Vai al contenuto

Per Quanto Tempo Montate?


gabry81

Recommended Posts

io monto per un'ora il sabato e una la domenica... piu' avanti mi piacerebbe provare di piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da tantissimi fattori la durata dell'allenamento. Dipende dall'età del cavallo, dalla fase dell'addestramento, da cosa deve fare e se fa gli esercizi giusti durante la sessione...

io monto per un'ora il sabato e una la domenica... piu' avanti mi piacerebbe provare di piu'

Non serve montare un cavallo per tantissimo tempo.. se compie gli esercizi giusti e se anche tu li fai bene, non serve montarlo due o tre ore... Lo sfiancheresti e lo porteresti ad odiare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

pedrainne per l'ennesima volta ti quoto in tutto e per tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavalli che uso sono cavalli di scuola abituati anche a 3 ore di fila, quindi non vedo il problema. :bigemo_harabe_net-127:

potrebbe succedere che uso un cavallo che ha già lavorato abbastanza allora lo porto nel box e ne prendo un'altro ... semplice no? :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così è un'altro discorso.

Voler montare un cavallo per tre ore consecutive è tutto un'altro discorso!

E poi io non sono per niente d'accordo che venga fatto lavorare uno stesso cavallo per tutto quel tempo consecutivamente soprattutto se da scuola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla razza e da tantissime cose.

un cavallo di 9 anni è un cavallo che ritengo giovane.

Ma la durata dell'allenamento non dipende solo ed esclusivamente dall'età!

Per me la media è 45 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia media è sui 45 minuti in maneggio... poi dipende! Se si lavora su più esercizi non troppo faticosi si può anche allungare il tempo... ma mi è anche capitato di lavorare anche solo 15 minuti, perché il cavallo eseguiva tutte le manovre come volevo. A quel momento smettevo il maneggio e mi dedicavo ad una rilassante passeggiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, per me dipende molto dal tipo di esercizio che si fa con il cavallo...

se è un lavoro faticoso io monto massimo un'oretta, se invece e qualcosa di distensivo si possono allungare 1 po'i tempi ma generalmente io non lavoro più di un'ora...

piuttosto 40 minuti ma 2 volte al giorno.

come ripeto, dipende dal tipo di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto circa 1 ora e mezzo 2 volte a settimana, in una lezione dedico circa 30 minuti al salto, la lezione dopo invece solo lavoro in piano.. di domenica di solito faccio una passeggiata.. di circa 2 ore.. e poi 2 giorni monto il cavallo normalmente.. circa 45 minuti..

poi dedico abbastanza al riscaldamento.. non voglio rischiare di far male al cavallo.,poi gli faccio anche fare dello stretching..

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicon Lady e Pedrainne, dipende dal lavoro.. a volte bastan 10 minuti, il cavallo risponde bene.. e via.. finito.. bella sgranchita a paddok e fine.

altre volte mi è capitato di rimanere in campo anche due ore, in fase di addestramento di rifinitura... li si esige la massima precisione.. finchè non si ottiene non si finisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte bastan 10 minuti, il cavallo risponde bene.. e via.. finito.. bella sgranchita a paddok e fine.

altre volte mi è capitato di rimanere in campo anche due ore, in fase di addestramento di rifinitura... li si esige la massima precisione.. finchè non si ottiene non si finisce.

si sono daccordo su quanto hai scritto...anche se io avendolo in maneggio lo uso sempre un ora...

magari se l'avessi avuto a casa o in un terreno mio riuscivo a gestirlo un po diversamente..

ma sai andar li solo per 10 minuti..

cmq sono daccordo che in fase di addestramento finchè non si ottiene non si finisce

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una notiazia stupenda!!! or ora sono uscita per andare in banca e al ritorno sono passata davanti al maneggio qui in paese a 500 mt da dove lavoro e ho visto che è già attivo!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-122:

appena ho tempo ci vado a fare un giretto x vedere che posto è e prendo informazioni sulle lezioni e poi se mi garba lo provo... cosi' il sabato e domenica al mio solito mitico maneggio e magari la sera finito il lavoro qui!!! son troppo feliceeeeeeeeeeeeeeee :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhhhhhh ma che bello........complimenti....speriamo che sia un buon posto!!!!!!

si anche noi facciamo lezioni di 1 ora. è ovvio però che se monto da sola faccio meno, 30, 40 minuti, ma la cosa capita raramente xchè se nn vado per le lezioni lo giro o lo passeggio.....preferisco lavorare in lezione, xchè se no da sola mi romop e nn lavoro niente =D.

