Vai al contenuto

Castrarlo?


chocolatedream

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-102:

ciao, io sono nuova su questo forum...

vi volevo chiedere un consiglio.

io ho 1 puledro arabo di 11 mesi, ha 1 buon temperamento ma non so se castrarlo o meno... anche perchè lo tengo un un allevamento.

ho bisogno di consigli!!!! aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In anzi tutto ti do il benvenuto...e ti dico che sono una principiante e quindi non so darti dei consigli...ma c'è chi te le saprà dare di sicuro io più che darti il benvenuto non posso...spero ti divertirai in questo forum...magari per presentarti un pò puoi scrivere su di te e raccontarci della tua vita con i cavalli..a me farebbe tanto piacere :bigemo_harabe_net-117:

A prstooooo :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

io sono giovane, parecchio :P, amo i cavalli da quando ho memoria per poterlo dire, la prima volta ci sono salita a 2 anni, ed è stato subito amore...

non ho avuto molti cavalli miei ma d'estate lavoro nella scuderia dove d'inverno passo i pomeriggi...

questo di cui parlo sopra è il mio "pupillo", ho sudato per potermelo comprare anche perchè i miei non amano i cavalli e sudo ancora per mantenerlo...

ho avuto 1 problema al ginocchio che mi ha tenuta ferma per 1 po' ma per settembre dovrei ricominciare con le gare... speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cavallo andrà a fare il papà e ne sei certa.. tienilo intero.. altrimenti castralo appena scendono entrambi i testicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ilion....

comunque ho visto le foto su yahoo... complimenti, è davvero 1 bel cavallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cavallo andrà a fare il papà e ne sei certa.. tienilo intero.. altrimenti castralo appena scendono entrambi i testicoli.

quoto michela!!! soprattutto la gestione di uno stallone non è facile per nulla!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuta. :bigemo_harabe_net-122:

Poi ti chiderei gentilmente di non inseire le abbreviazioni, ma di scrivere tutto per esteso, così non abbiamo difficoltà a leggere.

Per quanto riguarda la castrazione, io invece sono dell'idea che se il cavallo non ti da problemi, lo dovresti tenere intero. E' logico che non è facile dover gestire uno stallone, bisogna avere molta esperienza, però non mi è mai piaciuta la castrazione precoce. E soprattutto se non c'è un motivo vero e proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche qui dissento.. non ha senso tenere un cavallo intero.. gli si preclude una vita normale.. da cavallo... uno stallone non può esser trasportato vicino ad altri cavalli..non può stare a paddok con altri cavalli... ha un istinto incontrollato alla riproduzione(i cavalli, come ben sappiamo, non hanno quel tipo di razionalità che frena la libido) ed è una enorme sofferenza per loro avere l'istinto a riprodursi, ma non la possibilità di farlo...

lo stallone non viene mai a contatto con altri cavalli... è tristissimo e non ne vale la pena...

precoce? la castrazione avviene all'inizio dello sviluppo ormonale e sessuale... così gli si evitano inutili "tentazioni" che son solo fastidiose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono dell'idea per la "castrazione" (se cosi si può scrivere) per lo stesso motivo di ilion..e di trot...poi non so che cosa hai in mente di fare con lui...gli stalloni che sono nel mio maneggio son li solo per fare gli stalloni...se invece si decide che un cavallo non dovrà fare il don giovanni viene castrato appena possibile...sarebbe una sofferenza inutile... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122: Non pensate di esagerare...........

Io sono propietario di un favoloso ESPANO/ARABO (stallone) di anni 9.....bellissimo, bravissimo,e per niente frustato........ esco in passeggiata con tutti gli altri MASCHI e FEMMINE lo porto in giro in trailer con altri cavalli (sicuramente usando la testa MIA naturalmente non lo metto a fianco alla femmina)

Sicuramente non è un cavallo per tutti, bisogna fare più attenzione.

