Vai al contenuto

Incompatibilità Coppia

lidialynn

Recommended Posts

Se le altre uova sono robuste e nella norma, direi che dovrebbe andare tutto bene, anche perchè da quel che scrivi l'alimentazione che fornisci ai tuoi canarini è buona e varia, quindi non c'è bisogno di integratori direi.

Mi fa venire in mente l'uovo del pappagallo di un'altra utente....non ricordo il nome, mi ricordo solo che era giovane giovane (l'utente).

L'utente di cui parli era Prencer, e parlava delle sue calopsitte!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

fornisco uovo sodo saltuariamente, guscio compreso.

ora ci sono 3 uova belle ciccione, opache e robuste ;-P non sembrano certo fragili;

per me l'importante è che la femmina stia bene. x quell'uovo pazienza, tanto al massimo era un abbozzo di embrione.

l'aceto di mele non fa male agli occhietti? non brucia, anche se diluito?

cmq terrò presenti tutte le info, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

altre news.. intanto le 3 uova sembrano vuote, tranne una che non riesco a decifrare bene e che dovrebbe eventualmente schiudersi in qsti gg. non si capisce se sia vuota o meno, è opaca ma non troppo . :-/

ma la cosa + brutta è che ho visto la femmina leggermente lesionata intorno al becco, proprio come a causa di un litigio. Non li ho mai visti beccarsi, anche se litigano di frequente col "cra cra"; sembra che Joey non sopporti troppo le intromissioni. A questo punto non credo si siano mai accoppiati, e la femmina è nel nido e viene spesso imbeccata da lui. Che strano rapporto.. non so che fare. Quando lei sta nel nido, lui canta allegro. Se lei esce un attimo, lui sembra ostile. Non la vuole nei trespoli vicini, la scaccia. Spesso litigano anche x i cibi, nonostante io ne metta 2 " pezzi" di ogni tipo.

-Dovrei separarli?

Io vorrei sperare sia momentaneo. Mi dispiacerebbe sacrificare una gabbia così grande x uno solo. Potrei prenderne altri, ma se va male anche il nuovo assortimento? Joey è da un lato timido (es. con me, o quando sta iniziando la conoscenza con un simile), dall'altro orso.

-Altra domanda: Quando tolgo le uova, mi consigliate di togliere direttamente anche il nido per qlke giorno?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì conviene togliere il nido e lasciarli riposare un pò....Lidia le lesioni che ha intorno al becco guardale ben bene non voglio fare del terrorismo ma anche Emy ha iniziato così, come se vicino al becco fosse un pò "spennata", conviene farle dare un'occhiata da un vet., con questo clima così anomalo mi sa che quest'anno avremo un sacco di problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo all'aceto di mele io lo metto qualche goccia anche nel beverino e lo gradiscono.

prova a separare il maschio dalla femmina , tieni sotto controllo la femmina, se vedi che le rinascono le piume senza problemi è stata una lite invece se la cosa non si dovesse risolvere contatta un veterinario per una visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vivace, non ci sono acari (in realtà non ne ho mai visti in vita mia :-/ mai visti aracnidi nè insetti nella gabbia, nell'arco di 7 anni), e non ha perso piume.

sembra esattamente com'era il fratellino di Joey, quando litigavano. :-/ non pensavo accadesse anche tra maschi e femmine. Con l'altra femmina, Joey non ha mai fatto così.

Credo sia una lite.. direi all'80 %. a parte acari, che potrebbe essere? la femmina non dà segni di sofferenza, quando esce dal nido saltella, svolazza alla velocità del suono, fa bagnetti e cippa.eheh Però c'è la storiaccia dei litigi. Non so.. vorrei fosse una cosa passeggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo auguro Lidia..anch'io nei miei non ho visto acari ed è per questo che credo al 99% sia stato un morso di zanzara...ti ho detto di prestare attenzione proprio perchè anche i miei i primi giorni erano tranquilli e le lesioni sono partite proprio dal lato del becco...ovviamente spero di cuore non sia il caso della tua canarina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che una visita dal veterinario fa sempre bene, io ti consiglio di aspettare qualche giorno per vedere come procede la lesione. Per le uova: se poi si rivelano non fecondate, e puoi essere certa che ciò dipenda dal malassortimento della coppia, toglile e togli anche il nido per dare un po' di riposo alla canarina. Speriamo solo che sia una cosa passeggera e che il rapporto migliori! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si, grazie ragazzi! zanzare qua non ne ho ancora visto.. magari qlke moscerino di passaggio?

le feritine sono molto meno evidenti oggi, e lei sta bene. continuano però a guardarsi in cagnesco; principalmente la colpa è del maschio, lei non è molto ostile.

ah,, ho tolto il nido.

x il vet: dovrei trovarne uno decente in zona (cagliari). finora non ne ho beccati con specializzaz. aviaria, l'unica volta che sono andata, non riconoscevano nemmeno la presenza di una encefalite batterica, che io notavo dal "tic" alla testa. dicevano "il canarino sta bene". :-( ne girai 5 ed era quasi notte.

x caso c'è qlke elenco online dei vari vet aviari in italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì mi pare sul sito pappagalli, me lo aveva dato l'anno scorso Aury...non ricordo se il sito è pappagalli o inseparabili, però forse se su internet clicchi "lista veterinario aviario" ti compare e anche se nella tua zona non ce ne fossero puoi contattarli telefonicamente, io lo feci quando ebbi un'urgenza e furono disponibilissimi e soprattutto utili!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello, grazie! in giornata controllo.

adesso provo a postare qualche foto di lei.. anche se mi sa che le piccole screpolature rosate qui si notano poco o nulla.

lei è sempre vivacissima, salta e canticchia.

http://img82.imageshack.us/my.php?image=2704070944xz6.jpg

http://img187.imageshack.us/my.php?image=2704070941xa5.jpg

quella strisciolina verticale scura sul becco, è un pigmento delle piume. è così dalla nascita.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, socio.

cmq credo dovrò separarli. prima li ho visti litigare in volo. non sembrano essersi feriti, ma dopo il maschio cinguettava piagnucolando. e poi la guarda di continuo, si gira x capire dove sia e prevederne le mosse. uff.. mi piacerebbe tanto fosse una cosa passeggera. sia xchè vorrei assortimento, sia xchè mi piace che entrambi condividano la gabbia + grande che ho, e sia perchè ogni volta ho il timore di acchiapparli :-( aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema da me è che hanno esigenze un pò contrastanti. Lui è tranquillo e territoriale, lei un pò iperattiva e per nulla timorosa o remissiva. C'è da dire che lui non ha mai vissuto solo. Litigava col fratello nel periodo primaverile- e infatti li separai subito- mentre con l'altra femmina non si è arrivato mai a liti. Al massimo le cinguettava "spostati", ma lei ubbidiva e finiva lì. Invece Sheryl ignora le intimidazioni, e non le dispiace condividere lo stesso trespolo. O meglio: le frega poco. Saltella di continuo, lui non tollera questa frenesia, io credo.

Se si arrivasse ad un up-down, ci sarebbe un sottomesso e non servirebbe litigare. Invece sembrano essere pari, e oltretutto con esigenze differenti.

Certe cose sono cambiate : lei non gli tira + le penne timoniere (era a scopo ludico) e lui non la teme più. Anzi.. a volte è dispettoso, vuole andare dove sta mangiando lei e inizia a importunarla sfidandola (e senza senso, perchè metto 2 pezzi di ogni cibo; pure per il pastoncino ho 2 vaschette).

Ah: quindi qui in Sardegna, oltre che in metà delle regioni italiane, non ci sono vet aviari??!?! :-/ sono sconvolta... o era un elenco parziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ahi.. ho sbagliato corso di studi.

quasi quasi mi prendo una seconda laurea in vet aviaria, allora :-D

per ora, li sto ancora osservando: litigano meno (e almeno non fisicamente) e la femmina sta strappando tutta la carta del fondo; vorrebbe fare il nido. quanto aspetto ancora?

vorrei perlomeno che si accoppiassero :-/ non ha senso che covi sempre a vuoto, si stanca e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un buon consiglio, prova a rimettere il nido, chissà che la maternità (eventuale ma sperata!) non le giovi al carattere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

uahahah

ma in realtà è più il maschio ad essere "rompiscatole"

lei è più che altro iperattiva , ma non lo importuna. Mentre lui è aggressivo quando si sente "spodestato".

maternità .. ehm... di quelle isteriche, perchè non credo ci saranno uova fecondate :bigemo_harabe_net-133:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'8 maggio è stato deposto l'ultimo di 4 uova.

:bigemo_harabe_net-172:

la coppia è tranquilla: quando lei cova, lui si avvicina al nido premuroso, e sta fermo e zitto. però la scoccia quando lei esce. Addirittura si posa sul nido e la scaccia per un pò. Crede di essere il boss :-/ e nemmeno sa cosa fare.

ad ogni modo, anche stavolta, non credo che si siano accoppiati prima della deposiz.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto triste e preoccupata. appena ho svuotato e tolto il nido (stamattina tardi), hanno iniziato a scannarsi. hanno il contorno becco arrossato, si guardano e si inseguono continuamente, senza sosta. si intimoriscono e si beccano senza un motivo vero e proprio. sembrano territoriali e infastiditi dalla presenza dell'altro; soprattutto Joey non fa che girarsi verso di lei, aprire la bocca e le ali per spaventarla. E lei non si lascia affatto intimidire, anzi. Risponde agli attacchi.

Ho rimesso il nido (vuoto) nel primo pomeriggio per vedere che accadeva. Appena lei ci è entrata per curiosare, lui ha iniziato a cantare eccitatissimo e contento. L'ha pure imbeccata amorevolmente! appena però lei esce, di nuovo terribili risse.

Tutto torna gioioso quando lei sta ferma nel nido.

Ovviamente zero accoppiamenti. Mai successo, secondo me.

Dovrò dividerli definitivamente?

l'ho fatto praticamente sempre , tranne in questo periodo primaverile in cui speravo in una nidiata e complicità.

E' un peccato dividerli, ho una gabbia quasi voliera e una gabbia media-standard. peccato sprecare la voliera x uno solo. inoltre non è che ami tanto acchiapparli x spostarli :-/ ho sempre avuto paura.

E non ci penso nemmeno a prenderne altri, visti i caratterini. al 90 % andrebbe male.

Da soli sono 2 canarini troppo bravi e bellini. in coppia, il caos

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...