capita ogni tanto la domenica quando siamo in tanti a fare lezione di salto che la lezioni duri 1 ora e mezza, xchè ora che finiamo di saltare tutti ne passa di tempo, secie perchè siamo di livelli diversi, quindi prima magari saltano quelli un po' più indietro, e poi alza per chi è più avanti, però così le lezioni si prolungano!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavallo lo si manda fuori di testa se non gli si spiega cosa si vuole... all'inizio basta un rudimento di esercizio corretto e ci si accontenta... poi, però.. si esige la perfezione. e da li non si scappa... ci vuol pazienza... nell'intermezzo ci butti una passeggiata rilassante.. mezz'ora di passo... esercizi diversi.. quello che vuoi... ma, finchè non funziona, non si finisce... e con pazienza e precisione si ottiene con abbastanza facilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ilion!

comunque in media monto un oretta Follia perchè anche io dedico molto tempo a un buon riscaldamento,quando monto con l'istruttore invece lavoriamo molto in piano e li lui esige la "perfezione"!pignolo,pignolo e ancora pignolo ma è un mito!!

con Magic variavo moltissimo il lavoro,solo che gli esercizi sono abbastanza pesanti,richiedono un grande sforzo e raramente lo tengo in campo più di un ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio Bhabar quando lavoro in piano faccio di solito un'oretta, ma l'ultimo quarto d'ora è dedicato completamente alla distenzione...se si salta al massimo 20 minuti di lavoro di riscaldamento e 15 minuti di esercizi...naturalmente il resto della giornata, per lo meno le ore calde, le passa nel suo bel paddok

Con la femmina cambia tutto...la mattina si fa 40 minuti di giostra,poi diretta in paddok per 2 orette e prima che la monti fa una ventina di minuti alla corda lavorando in distenzione...in campo ogni giorno è una scommessa...se la giornata è positiva è la piccoletta lavora a modo si fa al massimo mezz'ora...se la giornata è di quelle storte lavoriamo un'oretta cercando di distenderle i nervi e non chiedere troppo...se si salta stessa modalità di Bhaby... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto come ormai è d'uso ILION, detto ciò io faccio 10 minuti di passo a redini lunghe 10 minuti di trotto alternato alle varie direzioni sempre a redini lunghe e 10 minuti di galoppo non seduto sempre e rigorosamente a redini sciolte, questo di solito lo faccio sempre per tenerli sempre in fiato, fatto ciò 20 minuti di passo, poi lavoro in piano per una 30 di minuti, se devo saltare 15 minuti al lavoro in piano e 15 al salto, ma nel salto ci metto anche la "ginnastica" ossia esercizi non troppo faticosi che fanno si però che le articolazioni vengano stimolate proprio per ginnasticare tutti i muscoli.

Sono anche riuscito a montare 12 ore, ma non lo stesso ahahahha ovviamente più cavalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cavallo ha appena 5anni..con molta pazienza lo abbiamo abituato alla sella e ora lo monto..solo al passo per ora...è da aprile che lo lavoriamo ma fino ad due settimane fa solo una volta alla settimana...ora invece vado un giorno si e uno no...è migliorato molto, tra pochissimo proveremo a trottare...la partenza l' abbiamo provata una volta sola, ma era troppo presto, lui non sapeva cosa fare, si è spaventato e mi ha fatto volare...così abbiamo deciso che prima di provare di nuovo lo avremmo messo bene al passo, facciamo tutti gli esercizi possibili al passo..e sta andando benone...la prima volta che trotteremo lo faremo con un altro cavallo davanti..così non dovrebbe partire troppo deciso..essendo un trotter, ed avendo corso la nostra paura è un po' quella..ma probabilmente con un cavall odavanti questo non dovrebbe succedere...siamo già usciti in passeggiata ed è un amore..tranquillo, non si spaventa di quasi niente...lo abbiamo abituato a lavorare tranquillamente con altri cavallo, cosa che non è stata facile dal momento che si elettrizzava ogni volta che in campo entrava un alto cavallo..ora invece è rilassato...quando lo monto, un giorno si e uno no lo monto per poco...tranne una volta alla settimana che lo monto anche per un'oretta o poco più..quando sono solo io lo monto per un quarto d'ora..poi si stufa ed inizia a farmi scherzi poco piacevoli...le cose le fa bene..fino, appunto, a quando si stufa...quando invece in campo c'è un altro cavallo ci mette di meno a stufarsi e così lavoriamo di più..il fatto è che una volta che è stufo non c'è niente da fare, fa sceneggiate per ogni minima situazione, per ogni uccellino che passa..si spaventa, fa qualche scarto..per fortuna ho imparato a stare in sella..se no sarei smepre per terra...comunque apputno per me l'ideale è fare così...si lavora un po', e poi basta..lui anche inizia il lavoro con più serenità che se dovesse pensare di lavorare per un 'ora intera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...