Vai al contenuto

Ospiti In Giardino...


Fede87
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!Ho un domanda da porvi...

Dunque,da circa un mesetto ogni giorno metto fuori in giardino semi e frutta secca per gli uccellini.Loro puntualmente si presentano: un pettirosso,cinque o sei cinciallegre,un passerotto,un merlo...e un topolino.E' carinissimo,piccolissimo,il corpo sarà lungo quattro centimetri ed è grigio scuro.Per curiosità,è un comune topo di campagna?(gli ho dato anche un nome...Noce moscata :P )

Comunque oggi è arrivato un altro ospite...un bel topetto un bel pò più grande,il corpo misura circa sette/otto centimetri. Ecco volevo chiedervi se può essere pericoloso. Io ho un cane che gira per il cortile che infila il muso in ogni fessura tra le rocce e finchè è un topino piccino è un conto,ma se diventa più grosso...sono un pò perplessa.

Inoltre dite che se continuo a mettere cibo mi ritrovo il giardino infestato di topi?

Grazie :D

Fede

post-3336-1139515698_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo prima all'ultima domanda.

I topi, come gli uomini secondo Aristotele, sono animali sociali. Quindi, più cibo trovano più gente entrerà. In progressione geometrica, naturalmente. Ma non allarmarti prima del tempo, probabilmente non ti trasformerai tanto presto in una novella pifferaia magica, ci vuole un po'.

Non ci sono pericoli immediati per il cane, almeno finché restano 2 e poco frequenti. Anche se il tuo bestio dovesse inseguirli, loro preferiscono scappare senza combattere, a meno che ci siano costretti, e hanno il vantaggio delle dimensioni che gli permette di darsi alla fuga in modi impossibili per un cane. Se dovessero diventare di più il rischio aumenta, perché i topi spesso sono portatori di diverse malattie, in primis la Leptospirosi, che non è cosa buona. Né per il cane né tantomeno per te. Ma il rischio dipende anche dalla zona in cui ti trovi. Cosa che, ovviamente, non so. ;)

Il topino potrebbe essere di campagna, anche se quello che ho visto io era sul marrone chiaro. Prova a fargli una foto, sicuramente l'identificazione sarà più facile in questo modo.

A presto!

Nel frattempo, per prevenzione, prova a prendere qualche lezione di flauto. Non si sa mai! :D

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info!Ora sono più tranquilla... :P

Ma il rischio dipende anche dalla zona in cui ti trovi. Cosa che, ovviamente, non so. ;)

Abito in collina,vicino al lago Maggiore per intenderci. La mia casa non è in zona paludosa quindi non credo...spero...

Nel frattempo, per prevenzione, prova a prendere qualche lezione di flauto. Non si sa mai! :D

Ih ih provvederò! :D

Grazie a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio di leptospirosi è correlato positivamente con la vicinanza ai fiumi, ma credo che un lago possa andar bene lo stesso. Purtroppo per te.

Però la vicinanza deve essere abbastanza stretta, quindi distanze nell'ordine di un km potrebbero essere sufficienti per tenerti fuori dall'areale a rischio. Ma le mie sono soltanto ipotesi, per essere sicura dovresti andare a chiedere a qualcuno che ne sa qualcosina di più, tipo il tuo medico di base o l'ASL di zona. Uno dei due lo deve sapere per forza.

Buon divertimento con le tue lezioni!

E se riesci fagli una foto, io gradirò sicuramente!!!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto(non è quella del topo)l'ho scattata dal mio balcone...vedi il lago non è vicinissimo però...bè finchè ci sono solo loro due non mi preoccupo,se ne dovessero arrivare altri...te lo dirò!

Per la foto del topolino vedrò se riesco a fotografarlo...intanto te ne metto una di un altro che ho salvato perchè la mia "belva" lo aveva ferito all'orecchio...eccolo qui

Fede :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehila... sembra un bel posto casa tua!!!

E il topino è semplicemente meraviglioso... :D uguale uguale a quello che ho visto vicino a casa mia. Che però è scappato a gambe levate. Una foto mossissima sono riuscito a fargliela, però. ;) Aspetto le altre che riuscirai a fare!

@Steve, la leptospirosi si prende (mi pare) toccando la pipì dei topi/ratti/altre belve che l'hanno presa, e facendola poi finire in bocca. Di questo non sono certissimo, ma posso controllare. È sicuro che ci si contamina tramite urine, però. E, poveri topini, non portano proprio TUTTE le malattie del mondo... Lasciamone qualcuna anche a zecche, zanzare, mosche e compagnia bella! ;)

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ne so si pùò prendere anche se la loro pipì,se infetta,viene a contatto con una nostra ferita.

Mi ricordo che quando ero piccola nel paese dei miei nonni(nel basso vicentino)era caduto un signore in un fiume molto stagnante,paludoso e pieno di ratti e purtroppo morì di leptospirosi...

Ehila... sembra un bel posto casa tua!!!
Grazie! :D

Ecco qua un'altra fotina scattata al topino.Quel giorno forse sono stata un pò incosciente.Appena ho visto che era ferito l'ho preso in braccio e l'ho coccolato perchè mi sembrava un pò traumatizzato.Solo dopo ho realizzato che avrebbe potuto mordermi...

post-3336-1139768514_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fede..occhio che per la lepto basta una pozzanghera..

I cani e i gatti vengono vaccinati ma a volte il vaccino non è utile perchè della lepto ci sono vari ceppi..

detto questo..non star lì ad assillarti..insegna ai tuoi cani a non bere dalle pozzanghere e non sguazzarci dentro neanche te. :lol:

comunque,indipendentemente da casa tua,ogni luogo in campagna è a rischio(dalla scuderia alla stradina nel bosco)quindi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli!!Terrò presente tutto quanto!

insegna ai tuoi cani a non bere dalle pozzanghere e non sguazzarci dentro neanche te. :D
Noooo!!!E io che mi divertivo così tanto a sguazzare nelle pozzanghere!!! :bigemo_harabe_net-102: Va bè ci rinuncerò...

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...