Vai al contenuto

Pastore Tedesco E .....nemmeno Il Veterinario Sa Cosa Fare!


mattnewton

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo vari tentativi e consuleze di almeno 3 veterinari ho deciso di chiedere informazioni su internet.

Vado subito al dunque.....

Ho un pastore tedesco femmina di circa 7 anni,l'ho salvata dalla strada quando aveva 4 mesi .....

prima dell'inverno era diventata un po' pigra.....restava la maggior parte del tempo sdraiata sulla sua cuccia fino a quando non tornavo da lavoro e le davo un po' di attenzioni......

una domenica correndo dietro ad un merlo (suo hobby preferito),notai che aveva le zampe posteriori che ogni tanto a fine corsa cedevano e non riusciva a "frenare" in tempo.

La portai dal veterinario e le riscontrò a vista e dopo vari stiramenti, il "classico" problema delle anche dei pastori tedeschi e mi disse che era normale anche se un po' giovane.

Con il passare dei giorni e delle feste iniziò a stare sempre più ferma e a non muoversi molto, detti la colpa al freddo.

Circa 2 settimane fa scesi alla mattina per aprirla (dorme dentro la notte in garage) e vidi che si alzò e fece un ruzzolone come se fosse ubriaca.....da li iniziarono i problemi......andò sempre a peggiorare.....

non riesce più a controllare gli arti inferiori, quando la metto su 4 zampe inizia a camminare a testa bassa zizzagando e va a sbattere in ogni parte.Ha iniziato a pedere tanto pelo e a fare la "forfora"....sta solo sdraiata e non riesce a muoversi,trema sempre ed ha tanti spasi......è diventata molto magra,ha perso circa 5 kg. in 2 settimane.Ho fatto le lastre perchè sembrava avesse un anello della spina dorsale inclinato ma ha solo un piccolo schiacciamento,nulla di serio dicono i veterinari.

Le lastre alle anche non danno segno di nessuna artrosi, queste cose danno ancora più incertezze .....ogni sintomo è in contrapposizione con un altro.....

l'ecografia non segnala nulla......ora ho pensato di farfli fare le analisi del sangue......

Non so più cosa fare.....sono molto triste.

Qualcuno ha qualche esperienza o utili indicazioni su cosa poter provare a fare?

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

l unica cosa che mi sento di consigliarti è ti portare urgentemente il tuo cane da 1 vet specializzato in problemi osseo articolari....di che zona sei?

ricorda che un cane che non cammina e che peggiora sempre di piu NON è NULLA DI SERIO!!!!probabilmente avra bisogno di una lastra con contrasto o cmq di esami piu approfonditi.......inoltre da come ne parli il cane deve soffrire molto x i dolori......non perdere tempo e soprattutto NON TI ARRENDERE.....la causa deve venir fuori x forza!!facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Padova......

questa mattina sono uscito per andare a lavoro e lei voleva corrermi dietro a salutarmi.....è arrivata fino a metà strada dopo si è accovacciata ed ha iniziato ad avere degli spasmi,non riusciva più ad alzarsi in piedi,

muoveva la testa a scatti sembrava un robot.

L'ho presa subito in braccio per portarla dentro e piangeva,credo dal dolore....scriocchiava tutta...era tutta rigida......le ho fatto un massaggio e si è calmata,sembrava una crisi epiletica ma così non ne avevo mai viste e si che di cani ne ho avuti molti.......

Le lastre non davano segno di nessuna calcificazione o artrosi.....

ho chiamato il veterinario e oggi la riporto e se non mi dice nulla di nuovo ne cerco un'altro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi da più rabbia è che non posso farci nulla,non ho nessun strumento per aiutarla se non farle le coccole.

Quando ho fatto le lastre c'era il veterinario ed il suo assistente, poi è arrivato un altro veterinario per farle l'ecografia......una seconda volta l'ho portata per fare le lastre alle anche e c'era un altro veterinario che faceva le tac e ho chiesto un parere anche a quello.

Quindi in tutto 4 veterinari e nessuno riesce a darsi una spiegazione perchè ogni sintomo è in contrasto con l'altro.

La rabbia maggiore è non trovare una cura e quindi non fare niente per aiutarla.....

un assistente aveva ipotizzato un tumore al cervello o una pressione a livello neurologico, questo però riscontrabile con una tac di contrasto e fargliela nelle condizioni in cui è ora vuol dire ucciderla hanno detto.

Questa sera chiamo un medico che lavora a Bologna e chiederò un appuntamento per una consultazione.

