Vai al contenuto

Cavalli Gelosi?

sara84

Recommended Posts

Secondo le vostre esperienze i cavalli possono provare gelosia? Vi raccondo cosa mi è successo.

Ieri ho lavorato un poco con il mio puledro, mentre nello stesso campo c'era la mia cavalla. Fino ad adesso ho lavorato sempre con lei, si è creato un vero feeling e ci vogliamo molto bene. Mentre ero con Zion (il puledro), lei guardava molto attentamente cosa facevo (chiaramente le mie attenzioni erano rivolte tutte al piccolino). Ci ha guardato per tutto il tempo.

Quando ho lasciato Zion volevo lavorare un pò con lei, ma quando stavo per avvicinarmi mi ha guardato male ed è scappata via, per un pò ho cercato di provare a prenderla, ma lei scappava (mi prendeva in giro), così ho rinuciato e le ho voltato le spalle. Poi è venuta da sola e abbiamo lavorato.

Poi dopo che ho lasciato anche lei non voleva più stare vicino a Zion (sono culo e camicia per intendersi), appena lui si avvicinava per giocare lei tirava le orecchie indietro!!

E' successo altre volte che facesse questo gioco, sempre quando guardo altri cavalli o entro nel recinto senza considerarla. Possibile che sia veramente gelosa? O comunque provi un sentimento simile? *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh forse qualcosa di molto simile alla gelosia la provano anche loro...

Al maneggio monto molto spesso una cavalla che si chiama Nasiib. Dopo un periodo di diffidenza ora si fa accarezzare tranquillamente. Finchè qualche lezione fa l'istruttrice mi ha detto di montare Flash, cavallo che sta proprio nel box di fronte a quello di Nasiib. Ed ecco che quando cerco di accarezzarla o solo mi avvicino al suo box, lei ritira indietro la testa, mentre per tutto il tempo che spazzolavo e sellavo l'altro cavallo mi guardava fissa.

Quindi credo possa accadere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la gelosia esiste...

Mi viene in mente quando ho preso Shadow il mio cucciolo di pastore tedesco. Gringo (iol mio cavallo) non ha mai avuto problemi con i cani, ma la prima volta che gli ho portato Shadow, ha capito che quello non era un cane come gli altri.. era il MIO cane!

Così appena mi sono avvicinata al cavallo, lui mi ha guardato ma non ha nitrito come al solito... era proprio indispettito!

Beh, fatto sta che ancora adesso sono gelosi l'uno dell'altro: Quando accarezza Shadow, Gringo arriva, spinge via il cane con il testone (oppure lo pizzica direttamente) e si mette tra me e lui. Shadow, allo stesso modo, quando sono vicino a Gringo salta e cerca di pizzicarlo sul muso...

Bah!!! :rolleyes:

Oppure... Gringo non sopporta vedermi montare altri cavalli. Mi è capitato una volta di uscire con una mia amica in passeggiata e scambiarci i cavalli. Sebbene lei fosse una cavallerizza esperta, non riusciva a trattenere Gringo, che cercava a tutti i costi di mordere il cavallo che montavo io. Cosa che non ha mai fatto!!! E dopo esserceli scambiati di nuovo, tutto è tornato a posto... tranquilllissimo e docile come prima!! Mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esiste o no la gelosia questo non lo sapevo ma dai vostri racconti credo propio di si...e io creod che bisogna essere orglogliosi quando i nostri animali diventano gelosi nei nostri confronti...significa che si è diventati per loro un punto di riferimento affidabilità e compagnia e magari nel vedere scene che non gli vanno giù si indispettiscono..oppure è solo un loro modo per cercare in qualche modo di farci capire quanto simo importanti per loro...appunto con la gelosia...!!!

Che dolci...i cavalli sanno amare in un modo tutto loro e tanto particolare...!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei primi anni in cui avevo il mio amato Birillo ero tanto in forma che oltre a montare lui praticamente ogni giorno delle volte andavo da un'amica e montavo il suo o uno di quelli del suo maneggio per stare con lei... quando tornavo dovevo farmi la doccia e cambiarmi prima di andare da Birillo o mi teneva il muso !!! Di solito tenero e affettuoso che mi cerca sempre se odoravo di altri mi ignorava e si girava di sedere proprio "offeso" !!

Inoltre passavo molto tempo "cercando" di studiare sdraiata in paddok con Birillo e Yuma la cavallina di mia sorella !!

Spesso salivo su Birillo e mi sdraiavo dormicchiando sul suo groppone, se osavo salire su Yuma, lui mi afferrava per il pantalone e mi tirava giù e si frapponeva tra me e Yuma eheheheh gelossissimo direi !! Orca lo facesse adesso mi sfracellerei al suolo !! Bei tempi !!!

