Vai al contenuto

Perché Sgroppa?


st&ll!na

Recommended Posts

ciao a tutti! questo periodo monto una cavallina di 4 anni e da un paio di giorni che dopo un po che sto galoppando si ferma e si tira tutta insieme per poi sgroppare ma se le do gambe per mandarla avanti si arrabbia e comincia ad andare indietro...solo che non so quale sia il motivo..sapete come posso fare per toglierle questo vizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente é un vizio ma anche una sofferenza perché magari in passato avra`avuto dei traumi con tutti i bambini ragazzi e adulti che l`hanno montata e dunque non si fida piu`di nessuno !!!

Al maneggio che cosa ti dicono quando fa cosi ? Magari é anche un problema fisico ma non credo molto perché se no lo vedevano gia da un pezzo.

Fa solo cosi con te o anche con altri ?

Se non riesci bene spiega all`insegnante che ha questo atteggiamento e lei/lui lo sapra`risolvere.

Prencer

Link al commento
Condividi su altri siti

santa pera cotta, non parlatemi di sgroppate: il cavallo di una mia amica fa esattamente così: al galoppo o appena gli chiedi un ordine parte a sgroppare e più cerchi di farlo smettere più si accanisce. Quando alla fine sia accorge che proprio non riesce a buttarmi giù parte a retromarcia.

In genere se mollo di colpo le redini, lui si sente sperduto e smette. Ma ogni motivo è uno spunto x litigare.

Fallo innanzitutto controllare alla schiena se ha problemi, e solo dopo che ci si è appurati della salute completa si può parlare di problemi comportamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

può benissimo essere un problema di morso.

O di poca voglia di lavorare.

Cerca di ripendere il lavoro subito dopo la sgroppata come se nulla fosse,resasi conto che non prendi paura la smette.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so chi sia il vecchio propretario é arrivata in scuderia quest'estate e l'abbiamo domata,non galoppo molto ma lo fa gia dopo 3-4 giri di maneggio...problemi di schiena? non l'abbiamo ancora mai fatta visitare ma é una buona idea..

la mia insegnante ha visto come fa ma mi ha detto solo di mandarla aavanti e fare dei circoli niente di piu...

grazie delle vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so niente del suo passato non so nemmeno dove stava prima...io sono una ragazza.per adesso la montiamo io ed una mi amica ogni tanto ci salgono su anche bambini pero é raro...la puledra é svizzera... la montiamo con un filetto ad oliva.. addestramento... abbiamo fato parelli,longe e poi subito sella... non é stato fatto molto ma sembrava gia brava e la mia istruttrice ha cominciato a montarla ed andava bene ma da qualche giorno ha preso questo vizio

Link al commento
Condividi su altri siti

senza la "h" prencer...

comunque stellina, per addestrare una puledra (perché a 4 anni è ancora una puledra) bisogna avere tanta esperienza... non vi segue l'istruttrice quando montate? Non vi dece cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle volte montiamo sole e ogni tanto ci fa lezione ma ci fa saltare e basta teoria, consigli,ecc...non ce ne da molto...di fatti quando mi si ferma e sgroppa mi dice solo di mandarla avanti e usare il frustino...io qnd si ferma e sgroppa di solito mi fermo le faccio fare 2-3passi indietro riparto restando in un circolo al trotto e dopo rparto al galoppo su tutta la pista o metà maneggio ma sinceramente non so se sia la cosa piu giusta da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io lascerei perdere il salto per il momento, e mi concentrerei di più sul lavoro in piano. Non avete detto com'è vestita la cavalla.. stringibocca? capezzina? Martingala? Non è che magari siete troppo pesanti con la mano e lei si ribella così? Le variabili sono molte.. troppe per dire qualcosa senza vedere né voi, né la cavalla.

Frustarla non serve a niente, almeno finché non siete sicure che non si tratta di un problema fisico.

Se sgroppa ancora potete lavorare sulle flessioni laterali: quando è in flessione non riesce a sgroppare. Ma dev'essere un lavoro continuo e costante. E soprattutto leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come hai detto tu l'avete domata voi è una ragazza verde ma verde verde. Ha solo 4 anni e deve ancora capire come gira il mondo. Escludendo problemi fisici, probabilmente non ama galoppare perchè con qualcuno sopra non trova il suo equilibrio o la giusta respirazione. Quindi tenta di sbarazzarsi del "rompiscatole" di turno. Abbiamo lo stesso problema col puledro. Attaccato galoppa benissimo e montato è una lite continua. Non usare il frustino dai gambe e assetto e insisti con determinazione, troverà l'equlibrio giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai flettere il cavallo lateralmente, lo "curvi" lateralmente, il cavallo fisicamente non ce la fa a sgroppare.

ma come sempre deve essere una richiesta corretta e leggera, e non uno "strappare la testa di lato", perché a quel punto rischi che il cavallo giri solo l'incollatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...