Vai al contenuto

Discipline Equestri

mentapiperita
 Share

quale\i praticate o quali vi piacerebbe provare o praticare??  

38 voti

1. 1. quale\i praticate o quali vi piacerebbe provare o praticare??

• Dressage
      6
    • Gimkane
      2
    • Attacchi
      0
    • Corse (galoppo, trotto, a ostacoli)
      1
    • Cross Country
      7
    • Monta Inglese (compreso il salto ostacoli) o all'Americana
      22

Recommended Posts

Me ne vengono in mente molti altri (come il volteggio, il pole bending alla western la caccia il polo etc) ma non c'è più spazio! :P

A me piacerebbe tanto provare la monta western!!!e imparare meglio il salto ostacoli, (o meglio imparare il salto ostacoli perchè ci avro provato massimo 5 volte e l'ultma ho fatto un volo pazzesco!!!!!) ^+^+^:lol: (uffa i miei si sono spaventati molto per il volo che ho fatto (ho avuto male alla schena per una settimana!! :P ) e mi hanno obbligato a comprare la tartaruga!!! ariuffa!!!! .......sono troppo contenta perchè sabato farò la mia prima vera gimkana!!!(troppo ganzoooo!!!!) :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche mio babbo mi fa usare la tartaruga!!

il salto ad ostacoli è bellissimo!!! a me piace un sacco!!soprattutto saltare gli ostacoli alti!! ti sembra quasi di volare!!

faccio anche un po di raining(con i quarter del proprietario del maneggio)

è molto bello anche quello... ma avere un cavallo bravo costa una follia!!

quest'anno andrò (forse) in hoklaoma in un ranch dove mi insegneranno cutting... anche quello deve essere bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto all'Inglese, però voglio saltare!!!!

Mi sono stufata del trotto e del galoppo, voglio provare la crocetta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io prima di iniziare a saltare ho dovuto lavorare molto in piano!!!!

MA SERVE!!!!!!!!!!!!!!!

serve perchè devi riuscire a controllare il cavallo, a tenerlo dritto fino a che non salti, e soprattutto bisgone esercitarsi con le barriere a terra per le distanze!! molti cavalli se non beccano le distanze rifiutano!

PER FORTUNA IL MIO CAVALLO MI SALVA SEMPRE IN CORNER E ANCHE SE ARRIVIAMO MALE SULL'OSTACOLO SALTA DA FERMO! non sarà il massimo ne per me ne per lui ma almeno non ci accoppiamo!! :D

AH IL MIO BIMBO!!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato con la monta inglese, dal lavoro in piano al salto, e poi ho cambiato e sono passata alla monta western. Faccio un po' si Gimkane, di pole e barrel, e lavoro con il bestiame. Cavallino tuttofare, specialmente le cose veloci, così si esalta e dà sempre il massimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato durante una barriera che la cavalla non l'ha vista e si è spaventata tantissimo, facendo un salto assurdo e nitrendo....mi devo preoccupare?? So che è stata colpa mia perchè ho preso la barriera all'ultimo momento però credevo l'avesse vista, poverina mi ha fatto tanta tenerezza vederla in preda al panico!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

...chi ha smesso di montare all'inglese è perchè trova piu bella la monta western??....quali sono le differenze principali?...cosa vi affascina di piu dell'una e dell'altra?

qualcuno ha mai fatto trekking?...avete percorso distanze molto lunghe?io lo trovo molto bello! :wub:

...............due sabati fa pioveva e rischiavo di non poter montare a cavallo per ben due volte di fila! :angry: :angry: :angry: ....Roberta la mia insegnante aveva deciso di andarsi a fare una passeggiata nel bosco con il suo cavallo e quando ha visto me e una mia amica arrabbiatissime e dispiaciute ha deciso di portarci con lei!!!.è stanto strafantastico!!!!!!!! galoppare nel bosco, sotto la pioggia, con il rumore delli zoccoli del cavallo che sguazzavano nelle pozzanghere , gli uccellini, i daini, l'aria fresca e nient'altro!!!! non vedo l'ora di rifare un'esperienza simile!!!!! :wub::wub:

GRAZIE ROBE!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io una volta ho fatto lezione sotto la pioggia.

