Vai al contenuto

Coperte: Un Vero Disastro


@nDrEa

Recommended Posts

Purtroppo la coperta sfrega. Rovina il pelo della spalla, la criniera e si rovina anche lei. A meno che non provochi danni gravi, come fiaccature, non credo ci siano rimedi. Ne esistono di varie forme anche ergonomiche. Funzionano se calzano a pennello e alla fine non sono il rimedio di tutti i mali. Puoi provare a rivestire le zone incriminate con l'agnello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono i modelli con taglio del collo alto, cioè non terminano sul garrese ma un po' più se e quindi non sfregano strapazzando la zona.

Io ho il modello della Ta***ni, con un peso di 350gr circa e mi sono trovata benissimo, e i costi sono contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie samer... anchee io ho il modello come il tuo però a quanto pare non è tagliato come dici tu... il fatto è che le coperte le ho appena acquistate... per quest'anno andrà così l'anno prossimo in caso le cambierò... :bigemo_harabe_net-134:

Modificato da @NdReA
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto il problema alla stra grande:non l'ho tosata quindi niente coperte...

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un puledro che vive tutto l'anno fuori non credo che abbia bisogno di una coperta... però io dicevo che i nostri cavalli da gara anke se non li tosimo li copriamo comunque anke perchè sudano di più e non và bene metterli via sudati senza una coperta... noi facciamo così poi non sò gli altri... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se un cavallo vive al paddock tutto l'anno ha comunque bisogno di una coperta?

no ciotto, non è necessario. La differenza è che sudano molto più velocemente quando lavorano, e ci si mette di più ad asciugarli.

Ma poi i problemi sono finiti lì! Non devi preoccuparti di spellature, di coperte strappate e che si impigliano, di coperte che si sporcano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cavallo che lavora suda. La necessità di farlo asciugare il prima possibile deriva dal fatto che si possono raffreddare con conseguenze serie. Tosare i cavalli che lavorano è una necessità. Le coperte sono una conseguenza con annessi e connessi. Se non c'è bisogno di tosare ..... tutto a posto. E le coperte rotte le hano tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipende... i miei cavalli lavorano regolarmente e anche duro a volte (oggi per esempio abbiamo fatto un giretto di 4 ore e mezza, ad andature piuttosto elevate), ma non sono tosati, né hanno le coperte.

Quello che bisogna fare è un bel po' di passo al ritorno, oppure mettergli un'oretta le coperte fleece, traspiranti e che aiutano ad asciugare il mantello.

Ma naturalmente questo si può fare solo se uno ha il tempo di aspettare (sinceramente trovo il tempo dell'asciugatura molto prezioso, e lo uso per stare un po' con loro, per vedere come si relazionano con gli naltri cavalli, come si comportano... oppure per controllare e fare la manutenzione all'attrezzatura), oppure se non usa i cavalli in gara (non vedo molti cavalli "peluches" ad esempio alle gare di morfologia... eheheh).

Link al commento
Condividi su altri siti

io per fare più in fretta ad asciugarla uso la paglia...

La passo sul manto come fosse una striglia e assorbe molto bene...

E così,come lady,me la coccolo tutta... :bigemo_harabe_net-146:

Il tosare o non tosare è solo questione di comodità...

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato è arrivato un nuovo cavallo in scuderia che a me interessa....pero' sul garrese ha una strisicia completamente screpolata senza pelo..la groom mi ha detto che di sicuro è stato per via della coperta che aveva e che ricrescerà il pelo...bianco pero'..un altra ragazza mi ha detto che è stato fiaccato e che non crescerà + il pelo? secondo voi? andrà a posto? posso usare qualche prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto profonda è la fiaccatura.

Se ha intaccato il bulbo del pelo è molto probabile che ricrescerà bianco, comunque vedrai che ricresce.

Per curare la fiaccatura ci vuole riposo e non mettere nulla sulla ferita, nè coperta nè altro. Spalmare con crema a base di zinco oppure olio di fegato di merluzzo oppure grasso di pecora sciolto.

Se è molto profonda...chiamare il vet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok aspettiamo foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...