Vai al contenuto

Nevrilità


LadyD

Recommended Posts

"quel cavallo è davvero nevrile!"

Quante volte abbiamo sentito questa frase? E come l'abbiamo interpretata?

Chiunque si diletti un po' nell'equitazione incontrerà prima o poi questo termine.

Ma cosa si intende in realtà con il termine "nevrile"? Cosa significa? Sarà forse un sinonimo di nervoso? Oppure no? È positivo che un cavallo sia nevrile?

A voi la parola..... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so esattamente cosa significhi...probabilmente è una cosa sia positiva sia negativa...credo che indichi semplicemente la reattività del cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

nei TPR per cavallo nevrile si intende un cavallo attento a quello che gli succede intorno, che reagisce velocemente agli stimoli, che non si fa pregare per partire al trotto o galoppo, che quando viene lasciato in paddok fa i classici "tiri da scemo"...è positivo sì che il cavallo sia nevrile perchè è uno dei problemi principali della razza aver soggetti con la vitalità di una zucchina...però si parla di cavalli da tiro...poi bisogna anche vedere se si parla di puledri (vivaci per natura) o di soggetti adulti...

secondo me a volte viene scambiato o considerato nevrile il cavallo solo perchè non si lascia gestire e montare facilmente, ma questo io lo chiamo addestramento riuscito male e cavallo nervoso-maleducato...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io lo interpreto in due modi. o il cavallo è reattivo,attento agli ordini,in un certo senso vivace!oppure è il cavaliere che non lo sà "tenere" o ancora un cattivo addestramento!

nel primo caso è molto positivo secondo me si può sfruttare al meglio questo aspetto del suo carattere in ogni disciplina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre nervile è uguale a nervoso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

è italiano. nervile sinonimo di nervoso, agitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi vispo.....

Certo un cavallo nevrile non è sicuramente placido....

Ho notato che voi due vi siete messi in combutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

io cavallo nevrile l'ho sempre associato a cavallo nervoso.. per cavalli "vispi" uso altri termini... alla fine significa quello.. poi uno può usarlo impropriamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche cavalli nevrili ma docili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io infatti ho detto se leggi bene...(forse hai problemi di vista)...NON SEMPRE nevrile è uguale a nervoso....e ci sono cavalli nevrili..cioè molto reattivi che si fanno guidare facilmente...docili con le persone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo ravogliere le tue provocazioni inquanto sono molto povere.

Impara il lessico poi monta a cavallo è un suggerimento, un cavallo NEVRILE perchè qua si sta parlando di questo o è nervoso sempre senno non si usa come termine NEVRILE ma allegro ecc ecc quindi .. prima di scrivere o parlare pensaci

Link al commento
Condividi su altri siti

reattivo e nevrile sono due cose diverse a mio parere

si ma sara.. quello che ti stiamo dicendo è che per la lingua italiana nevrile è sinonimo di nervoso.. se un cavallo è docile non è nevrile.. se poi tu lo usi impropriamente è un altro discorso...

p.s ah... se notavi c'era un ahahah alla fine della mia frase.. ciò equivaleva ad un tono scherzoso, a una battuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... sara non ti arrabbiare... prendi in mano un dizionario e guarda cosa significa nervile. che poi questo termine venga usato erroneamente,bhè è un altro discorso.

io e milton combutta? mha.. direi proprio di no. semplicemente lo conosco al di fuori del forum e so che non parla a vanvera... come lui sa lo stesso di me. i modi son a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi arrabbio assolutamente...figurati! Sono d'accordo anche io che nevrile è uguale a nervoso...

Comunque ci son modi e modi di esporre le proprie idee....prima di tutto non ci si può imporre sulle persone...ma su un forum si discute senza offendere nessuno...

Impara il lessico poi monta a cavallo è un suggerimento, un cavallo NEVRILE perchè qua si sta parlando di questo o è nervoso sempre senno non si usa come termine NEVRILE ma allegro ecc ecc quindi .. prima di scrivere o parlare pensaci

Dovresti imparare un pò di umiltà e rispetto verso le persone....sarai un cavaliere eccezionale, ma non so poi in fondo questo quanto conti con il vero rapporto uomo-cavallo....senza umiltà e rispetto non esiste!

Con questo chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi arrabbio assolutamente...figurati! Sono d'accordo anche io che nevrile è uguale a nervoso...

Comunque ci son modi e modi di esporre le proprie idee....prima di tutto non ci si può imporre sulle persone...ma su un forum si discute senza offendere nessuno...

Impara il lessico poi monta a cavallo è un suggerimento, un cavallo NEVRILE perchè qua si sta parlando di questo o è nervoso sempre senno non si usa come termine NEVRILE ma allegro ecc ecc quindi .. prima di scrivere o parlare pensaci

Dovresti imparare un pò di umiltà e rispetto verso le persone....sarai un cavaliere eccezionale, ma non so poi in fondo questo quanto conti con il vero rapporto uomo-cavallo....senza umiltà e rispetto non esiste!

Con questo chiudo.

Te quando uno ti dice non usare termini inappropiati insisti e continiu a far stizzire la gente siamo in 3 che ti diciamo che usi dei temini poco appropiati che ti contraddici, e te continui e uno poi si stizzisce e che cavolo, ti contraddici e vuoi avere pure ragione su quello che dici quando hai torto marcio, di umiltà e rispetto ne ho fin troppo visto che aiuto molta gente di questo forum in modo completamente disponibile e garbato, ma le persone che insistono quando hanno torrto mi stiozziscono, scusa per i toni forti ma quando si nega l'evidenza da noia!

Che cosa c'entra il rapposto uomo cavallo ? Come ti permetti di giudicarmi quando non sai che rapporto ho con i miei cavalli ? Per favore evita di dire queste cretinerie gratuite perchè non c'è niente e nessuno che rispetto ed amo come i miei cavalli, quindi fai bene a chiuderla qua anzi mi aspetto pure delle scuse da parte tua visto che insiestendo nell'errare hai esagerato ed offeso

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Sara, nevrile non è uguale a nervoso...

Se un cavallo è nervoso, questo è un difetto. Se il cavallo è nevrile, è un pregio. Nevrile è un cavallo reattivo, in avanti, ma che può stare bene agli ordini (cosa che un cavallo nervoso non fa volentieri...)

PS: i sinonimi non esistono... ogni parola, anche se di significato simile, differisce sempre, ha delle piccole sfumature che la contraddistinguono... ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono mille tipi di definizione per un cavallo.. che sfumano in altrettante differenze.. un cavallo nervile è un cavallo nervoso, irrascibile. un cavallo caldo è un cavallo che può essere nervile.. un cavallo in avanti e reattivo non sempre è nervile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...