Vai al contenuto

Vitamina C


Loveanimals

Recommended Posts

Ciao, a tutti! Che la vitamina C sia molto importante per le Cavie....è un argomento già discusso.

Quello che mi chiedo io è : "sono obbligatorie le gocce? oppure somministrando molta verdura e frutta le cavie stanno bene?"

Io non gliele ho mai date, e mi sembra che stiano bene, sono allegre e vispe.

Sottolineo che le ho da solo due mesi, la mie esperienza non è molta!

Le ho abituate a mangiare tre volte al giorno, la mattina gli do un misto di pellet e un misto specifico per cavie, a pranzo gli do molta verdura (foglie di cavolo,indivia belga, carota, sedano, finocchi, patata, mela, pera ecc.) diciamo quello che trovo in casa, cmq in abbondanza e per cena una bella razione di fieno!

Sono sufficienti o servono le gocce di vitamina c?

e poi come si fa a vedere se le cavie hanno lo scorbuto?

grazie....bacioni :bigemo_harabe_net-146:

ciao...ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti! Che la vitamina C sia molto importante per le Cavie....è un argomento già discusso.

Quello che mi chiedo io è : "sono obbligatorie le gocce? oppure somministrando molta verdura e frutta le cavie stanno bene?"

Io non gliele ho mai date, e mi sembra che stiano bene, sono allegre e vispe.

Sottolineo che le ho da solo due mesi, la mie esperienza non è molta!

Le ho abituate a mangiare tre volte al giorno, la mattina gli do un misto di pellet e un misto specifico per cavie, a pranzo gli do molta verdura (foglie di cavolo,indivia belga, carota, sedano, finocchi, patata, mela, pera ecc.) diciamo quello che trovo in casa, cmq in abbondanza e per cena una bella razione di fieno!

Sono sufficienti o servono le gocce di vitamina c?

e poi come si fa a vedere se le cavie hanno lo scorbuto?

grazie....bacioni :bigemo_harabe_net-146:

ciao...ciao...

Allora ci sono diverse scuole di pensiero, perciò ti dico cosa penso io: intanto con più di una cavia non hai certezze di quanto cibo ciascuna mangi, di conseguenza è difficile tenere sotto controllo la razione giornaliera di vitamina c assunta da ciascuna.

Seconda cosa non è detto che i porcelli amino nutrirsi di peperoni cavolo arancia o che so io che sia pieno di vitamina c nelle quantità indicative.

Poi le stesse verdure per conto mio a causa dei metodi di conservazione che subiscono nel viaggio dal contadino al supermercato potrebbero perdere le loro proprietà intrinseche. (vedi congelamento ad es.)

I vantaggi delle gocce risiedono nel fatto che hai tutto sotto controllo: ovvero hai dato a ciascun porcello la giusta quantità e la vitamina c è intatta.

La patata escludila categoricamente dal cibo da dare ai porcelli!

L'esperta di scorbuto è la Ari, comunque da quel che le ho sempre sentito dire si vede ad esempio dal continuo bisogno di grattarsi ad esempio, o anche dalla diarrea perdita di peso letargia etc.

Non credo sia nemmeno tanto facile capire che sia quello il motivo.

La razione di vitamina c consigliata è circa 30 mg/kg al giorno equivalenti a 6 gocce. Ovviamente ci si regola poi in base al peso o quanto meno si integra col cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le vitamine si comprano il farmacia? sono vitamine specifiche per animali o no?

come le somministrate, per bocca con una siringa senza ago?

e poi con le goccie la frutta e verdura sono necessari ugualmente?

scusate le troppe domande, ma vorrei far star bene, (al meglio) le mie caviette!

d'ora in avanti dovro fare un calendarietto con tutte le medicine da somministrare a mie animaletti...

