Vai al contenuto

Incompatibilità Coppia


lidialynn

Recommended Posts

Ciao! Volevo esporvi un problema tra i miei 2 canarini.

La femmina è questa simpaticona del mio avatar, ha quasi un anno e si chiama Sheryl. Il maschio, Joey, ha 6 anni.

Sono entrambi in ottima salute.

Alcuni mesi fa ho acquistato Sheryl in un negozio, nello stesso giorno della morte della compagna di lui (morta di vecchiaia) e l'ho messa in gabbia con Joey. E' una gabbia molto grande, quasi una voliera. Sheryl si è mostrata subito felicissima, ma decisamente esuberante. Mi sono accorta subito che eil suo saltellare gioioso e frenetico spaventava e turbava Joey, che è molto più tranquillo. Nemmeno cantava più, e cercava sempre di evitarla.

Non litigavano per cibo o altro, ma Joey sembrava sempre impaurito e triste. La cosa più spiacevole è però che la femmina, credo per gioco, tirava le piume della coda di Joey. Ne ha strappato alcune, rovinandogli il piumaggio, disturbandone il senso di equilibrio, e di certo facendogli male. Non so nemmeno se ricresceranno (voi lo sapete?); finora no.

Li ho separati dopo 2 settimane. Speravo sempre che lei si ambientasse, calmasse, e soprattutto smettesse di giocare così.

Ora lei è in una altra gabbia, anche se si vedono e comunicano; lui si è ripreso, ma è rimasto un pò timido (cosa che prima non era, anzi. Aveva un gran caratterino). Sheryl è una canarina molto vivace, curiosa e intelligente, e le voglio bene. Pensavo di rimetterla in gabbia a marzo, nella speranza che riproduzione e cova possano creare docilità in lei e affiattamento nella coppia.

Siccome non mi piace molto spaventarli prendendoli e spostandoli di gabbia spesso, volevo sapere se secondo voi è il caso di rimettere lei nella gabbia con Joey, oppure se è cmq meglio lasciarli sempre separati.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non so nemmeno se ricresceranno (voi lo sapete?); finora no.

Si, le penne della coda (timoniere) ricrescono, col tempo.

volevo sapere se secondo voi è il caso di rimettere lei nella gabbia con Joey, oppure se è cmq meglio lasciarli sempre separati.

grazie mille

Potrei consigliarti di aspettare e vedere come continuano le cose da separati; se non dovesse cambiare nulla, al massimo potresti, se ne hai la possibilità e comunque non vuoi lasciare da soli Joey e Sheryl, prendere un maschio e una femmina e formare così due coppie. Posso capire che potrebbe essere un bell'impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la femmina assume questi comportamenti non è perchè è troppo vivace e ha voglia di giocare, piuttosto è una evidente manifestazione di stato amoroso, istintivamente la tua canarina è alla ricerca di materiale da nido e spesso non trovandolo le femmine tendono letteralmente a distruggere il piumaggio dei loro compagni.

E' molto probabile che tu soffiando sulla cloaca noterai il suo addome molto "pieno" e ovalizzato, quasi gonfio.

Prova a mettere insieme i canarini e a fornire materiale da nido e nido, sono sicuro che la tua femmina lascerà in pace il maschio e in poco tempo farà il nido.

Non è detto che le uova risultino poi buone, può darsi che il maschio non sia ancora in estro, sicuramente la femmina però deporrà e soddisferà la sua voglia di cova.(A volte depongono a terra!)

Altrimenti mantienili separati, puoi comunque fornire il nido alla femmina e vedere come si comporta, lasciare che faccia le uova e che le covi per una settimana.

Poi puoi cavargliele e lasciare che si regolarizzi un attimo, magari il maschio sarà andato in estro e allora potrai unirli e fornire il nido e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante a entrambi ^__^

intanto, questo è Joey

http://img291.imageshack.us/img291/1712/20010713525zu.jpg

dunque:

bardo:

da separati si guardano e basta. un pò comunicano. ma sono in gabbie separate.

io preferirei avere una coppia unica nella gabbia grande, x aumentare il confort. c'è anche un secondo problema: se trovassi delle incompatibilità pure con altri 2 nuovi? grazie x le info sul timoniere. il fatto che ricresca, mi solleva. purtroppo però ricresce lentamente.. sono mesi che è rovinato.

BerryVox,

ci pensai pure io, ma la canarina aveva pochi mesi di vita e avevo messo a disposizione ogni altro genere di intrattenimento, es. filini di carta, pagliuzze ecc. Joey dava segni di insofferenza, la temeva e non cantava mai. Se restasse uno stato di disagio simile, non credo potrebbero accoppiarsi.

Il mio intento era di unirli verso marzo, come dicevo. Proprio xchè pensavo a accoppiamenti e covata che potessero distrarli e docilizzare lei.

ps: sapete dirmi se sono canarini da canto o da colore?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante a entrambi ^__^

intanto, questo è Joey

http://img291.imageshack.us/img291/1712/20010713525zu.jpg

dunque:

bardo:

da separati si guardano e basta. un pò comunicano. ma sono in gabbie separate.

io preferirei avere una coppia unica nella gabbia grande, x aumentare il confort. c'è anche un secondo problema: se trovassi delle incompatibilità pure con altri 2 nuovi? grazie x le info sul timoniere. il fatto che ricresca, mi solleva. purtroppo però ricresce lentamente.. sono mesi che è rovinato.

BerryVox,

ci pensai pure io, ma la canarina aveva pochi mesi di vita e avevo messo a disposizione ogni altro genere di intrattenimento, es. filini di carta, pagliuzze ecc. Joey dava segni di insofferenza, la temeva e non cantava mai. Se restasse uno stato di disagio simile, non credo potrebbero accoppiarsi.

Il mio intento era di unirli verso marzo, come dicevo. Proprio xchè pensavo a accoppiamenti e covata che potessero distrarli e docilizzare lei.

ps: sapete dirmi se sono canarini da canto o da colore?

grazie!

Per le timoniere e le remiganti, se queste sono rovinate(ad es spezzate, mangiucchiate, deformate, senza barbe), ma sono ancora attaccate non ricresceranno fino alla muta estiva.

Per far ricrescere una penna danneggiata è necessario toglierla.

E' un'operazione semplice, ma da fare con estrema cura e precisione(specialmente per le remiganti delle ali dove si rischia di spezzare l'ala).

Il mio consiglio è quello, se non te la senti, di aspettare la muta estiva, altrimenti potresti cavare qualche timoniera(dalla coda è molto semplice), così le butta fuori nuove nel giro di un mesetto abbondante.

Non toglierne tante, può esserci il rischio di una crescita irregolare e la formazioni di cisti del piumaggio(lumps).

Se effettivamente la canarina infastidisce costantemente il maschio puoi sì metterli nella stessa gabbia, ma con un divisorio in modo che possano vedersi e famigliarizzare(intanto a lei puoi comunque dare il nido, se ha la smania di covare lasciala covare, si toglierà di dosso tutta questa frenesia)

Il canarino della foto è un canarino pezzato, un sassone comune, nato probabilmente da canarini di colore differenti(molto probabilmente da un lipocromico e da un melaninico, ma anche da entrambi lipocromici dove però il ceppo presentava tracce melaniniche).

Si nota molto bene che ha le zone di elezione ben marcate(mascherina, spalline e codione), questo perchè è sicuramente figlio di un genitore Mosaico, quasi sicuramente a fattore rosso(il colore arancio e non giallo del suo piumaggio indica che il lipocromo, se durante la muta venisse somministrato del colorante, diventerebbe di un bel rosso acceso).

Le pezzature, da quello che si vede, sembrano essere simmetriche, è sicuramente un bel canarino da vedere e dalla foto si nota anche che è ben tenuto e bello "pieno" :lol:

Non rientra nei canoni espositivi(ma non importa, l'importante è la salute!)

I canarini da canto sono canarini un po' meno allevati qui in Italia, le scuole sono principalmente tre : Malinois Waterslager, Harzer Edel Roller e Timbrado spagnolo.

Quest'ultimo è praticamente inesistente nel nostro Paese.

Gli altri due sono i classici canarini da canto, i quali vengono giudicati esclusivamente sotto questo punto di vista(devono compiere precisi passi e precisi suoni, senza impurità e sfumature eccessive)

Il loro piumaggio è per il Malinois giallo totale con qualche pezzatura scura(spesso nella testa), l'Harzer è un canarino verdastro, simile al canarino selvatico.

Il Malinois è di origine belga, mentre l'Harz è tedesco.

Per comprare questi canarini spesso bisogna andare in mostra o negli allevamenti, sono meno comuni ed è quindi difficile entrarne in possesso se non si premedita l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

dunque: lei gli ha tirato via intere penne dalla base (non piume) e non sono ricresciute nonostante siano passati diversi mesi. Si nota perchè la colorazione del piumaggio è sfalsata (prima aveva penne scure simmetriche, come timoniere, ecc).

Non presenta penne rovinate, pertanto non interverrò in alcun modo.

I due canarini sono in gabbie vicine. In tal caso, non ci sono problemi perchè interagiscono.

Qui in Sardegna sta facendo freddo in quest'ultima settimana: di notte si arriva a 2-3 gradi, non mi pare il periodo ideale per la cova. Ho provato a darle il nido: ci gioca, fruga un pò perchè è curiosa, ma non ci entra nemmeno. Anche coi filetti di materiale gioca soltanto, non li mette nel nido. Figurati se intende far uova ^__^

grazie x le preziose info sul maschio! ah, a me interessa semplicemente che stia bene e sia allegro :-D sembra "pieno" a seconda della posizione, a volte è proprio slanciato. Cmq diciamo che non gli faccio mancare nulla, ha una dieta varia.

Che mi dici della femmina (avatar) ? l'unica macchia è una piccola e scura sopra la fronte. Per il resto, è monocolore, anche se un pò sfumato, con qualche tonalità leggermente + tendente al bianco.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, dicevi: "il colore arancio e non giallo del suo piumaggio.. "

magari un pò più nella femmina.. nel maschio (quello del link ) non mi pare ci siano tracce di rosso :-/

Il rosso come colore naturale del canarino NON esiste.

Attraverso l'ibridazione con il cardinalino del venezuela si è cercato di introdurre il fattore rosso nel canarino di colore, ma al naturale non si arriva più in là di una tonalità arancio.

Per ottenere un bel rosso scarlatto e acceso si deve passare per forza di cose dalla colorazione artificiale.

Consiste in una polvere colorante da mischiare al pastone, i canarini mangiandola si coloreranno di rosso(eh lo so sembra un po' triste, ma se ben ponderata la cosa non è per loro dannosa)

Un canarino a fattore rosso è un canarino predisposto per la colorazione, le zone lipocromiche arancio assumendo il colorante diventano rosse.

Il tuo maschio, mi sembra di vedere dalla foto, non è a fattore giallo, il giallo è giallo, non arancio. L'arancio è un colore che predispone la colorazione.

Ogni anno il canarino va colorato, poichè il colore si mantiene di anno in anno(nella muta i canarini cambiano, tranne che nel primo anno, l'intero piumaggio)

Se non lo si colora rimane arancio.

Il tuo canarino è un pezzato, nella sua genealogia di canarino comune c'è il fattore rosso e qualcosa del mosaico e lui lo manifesta(più o meno) fenotipicamente con le sue belle zone di elezione arancio.

Se tu lo colorassi verrebbe fuori una specie di canarino rosso mosaico molto soffuso e macchiato.

Se vuoi vedere qualche canarino rosso mosaico perchè non visiti il sito dove ho pubblicato le foto del mio allevamento?

Eccoti il link : http://community.webshots.com/user/BerryVox

Tra breve poi lo aggiorno con le foto delle coppie di quest'anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm... non hai links diretti a canarini rosso rispetto ad altri giallo, x fare confronto?

ho visto il tuo sito carinissimo ma non riesco a trovare il link sui canarini. ho notato "birds" ma vedo altre specie.

Cmq:

ho messo i miei 2 furbastri insieme da ormai 3 settimane, credo.

Visibili al link: http://img410.imageshack.us/img410/2807/jo...02071434qt7.jpg

Inizialmente Joey è rimasto un pò sconvolto e nemmeno cantava. Poi però ha reagito bruscamente coi suoi starnazzi da "cornacchia", nel senso che si fa rispettare , la scaccia quando vuole e non è più troppo intimidito. Diciamo che tiene molto ai propri spazi, e gli danno fastidio intrusioni (es. non la accetta facilmente sullo stesso trespolo). Ormai canta tranquillo.

Ma accoppiarsi.. neanche a parlarne. Sarà presto.

Ho messo il nido e imbottiture qua e là. Lei ci gioca, mette disordine. A volte ne metto io alcuni pezzetti nel nido, ma lei al massimo li prende e li butta giù.

E' la solita giocherellona. Sempre sull'altalena, o a curiosare qua e là.

Per fortuna non litigano fisicamente e lei non gli strappa più le piume x gioco, quindi per ora li terrò insieme e vedrò cosa accadrà in primavera, come avevo pianificato.

Cmq sono ben accetti consigli.

Lei ha quasi un anno, lui 7.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

continuano a non accoppiarsi. Io perlomeno non li ho mai visti, e li osservo anche alle 7.30 a.m.

Si nota anche perchè non c'è molto feeling. La femmina sembra gonfia e l'ho vista gironzolare nel nido, ma resta in piedi ai bordi.

Chissà...

lui a 7 anni è fecondo, no?

Lui è vivace e in ottima salute, ma sembra che lei non gli piaccia troppo. probabilmente perchè lei è troppo iperattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure semplicemente non è ancora il momento. Io ho 4 coppie di canarini, una coppia già da una settimana ha dato alla luce i primi 3 pulli, una coppia ha fatto il nido da una settimana ma lui non sta molto bene e probabilmente non ha molta voglia di concedersi, l'altra coppia continua a fare e disfare il nido...buttavano giù la coppetta morbida, io gliele rimettevo e loro iniziavano a fare il nido ma poi senza concluderlo la ributavvano giù..fino all'altro ieri quando gli ha lasciato giù la coppetta e loro han fatto un bellissimo nido direttamente nel porta coppetta!!! l'altra coppia invece non si filano manco di striscio e non li ho mai visti con un filo di iuta in bocca!!! staremo a vedere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A 7 anni, in teoria, dovrebbe ancora essere fecondo.

e con l'altra canarina si divertiva parecchio, fino all'anno scorso.

^__^

adesso è di ottimo umore, canta e gioca parecchio. la femmina non si cura affatto del nido. il materiale x il nido è soltanto un giochino, per lei.

non ci sono comportamenti fisici aggressivi tra i 2 , tranne il pizzicarsi lievemente la punta del timoniere a vicenda, quando vogliono occupare il trespolo altrui. Come dire "spostati, dai. ci voglio stare io". :-D

e ogni tanto lui brontola un pò per farsi largo.

Mi piacerebbe avere uova, ma x ora sono contenta di vederli così allegri e comunque abbastanza compatibili.

però non capisco come mai lei sia così .. pura :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina i 2 stavano bisticciando di brutto per il pastoncino.

ma a parte questo, Sheryl ha fatto il primo uovo della sua vita. Sembra di ottimo umore, saltella e lo cova solo ogni tanto . Quindi credo lo lascerò nel nido, che dite? magari inizierà a covare + assiduamente dopo l'ultimo uovo deposto.

E' un bell'ovetto grande e grosso, grigio scuro , sembra opaco e maculato.

speriamo ci sia un teppista. Anche se non ho mai visto la coppia accoppiarsi, finora. :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, bene, sono contento! Sì, lascialo per il momento, speriamo diventi più assidua col tempo, oppure puoi agire con la solita procedura di togliere le uova e conservarle nell'ovatta (ricordando di girarle), e sotituendole con altre finte, in modo da regolare la nascita dei pulli.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, grazie.

Per ora l'uovo è uno. Lei lo cova saltuariamente, e dorme nel nido.