Era estate e faceva un caldo assurdo, avevo le gambe inzuppate dal sudore del cavallo, ad un certo punto un tuono e dopo....un quarto d'ora di torrenziale temporale.

Mi sono tolta il CAP così che mi bagnassi tutta (eh che furba che sono!).

E' stata un'esperienza bellissima che consiglio a tutti, meglio ancora se si è in passeggiata!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quetso ranch è di un amico del babbo della mia migliore amica.. cosi ci ospita gratis e ci insegna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Lalli e Mentapiperita:

Andare a lavorare in un ranche credo che sia la miglior cosa. Ci si occupa dei cavalli 24 ore su 24 (gli animali sono la principale fonte di guadagno, quindi sono -dovrebbero essere - sempre curati e seguiti), si vive a contatto con loro. È una cosa stupenda ed è l'occasione di farsi moltissima esperienza!!

Per mentapiperita:

I trekking sono bellissime esperienza, ma presuppongono una buona preparazione di cavallo e cavaliere e anche una buona organizzazione del viaggio.

Ne ho fatto uno di 3 giorni e uno di due in passato, ed è un'esperienza che probabilmente ripeterò quest'estate: una settimana tra le montagne, solo io e il mio cavallo... non vedo l'ora!!!

Cmq sono io che sono passata monta inglese a monta western. Principalmente perché mi sembrava più naturale, più gentile. Ad esempio si lascia completamente libero in bocca (le azioni delle redini sono leggerissime. Io evito di usarle e sfrutto la voce). Il cavallo inolotre è disteso: il collo è lungo e principalmente parallelo al terreno, le andature devono essere rilassate e allungate (a parte il lavoro riunito). L'assetto del cavaliere è più rilassato: non si deve stringere continuamente le gambe, le staffe sono più lunghe, le braccia sono rilassate.

La bardatura è diversa dalla monta inglese: la sella è più ampia, appoggia su una superficie maggiore dalla schiena del cavallo, ed è anche più comoda per il cavaliere (l'ideale per le passeggiate e i trekking. Non per niente è molto usata nell'endurance). Naturalmente il sottopancia è più largo, e il sottosella è più ampio e spesso. Vi sono anche differenze nelle imboccature: si va dallo snuffle bit (filetto spezzato) al morso a leva e al bosal. Gli speroni che si usano sono di solito quelli con la rotella. Il frustino non è (non sarebbe!) previsto.

Beh, c'è anche un'ampia gamma di differenze nell'impartire gli aiuti, ma temo che sarebbe un discorso lunghissimo :P Cqm se vuoi maggiori info chiedi pure!! ;)

Ah, stavo per dimenticarmi!! Naturalmente anche le discipline agonistiche della monta western sono diverse da quelle della monta inglese... anche se è prevista una disciplina in cui il cavallo western deve compiere un percorso in perfetto stile inglese, l'ENGLISH PLEASURE o HUNTER UNDER SADDLE: si tratta di far entrare contemporaneamente tutti i concorrenti nel perimetro e percorrerlo alle tre andature principali, in entrambe le direzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante ladyd!!...penso farò un pensierino sulla monta western!!..era un po che mi tirava ma li al maneggio dove monto io non penso che la isegnino e mi dipiacerebbe lasciare tutti i miei amici cavalli e le persone che ho conosciuto! "^^" ...un'ultima domanda:..ma per montare all'americana sarvono per forza cavalli tipo i quarter horses o si adatterebbe anche un seplice pony se ben addestreato anche se è meno portato?....se ti va di scrivere le altre informazioni sugli auiti a me non mi annoi (anzi), ma solo se ne hai voglia!!!!!!!