Con questa mia espressione voglio dire NON FACCIAMO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mister.. ma gli hai mai chiesto come si sente lui? hai mai letto qualche libro che parla di etologia, per poter affermare ciò che dici?

prima di parlare per difendere sempre e comunque le nostre situazioni, che riteniamo sempre le migliori e le meno dannose, informiamoci... studiamo.. cerchiamo di andare a capire il perchè delle cose...

grazie(da parte di tutti i cavalli)

Link al commento
Condividi su altri siti

in america castrano i puledri anche ad 1 mese di vita, hano fatto degli studi e hanno dimostrato che tutte le vecchie storie sul fatto che castrando troppo presto il cavallo poi non si sviluppa più tanto son false.

il cavallo castrato giovane e quello castrato più avanti, se trattati e gestiti come si deve, arrivano sempre allo stesso livello di sviluppo, con tempi e ritmi diversi, ma arrivano allo stesso punto..

inoltre da piccoli soffrono anche meno e recuperano più velocemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

mister.. ma gli hai mai chiesto come si sente lui? hai mai letto qualche libro che parla di etologia, per poter affermare ciò che dici?

prima di parlare per difendere sempre e comunque le nostre situazioni, che riteniamo sempre le migliori e le meno dannose, informiamoci... studiamo.. cerchiamo di andare a capire il perchè delle cose...

grazie(da parte di tutti i cavalli)

Quoto assolutamente Ilion...a volte certe cose non appaiono molto evidenti ai nostri occhi ma cmq per l'animale sono dei gravi problemi che provocano frustrazione.Se nel complesso è un cavallo equilibrato non è detto che dia grandi manifestazioni del suo disagio ma è chiaro che il problema c'è...è semplicemente una questione di natura e istinto!

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so...

magari per un cavallo sarà frustrante avere degli istinti e non poterli sfogare, ma non sarà frustrante anche vedersi mezzo "mutilato" (passatemi la parola)

Link al commento
Condividi su altri siti

La castrazione elimina i testicoli e di conseguenza le ghiandole responsabili dell'aumento del testosterone del sangue che attiva il comportamento sessuale e regola l'aggressività.Un cavallo senza testicoli non ha questo impulso ormonale nel sangue e di conseguenza è totalmente privo di pulsioni sessuali.Quindi per il cavallo castrato semplicemente non si pone il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso, secondo me molto complicato! Ognuno anche qui ha i suoi pareri, dato che il parere del cavallo non potremo mai saperlo...

Chi vi dice che con la castrazione il cavallo stia bene?! Come chi vi dice che lasciandolo intero e non potendosi accoppiare il cavallo stia male?! E' difficile dirlo...Partiamo da qualche supposizione...

Tutti gli esseri viventi nascono, secondo me con uno scopo, lo stallone ha quello di proteggere il suo harem e di tramandare i propri geni per il miglioramento della specie...infatti, in natura, non tutti i cavalli maschi potranno tramandare i propri geni...perchè sono maschi che non possono sopraffare gli stalloni dominanti o procurarsi un harem...quindi si riuniscano in gruppi di scapoli o stanno solitari e non si accoppiano. Loro stanno male? La loro vita non è degna di essere vissuta? Allora perchè madre natura li ha fatti nascere?? Certo sono individui deboli e quindi è bene dal punto di vista evolutivo che non si riproducano..perchè la specie deve migliorare.

Una precisazione: lo stallone è il maschio non castrato che è approvato alla riproduzione...altrimenti si dice solo intero.

Per quanto riguarda la gestione da parte dell'uomo dello stallone non è cosa semplice..il maschio intero sfida in continuazione l'uomo..è nella sua natura, a volte è molto aggressivo...insomma bisogna avere esperienza per gestirlo.

Se si decide per la castrazione alcuni pensano di farla nei primissimi mesi di vita...altri più tardi per fare crescere di lunghezza i crini..ognuno la pensa diversamente.