L'uovo viene girato, e lei fa il bagnetto ogni mattina.

Mi aspettavo un secondo uovo oggi, però :bigemo_harabe_net-130:

ah: nonostante qualche battibecco ogni tanto, ho visto il maschio darle da mangiare becco a becco (cosa che faceva spessissimo con l'ex compagna nel periodo di cova). Questo accade solo se i 2 canarini si sono precedentemente accoppiati, o semplicemente a causa dell'irresistibile richiamo di lei?

lo chiedo perchè non ho mai visto la coppia accoppiarsi finora, e non so se l'uovo potrebbe eventualmente contenere una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa dirti....forse dipende dal "feeling", la mia coppia nonostante si fossero accoppiati e infatti son nati i 3 pulli, sembrava facesse ognuno la propria vita: lei covava quando le pareva, lui non la filava manco di striscio però quando son nati i pulli li hanno accuditi in modo esemplare-.- mentre ora covano addirittura insieme, uno sopra l'altro, lui imbecca lei...ma per colpa di sto maledetto vaiolo le uova non si schiudono...l'ultimo lo han deposto il 24.3 e ormai inizio a pensare che il vaiolo abbia compromesso tutto...anche se il pullino che è nato e morto subito l'altro giorno, sembrava davvero molto indietro, le 3 uova rimaste hanno qualche piccolissimo forellino e qualche crepina. ma ancora oggi non è nato nulla....e loro covano poverini. scusa sono andata un pò fuori topic, ma pensando alla covata dei tuoi mi son venuti in mente i miei :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come sempre dipende da soggetto a soggetto e dal rapporto che c'è tra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

no problem tiberts. speriamo che si risolva tutto, da te! magari aspetta che guariscano del tutto i genitori, x le prossime covate (io toglierei le uova appena deposte, se la mamma sta male).

qui ho 2 uova, belle cicciotte. lei sta covando un pò di +. vediamo che accadrà

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho trovato, sul fondo della gabbia, un uovo nuovo, chiuso e integro, con membrane varie, ma senza guscio .che strano.

la femmina è leggermente + tranquilla in questo periodo a causa della cova, ma resta vivacissima e sembra in ottima salute. l'alimentazione è completa, e ha sempre divorato l'osso di seppia (non manca mai).

non ci sono tracce di buccia d'uovo, da nessuna parte. credo sia proprio un uovo nato così a causa di qualche anomalia.

è una cosa frequente? è indice di carenze o malattie?

francamente mi sembrerebbe un pò strano, a giudicare dall'iperattività di questa teppista del mio avatar.

lei è alla sua prima cova, ha circa 10 mesi di vita.

ah: non ci sono parassiti in giro: non ho mai avuto acari o altro nelle gabbie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito un uovo senza guscio è indice di carenza di calcio, ma se ha già deposto altre uova "normali", potrebbe essere solo un caso, dato anche che la canarina è giovane e alla sua prima cova.

Link al commento
Condividi su altri siti

mm.

le altre uova sono belle robuste.

pensi che debba fornirle qualche integratore apposito?

come fonte minerale ho l'osso di seppia da sempre (è fisso nella gabbia e molto gradito dai 2).

vitamine: di verdure uso prevalentemente cetriolo cuppettone o lattuga, e di frutta mela, pera. Sono le 4 cose che preferiscono, ma non disdegnano alcune variazioni.

La cosa che proprio rifiutano sono gli agrumi. Anche se qualche volta ho messo una goccia di limone nel beverino, ed è stata gradita.

poi semi classici misti e pastoncino (specie periodo cova e post cova, quest'ultimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa venire in mente l'uovo del pappagallo di un'altra utente....non ricordo il nome, mi ricordo solo che era giovane giovane (l'utente). Mi spiace ma non saprei cosa dirti...boh?!? il tuorlo sodo può essere utile?

Io nel bagnetto metto un goccio di aceto di mele, mi han detto che oltre a mantenere le piume lucenti tiene lontani gli acari e ogni tanto nell'acqua mettevo un goccio di miele

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...