bacioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per tagliare le unghiette ho comprato le forbicine che si usano per i gatti, hanno un buco in mezzo! Siccome il vet per esotici sta lontano da me, mi sono arrangiata da sola, facendo un pezzettino per volta! Forse è una stupidaggine ma prima che cominciassi a tagliargliele crescevano subito e lunghissime, ora invece le taglio raramente, l'ultima volta è stata quest'estate, e sono sempre corte! Forse più le tagli e più non ricrescono???...Bho???....Comunque Isotta non mi è molto d'aiuto, si muove in continuazione per questo la inganno con un pezzetto d'insalata, e quando lei sta mangiando...zac...zac! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..grazie a tutti per i consigli!!

penso che proverò a tagliarle poco poco per volta...e l'idea di avvolgerli in un panno, mi sembra buona, così si sentono al sicuro e stano fermi!!

per il colore quelle del Poldino sono chiare, ma la stella è marrone scuro...sara un'impresa!!!

bacioni..

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi proprio la punta taglia solo lì!Così non si graffiano e non graffiano te e non succede niente!

L'importante è che non ce le abbiano girate da quanto sono lunghe!Perchè avrebbero difficoltà anche a deambulare!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di bagnetto, toeletta e cura del pelo! Ma le cavia hanno la muta? Isotta, quando la tocco ho notato che perde un bel po' di peli, si crea proprio la forma intorno a lei! Premetto che Isotta sta bene, il pelo è lucente, non si gratta, non ha escoriazioni, non ha forfora....è per questo che ho pensato ad una muta, anche perchè altre volte non è successo, cioè è normale che ogni tanto qualche pelo voli via, ma così tanto è capitato solo in alcuni periodi! Isottona è a pelo corto! Voi che mi dite in merito?????

-#-:huh:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...