*+++**+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino qualche anno fa, d'estate, di partiva con un bel gruppo di amici e si stava vai per 2 giorni... Percorrendo le vecchie vie, non più utilizzate e scoprire posti nuovi meravigliosi... E' veramente bello!!!!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo che ho visto come hanno ridotto il mio cavallo nelle corse solo percxhè non faceva i tempi.... beh concordo... non penso che queste persone possano dire di amarli... uno che lega un cavallo e lo bastona tanto da terrorizzarlo... forse non si può neanche definire una persona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, un benvenuto a Bina (e grazie per i complimenti! :P ) e a Miky.

Rispondo a Miky.

Per elencare tutte le differenze tra la monta western (chiamata anche americana) e quella classica (chiamata erroneamente inglese), si potrebbe scrivere un libro.

Prima di tutto la monta western nasce esclusivamente come monta da lavoro, mentre quella classica è principalmente una monta più sportiva.

La m.w., per intenderci, è quella che vedi nei film western, dove viene mostrata la condotta del bestiame. Potrai quindi intuire che questo tipo di monta è costruito sulla comodità del cavaliere (che deve stare in sella per molte ore) e del cavallo. Per questo si ha una sella molto più larga: è comoda sia per il cavaliere che per il cavallo (la sella appoggia su una superficie maggiore della schiena del cavallo, quindi la pressione sui singoli punti è minore -> questa è fisica! ;) ). Le redini inoltre sono molto più lunghe e non esiste il contatto con la bocca. In questo modo il cavallo tiene l'incollatura molto più rilassata e più "lunga". Lavorando con la mandria, si presupponeva di poter avere una mano libera (per esempio per tirare il lazo, o per aprire un recinto rimanendo in sella), quindi il cavallo è smazzettato, quindi si conduce con una mano sola, con l'importante aiuto del peso e della gambe.

Questo è quello che era la mw in passato. Ora, come tutte le discipline, è stata migliorata, perfezionata. Sono nate quindi diverse discipline, tra le quali il reining (per farti capire è come se fosse il "dressage" della mw), il cutting (il lavoro con il bestiame), il trail (simulazione di un percorso con ostacoli, tra i quali bisogna per esempio aprire e chiudere un cancello, passare su un ponte, fare dei passi laterali -side pass- o indietreggiare -back-), eccetera. Ora i comandi della mw sono stati molto raffianti. Un buon cavaliere western riesce a far compiere al cavallo manovre complicatissime, senza che gli spettatori notino il minimo movimento delle sue braccia o delle gambe.

Ti potrà capitare di vedere anche cavaliere che montano a due mani. è una possibilità in più della monta western. Di solito lo si fa con i cavalli in addestramento, per insegnare una nuovo comando, o per renderlo molto più preciso. Inutile dire che, sia a mazzetta, che con due mani, il cavallo è condotto in maniera diversa che nella monta classica.

La monta classica (come detto prima, definita erroneamente come "inglese") era specialmente la monta dell'esercito. Grazie alla rivoluzione caprilliana, si è capito quale sistema di montare fosse più performante su qualsiasi tipo di terreno (era stato ideato per la battaglia). I militi, per esercitarsi, facevano dei veri e propri campi di addestramento, nei quali venivano fatte delle prove di addestramento e di salto. C'era per esempio la gara del salto più alto o di quello più lungo (ricordo che la rincorsa era davvero minima), oppure c'erano delle prove di abilità, come ad esempio salire una scalinata al galoppo, o scendere da un parete molto ripida rimanendo in sella.

La sella è più piccola e leggera, la staffatura (al contrario della mw) è corta e con le redini sia tiene sempre un contatto con la bocca del cavallo. Questo tipo di monta è l'ideale per il salto, per le corse di galoppo, eccetera. La sua espressione massima è il dressage.

Tutti i cavalli vanno bene perentramnbe le monte, ma la mw predilige quelli piccoli e compatti (ma nessuno vieta di montare un Hannover a monta western! ;) )

Ecco queste sono delle differenze di base, culturali... se vdesideri maggiori informazioni, magari sulla parte pratica, non esitare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti