Vai al contenuto

Che Cosa Significa Dressage


Banner

Recommended Posts

se vai sul sito www.fise.it trovi tutto sul dressage, comunque hai presente quando vedi quelle foto coi cavalli in atteggiamento? col collo flesso, che camminano lateralemente, saltellando, che sembra che ballano? Quello è il dressage

Link al commento
Condividi su altri siti

il dressage nn è 1 danza dei cavalli! :lol::lol:

Praticamente consiste solo nel lavoro in piano,fare circoli,volte,mezze volte,fermate,mezze fermate,e anche mettendo insieme tutte queste cosi anke a formare delle figure x terra,trottando o galoppando..spero di essere stata chiara... :P Baci Vale

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!

Ci sarebbe tanto da dire su questo sport!

Non è una danza vera e propria: infatti molti confondono il dressage con la danza perchè di questa disciplina spesso si conosce solo la "Kur" che è appunto fatta su una base musicale, purtroppo spesso in tv fanno vedere solo questa gara perchè è la pià spettacolare

Tuttavia, è vero che i cavalli sembrano danzare, poichè sono un tutt'uno con il cavaliere e con esso si confonde; è come se diventassero una cosa sola.

Il dressage è la massima espressione della perfezione dei movimenti del cavallo.

Gli esercizi, o meglio le figure, che cavallo/cavaliere eseguono sono di elevata difficoltà sia tecnica che fisica.

Non è uno sport facile, ci vuole una preparazione tecnica notevole.

Non bisogna confondere dressage con lavoro in piano: il secondo è la base per tutti (anche per il salto) ed è solo l'inizio del dressage.

Non sono in grado di esprimere quanto sia meraviglioso!

E' molto faticoso e ci vuole molto esercizio.

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacciono molto le kur... la mia amica le fa... io arriverei a fare una gara seguendo la musica..

Link al commento
Condividi su altri siti

dressage in francese significa addestramento,infatti le gare di dressage si chiamano anche prove di addestramento.ci sono tanti tipi di riprese che vanno dalle più semplici a quelle di livello internazionale e sono divise per lettera.ci sono le serie E=elementare(con relative sottocat di crescente diff),la serie F=facile,la M=media,la D=difficile,le kur con musica e le varie riprese pony ecc...ci sono varie figure da compiere in una certa sequenza e i giudici valutano ogni movimento,l'assetto del cavaliere,l'atteggiamento del cavallo e le transizioni.è un lavoro di grande precisione e armonia.per quanto riguarda il lavoro giornaliero,non lo chiamiamo dressage,ma lavoro in piano,dove ginnastichiamo il cavallo prendendo singoli esercizi che poi si ritrovano nelle riprese(volte,mezze volte,cambiamenti,tagliate,lavoro su due piste eccc...).cmq,saltare bene è impensabile senza un solido lavoro in piano di fondo e non serve avere un cavallo che sappia fare il passage...(ho sentito più di una volta gente che sminuiva il lavoro in piano come fosse roba da femminucce per poi ritrovarsi cavalli spompati e con l'acido lattico fin sulle orecchie...) *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ragzze mi potete spiegare la differenza tra dressage e alta scuola!!!::::::::.grazieeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciauz!

be' dressage deriva da dresser in francese e significa "drizzare,tenersi dritti,preparare,addestrare,domare"..infatti nel dressage è importante tenersi eretti,calmi e guardare dritto.

Il dressage è l'esecuzione di una sequenza di movimenti entro un'apposita area di 20x40 se si tratta di una prova a livello elementare..20x60 se sono prove di livello superiore.

queste prove sono graduate secondo difficoltà sempre crescienti.

per gli esercizi piu' semplici (preliminary novice and elementary) si usa l'arena piu' piccola.

quelli di grado medio (medium) nei quali per la prima volta è richiesta la doppia pista vengono eseguiti nell'arena maggiore.

Al grado medio segue il grado superiore (advanced grade) a ciu seguono i gradi piu' elevati fino al massimo livello ( top grades).

Il dressage di alta scuola( il piu' difficoltoso) lo puo' praticare solo chi vuole dedicarsi totalmente averne il tempo e prepararsi cn dedizione assoluta.

L'alta scuola è l'addestramento fondamentale per i cavalli che lavorano in ambiente equestre.le figure piu' tipiche dell'Alta scuola ci sn quelle " arie basse" dove il cavallo nn si stacca da terra e quelle " mezza arie" dove si solleva solo cn i posteriori o anteriori ...e " arie alte" che sono i salti di scuola dove il cavallo solleva tutti gli arti contemporaneamente.Qualche figura è : il passage, piaffe, piroetta,appoggiata, pesade , capriole....

L'alta scuola consiste nel far eseguire al cavallo le piu' complesse figure,volendo dimostrare la completa sottomissione del cavallo all' uomo.

COme scuole si puo' vedere:

la scuola spagnola di Vienna dove vengono utilizzati cavalli lipizzani.

la scuola spagnola: fu fondata nel 1882

la Scuola Hannover.

La differenza fra dressage e alta scuola sta' che il dressage è molto meno (anke se impegnativo) è molto meno impegnativo dell'alta scuola...dove ci si deve dedicare per molte ore al giorno, affinche il cavallo raggiunga la piu' completa sottomissione e docilita'.

ciauz...spero di esservi stata utile! :rolleyes::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!ho letto ciò che ha scritto lia e sono sicura che ha trovato le info che ha scritto su qualche libro o sito(quindi per lo più fonti attendibili),ma volevo fare una precisazione.la dimensione 20x60è quella data dal regolamento e non dipende affatto dal livello della ripresa che vi si svolge.in casi eccezionali,vedi riprese concepite appositamente per il 20x40(spesso sono riprese pony),si usa tale misura.attenzione:io parlo dell'italia.penso che lia abbia trovato info corrette,ma secondo me riferite ad un altro paese(e qui,può correggermi eventualmente lei).un'altra cosa:la differenza tra dressage e alta scuola non sta nella minore difficoltà di una disciplina rispetto ad un'altra. tanto è vero che i dressagisti puri arrivano alla maturità agonistica in tarda età,quando spesso è ora di pensionamento per soggetti di altre discipline.lia ha correttamente indicato la differenza tra arie basse,mezze arie e arie alte e sta solo qui la diversità tra le due arti(non mi viene in mente altro per definirle meglio).nel dressage ci sono solo arie basse.infatti nelle F e nelle D troviamo appoggiate,cessioni,lavoro su due piste,piaffe e passage.ma in nessun caso il cavallo compie levades o simili.ciao a tutti!!!! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ciauz nebre :P

ehm...la precisazione sul 20x60 puo' essere corretta...non lo so..xche a me il mio istruttore aveva spiegato proprio cosi...i livelli superiori sono svolti nel 20x60.

oggi vado al maneggio...quindi chiedero' una precisazione "^^" cosi da essere sicuri!!

Ciauz!

By Lia!

Link al commento
Condividi su altri siti

il rettangolo regolamentare è 20x60. 20x40 è usato nel concorso completo in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

son un genio ho recuperato una conversazione vecchia di un anno...

ok se avevate dei dubbi... si sa mai :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...