Vai al contenuto

Ippica

Ilion

Recommended Posts

una cavalla con tutta le regione della coscia e grassella con il pelo bruciato per un vescicante, speravano che arrivasse ad agire a livello dell'articolazione del ginocchio...

puledra di 2 anni che doveva già essere infiltrata in corona...

gente che senza ascoltare il parere del vet ti dice "infiltra qua che tanto so io dov'è il problema"...

cavalli con lesioni tendinee imponenti che venivano rimessi a correre dopo si e no 2 settimane mentre avrebbero avuto bisogno di mesi interi di riposo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oddio LadyD... :bigemo_harabe_net-102: E pensare che queste cose accadono tutti i giorni...Nessuno di voi sa se c'è qualche nuova proposta di legge o se cmq qualcosa si sta muovendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero orribile, poi se ci pensate non deve essere per niente difficile diminuire gli incidenti ma ad esempio (lo so che è una cosa assurda..) le corse non si potrebbero fare come i salti ostacoli "a tempo" in modo che non si trovino tanti cavalli insieme. Poi io se fossi il fantino mi rifiuterei per il modo in cui è gestita la cosa, tra l'altro è anche molto pericoloso per loro.

Questo è perchè ci girano troppi soldi, se vogliono veder correre perchè non vanno a vedere le macchine?!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli steeple chase (e qui spero di non sbagliarmi.. ma al massimo sono certa che samer mi saprà correggere! ;o) ) sono le corse di galoppo (possono arrivare anche a 5000 metri se non erro) in cui i binomi devono saltare anche degli ostacoli, che possono essere delle siepi, dei muretti o dei fossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

le corse si dividono rpincipalmente in 3 tipi.

Le corse in piano, in erba o in sabbia.Vanno dai 1000 ai 2400metri in genere.

Gli steeple chase, che sono le corse più tremende, con ostacoli giganteschi affrontati a tutta velocità

I cross, che sono simili ai cross country, si svolgono in gruppo e all'interno dell'ippodromo in tracciato complesso. Gli ostacoli sono modesti. E' più una grara di resistenza. Ci possono partecipare anche i patentati FISE talvota.

NOn ci vuole molto a capire che in uno steeple ci si va letteralmente ad ammazzare.

Questo è il link dell'Ippodromo di Merano, uno dei più famosi in europa x la difficoltà dei suoi tracciati ed ostacoli impressionanti.

Ippodromo di maia

sulla sinistra vi consiglio di visistare: Gli ostacoli principali (per vedere a cosa vanno incontro i cavalli)

Grafici piste (tracciati e lunghezza delle gare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che è peggio è che i tracciati sono inoltre pensati non per la sicurezza del cavallo, ma per la spettacolarità.

Infatti molti degli incidenti avvengono nella dirittura davanti alle tribune del pubblico, dove si alternano i 3 ostacoli più temibili: riviera, fence e oxer. Il cavallo assume velocità massima x passare questi temibili ostacoli uno dopo l'altro. L'unica fortuna è che vengono messi in genere a metà della corsa, qaundo gli animali sono freschi.

Gli incidenti di solito avvengono alla fine, quando gli animali sono stremati e inciampano anche sulle siepette minori.

Sono stata a merano e treviso un po' di volte, quando correvano i nostri cavalli (ovviamnete in piano). TRa le notre corse si alternavano i cross e gli steeple.

Visioni orrende... cadevano sempre uno o 2 cavalli che poi sciolti continuavano a correre dietro agli altri o peggio a zonzo per la pista rendendo tutto pericolosissimo (numerosi sono gli eventi di scrontri tra cavalli),

e comunque i cavalli tornavano tagliati sulle gambe e sul petto, con le righe della frusta sul costato e sul sedere, senza fiato e schiumanti.

Se penso che poi devono affrontare un viaggio di parecchie ore per tornare a casa in quelle condizioni...

I nostri a malapena col fiatone, dopo2 giri a mano erano di nuovo pimpanti. E della frusta manco l'ombra.

Senza nulla toglierealla spettacolarità di queste corse.... ma sinceramente ne possiamo fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'ippica non piace...non l'ho mai vissuta in prima persona,però il mio disgusto arriva proprio dal fatto che gira intorno alle scommesse...

Effettivamente l'affiatamento col cavallo ci può essere eccome,però mi sembra che l'animale sia visto come un mezzo piu che come un amico..

concordo pienamente,leggete cos'è successo oggi qui:

TOPIC CORSE

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma perchè dovete SEMPRE fare di tutta l'erba un fascio??

C'è un episodio,ci sono degli episodi e ce ne saranno,sbagliato,siamo d'accordo,ma perchè dire che è tutto così?!

Non lo capisco...

In ogni cosa in ogni catogoria ci sono le mele marce!!

Nel salto ostacoli c'è chi mette le puntine da disegno nascoste sotto le protezioni perchè il cavallo salti più in alto,nel reining c'è chi buca il cavallo con gli speroni e per passare l'ispezione del giudice di gara copre le ferite col grasso delle scarpe e nell'ippica c'è chi ricorre alle droghe.

Non bisogna puntare il dito su quella categoria,ma su quella persona in particolare,su quel fatto...

Effettivamente l'affiatamento col cavallo ci può essere eccome,però mi sembra che l'animale sia visto come un mezzo piu che come un amico..

Ah sì,perchè se vinci il gp non ricevi dei premi?

Il vincitore non viene pagato?

Perchè in futurity,maturity,derby non ci sono premi per i primi 10?

Perchè non si pagano fior fior di quattrini per il cavallo CHE VINVE E DEVE VINCERE nel salto ostacoli??

Il cavallo è visto come emzzo,è da ipocriti dir che è così solo per l'ippica.

Ovunque ci sia agonismo ad un certo livello è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è giusto fare di tutta un'erba un fascio..ma qual'è l'unica attività dove SISTEMATICAMENTE i cavalli vengono domati ad un anno e mezzo e dove finiscono al macello quasi tutti giovanissimi?

Qual'è l'attività agonistica dove gira una quantità incredibile di soldi(indubbiamente maggiore delle altre)?

qual'è l'attività agonistica dove c'è la percentuale maggiore di incidenti?

Prendi un cavallo alal fine della sua attività all'ippodromo..fagli qualche esame del sangue e analizza un po' gli arti..vediamo che probabilità hai di trovare tutto a posto!

Con questo non voglio difendere le altre attività(sono appena reduce da un week end di salto ostacoli)dove ho visto cose che non vorrei vedere(e non mi riferisco a violenze nei confronti dei cavalli ma assoluto disinteresse per il proprio cavallo)..ma ci sono degli sport dove il marcio è più evidente..

Comunque..sabato e domenica ho visto persone(ragazzino) beccarsi mille mille euro di multa per aver dato una frustata discurtibile durante un percorso al proprio cavallo..quando in un ippodromo le frustate sono talmente continue da non farci neanche caso..

Ho visto giudici tirare giù da sella ragazzini con speroni troppo duri..ho visto giudici stare attenti alle eventuali violenze in campo prova..e sto parlando di un unico concorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha fatto venire i brividi, sentivo proprio una sensazione come se fossi stata io lì in mezzo

Dio che ba*****i :angry:

scusate il linguaggio ma non ci sono parole più dolci per definire una persona che manda al massacro un animale solo pr i soldi :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale mandare al massacro...

Ripeto c'è chi lo fa ma c'è anche chi lo fa nel rispetto del cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio... io alleno cavalli da corsa per galoppo in piano... e detesto gli steeple. Si vanno davvero ad ammazzare quei cavalli, in una corsa non ce n'è mai uno che non cade. Inoltre a causa dei percorsi tortuosi il rischio di collisione tra cavalli scossi è altissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

negli steeple vanno al massacro.Nelle corse in piano è già tanto se si fa male uno ogni...10 giorni.Martina non cercare scuse perchè quella è gente *********.UNo fa ammazzare il cavallo e il fantino e dovrebbe essere lasciato in pace?ma perfavore!!!

Nel, per favore, esprimiti in modo un pochino più consono... grazie

Modificato da LadyD
Link al commento
Condividi su altri siti

oh signur... 1 ogni dieci giorni mi sembra una statistica allucinante...

I se fosse così un cavallo da corsa nn durerebbe più di 2 anni... I nostri sono ormai veterani che stanno tutti benone :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quali scuse...

Io tutti questi "omicidi" di cavalli nelle corse al galoppo non li ho mai visti... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ma quelle sono corse in piano e non steeple

ah ... in effetti hai ragione...

in nostri si corrono 1500 metri in piano, un cavallo da steeple arriva anche a 4000 e deve saltare certi ostacoli...

davvero una cosa orribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh cavolo avevo capito male,stai tranquilla....

Io parlavo di corse al galoppo voi di altro...mi starò rincoglionendo.. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...