Vai al contenuto

Libri Et Insetti


bardo

Recommended Posts

Forse avrete capito che io sono quello dei libri, no? Mi chiedevo chi può consigliarmi un buon libro sugli insetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, argomento abbastanza ampio...

Come guida per il riconoscimento, consiglierei Michael Chinery-Guida degli insetti d'Europa-ed. Franco Muzzio, 375 pp. con chiavi identificative delle principali famiglie nei diversi ordini e tavole a colori delle specie più diffuse. All'inizio c'è anche una parte generale su morfologia ed anatomia, e anche sui metodi di raccolta.

Altre recensioni seguiranno a breve, ora sono di corsa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Due testi molto validi sono pure

D'Aguilar, D.; Dommanget, J.; Préchac, R., Guida delle libellule d'Europa e del Nordafrica, Muzzio, Padova 1990

Zahradnik, J. e Severa, F., Gli insetti, De Agostini, Novara 1998

degli stessi autori qui sopra era stato pubblicato anche una splendida monografia sulle farfalle europee... temo ormai fuori catalogo, come pure l'altrettanto bella Guida agli Insetti di Gabriele Pozzi.

Per testi più specifici.... chiedi e ti sarà dato ;-)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti! Sopportatemi, perchè la mia è quasi una mania riguardo ai libri... :bigemo_harabe_net-117:

E un bel testo sui ragni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sui ragni c'è D. Jones-The country life guide to spiders of Britain and Northern Europe- ed. Country Life Books; disponibile anche in francese: "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé, 384 pp., con circa 460 foto. Ad oggi non mi pare ci sia un'edizione italiana.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...