Comunque resta il fatto che la castrazione è un'altra invenzione dell'uomo...come la vita in box...il mangime etc.. Cose per cui il cavallo non è stato concepito!

Ma cosa penserà lui? Non è ne maschio ne femmina...a cosa servirò??

Certo il cavallo viene molto spesso castrato anche per "comodità". Io ho un maschio intero di due anni e non ho ancora deciso la sua sorte. Se non darà problemi lo terro intero, e, magari un giorno gli farò fare anche dei puledri. Io conosco tantissimi ragazzi/e che hanno cavalli interi con cui fanno trekking accanto a cavalle tranquillissimi...certo quello dipende molto dall'addestramento e dal carattere..qualcuno è stato buono fino a che non gli hanno fatto fare qualche monta...

Comunque il mio consiglio a questo punto è di aspettare la discesa dei testicoli (non sono d'accordo per la castrazione precoce) e valutare sia la propria esperienza, sia il carattere del cavallo, sia la destinazione dello stesso. :bigemo_harabe_net-172:

Anche se è buono potrebbe cambiare...ci sono stalloni bravi e buoni fino a quando sono soli, ma se li porti in una scuderia con altri maschi interi sentono la competizione e diventano diavoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in tutto Sara.

Inoltre nella maggior parte delle discipline western viene prediletto per le competizioni il cavallo intero, perchè ha molta più potenza e stile. E' logico che è meglio un castrone equilibrato che uno stallone ingestibile e fuori di testa, ma non tutti gli stalloni sono fuori di testa e diventano ingestibile.

C'è caso e caso. E poi secondo me la scelta sulla castrazione è molto ma molto più complessa del fatto "Se non voglio farlo riprodurre lo castro appena gli scendono i testicoli".

E se una volta addestrato diventasse un fenomeno? Ci sono degli stalloni brutti come ciofeche che riproducono campioni su campioni. Meno male che il loro proprietario non li ha castrati! (Parlo sempre e solo delle discipline western!)

Link al commento
Condividi su altri siti

La castrazione in se non è una passeggiata...a volte può essere rischiosa...si possono creare delle infezioni. Il cavallo va affidato ad un vet esperto e di fiducia.

Comunque a volte la castrazione è necessaria in caso di particolari malattie e malformazioni.

Pedrainne...questo discorso che hai fatto penso che valga per tutte le discipline..se uno vuole un cavallo con stile e che faccia presenza...lo stallone è perfetto...però come ho già detto va saputo tenere...voglio raccontarvi una mia avventura in cui me la sono fatta sotto per colpa della mal gestione di uno stallone.

Ero in sardegna e stavo riportando Zingara da un terreno ad un'altro, c'erano circa 5/6 km di distanza. Al mio seguito c'erano tre puledri, il suo sei mesi, Jessi di un anno e Zaira, coetanea di Jessi. Dovevo passare davanti ad un terreno dove c'era uno stallone che avevo visto all'andata di sfuggita perchè c'ero passata al galoppo. Questa volta ero a passo e, conoscendo il carattere di Zingara (non sopporta proprio gli stalloni..) sono scesa e l'ho data al mio ragazzo mentra io prendevo la macchina. Insomma lo stallone c'era ed è riuscito anche ad uscire dal recinto..era protetto da una siepina!!

Il mio ragazzo è riuscito a scendere, ma lo stallone voleva montare Zingara a tutti i costi, lei scalciava e si divincolava ed è riuscita a fuggire scappando dalle mani del mio raga. Insomma questi cavalli hanno iniziato a correre come pazzi..Zingara con staffe e redini penzoloni...i puledri dietro inseguiti tutti dallo stallone.

Eravamo sulle stradine di campagna, ma incontrarono macchine..pecore...pastori...di tutto, ma per fortuna non successe nulla di grave, apparte qualche pecora ferita calpestata! Riuscimmo a porci con la macchina fra lo stallone e le cavalle, io con fuori dal finestrino con il frustino sul muso del maschio, ma non c'era niente da fare...lui continuava a picchiare nella macchina ma non si fermava. 5 km di corsa pazza!! Questi cavalli hanno anche attraversato di corsa la strada provinciale...per nostra fortuna non passavano macchine. Lo stallone alla fine rinunciò perchè aveva trovato un'altra cavalla chiusa in un recinto e si era fermato da lei.

Io raggiunsi i miei cavalli ormai esausti (erano scappati da un PSI che correva in pista), il piccolo aveva i piedini sanguinanti, non camminò per due giorni. Io mi misi a piangere...pensate che giornata passai..!

Insomma tutto questo perchè ci sono persone che sottovalutano gli stalloni...comunque questo era proprio fuori di testa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E'vero che la castrazione rientra nelle "modifiche"effettuate dall'uomo ma allora..o lasciamo al cavallo la possibilità di riprodursi..o non lo obblighiamo ad avere stimoli sessuali che non possono essere soddisfatti..

un conto è se un cavallo accetta l'"imposizione"di non montare dopo aver lottato col maschio dominante ed aver perso..un conto è se noi imponiamo di non montare..

Antar è stato castrato tardi..è stallone in tutti i suoi atteggiamenti(tranne nel montare le femmine)..ora lo vedo vivere serenamente insieme ad altri cavalli..lui adora trascorrere il tempo insieme ai suoi simili..se fosse stato intero la sua vita sarebbe comunque stata vissuta in solitaria(a meno che non avesse libero accesso a tutte le femmine del branco)..ora mi chiedo..sarebbe stato altrettanto felice?

quanti stalloni passano la vita nel box da soli..in paddock da soli..senza la possibilità di correre insieme ad altri cavalli..di giocare..e,perchè no,di litigare?quanti passano la vita ad "odiare"l'altro maschio intero della scuderia nella speranza un giorno di poterlo sfidare?non è forse quella una grossa frustazione?il sentire il bisogno di lottare ma il non poterlo fare perchè separati da una staccionata?ne ho visti di cavalli vivere con l'"odio"..magari anche privarsi del cibo a causa del pensiero predominante rappresentato dal raggiungere l'avversario..

quanto è importante per un cavallo la vita da branco?vale la pena privar loro di una simile gioia per aver paura di un'operazione che,voglio ricordare,previene patologie importanti come l'ernia scrotale e tumori vari e che,se fatta in giovane età,da rischi bassissimi?

un soggetto castrato vive indubbiamente una vita più serena(ho visto frustazione solo nei cavalli interi..mai in un cavallo castrato)e consente di vivere più serenamente il rapporto anche con l'uomo..

certo,in alcuni casi,capisco il desiderio e ritengo corretto lasciare intero il soggetto..ma penso che siano casi veramente sporadici..

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di frustrazioni causate dall'uomo...questa non è la sola...non è una frustrazione anche essere chiuso in un box (non solo stalloni)?..non è una frustrazione vedere il cibo e non poterlo mangiare?...non è una frustrazione essere domati e sottomessi con la forza?...non è una frustrazione non poter stare insieme a cavalli che vogliono loro, invece che sia l'uomo a decidere la formazione del branco?...per la femmina non è una frustrazione essere "violentata"? Non poter scegliere lo stallone? Avere un'inseminazione artificiale...in cui non sa nemmeno da dove viene il puledro?...

La vita con l'uomo volenti o nolenti è questa...il cavallo non ha scelta...anche i miei cavalli stanno male...tutti i cavalli non sono realmente cavalli con l'uomo...però si adattano, a volte stanno male ma sono sempre loro ad adattarsi, certo alcune persone cercano di approfondire la conoscenza della loro natura, ma non arriveremo mai al punto di farli essere cavalli. Questo è quello che penso.

In entrambi i casi (castrato o intero) non si rispetta la natura del cavallo, comunque quello che penso l'ho già scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo..concordo che ci sono diverse frustazioni..ma alcune sono eliminabili..e allora perchè non farlo?

perchè si parla di doma etologica?perchè si parla dell'importanza del paddock?perchè si parla del lasciare il cavallo insieme ai suoi simili?per migliorare la loro vita che,indubbiamente,perfetta non è ma,se si può migliorare qualche aspetto,perchè lasciar stare?

qualsiasi veterinario ti dirà che,se l'operazione viene effettuata correttamente,il cavallo non avrà più lo stimolo sessuale,non si farà paranoie sul fatto che non possa montare una femmina(no stimolo..no desiderio)..e sarà indubbiamente più sereno.

io sono un'accanita sostenitrice della castrazione perchè spesso migliora la vita del soggetto..

quanti cani ho visto piangere e disperarsi per uscire e andare a caccia di cagnette?quanti cavalli nitrire come dei disperati nel tentativo di raggiungere una femmina?ti pare una situazione piacevole?una piccola operazione e il cane tornerà a dedicarsi a situazioni più divertenti come giocare e il cavallo a brucare l'erba anzichè fare il fighetto nel tentativo di raggiungere l'avversario o una femmina(considerando anche i rischi di farsi male)

Mai nessun animale sterilizzato si farà paranoie sul fatto che gli "manchi" qualcosa...invece potranno godersi una vita con meno tensione e più tranquillità..con qualche frustazione in meno rispetto a quella che avrebbero se fossero interoi

se non fosse pericoloso,sarei favorevole anche alla sterilizzazione delle cavalle,ma in questa specie è una follia fare una cosa simile dato che i rischi sono altissimi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quato Antar...secondo me a meno che al cavallo non si voglia far fare veramente una vita da stallone non ha senso lasciarlo intero...Il sua testa sarà "da stallone" e il suo impulso sempre presente...Voi dite che tenerlo intero non è una scelta facile ma se si è esperti e lo si sa gestire lo si puo fare....Sicuaremente l'esperienza rende gestibile un cavallo quesi in ogni situazione,ma il fatto di essere gestibile non vuol dire essere felice!Se si è capaci si può rendere mansueto anche uno schizzofrenico,ma ciò non vuol dire che dalla sua testa scompaiano i turbamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ci sono ancora tante...troppe persone che non si fanno nessun scrupolo...non si documentano sull'etologia del cavallo...lo tengono chiuso tutta la settimana in box...escono il fine settimana e poi lo rimettono in box...questa non è vita da cavallo....

Comunque per non andare fuori...anche io suppongo...come logicamente si può pensare che il cavallo che non farà mai riproduzione...è meglio castrarlo, però non potremmo mai sapere il suo parere....e dipende dai soggetti...ogni cavallo è un caso a parte! Su questo penso che siate tutti d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

L'uso di un buon senso etico deve sempre alla base di ogni scelta!

Lavorare con i cavalli, maschi o femmine, comporta sempre un certo carico di rischio.

Punterei l'attenzione su proprietari che dotati di scarsa esperienza hanno grosse difficoltà di gestione anche con le femmine (allora andrebbero sterilizzate per evitare sbalzi umorali dovuti a sbalzi ormonali???)

Anche le femmine ricercano il piacere sessuale e allora? Cosa facciamo? Non esistono solo maschi libidinosi, ma anche femmine, la prima delle quali è la mia Pioggia :-)

Ci sono proprietari che fanno accoppiare la propria femmina verso i 7-8 anni e fino ad allora? Cosa fa? Resta comunque a bocca asciutta?

Io credo che la scelta vada fatta alla ricerca di un approccio il meno invasivo possibile.

Più che castrare o sterilizzare indiscriminatamente io punterei sulla formazione delle persone, che è assolutamente inesistente, puntando anche a creare ambienti idonei ad un benessere altamente qualitativo della vita dei cavalli, anche dei maschi interi, stalloni e non.

Comunque io preferisco le femmine! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...