Vai al contenuto

Forse..le Mie Caviette Non Vanno D'accordo?


Loveanimals

Recommended Posts

ciao a tutti, mi sono apena registrata e ho una domanda da porvi.

Ho due cavie un maschio e una femmina, il problema è che ho preso prima il maschio, che ho da circa un mese e la femmina l'ho presa sabato, cmq il maschio corteggia molto la femmina e lei non sembra molto gradire...a volte cerca di morderlo.

posso continuare a tenerli insieme per fargli fare amicizia o è meglio separarli?

grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Steve.

Magari adesso la femmina non è in calore, ma quando lo sarà rischi di trovarti la casa piena di cuccioli.

Inoltre la riproduzione "casalinga" non è esente da rischi, anzi!

Se poi li lascerai insieme sempre senza sterilizzare uno dei due, ogni due mesi ci saranno nuovi cuccioli, con la madre sempre più indebolita ed i cuccioli anche.

Inoltre se la femmina ha più di 7 mesi e non ha mai partorito c'è il rischio distocia, ovvero la calcificazione delle ossa del bacino che impedisce un parto naturale e la conseguente morte della bestiola se non assistita da un veterinario che le pratichi il cesareo, operazione senz'altro pericolosa.

Modificato da briciolona
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Steve.

Magari adesso la femmina non è in calore, ma quando lo sarà rischi di trovarti la casa piena di cuccioli.

Inoltre la riproduzione "casalinga" non è esente da rischi, anzi!

Se poi li lascerai insieme sempre senza sterilizzare uno dei due, ogni due mesi ci saranno nuovi cuccioli, con la madre sempre più indebolita ed i cuccioli anche.

Inoltre se la femmina ha più di 7 mesi e non ha mai partorito c'è il rischio distocia, ovvero la calcificazione delle ossa del bacino che impedisce un parto naturale e la conseguente morte della bestiola se non assistita da un veterinario che le pratichi il cesareo, operazione senz'altro pericolosa.

io consiglierei di sterelizzare il maschio e se non sono morsi seri,ma solo di avvertimento,puoi lasciarli insieme,ma io consiglio vivamente la sterelizzazione.

Quoto entrambi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

la mia cavietta femmina, che si chiama stellina, per adesso non morde il maschio, che si chiama Poldino.

poldino ogni tanto inizia a battere i denti e lei scappa nella casetta fischiando e se lui continua ad andarle dietro si rigira e emette un fiscio più forte.

Per quanto riguarda l'età sono pioccolini entrambi, credo abbiano più o meno 2 mesi, forse poldino 3, ma non ne sono sicura. Ho comprato un libro, ma non parla di come capire l'età.

comunque mi piacerebbe vedere qualche cucciolata e poi sterilizzare il maschio, ma non ci sono problematiche con la sterilizzazione?? non è meglio tenerli separati???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'età puoi fare riferimento a queste tre tabelle:

Femmine grammi/settimane

http://www.guinealynx.info/images/Ferraretto_f.png

Maschi grammi/settimane

http://www.guinealynx.info/images/Ferraretto_m.png

Tabella della lunghezza in inches (1 inch=2,54) tratta da Alan Sole "le cavie" edagricole.

http://i63.photobucket.com/albums/h143/briciolona/tab.jpg

Per l'età della castrazione, solitamente devono avere almeno 2 mesi (4 mesi è l'età migliore) e devono pesare almeno 650 grammi (più pesano e meglio è).

Se proprio vuoi dei piccoli di cui poi devi prenderti cura o assicurarti che abbiano una casa, fagliene fare una sola. Se inizia a figliare ogni due mesi la metti in pericolo di vita e con lei i suoi cuccioli.

La sterilizzazione è una operazione chirurgica, non esente da rischi. Bisogna assicurarsi che la faccia un ottimo veterinario.

Se preferisci puoi tenerli separati, magari nella stessa gabbia con un divisorio (la gabbia deve essere piuttosto grande a sto punto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...