MyLady Inviato Luglio 21, 2006 Segnala Inviato Luglio 21, 2006 Ciao a tutti! Volevo farvi una domanda: è da un po' di tempo che cerco un maneggio che usi gli agnellini e non solo il sottosella... e non solo in Italia, ho girato in lungo e in largo la Francia, e di agnellini neanche l'ombra... Ma perchè quasi nessuno li usa? Al pony/cavallo forse farebbe piacere avere un ulteriore ammortizzatore per la schiena con tutte le botte che riceve, soprattutto i cavalli più anziani
Perla 6 Inviato Luglio 21, 2006 Segnala Inviato Luglio 21, 2006 Ciao a tutti! Volevo farvi una domanda: è da un po' di tempo che cerco un maneggio che usi gli agnellini e non solo il sottosella... e non solo in Italia, ho girato in lungo e in largo la Francia, e di agnellini neanche l'ombra... Ma perchè quasi nessuno li usa? Al pony/cavallo forse farebbe piacere avere un ulteriore ammortizzatore per la schiena con tutte le botte che riceve, soprattutto i cavalli più anziani Neanche da noi lo usano!!!
MELISSA Inviato Luglio 21, 2006 Segnala Inviato Luglio 21, 2006 mi spiace contraddirti ma...non è assolutamente vero... ora con la "tecnologia" si usa una specie di tappetino di gel ma comunque di maneggi che usano gli agnellini ce ne sono a bizzeffe!!non solo nel mio maneggio, ma in molti che ho visitato durante concorsi e garette varie.... si usano eccome!!!
MaArTiNa Inviato Luglio 21, 2006 Segnala Inviato Luglio 21, 2006 Si è vero, gli agnellini si usano, ma diciamo che ormai hanno quasi uvunque una funzione puramente estetica...io lo uso solo per i concorsi importanti, quando metto a lucido il cavallo!!!in scuderia si usano quei cuscinetti di gel che sono molto meglio del vecchio "pelo"....e poi è una questione di comodità, l'agnellino è bellissimo ma deve essere bello pulito e voluminoso, se lo si usa tutti i giorni si riduce una schifezza.... perciò un sacco di case di produzione hanno elaborato questi nuovi sottosella gel, che sono molto più efficaci, diciamo ortopedici e anche molto ma molto più pratici!!
MyLady Inviato Luglio 21, 2006 Autore Segnala Inviato Luglio 21, 2006 Ma non sono anche più cari quelli in gel?
lalli88 Inviato Luglio 21, 2006 Segnala Inviato Luglio 21, 2006 si... io uso agnellino sintetico(si può lavare) e gelpad! nel mio maneggio usiamo tutti gli agnellini.. non sempre il gel..
Aquilotta Inviato Luglio 22, 2006 Segnala Inviato Luglio 22, 2006 Anche al mio maneggio si usano gli agnellini... un po' sporchini è vero, e adesso che è così caldo gli istruttori preferiscono alleggerire i cavalli e non usarli
kiary Inviato Luglio 22, 2006 Segnala Inviato Luglio 22, 2006 da noi si usano tantissimo! i cavalli della scuola li hanno, mentre dei privati ho visto che molti ancora li utilizzano!
fedegirl Inviato Luglio 22, 2006 Segnala Inviato Luglio 22, 2006 non so se sono proprio quelli che dico io, ma penso proprio che al mio maneggio li usino! all'inizio mi stupivo perchè non vedevo mai nessun cavallo che li avesse sotto la sella, ma poi ho capito... li usano sia d'inverno che d'estate
samer Inviato Luglio 23, 2006 Segnala Inviato Luglio 23, 2006 Ma raga... mi meraviglio... funzione estetica???? Ma l'agnellino ha la sua funqione altro che estetica. Va usato perchè serve... mica per bellezza. Ne ho viste di selle che fluttuavano a mezzaria con zero contatto sulla schiena del cavallo perchè c'era l'agnellino piazzato lì senza senso.... A seconda della forma l'agnellino sintetico e non, serve x: ammortizzare ultriormente rimepire i vuoti e distribuire meglio pressioni e pesi evitare fiaccature dove viceversa la sella pigia troppo. Se la sella aderisce bene al cavallo, è bell'e fatta e l'agnello serve proprio a un bel nulla. Da non confondere con il gel che ha un altra funzione. Quindi gente sellate con critierio e intelligenza.
Aquilotta Inviato Luglio 23, 2006 Segnala Inviato Luglio 23, 2006 A questo punto... devi spiegare ai principianti come me a cosa serve il gel...
samer Inviato Luglio 23, 2006 Segnala Inviato Luglio 23, 2006 Il gel serve a distribuire omogeneamente le pressioni sulla schiena del cavallo. Nentre l'agnello riempe i vuoti, il gel no. Quindi nel caso di garresi pronunciati e schiena magra il gel serve a ben poco, mentre un agnello sagomato è l'ideale. Se invece la sella calza bene al cavallo ma preme troppo in alcuni punti, il gel è quello che serve.
Eloin Inviato Luglio 27, 2006 Segnala Inviato Luglio 27, 2006 In genere da me il gel si usa per cavalli particolarmente delicati di schiena e si mette sotto il sottosella, poi in ogni caso, per tutti, c'è un agnellino, sintetico o meno, o un cuscinetto sagomato di materiale sintetico.
samer Inviato Luglio 27, 2006 Segnala Inviato Luglio 27, 2006 il gel non fa miracoli, se un cavallo è delicato di schiena potrà tarre vantaggio dal gel, ma se ha problemi veri e proprio anche con un materasso a molle sarà "delicato". Io monto tutti i cavalli con un panno di cotone e il vecchio feltro di lana cotta. LA mia cavalla invece con un sottosella normalissimo trapuntato e l'anello sintetico sagomato. Se metto il salva garrese la sella non calza più... Matre se non lo mettevo al mio ex cavallo la sella pigiava troppo.
NINA101077 Inviato Luglio 27, 2006 Segnala Inviato Luglio 27, 2006 da noi lo si usa per quasi tuttii cavalli e lo chiamiamo volgarmente "alzapaletta"
samer Inviato Luglio 28, 2006 Segnala Inviato Luglio 28, 2006 l'azapaletta è un agnello sagomato a forma di cucciaio che appunto alza la paletta hihihi.... Poi ce ne sono sagomati a forma di salvagarrese. POi c'è l'agnello integrale che funziona più come un sottosella imbittottito (utile x cavalli magri o con la schiena stretta).
samer Inviato Agosto 24, 2006 Segnala Inviato Agosto 24, 2006 ehm.... i figlioletti delle pecore ... oppure i "sottosellla" in agnello sintetico o naturale segomati in varie forme.
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora