Vai al contenuto

Pellets


Gigiola87

Recommended Posts

Ho anche sentito dire che ci sono degli antibiotici dentro quelli per conigli ma onestamente non ho certezza.

Comunque prova a leggere anche la discussione che ho aperto sul pellet!Magari trovi qualche notizia che ti serve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche sentito dire che ci sono degli antibiotici dentro quelli per conigli ma onestamente non ho certezza.

Comunque prova a leggere anche la discussione che ho aperto sul pellet!Magari trovi qualche notizia che ti serve!

Forse sono i mangimi anti- coccidiosi, malattia mortale per i conigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche sentito dire che ci sono degli antibiotici dentro quelli per conigli ma onestamente non ho certezza.

Comunque prova a leggere anche la discussione che ho aperto sul pellet!Magari trovi qualche notizia che ti serve!

Forse sono i mangimi anti- coccidiosi, malattia mortale per i conigli!

Bisognerebbe informarsi in effetti!Questa è una cosa che ho sentito dire spesso!Perchè se ci pensi il pellet per conigli apparentemente è uguale a quello dei porcelli!

Modificato da briciolona
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i conigli mangiano anche cereali e semi che per le cavie sono dannosi....

sicura?pensavo che come apparato digerente fossero totalmente uguali;in fondo nemmeno i conigli possono mangiare pane.

anchio avevo sentito degli antibiotici,ma raramente ci sono e se ci sono te lo scrivono sulla confezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi avete stimolato una reale curiosità devo dire che sono andata a vedere gli ingredienti del pellet per porcelli che compro io e lo stesso in versione per conigli, e direi che sono identici tolto il fatto che non c'è la vitamina c addizionata nel secondo.

Probabilmente bisogna porre attenzione a ciò che c'è scritto sulla confezione del pellet per conigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi avete stimolato una reale curiosità devo dire che sono andata a vedere gli ingredienti del pellet per porcelli che compro io e lo stesso in versione per conigli, e direi che sono identici tolto il fatto che non c'è la vitamina c addizionata nel secondo.

Probabilmente bisogna porre attenzione a ciò che c'è scritto sulla confezione del pellet per conigli.

Da quello che so io, i conigli dovrebbero mangiare il pellettato (non misto, quindi con semi..) anti-coccidiosi e chiaramente non è addizionato con la vitamina c. Per il resto non saprei.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi avete stimolato una reale curiosità devo dire che sono andata a vedere gli ingredienti del pellet per porcelli che compro io e lo stesso in versione per conigli, e direi che sono identici tolto il fatto che non c'è la vitamina c addizionata nel secondo.

Probabilmente bisogna porre attenzione a ciò che c'è scritto sulla confezione del pellet per conigli.

Da quello che so io, i conigli dovrebbero mangiare il pellettato (non misto, quindi con semi..) anti-coccidiosi e chiaramente non è addizionato con la vitamina c. Per il resto non saprei.....

Che rientrebbe nel primo pensiero che abbiamo avuto!

Purtroppo se scrivo gli ingredienti a confronto dovrei mettere il nome e la cosa va in conflitto! :bigemo_harabe_net-127:

In fondo se hanno dei pellet diversi, rispettiamo la cosa!Almeno non combiniamo guai! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che ai mangimi per conigli a volte aggiungono delle vitamine che sono letali per le cavie. Quindi io non rischierei, se ci sarà anche solo una traccia di queste vitamine nel mangime a lo mangerà una cavia.... chissà che succederà. :o£@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che già in due negozi di animali, nella mia città, mi volevano vendere pellettato per conigli...non l'ho preso, anche perchè mi serviva solo come scorta quando non posso rimanere a casa (in genere mangia la verdura fresca)....però, in caso di emergenza, io qui pellets specifici per cavie non ne ho visto:soltanto il mangime misto .

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che già in due negozi di animali, nella mia città, mi volevano vendere pellettato per conigli...non l'ho preso, anche perchè mi serviva solo come scorta quando non posso rimanere a casa (in genere mangia la verdura fresca)....però, in caso di emergenza, io qui pellets specifici per cavie non ne ho visto:soltanto il mangime misto .

I negozianti, solitamente, ci provano e con la scusa che cavie e conogli possono convivere tendono a vendere quello misto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è proprio necessario, il pellettato, ne possono fare anche a meno.

Gigliola, quando raggiungi il numero 30 di messaggi postati in questo forum ti manderò l'indirizzo di un negozio che vende online il miglior pellettato che esista, c'è una vastissima scelta ed il tutto ti arriverà comodamente a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è che sono i 30 messaggi postati?

i tuoi messaggi postati su questo forum,dopo i 30 sei abilitata a ricevere e spedire dei messaggi privati ad una determinata persona del forum,ma prima dei 30 ciò non è possibile.

E come mai l'indirizzo è segreto?

il forum non consente di immettere marche,nomi di persone o altro,insomma,di non pubblicizzare niente....purtroppo.

X l'alimentazione conigli:

Ricordate! Il coniglio e' un erbivoro stretto, l'azione dei batteri "benefici" nel suo cieco gli permette di trasformare le fibre vegetali in grasso corporeo. Soltanto le erbe molto secche, la paglia e la corteccia degli alberi possono essere considerati cibo "dietetico" per i conigli"

Il pane secco NON è un alimento adatto ai conigli. Viene consigliato genericamente perchè " fa bene ai denti", ma in realtà è asolutamente inutile, anzi, fa malissimo; per i nostri dentoni sono molto meglio i rametti di legno di salice o nocciòlo (e la malocclusione dentaria è un problema principalmente ereditario, non solo alimentare). Le farine e i cereali non sono consigliabili per il nostro pancino delicato, sono troppo ricchi di carboidrati e troppo poco in fibre: i carboidrati favoriscono la crescita dei batteri Clostridium che, oltre ad essere una delle possibili cause dell'enterite, ci rendono più vulnerabili alla diarrea.

Una dieta troppo ricca di carboidrati porta ovviamente all'obesita' e aumenta il rischio di enterotossemia: la teoria del "sovraccarico di amidi" suggerisce che i carboidrati che superino la capacita' di assorbimento dello stomaco forniscono il substrato per la crescita di batteri patogeni, come Escherichia coli e Clostridia.

da http://www.casafreccia.it/cunicolo.html

il fatto di non poter mangiare pane secco implica anche che non possono essere somministrati mix contenenti cereali e semi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pane secco NON è un alimento adatto ai conigli. Viene consigliato genericamente perchè " fa bene ai denti", ma in realtà è asolutamente inutile, anzi, fa malissimo;

Anni fa dicevano lo stesso per le cavie: consigliavano pane secco o l'osso di seppia per i denti! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Urgh... cosa mi tocca leggere!!!!

1) Il mangime con coccidiostatico è assolutamente da sconsigliare, sia per i conigli, che per le cavie, che per i barbagianni o quello che vuoi. Oltre al fatto che di base è un mangime scadente, il fatto che sia anche medicato è una aggravante, non certo un fattore di miglioramento.

2) I conigli, come le cavie, non devono mangiare semi e altre cicciosità, e soprattutto, come è già stato detto correttamente, non devono mangiare pane, tanto più se gli viene dato "per limarsi i denti". A meno che questo venga inteso come un "così lo porto spesso dal vet a farglieli limare, perché da solo non ci riesce"

3) Il digerente di conigli e cavie è simillimo, tanto che anche io non so dirvi in cosa differiscono i due tipi di mangime. Appena mi capitano sotto mano gli dò un'occhiata, ma sospetto che siano assolutamente identici, a parte forse la forma. Per la storia delle vitamine contenute in differenti quantità, ne dubito, perché altrimenti non avrebbe senso integrare la C alle cavie. Anche se, comunque, è un composto che si degrada abbastanza velocemente.

A presto!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Il digerente di conigli e cavie è simillimo, tanto che anche io non so dirvi in cosa differiscono i due tipi di mangime. Appena mi capitano sotto mano gli dò un'occhiata, ma sospetto che siano assolutamente identici, a parte forse la forma. Per la storia delle vitamine contenute in differenti quantità, ne dubito, perché altrimenti non avrebbe senso integrare la C alle cavie. Anche se, comunque, è un composto che si degrada abbastanza velocemente.

A presto!

Ciao

Marco

la differenza ,almeno per le due marche piu' famose e consigliate, e' proprio l'aggiunta di vitamina C per le cavie. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Il digerente di conigli e cavie è simillimo, tanto che anche io non so dirvi in cosa differiscono i due tipi di mangime. Appena mi capitano sotto mano gli dò un'occhiata, ma sospetto che siano assolutamente identici, a parte forse la forma. Per la storia delle vitamine contenute in differenti quantità, ne dubito, perché altrimenti non avrebbe senso integrare la C alle cavie. Anche se, comunque, è un composto che si degrada abbastanza velocemente.

A presto!

Ciao

Marco

la differenza ,almeno per le due marche piu' famose e consigliate, e' proprio l'aggiunta di vitamina C per le cavie. ;-)

Il pellettato americano che compro io per porcelli in effetti è identico a quello per conigli ovvero a base di fleolo, e come si diceva differiscono solo per via della vitamina c!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! so che il pellet di una delle due marche migliori va bene anche per le cavie perchè non contiene cereali o sostanze a loro nocive.. per le marche "minori",lo sconsiglierei..

se ritrovo il sito che ne parla metto l'indirizzo..

la lista è qui,basta vedere nella sezione ALIMENTAZIONE e poi PELLETS

http://cavies.lightskies.net

:bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è senz'altro la vitamina c e la garantiscono anche!Effettivamente sarebbe un problema affermare certe cose che poi non fossero assolutamente vere!

Per conto mio quello che può accadere è che fuori dalla confezione i porcelli dovrebbero consumare il pellet in tempi rapidi!Perchè a quel punto a contatto con aria luce etc probabilmente la vitamina c andrebbe incontro a deterioramento!

In effetti mi pare che consiglino sempre un piccola quantità da cambiare giornalmente, probabilmente per avere la sicurezza che venga assunta regolarmente dalle bestiole.

Si capisce qualcosa?Spero di si! :lol:

Modificato da briciolona
Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio quello che può accadere è che fuori dalla confezione i porcelli dovrebbero consumare il pellet in tempi rapidi!Perchè a quel punto a contatto con aria luce etc probabilmente la vitamina c andrebbe incontro a deterioramento!

Anche io credo sia così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...