Vai al contenuto

Razze Italiane


Poseidon

Recommended Posts

Dunque dunque...x quanto mi risulta le razze italiane sono:

Anglo-arabo sardo

Anglo-arabo siciliano

Calabrese

Maremmano

Salernitano

Sanfratellano

Avelignese

Bardigiano

Italiano da Sella

Cavallo della Giara

Tiro pesante Rapido Italiano

Purosangue

Murgese

Direi siano tutte!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Anglo Arabo sardo :wub:

Avelignese

Bardigiano

Calabrese

Cavallo agricolo Italiano

cavallo del catria

cavallo del ventasso :wub:

persano

pony della giara

pony di monterufoli

pony esperia

maremmano

italiano da sella

murgese :wub:

Norico

Salernitano

Sanfratellano

Siciliano

Tolfetano

Trottatore italiano

Non mi ricordo dove li avevo trovati... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Susie_Fra Inviato il Mar 30 2004, 07:35 PM

murgese  :wub:

Da quanto ho capito ti piacciono i murgesi, io ne monto uno nel mio maneggio, è FANTASTICA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehehe si... mi sono innamorata di un murgese circa 5 mesi fa.... :wub: E' maestoso... e poi è bello alto come piacciono a me!! Mi supera come garrese!! :lol:

poi delle razze italiane amo l'anglo arabo sardo e il cavallo del ventasso!! :wub:

di quelle straniere... ormai mi sa che vi è nota.... SHIRE! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Susie_Fra Inviato il Mar 30 2004, 08:26 PM

amo l'anglo arabo sardo

Nel mio maneggio c'è anche un Anglo Arabo Sardo....è stupendo anche se un pò testone!!!! :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio cugino che abita a Milano ha una bellissima cavalla però non so la razza!!!! ??asd????asd??
Link al commento
Condividi su altri siti

Susie_Fra Inviato il Mar 31 2004, 08:51 PM

hiihhihiihhiihihih basta che sia un cavallo..... 2 orecchie 1 masone 2 occhi criniera coda groppa 4 zampe e 4 zoccoli.....  E siamo a posto!!!

*clap**clap*§#§§#§

Link al commento
Condividi su altri siti

Anglo-Arabo Sardo

Avelignese

Bardigiano

Calabrese

Cavallo Agricolo It.

Cavallo del Catria

Cavallo del Ventasso

Persano

Pony della Giara

Pony di Monterufoli

Pony Esperia

Maremmano

Italiano da Sella

Murgese

Norico

Salernitano

Sanfratellano

Siciliano

Tolfetano

Trottatore Italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui scatta la polemica internazionale... IL LIPIZZANO...

A parte che uno degli stalloni capostipiti della razza lipizzana... CONVERSANO... è un murgese dobbiamo dire che il lipizzano è oggi a tutta correttezza una razza italiana...

Alla fine della guerra il generale button ebbe l'ordine di demolire ogni forma di ricordo dell'aristocrazia e dell'ordine e di disperdere ogni ricchezza... mentre le belle arti, chiamiamole così, fecero risparmiare palazzi e tesori artistici, il maggiore allevatore per conto della corona di cavalli lipizzani chiese a button di visionare la razza prima di deciderne lo sterminio... commosso da quei bellissimi cavalli bianchi il buon button fece quella che è la più grande transumanza equina della storia, con mezzi blindati e cingolati spostò i cavalli fino al paese che ne avrebbe accettato di ospitarli... l'italia quel paese... ora il registro anagrafico del cavallo lipizzano è sotto l'aia, associazione italiana allevatori, e ironia della sorte a differenza di chi l'ha abbandonato,se lo tiene stretto stretto...

Nelle razze manca ancora il noriker o norico... cavallo dell'alto est italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm.. io sapevo che l'allevamento del Lipizzano è cominciato verso la fine del 1500 a Lipizza, che ancora apparteneva austroungarico (in seguito Lipizza è diventata italiana, e poi slovena). In più è il cavallo utilizzato dalla Scuola Equestre di Vienna... È per questo che il Lipizzano è ancora definito come cavallo austriaco...

Per il norico sono d'accordo con te, perché è nato tra la Germania e l'Italia... ;)

Belli questi cenni storici.. mi piacciono! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do assolutamente ragione, lipizza è la patria dei lipizzani e allo stesso tempo sono i cavalli dell'impero austoungarico... tuttavia ora sono italiani e l'italia non si lascia strappare di mano dagli ex proprietari pentiti il libro genealogico e il registro anagrafico... hehehehehe mica scemi!!!

Prova di tutto ciò è che per vedere il lipizzano a verona dobbiamo andare nel padiglione di Italialleva... quest'anno ne avevo sei davanti alla fila di box di impeto... uno simpaticissimo tirava il secchiello fuori dal box prendendolo con la bocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...