(Ho anche un gatto al quale devo dare due volte a settimana uno sciroppo e tutti i giorni una pasta in tubetto per il pelo....più ho un acquario che richiede moltaaaa manutenzione)

tanta fatica ripagata da tanta soddisfazione....i miei animaletti sono proprio belli :D

bacioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le vitamine si comprano il farmacia? sono vitamine specifiche per animali o no?

come le somministrate, per bocca con una siringa senza ago?

e poi con le goccie la frutta e verdura sono necessari ugualmente?

scusate le troppe domande, ma vorrei far star bene, (al meglio) le mie caviette!

d'ora in avanti dovro fare un calendarietto con tutte le medicine da somministrare a mie animaletti...

(Ho anche un gatto al quale devo dare due volte a settimana uno sciroppo e tutti i giorni una pasta in tubetto per il pelo....più ho un acquario che richiede moltaaaa manutenzione)

tanta fatica ripagata da tanta soddisfazione....i miei animaletti sono proprio belli :D

bacioni....

Allora, molti di noi comprano il classico integratore di vitamina c in gocce che generalmente si trova in tutte le farmacie.E' per uso umano.

Per la somministrazione ci sono diversi metodi a seconda della reazione del porcello o, secondo me, sempre al numero di porcelli che hai in casa.

Puoi metterle direttamente sulla verdura che dai per prima alla mattina, puoi fare dei rotolini di verdura con gocce da dare magari con le mani a ciascun porcello, puoi usare un contagocce e darlo in bocca o usare direttamente la boccetta dell'integratore, tenere la bocca aperta e fare scendere le gocce necessarie o se non riesci mettere le gocce una alla volta su un dito e metterlo in bocca (sempre che tu non abbia 2 caviosquali!).

Ovviamente la verdura e la frutta gliele devi dare lo stesso!La quantità di vitamina dipende dal peso e anche secondo me da cosa mangiano.

Intanto pesa i porcelli con la bilancia da cucina così puoi stabilire di quanta ne hanno bisogno.

Di certo hai il tuo bel da fare con gli animaletti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti! Che la vitamina C sia molto importante per le Cavie....è un argomento già discusso.

Quello che mi chiedo io è : "sono obbligatorie le gocce? oppure somministrando molta verdura e frutta le cavie stanno bene?"

Io non gliele ho mai date, e mi sembra che stiano bene, sono allegre e vispe.

Sottolineo che le ho da solo due mesi, la mie esperienza non è molta!

Le ho abituate a mangiare tre volte al giorno, la mattina gli do un misto di pellet e un misto specifico per cavie, a pranzo gli do molta verdura (foglie di cavolo,indivia belga, carota, sedano, finocchi, patata, mela, pera ecc.) diciamo quello che trovo in casa, cmq in abbondanza e per cena una bella razione di fieno!

Sono sufficienti o servono le gocce di vitamina c?

e poi come si fa a vedere se le cavie hanno lo scorbuto?

grazie....bacioni :bigemo_harabe_net-146:

ciao...ciao...

Scusa, guarda che hai già scritto questo messaggio e hai ricevuto le risposte (anche da me), perchè scrivi tutto da capo?

Vedi il topic "Curare la cavietta" pagina 5, c'è lo stesso messaggio e le risposte)

Se non leggi cosa ti scrivono che senso ha chiedere? *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arianna e ciao a tutti!

mi ricodavo che lo avevo già scritto sabato, ma lunedì sono andata a ricercarlo non mi ricordavo su quale topic lo avevo scritto e non l'ho trovato...allora ho pensato di scrivere un nuovo topic, perchè così era più semplice leggere le risposte...cmq grazie dell'informazione adesso vado a leggere....!!!

non volevo dar dispiacere a nessuno...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arianna e ciao a tutti!

mi ricodavo che lo avevo già scritto sabato, ma lunedì sono andata a ricercarlo non mi ricordavo su quale topic lo avevo scritto e non l'ho trovato...allora ho pensato di scrivere un nuovo topic, perchè così era più semplice leggere le risposte...cmq grazie dell'informazione adesso vado a leggere....!!!

non volevo dar dispiacere a nessuno...

saluti

Non ti preoccupare. Nell'altra discussione non c'era scritto poi molto! Meglio dire le cose due volte che non dirle mai secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...allora ieri sono andata in farmacia a prendere le goccie di vitamina c....e le farmacista mi ha dato quelle per neonati, vanno bene?

