Gmaccio Inviato Gennaio 17, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2007 Salve a tutti, Ho due gatte di nemmeno un anno. Una delle due era già andata in calore qualche tempo fa, nessun problema nel gestirlo. L'altra invece ha iniziato da un paio di settimane a orinare fuori dalla lettiera, e ora che è in calore per la prima volta (da due/tre giorni) lo fa ovunque e in continuazione. Io ero convinto fosse un comportamento tenuto solo dai maschi (anche perchè l'altra non ha mai fatto così). Mi è stato detto che capita le prime volte, perchè c'è un po' di disorientamento, e che poi si normalizza. E' vero? Smetterà nei prossimi calori? Devo sgridarla (tipo cucciolo di cane) o non è questo? Visto che è impossibile che entrino in contatto con altri gatti, mi è stato sconsigliato di farle sterilizzare, e mi trovo d’accordo. Dopo che più di quindici anni fa feci operare la mia gatta, nel corso degli anni ci sono stati diversi problemi legati a questo. Ci sono ancora rischi gravi? Esistono alternative? Cosa mi consigliate? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chery Inviato Gennaio 17, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2007 Ciao Gmaccio, per quanto riguarda la pipi', non saprei,non mi e' mai capitato con le mie gatte, se questo comportamento lo ha solo ora che e' il calore e' probabile sia legato a quello. Ogni gatto e' diverso, quindi se l'altra non lo fa e' solo una questione comportamentale. Forse qualcuno potra' dirti di piu'. Per quanto riguarda la sterelizzazione,non mi trovo daccordo,se le micie stanno in casa e non hai intenzione di farle accoppiare,non ha senso non farlo, anche perche' con la sterelizzazione correrebbero meno rischi per quanto riguarda i tumori all'apparato riproduttivo,poi non credo stiano bene ad avere uno stimolo che non possono "calmare". CIAO NADIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mistery Inviato Gennaio 17, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2007 Ciao, scusa ma chi ti ha sconsigliato la sterilizzazione? Io tutte le mie gatte,anche quelle che sono sempre in casa,le ho fatte operare per il loro bene...Loro se non si possono accoppiare normalmente,soffrono come i maschi,inoltre potrebbero andare incontro a patologie,anche gravi,proprio per questo... Forse,la tua micetta,con il suo comportamento cerca di farti capire che così STA MALE !!!Se hai intenzione di tenerla sempre lontana dai maschi la DEVI operare! Le mie stanno tutte bene,la più anziana Nuvola(16 anni) ormai da anni sterilizzata sta benissimo!!! Informati presso un bravo vet. e segui i suoi consigli,mi raccomando... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gmaccio Inviato Gennaio 17, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2007 Grazie per le risposte. Io sono scettico sulla sterilizzazione perchè non escludo tassativamente di farle fare i cuccioli un domani. Mi sembra una decisione veramente definitiva, considerando soprattutto l'età. Io sapevo che il rischio di tumori (alle mammelle etc) è aumentato dall'operazione. Non è vero? E' maggiore se non si operano? Comunque, se dovessi decidere si parla ancora di un 6 mesi, e nel frattempo vorrei sapere come affrontare il problema dell'urina. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Gennaio 17, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2007 Io sapevo che il rischio di tumori (alle mammelle etc) è aumentato dall'operazione. Non è vero? E' maggiore se non si operano? è maggiore se non si operano... nel frattempo vorrei sapere come affrontare il problema dell'urina. beh prova con lo spruzzo d'acqua se dovessi beccarla in flagrante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 18, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2007 La gatta spruzza l'orina poichè non riuscendo ad attirare i maschi normalmente cerca di diffondere in aria i feromoni di tipo sessuale. Quello di accoppiarsi è un istinto insopprimibile!!!! Mi sembra un'inutile crudeltà non far sterilizzare delle gatte che non possono accoppiarsi. I gatti non sono come i cani. Vanno in calore RIPETUTAMENTE finchè non si accoppiano o entrano nel periodo dell'anestro che va (temperature permettendo) da ottobre a gennaio. Pertanto o le fai accoppiare ad ogni calore (e ti preoccupi di sistemare i gattini) o sopporti le urla e le spruzzate di orina. Non capisco da quale fonte tu abbia saputo che il rischio di tumore alle mammelle aumenta con l'intervento???? Come già detto da Sam esso diminuisce fino quasi allo ZERO se le si opera senza MAI farle andare in CALORE. Spero tu legga anche i post che parlano di sterilizzazione e confronti le idee e le esperienze di tanti proprietari di gatti. Ciao Antonella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Gennaio 18, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2007 E' già la seconda persona in pochi giorni che scrive su questo forum che i gatti non sterilizzati sono meno a rischio di tumori......ma dove sentono queste cose? per fortuna che ne parlano, di modo che abbiano ogni chiarezza necessaria per far vivere al meglio il proprio micione o miciona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mistery Inviato Gennaio 18, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2007 Brava Cinzia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gmaccio Inviato Gennaio 20, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2007 Ho deciso di farle sterilizzare. Dopo aver letto i vostri interventi ho consultato diversi veterinari, compreso il mio, e tutti sostengono che sia il caso e che si diminuisca la probabilità di tumori, patologie o altri problemi. Devo dire che mi spiace un po', mi sembra un controllo troppo invadente delle loro vite, sopprimendo un diritto così importante, non so come spiegarmi. Comunque voglio e devo fare ciò che è meglio per la loro salute. Vi ringrazio molto per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chery Inviato Gennaio 20, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2007 BRAVO GMACCIO!!!!! PENSA CHE SE ANCHE TI DISPIACE,LO FAI PER IL LORO BENE. NADIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorella Inviato Febbraio 2, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2007 Anche le mie gatte non sono sterilizzate, e devo dire che ho fatto bene. Una ha quasi 16 anni, sta bene grazie a Dio, e l'altra ne ha 5 senza problemi. Ho sentito dire dei tumori in caso di sterilizzazione e debbo dirti che è vero: dal veterinario capitano sempre animali castrati con tumori vari. Pure una gatta che sta nel giardino del condominio è stata castrata anni fa da una gattara ed ora soffre (da parecchio però) di un tumore. Vive tranquilla ma ha questo male...Secondo me la sterilizzazione è un andare contro natura, del resto se stanno in strada non si può fare altrimenti se no ...crescono e si moltiplicano! Bacioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Febbraio 2, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2007 caramba...gli studi scientifici e epidemologici dicono esattamente il contrario.. Non c'è nessuna correlazione tra la sterilizzazione e il tumore in qualunque parte del corp diverso da quello riproduttivo.. Il tumore mammario dato dalla NON sterilizzazione delle cagne è una delle cause principali di casi di morte delle cagne anziane...senza dimenticare le piometre e tumori vari all'apparato riproduttivo.. Non spargiamo in giro voci assolutamente infondate...ne va della salute dei nostri animali.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Febbraio 2, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2007 QUOTO ANTAR caramba...gli studi scientifici e epidemologici dicono esattamente il contrario.. Non c'è nessuna correlazione tra la sterilizzazione e il tumore in qualunque parte del corpo diverso da quello riproduttivo.. Il tumore mammario dato dalla NON sterilizzazione delle cagne è una delle cause principali di casi di morte delle cagne anziane...senza dimenticare le piometre e tumori vari all'apparato riproduttivo.. Non spargiamo in giro voci assolutamente infondate...ne va della salute dei nostri animali.. LA STERILIZZAZIONE PREVIENE I TUMORI E LE CISTE MAMMARIE non il contrario. Avrai capito male quello che ti ha detto il veterinario; LA STERILIZZAZIONE e' l'unico modo per prevenire uccisioni (vedi Romania o la nostra Campania, Puglia, Grecia etc) e cucciolate NON VOLUTE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora