Vai al contenuto

Ho Un Broblema


NINA101077

Recommended Posts

ho un problema con focus, dopo il galoppo nn riesco a fargli tenere un trotto decente, vado indietro con le saplle, le apro, ma niente da fare lui continua nel suo trotto allungato e sfrenato a volte se cerco di rallentarlo si incazza anche... cerco di riunirlo ma niente. chiedo aiuto

SARAAAAAAAA HELPPPPP

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... io consiglierei.. come al solito... transizioni.. con molti alt..

non sembra ma è un lavoro importantissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alt sono fondamentali, come dice lalli.

Lui precipita perchè perde l'equilibrio secondo me.

Se hai la possibilità lavoralo molto anche da terra a redini lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

stai chiedendomi di lavorarlo a redini lunghe?... nn so manco come si fa a girarlo alla corda!!!

sono troppo sfigata, devo farmi insegnare da una mia amica ... almeno a girarlo con la corda.

quindi dite di fare tante transizioni? passo alt - trotto alt ecc...?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, importanti anche galoppo alt e alt galoppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque questo fine settimana avro molto + tempo e lo faro' lavorare per benino...

si, importanti anche galoppo alt e alt galoppo....

addirittura galoppo alt?

ma se al galoppo chiedo alt non è che mi fa come lo slide stop? :bigemo_harabe_net-134:

e se al galoppo chiedo l'alt e lui ci mette un pochino prima di fermarsi va bene lostesso o deve essere alt subito

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alt è alt, se non si ferma subito piano piano imparerai a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio è normale che ci metta un po a fermarsi.. ma piano piano imparerà.. però devi parlarne anche con l'altra ragazza che ce l'ha in mezza fida.. deve farlo pure lei.. comunque fai delle transizioni a scendere e a salire(ma si dirà cosi?! ahah) quindi passo trotto, trotto passo, passo galoppo, galoppo passo, trotto galoppo, galoppo trotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altra ragazza sarà ben difficile che lo faccia dato che lo monta solo due volte la settimana in lezione fise... a me l'arduo compito

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che per correggere il cavallo devono seguire la stessa linea tutti quelli che lo montano...sennò si fa solo confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a dirglielo ma sarà ben difficile che lo faccia... comunque ci provo.

grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da un po di lezioni che ho problemi al galoppo.. va come un pazzo.. ho cercato di tenere un po piu morbide le redini se no si appendeva in bocca..va un po meglio ma cmq non ha un galoppino ma un galoppo sostenuto. l'ho messo anche in circolo e l'ultima volta neanche finiva il cerchio che sgroppando deviava in fuga verso il centro dove tra l'altro faceva imbizzarrire gli altri cavalli..

abbattuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da un po di lezioni che ho problemi al galoppo.. va come un pazzo.. ho cercato di tenere un po piu morbide le redini se no si appendeva in bocca..va un po meglio ma cmq non ha un galoppino ma un galoppo sostenuto. l'ho messo anche in circolo e l'ultima volta neanche finiva il cerchio che sgroppando deviava in fuga verso il centro dove tra l'altro faceva imbizzarrire gli altri cavalli..

abbattuta..

Prova magari, quando lo fai uscire dal box a fargli fare una ventina di minuti alla corda, in modo da fargli sfogare il fuoco di scuderia.

Poi montalo, fai tanto trotto, prima riunito, poi allungato, poi riunito di nuovo, lento, veloce... Dopo un po' di lavoro ccosi prova a partire al galoppo. Chiedigli di rallentare una volta, se non lo fa riprova di nuovo (attenzione: controlla bene la tua posizione, perché magari inconsciamente sei tu che lo fai aumentare). Se non lo fa, fagli fare due giri al gran galoppo. Spingilo, spingilo... e poi chiedi di rallentare. Non lo fa? Lo spingi di nuovo. Con certi cavalli questo funziona; in pratica significa: "non rallenti? e allora ti faccio fare ancora più fatica". Se con questo tipo di cavallo non funziona, ci sono sempre le mezze fermate...

Un altro suggerimento. Quando smonti da cavallo a fine lezione, lo fai sempre al centro del maneggio? Perché potrebbe essere una causa delle sue "sbandate" verso l'interno. Se è così, abituati a smontare e a ontare sempre in lati differenti del maneggio.

Altra motivazione delle sbandate, potrebbe essere una perdita di equilibrio del cavallo, dovuta ad un problema fisico o ad esempio ad un'eccessiva rigidità del cavallo.

Nina, oltre alle transizioni puoi provare anche a fare delle piccole volte subito dopo la transizione dal galoppo al trotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lalli. grazie lady.

problemi fisici non ne ha. non è che sbandava ma si precipitava a fuoco al centro..volutamente.. aveva voglia di andare. non finiva neanche il circolo che deviava a tutto spiano verso il centro..come se fosse in fuga..

il mio istruttore dice che è in forma ora che è inverno e che lavora poco. io lo monto 4 volte a settimana, una ragazza lo monta al sabato..quindi in tutto fanno 5..a volte 6..

il resto è nel box..

forse oltre agli alt sicuramente utili potrei girarlo al tondino..

non sempre scendo al centro ma quando faccio passo sono al centro per lasciare la pista libera.

la mia posizione sicuramente è da controllare. tendo a tenere le mani basse sul garrese ed essere un po in avanti..

il mio istruttore mi ha anche detto che con l'altra ragazza va meglio in quanto lei pesa il doppio di me..invece a me king non mi sente.

possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri lavoro in piano, finalmente mi hanno insegnato ste benedette mezze fermate e pare che funzioni (c'e' da dire che lavoravo con le redini di ritorno)... comunque è stata proprio una bella lezione, tutta sulle transizioni, tutto trotto e galoppo seduto.

per il trotto devo ancora migliorarmi di tanto, tendo a portare le gambe avanti e a nn seguire bene il movimento del cavallo (lo dice pure l'istruttore che con focus è abbastanza difficile stare seduti e in posizione perfetta ma ... perseverando arrivi) nel galoppo seduto va molto meglio, seguo bene il movimento pero' tendo ancora a portare avanti le gambe. piano piano mi migliorerò sempre di piu'.

già ho fatto passi da gigante ...

mi è piaciuta la lezione di ieri perche' ho capito come posso lavorare sulle transizioni anche quando lavoro da sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo fa, fagli fare due giri al gran galoppo. Spingilo, spingilo... e poi chiedi di rallentare. Non lo fa? Lo spingi di nuovo. Con certi cavalli questo funziona; in pratica significa: "non rallenti? e allora ti faccio fare ancora più fatica".

L'ho provato personalmente questo e posso dirti che funziona. Io ho il terrore della velocità, o meglio, lo sto superando, prima era molto peggio. Al galoppo, sopratutto con certi cavalli, mi prendeva il panico e tendevo a rallentarli, ad andare al trotto... non capendo che era il loro modo di sfogarsi, o di prenderti in giro. Per esempio è un paio di volte che monto Lisa, una grigia pestifera, e lei ha capito che sei corre, o peggio sgroppa, io m'impaurisco e la fermo. Invece l'ultima volta l'ho spinta di più io, l'ho lasciata un po' più libera in bocca ed è andata più tranquilla lei e mi sono sentita più tranquilla io, anche perchè ero io a chiederle velocità, non lei che lo faceva da se. E' una cosa mia psicologica strana, lo so :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono pero accorta che tenendolo troppo corto di redini si innervosisce si appende e va di piu..lasciandolo + morbido rallenta..

si ho notato anche io che tenendo le redini corte corte si incavola pero' se le lascio nn rallenta. pero' ieri con le mezze fermate andava molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le transizioni sono fondamentali per i cavalli in "fuga" per transizioni sin tendono i cambi di andatura. E la posizione in sella è altrettanto importante. Con la postura possiamo tranquillizzare il cavallo. E le mezze fermate sono indispensabili.

stai chiedendomi di lavorarlo a redini lunghe?... nn so manco come si fa a girarlo alla corda!!!

sono troppo sfigata, devo farmi insegnare da una mia amica ... almeno a girarlo con la corda.

E' fondamentale il lavoro alla corda ed essendo capaci alle rini lunghe.

E' una pratica che per un cavaliere va assolutamente imparata. L'uso della frusta lunga, delle redini e delle eventuali redini Pessoa od altro sono fondamentali nel lavoro del cavallo e poi si impara a parlare al cavallo, ad avere con lui un rapporto diverso. Lui deve sentire e rispondere alla nostra voce ed ai nostri gesti.

Provare per credere

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione per un problema attinente... la cavallina che monto spesso per ora è moooooolto in avanti e decisamente instancabile, tale che anche se si fa più due ore di lezione in due riprese differenti difficilmente cambia qualcosa... Va sempre parecchio veloce, però non per perdita di equilibrio secondo me, perchè la maggior parte delle volte è riunita mentre lo fa e io nonostante ci provi non sono capace, fa tutto da se -.- Tutto sommato, apparte la seccatura di dover fare spesso una volta per non attaccarci al cavallo davanti, in ripresa non è male, anzi. Al galoppo cerco sempre di farla sfogare un po', facendola andare, ma lei sembra invece più carica di prima!

A parte le mezze fermate, che quando esagera uso, cosa posso fare?

Il mio problema al momento è questo: quando faccio la E80 di dressage e devo fare una maledetta mezza diagonale al passo dopo un bel pezzo di galoppo e trotto, lei non ne vuole sapere di andare al passo, e se la tengo e sto indietro per farglielo fare o per si o per forza (e devo stare fermissima, un colpo di bacino e da ferma mi galoppa -.-) si mette controflessa e mi porta dove vuole lei, stando tutta storta. La mia istruttrice mi consigliava di metterle la flessione corretta, ma cammina comunque praticamente in passo laterale -.- Come risolvere? Questa e la questione del fermarsi, che nonostante la monti col pessoa, non sente in bocca .__.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...