cmq ieri sera ho provato a dargliele e non hanno hatto storie, le ho diluite con un pò d'acqua e gliele ho date con una siriga (senza ago)

..ciucciavano come due maialotti!! :D

Li ho pesati:

Poldino 500 g ( 3 goccie )

Stella 370 g ( 2 goccie )

Secondo voi le goccie vanno bene o sono poche? sul mio libro non è spiegato benissimo, e consiglia di dare le goccie solo in gravidanza o quando sono malate...

ciao a tutti... :bigemo_harabe_net-146:

Bacioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...allora ieri sono andata in farmacia a prendere le goccie di vitamina c....e le farmacista mi ha dato quelle per neonati, vanno bene?

cmq ieri sera ho provato a dargliele e non hanno hatto storie, le ho diluite con un pò d'acqua e gliele ho date con una siriga (senza ago)

..ciucciavano come due maialotti!! :D

Li ho pesati:

Poldino 500 g ( 3 goccie )

Stella 370 g ( 2 goccie )

Secondo voi le goccie vanno bene o sono poche? sul mio libro non è spiegato benissimo, e consiglia di dare le goccie solo in gravidanza o quando sono malate...

ciao a tutti... :bigemo_harabe_net-146:

Bacioni!!

Probabilmente sono quelle che usiamo tutti!Nel bugiardino praticamente fanno riferimento solo a lattanti e bambini in età prescolare!

L'importante è che dilundela in acqua gliele dai subito!

Direi che la quantità è perfetta!

Non ti preoccupare di quello che dice il libro, nel senso che comunque loro, come noi,non sintetizzano la vitamina c, e a meno di non dargliene in quantità esagerate, ne traggono solo benefici senza essere per forza malate o gravide!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come somministrare la vitamina C....ovviamente non prendetemi alla lettera! :lol:

Vitamina Ciccia!!!!

Vitamina Ciccio!!!

Fatevi due risate! ^_^

Sono bellissimi e bravissimi! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

La patata escludila categoricamente dal cibo da dare ai porcelli!

Perchè bisogna escluderla? Io sapevo che la patata si poteva dare e che sono tossiche solo le parti verdi, le patate germogliate e le foglie della pianta! ????????????? :huh:

Comunque complimenti per le caviotte....troppo belle!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

La patata escludila categoricamente dal cibo da dare ai porcelli!

Perchè bisogna escluderla? Io sapevo che la patata si poteva dare e che sono tossiche solo le parti verdi, le patate germogliate e le foglie della pianta! ????????????? :huh:

Comunque complimenti per le caviotte....troppo belle!! :bigemo_harabe_net-146:

Hanno comunque la solanina anche se in concentrazione minore rispetto a quelle verdi.

Modificato da briciolona
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, ma ad esempio, nel pomodoro, è contenuta solo quando il frutto è verde e non maturo. Suppongo che per il peperone valga la stessa cosa...invece per le patate la faccenda cambia, la solanina rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno comunque la solanina anche se in concentrazione minore rispetto a quelle verdi.

Ma la solanina non si trova anche nei peperoni e nei pomodori, se non sbaglio? ??asd????asd??

Si!E' tossica in certe dosi!Io comunque non darei le patate ai porcelli!

http://it.wikipedia.org/wiki/Solanina

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, ma ad esempio, nel pomodoro, è contenuta solo quando il frutto è verde e non maturo. Suppongo che per il peperone valga la stessa cosa...invece per le patate la faccenda cambia, la solanina rimane.

Si!E' tossica in certe dosi!Io comunque non darei le patate ai porcelli!

http://it.wikipedia.org/wiki/Solanina

Ho capito! :bigemo_harabe_net-117: Non sapevo che fosse così tossica, anche perchè in alcuni siti per cavie la mettono nella lista dei cibi che possono prendere! Mah! *-+-+-* non si capisce niente!....Comunque per sicurezza non gliela darò più! Peccato però Isotta ne è davvero ghiotta! :bigemo_harabe_net-112: ....Vabbè ma Isotta è ghiotta di tutto...è una fogna! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...