Vai al contenuto

Tagliare Le Unghie Al Gatto


*†BaD_KiTtY†*

Recommended Posts

Il mio gatto ha le unghie molto lunghe e perciò è molto pericoloso...

In più si dice che quando un gatto ti graffia e poi ti viene una macchia marrone dove ti ha graffiato significa che il gatto non è sano...

La macchia è apparsa.... la soluzione è tagliare le unghie...

Dite che si può fare con le forbici normali con cui si tagliano le unghie gli umani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro consiglio spassionato è approfittare di questa cosa per portarlo a fare un bel controllino dal vet, soprattutto se hai il dubbio che il micio possa non essere sano!!! Così in quell'occasione le unghie gliele taglia lui ... Infatti è un'operazione delicata, bisogna stare molto attenti a non tagliare troppo, si rischia di fargli male!!!

Facci sapere :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il veterinario ha sempre detto di NON tagliare le unghie ai gatti che escono di casa: sono la loro difesa, e non servono solo per lottare... sono anche il mezzo per arrampicarsi su un albero o altrove in caso di pericolo!

Io taglio le unghie solo alla gattina che tengo in casa. Bisogna tagliare solo la punta, restando nella zona in cui l'unghia è bianca - ben lontano dal tratto di unghia rosa, che è carne viva! Esistono tagliaunghie appositi con un blocco che impedisce di tagliare troppo. Nel dubbio di non saperlo fare, o se il micio si ribella, meglio lasciar fare al vet!

Ciao! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio gatto non esce mai di casa.. anche perchè vivo in un appartamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non so se lo sapevi gia ma esiste un metodo per tagliare le unghie.

una mia amica prende la zampa del suo amichetto peloso, la schiaccia delicatamente per fare uscire le unghie dai polpastrelli e poi fa attenzione a tagliare il minimo indispensabile della parte bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non so se lo sapevi gia ma esiste un metodo per tagliare le unghie.

una mia amica prende la zampa del suo amichetto peloso, la schiaccia delicatamente per fare uscire le unghie dai polpastrelli e poi fa attenzione a tagliare il minimo indispensabile della parte bianca.

Semmai cerco le "istruzioni" su internet... e ci provo io... (che impresa!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non faccio tagliare le unghie, poverina è un pochino come togliere le sue difese e impedirle di muoversi come meglio vuole, se un gatto non si arrampica non è un gatto.

Se lo fai stai attenta, non farle male.

Francy

Link al commento
Condividi su altri siti

io non taglio le unghie ai miei gatti, anche perchè stando fuori è la loro difesa...le taglio al cane, e penso che anche per i gatti devi stare attenta a non tagliare la parte rosea, sarebbe dolorosissimo poverini..ti consiglio di farle tagliare dal vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le unghie si possono spuntare con il tronchesino.

Mi raccomando ricordatevi che invece L'ASPORTAZIONE DELLE UNGHIE e' vietato per legge.

Purtroppo ci sono veterinari che ancora lo fanno e soprattutto padroni che abbandonano i gatti proprio perche' non possono toglier loro le unghie (ne abbiamo ora una che cerca casa, a cui la padrona ha fatto togliere le unghie ma ora non la vuole lo stesso perche' i divani si rovinano ugualmente!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: ma perche' queste persone non prendono un gatto di peluche??!!!!!