Ha iniziato la sua vita travagliata e di dolore,è stata molto sfortunada sin dall'inizio.....

bhe io non voglio arrendermi.....la guarirò

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia zia ha un labrador ormai un po anzianotto, che ha un puccolo disco schiacciato come la tua nella spina dorsale, questo gli schiacci anache un nervo collegato alle zampe posteriori che le rende quasi addormentate come intorbidite e in questo modo non riesce a "comandarle" perchè appunto non le sente. Infatti ora non si siede nemmeno più ma si mette solo a terra, e questo problema fa si che il cane appoggi tutto il peso nelle zampe davanti dando un carico troppo forte e stancandolo molto, a volte a fine giornata zoppica anche con quelle davanti e si trascina quelle dietro. Ci sono giorni che va menglio altri che va peggio, il vet. gli ha detto che è un problema degenerativo ma che comunque è gestibile non facendo fare sforzi ecessivi al cane.

Non so se ti è di aiuto sapere questo potrebbe esser qualcosa di affine oppure qualcosa di totalmente diverso.

Se non si trovano problemi da lastre esami e tante tante visite da specilisti, non potrebbe essere un problema neurologico? cioè, comeper noi anche i cani a volte soffrono di depressione o magari anche alte patologie.. Magari prova a chiedere se potrebbe essere qualcosa di psicologico.. non bisogna escludere nulla a questo punto.

Baci e in boccca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli,

sto pensando un po' a tutto....ma il problema è che ogni sintomo è in contrasto con una patologia.

Per me sono più problemi insieme che si sono scatenati in un colpo solo.....

credo che i guai che ha subito da giovane le abbiano condizionato lo stato di ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' arrivata un giorno d'inverno.....ero a casa che tagliavo la legna e andavo avanti indietro con il cancello aperto della strada.

Mi giro e mi ritrovo dentro un cane che sembrava un lupetto, tutto pieno di sangue...grondava sangue dalla testa, dalla bocca...le mancava il pelo sulla schiena,aveva una zampa rotta ed era magra che si vedevano le ossa.....

io l'ho presa subito e portata dal veterinario....

mi dissero che aveva una lacerazione provocata da una bastonata,poi si vede che non sono riusciti ad ucciderla e l'hanno mollata per strada....le auto poi hanno fatto il resto.

Con molta calma e pazienza l'abbiamo ricucita,ingessata e bloccata per circa 20 gg. e si è ripresa anche bene....aveva circa 4 mesi......in un anno è cresciuta ed è diventata un bel pastore tedesco di 38 kg.

Ora però è in questo stato......sto aspettando il medico perchè si è affezionato anche lui e viene a controllarla, speriamo porti buone notizie....

Link al commento
Condividi su altri siti

a bologna c e un ottimo centro universitario x queste cose.....ci sono stata anch io quando si è paralizzata la mia .....peccato se eri della zona di firenze ti portavo io da qualcuno che sicuramente cosa ha te lo diceva!cmq sono contenta che vai a bologna ,SONO MOLTO BRAVI LI.....facci sapere cosa ti hanno detto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

......speravo di non avere quella notizia ma la mia Lilly ha un tumore alla testa.....

il veterinario oggi è stato un bel po' con il cane ed ha assistito ad una scena che non ha lasicato più dubbi.

Per la conferma si dovrebbe fare un tac con contrasto ma dice che sarebbe peggio per lei.....

mi ha dato un antidolorifico per gli spasmi che ha ma credo che così facendo si prolunghi solo la sua

agonia......ora la terrò per un po' vicino a me. Io la porto a fare ugualmente un esame che confirmi il punto

dove può essere questo tumore e poi vedrò cosa fare.

Volevo ringraziarvi per l'appoggio e i consigli che mi avete potuto dare.........

vi terrò aggiornati.....

grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

......speravo di non avere quella notizia ma la mia Lilly ha un tumore alla testa.....

il veterinario oggi è stato un bel po' con il cane ed ha assistito ad una scena che non ha lasicato più dubbi.

Per la conferma si dovrebbe fare un tac con contrasto ma dice che sarebbe peggio per lei.....

mi ha dato un antidolorifico per gli spasmi che ha ma credo che così facendo si prolunghi solo la sua

agonia......ora la terrò per un po' vicino a me. Io la porto a fare ugualmente un esame che confirmi il punto

dove può essere questo tumore e poi vedrò cosa fare.

Volevo ringraziarvi per l'appoggio e i consigli che mi avete potuto dare.........

vi terrò aggiornati.....

grazie a tutti....

accidenti... matt, mi spiace davvero tanto... non sai come ti capisco... cerca di capire soprattutto se il cane soffre, perchè alla fine è quello che non vogliamo ... cerca di parlare con piu veterinari.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: mi dispiace tantissimo matt...stalle vicino e dalle tutto l amore che le hai dato fin ora, e fidati nella sua vita è stata davvero fortunata a trovare te, il suo raggio di sole dopo quella tempesta e lo sarai per sempre! per lei sei la cosa più importante!

non posso far altro che incrociare anch io le dita per i prossimi esami :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

......speravo di non avere quella notizia ma la mia Lilly ha un tumore alla testa.....

il veterinario oggi è stato un bel po' con il cane ed ha assistito ad una scena che non ha lasicato più dubbi.

Per la conferma si dovrebbe fare un tac con contrasto ma dice che sarebbe peggio per lei.....

mi ha dato un antidolorifico per gli spasmi che ha ma credo che così facendo si prolunghi solo la sua

agonia......ora la terrò per un po' vicino a me. Io la porto a fare ugualmente un esame che confirmi il punto

dove può essere questo tumore e poi vedrò cosa fare.

Volevo ringraziarvi per l'appoggio e i consigli che mi avete potuto dare.........

vi terrò aggiornati.....

grazie a tutti....

Ti siamo tutti vicino sia a te che alla cucciola..

:bigemo_harabe_net-146: bacione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,come puoi leggere mi chiamo Carla.

Io ho lo stesso tuo problema con la differenza che la mia lupacchiotta ha 12 anni. Come il tuo cane si muove pochissimo e sta quasi sempre sdraiata, in più ho il problema delle scale per uscire da casa e tra un po' non saprò più come farla uscire visto che fa le scale con il culetto ormai e ho paura che si faccia male. La mia Saba accusa il problema da poco tempo (circa tre mesi) ma vedo che va peggiorando. Sto facendo una cura con un medicinale specifico che si chiama P*e*icox 227 mg specifico contro il dolore e l'infiammazione artrosica del cane, costa un po' ma pare che sia il più specifico.Almeno così spero di darle sollievo dal dolore e di curare l'infiammazione.Il dosaggio è in base al peso del cane quindi parlane col tuo veterinario(suo!)di fiducia. Tieni presente che il mio mi ha detto che non c'è molto da fare soprattutto perchè in genere questa patologia e degenerativa. Il prossimo passo sarebbe il cortisone ma non garantisce nulla se entro tre o quattro giorni la situazione non migliora. Sono anch'io molto preoccupata anche perchè la mia cane non vuole assolutamente essere presa in braccio o sollevata e quindi devo stare attenta che non mi morda (per dolore o per paura ovviamente).

Sto aspettando di vedere come andrà nei prossimi 20 giorni.

Tu prova con il medicinale che ti ho detto, le compresse hanno un buon sapore e la mia Saba le inghiottisce volentieri(questo era un altro problema).

Se tu hai notizie o novità per favore fammi sapere se posso fare qualche altra cosa. Grazie e saluti

Carla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carla e benvenuta nel forum. Mi spiace per il tuo cane spero che ci aggiornerai man mano che vedi miglioramenti.

Penso che non riceverai risposta da mattnewton, siccome ha scritto circa 3 anni fà scrivendo solo 7 messaggi.

Magari se vuoi condividere le tue esperienze e conoscere altri utenti, ti consiglio di presentarti nella sezione presentazioni. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carla e benvenuta!

Le cure per l'artrosi ci mettono un po' prima di dare dei risultati, poichè deve prima rientrare l'infiammazione, e successivamente trovare un'equilibrio tra il procedere della malattia e l'effetto del medicinale.

Informaci su come procede la cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della cortese risposta, spero veramente di poterti aggiornare sui miglioramenti del mio cane...staremo a vedere...sai non mi collego molto spesso e cercavo veramente un termine di confronto per capire meglio come poter alleviare le sofferenze del mio cane. Cercherò di partecipare, grazie. Un grande ciao, Carla

Ciao Carla e benvenuta nel forum. Mi spiace per il tuo cane spero che ci aggiornerai man mano che vedi miglioramenti.

Penso che non riceverai risposta da mattnewton, siccome ha scritto circa 3 anni fà scrivendo solo 7 messaggi.

Magari se vuoi condividere le tue esperienze e conoscere altri utenti, ti consiglio di presentarti nella sezione presentazioni. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...