Vai al contenuto

Nevrilità


LadyD

Recommended Posts

Su questo forum mi sembra che manchino un po di persone che vogliono affrontare la cosa, allora mi sembra anche ci ci siano figli e figliastri e che se un mod dice una cosa bisogna fargli la riverenza anche se non si capisce che cosa si sta discutendo, io a sto punto parlo per quei pochi che vogliono che le cose si dicano come sono senza fornzoli o baggianate simili, cmq ledyD erri come erra sara84 stop chiudo qui il discorso e la parentesi con voi

Link al commento
Condividi su altri siti

un cavallo nervile è un cavallo nervoso, irrascibile.

un cavallo nevrile può diventare irascibile e quindi nervoso se è ad esempio montato in malo modo.. appunto perché è un soggetto reattivo.. ;o)

Su questo forum mi sembra che manchino un po di persone che vogliono affrontare la cosa, allora mi sembra anche ci ci siano figli e figliastri e che se un mod dice una cosa bisogna fargli la riverenza anche se non si capisce che cosa si sta discutendo, io a sto punto parlo per quei pochi che vogliono che le cose si dicano come sono senza fornzoli o baggianate simili

Milton, credo che gli altri utenti abbiano un proprio cervello che funziona benissimo per conto proprio e ti assicuro che io non li seguo con la mitraglietta per fargli scrivere le stesse cose che scrivo io... giuro! :bigemo_harabe_net-104:

ledyD erri come erra sara84 stop chiudo qui il discorso e la parentesi con voi

Sarà.... ma comunque questa è la nostro opinione e non è detto che, dato che è diversa dalla tua, sia per forza sbagliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Navigando in internet, ho trovato una bella definizione di "nevrile".

Il sito da cui l'ho presa parla di cani, ma si adatta perfettamente anche al mondo dei cavalli (e il testo stesso lo dice):

al termine nevrilità si è soliti dare un significato negativo, quasi la si volesse far equivalere al nervosismo e quindi alla mancanza di solidità di nervi. La nevrilità in realtà è una cosa ben diversa. Anzitutto è una caratteristica di tipo fisico mentre il nervosismo è una caratteristica di tipo psichico. Qualcuno l’ha genialmente definita come “il temperamento fisico” (...)

Ecco dunque una possibile definizione di questa caratteristica: un insieme di tonicità fisica, prontezza di riflessi e vitalità a livello epidermico. L’animale nevrile è contemporaneamente guizzante e statuario nei suoi atteggiamenti.

(...) Esemplari di animali nevrili si trovano fra gli equini (il cavallo) e i cervidi (il cervo stesso), mentre molto meno nevrile, anche se guizzante e veloce, è qualsiasi felino.

(...)

Non perché è di tipo nevrile, però, un cane (u cavallo ndr) deve essere nervoso. La nevrilità ed il nervosismo sono due cose ben diverse. La nevrilità può essere un pregio, mentre il nervosismo è sempre un grave difetto

Fonte: http://www.sasroma.it/giornalino2004/2004_04_06.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me nevrile non è per forza sinonimo di nervoso, la definizione che da Lady D la trovo molto più appropriata...

Definizione errata e lo ripeto e lo ribadisco, poi ledy se ti segono o meno non mi interessa minimamente, ovvio che hanno un cervello loro, non lo metto in dubbio, cmq sia è sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

:| oddio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Lady D...

Ho avuto un cane che era definito nevrile perchè era velocissimo, sempre attento e attivo. Quel cane non si è MAI dimostrato nervoso, era docilissimo, sottomesso, perfettamente socializzato con persone e animali.

Anche a proposito dei cavalli (TPR in particolare come è già stato detto) si fa una grossa distinzione tra nevrilità e nervosismo. Un allevatore di mia conoscenza dice dei TPR che sono cavalli mansueti anche quando non domati e abituati a vivere allo stato brado. La nevrilità della razza in questo caso è sicuramente un pregio che la distingue da altre razze pesanti. TPR significa infatti Tiro Pesante Rapido, cioè un cavallo di grossa mole ma molto attivo e in grado di stare agli attacchi con una vivacità tutta sua.

Che poi sul dizionario vengano associati come sinonimi niente da dire, anche io prima di incapparci li consideravo sinonimi. Però evidentemente in certi contesti hanno due accezioni diverse, è bene saperlo ed è inutile insistere ad ignorarlo per partito preso.

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. faccimo un altro giochino?

guardate cosa significa nervoso. magari riusciamo a capire che la lingua italiana è una ed una soltato e che l'uso dei termini può variare nella dialettica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il significato della parola nevrile sfuma a seconda dell'ambito in cui si trova,come tutte le altre parole d'altr'onde.

Un cavallo nevrile può essere nervoso o no,in ogni caso è guizzante,caldo,ha sangue..insomma è reattivo.E secondo me"nevrile" può essere utilizzato sia positivamente sia negativamente.

Poi è solo un parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto LadyD e Franz Kimy. Infatti per cavallo nevrile si intende (almeno per quanto riguarda l'equitazione, se poi trovi sul dizionario un'altro significato di certo nn le si riferisce) un cavallo attento a quello che gli succede intorno, che reagisce velocemente agli stimoli, che non si fa pregare per partire al trotto o galoppo, guizzante, caldo, sempre reattivo, cme dice LadyD "un insieme di tonicità fisica, prontezza di riflessi e vitalità a livello epidermico".

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato una cosa ......... chi dice che nevrile vuol dire nervoso è perchè ha seguito il ragionamento iniziato all'inizio che però era riferita alla parola NERVILE e non NEVRILE!!!!!!!!!! per questo io sono d'accordo con tutti quelli che considerano un cavallo nevrile un cavallo reattivo e con un carattere positivo e non nervoso...... per quanto riguarda dire " NEVRILE e docile" non è una contraddizione , ma si riferisce a quei cavalli che sono reattivi e allo stesso tempo fedeli all'uomo............. spero di essermi spiegeto! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...