Vai al contenuto

Polizia A Cavallo


LadyD
 Share

Recommended Posts

vero!(tranne a quelli che vanno a cavallo)haha

penso che se un cavallo ti "carica" anche il piu' bravo cavaliere e il più amante dei cavalli... se la dia a gambe levate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riporto in superficie questa vecchia discussione, ma trovo molto bello il lavoro fatto con questi cavalli e anche molto utile..

Non come da noi, l'unico lavoro degno di nota che fanno i nostri cavalli nelle forze dell'ordine sia cimentarsi nel salto ostacoli..

A torino non c'è ne la Polizia a cavallo ne i vigili.. che peccato..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticata che anche tu sei di Torino..

Allora, la polizia a cavallo c'era fino a qualche anno fa, ma poi il reparto è stato sciolto, è quello che mi han detto al commissariato qualche tempo fa.. I cavalli sono tutti stati trasferiti al reparto di un altra città..

Se non ne sei convinta informati al commissariato di C.so Vinzaglio..

D'altronde anche se ci fossero, sarebbero solo per figura.

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

A Napoli i carabinieri a cavallo pattugliano spesso la zona del lungomare di Chiaia fino al molo Beverello... solo vederli incute ammirazione e rispetto.

Peccato che spesso noto che quando attraversano sulle strisce pedonali i pedoni passano propro DIETRO le zampe posteriori... vero che i cavalli sono abituati, ma è qualcosa che non si dovrebbe fare vero?

Purtroppo nel nostro quotidiano non c'è più spazio ad un minimo di conoscenze riguardo agli animali che magari solo cinquant'anni fa erano dominio di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' anni fa ho assiito a un vero "intervento" della polizia a cavallo.

Mi trovavo in Francia, a parigi... sotto la Torre Eiffel.

E la polizia pattugliava la zona sottostante (che è spessissimo piena di extracomunitari)

C'erano dei marocchini che vendevano cose decisamente illegali, che andavano dei portachiavi, ai coltelli... gulp.

A un certo punto si accorgono die polizziotti, fanno fagotto, e partono via a razzo, scavalcando il recinto del laghetto

(porca miseria mi hanno fatto scappare i castori che stavo ammirando, sonnacchiosi al sole... nn li avevo mai visti!!!)

Tempo di realizzare cosa stava succedendo e mandando a quel paese quei due, i cavalli della polizia saltano lo steccato e si lanciano all'inseguimento nel parco (tra gli occhi sgomenti della folla... e dei castori!).

gente io sono rimasta allibita!

Non ho visto come si è conclusa la faccenda perchè la folla si è accalcata per assistere alla scena, spero proprio che li abbiano agguantati!

Link al commento
Condividi su altri siti

dire che sono stati efficienti è dire poco!magari ci fosse un servizio così in tutte le città!

Ricordo che a Londra c'erano delle statue... a no scusate, non erano statue, erano cavalli veri! non facevano un passo, erano incredibili!

Eris, hai ragione tu, io li vedevo quando da piccola andavo alla Pellerina in bici... ora sono un bel po' di anni che non ci vado più... peccato che l'hanno sciolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già un vero peccato,

ma scusate Milano non ha i vigili a cavallo?

Per Zarina, si oramai la gente è diventata indifferente a tutto, noi abbiamo strade sterrate da noi che vanno dappertutto e la gente alcune volte le usa in auto come scorciatoie da una statale all'altra e anche se noi a cavallo quando le sentiamo arrivare facciamo sempre segno di rallentare questi ci passano vicino fregandosene e alzando sempre un polverone..

MyLady l'anno scorso più o meno in questo periodo quando c'era Via Garibaldi tutta addobbata, giravano i carabinieri vestiti con la divisa da equitazione, quella con il mantello che usano quando sono a cavallo... ma erano senza cavallo..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che intendevo, in Italia tutti i reparti che hanno cavalli i usano per fare gare o se escono di "pattuglia" in realtà sono di figura, perchè???

Eppure i cani polizziotto invece li usano per fare il loro dovere e non solo per fare gare di lavoro!!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se si fanno solo le ronde nei parchi non si necessita di una preparazione mirata. I corpi i polizia a cavallo che fanno gli interventi invece debbono avere un'addestramento specifico sia per il cavaliere che per il cavallo e in Italia, da un lato non se ne sente la necessità evidentemente (probabilmente da noi le sommosse non sono così tante), e d'altra parte genstire una scuderia apposita sarebbe troppo costoso rispetto all'impiego che si farebbe della forza. Già ci sono problemi di carenza di organico e di mezzi figuriamoci mantenere altre boccucce da sfamare pulire, ferrare ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche tu hai ragione, ma nelle grosse città di sommosse ogni tanto c'è ne sono vedi Roma qualche tempo fa... senza contare i quartieri pericolosi..

Però hai ragione nell'affermare che ci vuole un addetramento specifico e mancano i dindi, anche se secondo me i dindi per fare gare internazionali di salto non mancano..

Cmq mi hai dato uno spunto su cui riflettere..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

I concorsi sono un'altro affare. Spesso i cavalli sono i proprietà o degli sponsor. I cavalieri più titolati montano nei meneggi che scelgono e stipendio a parte, indossano solamente la divisa e il resto è affar loro.

I primi anni che facevamo le gare di attacchi c'era anche la Polizia di Stato ma sono duarati poco. Le spese erano troppe e li hanno ritirati dall'agonismo, adesso si vedono solo a Piazza di Siena e in ltre rare occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito tutto.. grazie Ela per avermi spolverato le idee :bigemo_harabe_net-122:

Innanzi tutto ho fatto una scoperta, a Torino abbiamo un reparto a cavallo e allora sono andata a chiedere a mio padre se ricordavo bene quello che la polizia all'epoca mi aveva detto sul fatto che non ci fosse più quel reparto a Torino e ha confermato la mia versione, per fortuna cominciavo temere di essermi sognata quella conversazione...

Quindi devo dedurre che sono tornati... Sono contenta..

A volte ritornano..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si nascondono o meno, ho visto la prima pagina del Torino Cronaca in cui c'era una foto con articolo annesso riguardante la polizia a cavallo a tossic park...

Da dove arrivano!?!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Tnato a Torino come a Milano ci sarà una caserma col reparto a cavallo. Non molti anni fa sono stata ospite alla foresteria di una caserma dei Carabinieri di Milano dove è di stanza il reparto a cavallo e sicuramente le grandi città avranno qualche nucleo di pattuglia ma sono rari. E poi ribadisco, sono pattuglie di ronda o addestrati all'anti sommossa? Questo non l'ho chiesto. Voi che avtere la fortuna di averle in città provate ad informarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si nascondono o meno, ho visto la prima pagina del Torino Cronaca in cui c'era una foto con articolo annesso riguardante la polizia a cavallo a tossic park...

Da dove arrivano!?!

Eris

Ah sì, ho visto lo stesso articolo appesso nella vetrina del giornalaio un paio di giorni fa...ma non ho trovato altre info...saranno atterrati con gli ufo che poi li hanno riportati via?! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...