tagliare le unghie al micio che sta dentro casa, come tecnica e' semplice, come hanno gia' spiegato sopra, si preme il cuscinetto esce l' unghia e si spunta...un vet mi ha consigliato un po' si traverso in modo che non si sfaldi l' unghia ^_^ tronchesino apposito o forbici vanno bene, dipende piu' che altro da come ti trovi meglio

hehe il problema c'e' solo quando micio si ribella e ti fa a brandelli appena vede il tronchesino!!! allora meglio dal vet la prima volta, poi provi e se ti sembra scomodo o non sei sicura......vet *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io sono fuori dalla regola...Non ho mai tagliato le unghie ai miei gatti,ma ho messo in casa qualche bel tronchetto,anzi diversi,sapete quelli con la corteccia bella spessa,lì si fanno le unghie quando entrano incasa.Non sono brutti da vedere,anzi danno un tocco particolare all'ambiente..Invece i graffiatoi già pronti,non piacciono molto ai miei gatti... Certo qualche graffiatina ai divani può capitare,ma io cambio spesso il copridivano,perciò..Infine costano tanto poco ultimamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non le taglio alla mia micia, solo una volta, da piccina perche' rimaneva sempre appesa da qualche parte e ancora non sapeva arrotarsele bene da sola.....se rimaneva appesa sulle tende e poi cascava si faceva malissimo!!! ho imparato a tagliarle per aiutare una mia amica, che aveva bisogno ^_^

:bigemo_harabe_net-122: bella l' idea del tronco qui ci starebbe proprio bene........ :P dovro' depredare il pino del giadino di mia madre, quando vengo in Italia, che qui di alberi ce ne sono ben pochi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io taglio le unghie al mio Micio, perchè sta sempre in casa, altrimenti non o farei. Per i gatti che vanno in giro sono importantissime!! e non si devono tagliare.

le ho sempre tagliate fin da quando era picolo, e non fa storie, anche perchè sto molto attenta e taglio il minimo indispensabile, lui non sente niente, è come quando ce le taglamo noi!

Premo leggermente sui polpastelli del gatto in modo da far uscire le unghiee da vedere bene dove c'è il rosa (la carne viva) e taglio il bianco.

cmq secondo me se ti è venuta una macchia arrone dopo che ti ha graffiato, è perchè le unghie erano sporche, e non perchè il gattino sta male. cmq una visita dal veterinario non fa mai male!!

un saluto a tutti e ai loro micini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-125::bigemo_harabe_net-125::bigemo_harabe_net-125::bigemo_harabe_net-146:

A dir il vero solo il povero Fred era bravo nel lasciarsi tagliare le unghiette! Si metteva in posa, capiva e stava buono. Marty e Ginger no: e capirai! Solo quando sono in calore, dato che diventano più coccolone, allora ci riesco. Ho le forbici apposite, ma come le due signorine le vedono, via! E' un fuggi fuggi generale. Portarle dal veterinario per una cosa così non mi pare il caso, soprattutto quando in sala di attesa ci sono pazienti con problemi più seri.

Che faccio? Dato che stanno in casa e per fortuna sono brave, non graffiano nulla, aspetto che vadano in calore ( il che accade abbastanza di frequente) e allora...zac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bèh visto che non combinano guai, allora perchè tagliarle!! gli puoi comprare un bel tiragraffi se gli piace!

al mio non che le tagli, si diverte a farsele sulle sedie e divani e appena mi vede (sa che lo brontolo) scappa via di corsa....ho provato a comprargli un tiragraffi, ma niente!! non gli piace!!

è un birbantello!! :bigemo_harabe_net-127:

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bèh visto che non combinano guai, allora perchè tagliarle!! gli puoi comprare un bel tiragraffi se gli piace!

al mio non che le tagli, si diverte a farsele sulle sedie e divani e appena mi vede (sa che lo brontolo) scappa via di corsa....ho provato a comprargli un tiragraffi, ma niente!! non gli piace!!

è un birbantello!! :bigemo_harabe_net-127:

ciao ciao

Lo sai perchè le taglio? Perchè quando le prendo in braccio si impigliano nei maglioni d'inverno e mi lasciano qualche segno sulla braccia nude d'estate. E poi c'è pericolo che le unghie specie quelle del dito alluce ( non so se si chiama cosi ma è quello che sta di lato della zampa) tende ad incurvarsi e può far loro male. Saluti! :bigemo_harabe_net-131:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...