E i cani, alla fiera di Verona io e Ilon ci siamo portati il mio cane, "Bebè" .

Tanti cani gli passavano vicini e non diceva nulla.

Arriva un cucciolo di lupacchiotto e Ilon si ferma a accarezzarlo, faticavo a tenere bebè che coi suoi 80 kg (è un terranova) voleva lanciarsi sul cucciolo e annientarlo dalla faccia della terra !!! E tutto per gelosia verso Michela !! Infatti poi lo abbiamo rincrociato più volte, ma Miky non lo accarezzava a lui non degnava il cucciolo di uno sguardo !!!

Gelosoni sti bestiolini !!

Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei cavalli "abitano" nei box messi uno di fronte all'altro, diciamo che sono dirimpettai...!bhe....ormai è scientificamente provato che la femmina è gelosissima se sello prima Bhabar, nitrisce, mette le orecchie indietro,morde le sbarre insomma una pazza...Bhabar invece se sello prima la cavallina comincia a nitrire disperato non appena esco dal corridoio,la chiama per 10 minuti e poi finalmente si mette il cuore in pace... :bigemo_harabe_net-127: ....non so proprio che dire...beato chi ci capisce qualcosa.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

grande bebè che vuole la zia Miky tutta per se! mooooreeeeeee!!!!! pensa quando mi avrà gironzolante per la fattoria tutti i giorni! che bello!

gelosissimi.. assolutamente... ilion si offende quando lavoro con pilgrim... e non oso immaginare quando sarà su da parellina e ci sarà croda! da lei non mi aspetto gelosia.. non c'è ancora un gran rapporto... avevamo iniziato a lavorare benissimo insieme(ricordi che bello giulia? la prima volta che l'ho lavorata in libertà e mi seguiva, quando son salita e sembrava un'altra cavalla... che emozioni! non vedo l'ora di tornare a giocar con lei), ma ora è gravida... più sta tranquilla meglio stiamo tutti noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

su,su Micky..nell'attesa che la Croda finisce la gravidanza e l'allattamento..se hai tempo libero e MOLTA pazienza..ti rifilo Antar..giusto per non farti annoiare..tanto non sono gelosa di te!! :lol:

le mie previsioni :bigemo_harabe_net-172: dicono che rifiuterai quest'imperdibile occasione di montare un cavallo di tali qualità,educazione ed addestramento,nonchè di buonissimo carattere... :bigemo_harabe_net-163:

Comunque la gelosia esiste eccome..

Mi è capitato di vedere Antar impennarsi in box(ma questo forse lo fa sempre)solo perchè pulivo altri cavalli(e lui mi vedeva)o irritarsi quando arrivo in scuderia con la giacca che puzza di altri cavalli.

ma quello che mi fa più tenerezza è il vecchio Birillo che attende con fare spazientito il suo turno di pulizia..sia che lo faccia per primo..che lo faccia per ultimo..lui vuole che pulisca solo lui!E' veramente "snervante" lavorare con due occhi che ti fissano ansiosi attraverso la porta del box..sempre pronto a tentare di cacciareil poveretto che sto pulendo in quel momento.E' di una tenerezza incredibile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nonno birillo... hehehe

maaaaaa... se vuoi ci mettiamo a fare del sanissimo lavoro in piano con antar.. poi però mi filmi... così avrete le ultime immagini di michela in vita...

l'ho montato solo una volta per lavoricchiare.. poretto è anche bravo.. ma scomodo e isterico :D ahahahaha non ha, stranemente, tentato di uccidermi...

un giorno devo provare a fingere di picchiare Melissa, voglio vedere se il bestiolo corre in suo soccorso.. temo di sì :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare lavoro in piano con antar..ricordati che devi entrare in box e sellarlo..auguri!!! :bigemo_harabe_net-163:

Comunque quella volta lì ti stava studiando..è stato troppo bravo per essere normale..

Bella l'idea di provare a picchiarmi..un po' pericolosa forse(tanto lo è per te..)ma potrebbe essere interessante..affare fatto :bigemo_harabe_net-117:

va beh..scusate l'off topic ma sono colta da entusiasmo per il futuroarrivo della micky in cascina..

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le mie asine la cosiddetta gelosia esiste o almeno credo. Soprattutto quando si tratta di mangiare per prime, o di essere spazzolate per prime o coccolate per prime. Una delle 4 è gelosissima! Vorrebbe essere sempre prima in tutto!

Ma forse questo dipende dal carattere dominante e dalla sua sfacciataggine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...