Vai al contenuto

Uffiii Sempre A Segnare Il Territorio

Six®

Recommended Posts

Ciao, sapete se c'è un odore che i gatti odiano?

Vi spiego. Ho 6 gatti ed un grosso terrazzo. So che 6 gatti in casa sono troppi ma non c'è stato verso di trovare persone affidabili a cui lasciare gli ultimi cuccioli che ho salvato.

Il problema è che Simon, il boss di casa, ha preso questa brutta abitudine di fare pipì negli angoli. Prima pensavo lo facesse solo quando la sabbietta non era iperpulita (eh tenere linda una lettiera in cui vanno 6 gatti è un problema), ma invece ho scoperto che lo fa comunque.

Lui è il boss, i piccoli lo adorano, sua sorella D'arcy (che è un'isterica) lo rispetta, ed è il gattone più coccolato di casa. Secondo me fa così per dimostrare che lui è il capo indistinto di questa famiglia (tanto più che noi siamo solo donne in casa, manca l'uomo e credo anche gli animali sentano certe cose... boh).

Si ma a tutto c'è un limite? Ho provato a versare nei suoi angoli preferiti sostanze non dannose ma con un odore intenso. Per un po' ha funzionato ma dopo un po' lui riattacca. Ho provato a bagnarlo un po' di succo di pesca :P quando lo colgo sul fatto, e di usare lo stesso odore nell'angolo come MEMENTO MORI, ma anche li dopo un po' se ne frega.

AAARGH! Cosa posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

ad un gatto è difficile far perdere un abitudine.... specie se è il bisognino fuori dalla lettiera... ma, domanda.... ne hai solo una di lettiera per tutti e 6 oppure ne hai almeno 3?? perchè magari a lui da fastidio andare dove ci è già andata un altra gatta ed essendo animali puliti si schifano... prova a mettere 3 lettiere.... in questo modo puoi forse eliminare il problema.

poi, per un odore in particolare che possa dare fastidio ai gatti,.... beh... diciamo il mandarino... l'arancio.... o quando lo cogli sul fatto schizzagli da distante e in modo da non farti vedere dell'acqua, cosi lui associerà quell'angolo allo schizzo d'acqua..

poi... le lettiere lavale con conegrina... è un attrattivo per gatti.

prova con questi metodi...

ti chiedo un ultima cosa, è castrato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è castrato. Gli abbiamo fatto fare la vasectomia.

Abbiamo provato anche con 3 lettiere ma non cambiava niente. Le lavo sempre con la candeggina, sob. Avevo letto un tuo consiglio al riguardo ed ho voluto provare. Ma gli altri 5 fanno tutti i loro bisogni dentro, è solo lui.

Tra parentesi una cosa stranissima. Sono 2 o 3 giorni che quando arriva mia madre al mattino (lei lavora di notte) lui si mette nel centro della cucina e fa la cacca. Assurdo! Con me non lo fa mai. Lo fa tutti i giorni alla stessa ora nello stesso punto.

Ma che cosa gli gira in quel cervellino bacato?

p.s. allego foto dell'idiota in questione---->qui (circondato dai suoi piccoli adoratori)

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasectomia??? ??asd?? Ma allora non è castrato!!E' normalissimo allora che segni il territorio!!ha comunque gli ormoni in circolo..può accoppiarsi ma non ingravidare le femmine..

Se non sono troppo inopportuna vorrei sapere perchè gli hai fatto fare un operazione simile anzichè la castrazione vera e propria.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasectomia??? ??asd?? Ma allora non è castrato!!E' normalissimo allora che segni il territorio!!ha comunque gli ormoni in circolo..può accoppiarsi ma non ingravidare le femmine..

Se non sono troppo inopportuna vorrei sapere perchè gli hai fatto fare un operazione simile anzichè la castrazione vera e propria.

Ciao!!

ecco svelato il mistero... del perchè ti segna il territorio.... la vasectomia... è praticamente un gatto MASCHIO a tutti gli effetti quindi anche con il suo istinto primordiale... è per quello.

difficile allora che cessi di fare il macho..... dovrai mi sa rassegnarti ................o.............. farlo castrare una volta per tutte. *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh:

no ma aspe quello è l'unica cosa che mi ha proposto il veterinario. Prima di Simon non abbiamo mai avuto gatti maschi. Castrarlo cosa significa?

Io ho assistito alla sua sterilizzazione... praticamente gli hanno svuotato le pallette. E' quella la vasectomia? O mi sbaglio io?

Tra parentesi anche i piccoli, li ho fatti fare da un altro veterinario, ma mi sembra che abbiano subito la stessa medesima operazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

si se gli hanno svuotato lo scroto, vuol dire che è stato castrato... quindi era solo il termine errato. ok, allora passiamo ad un consiglio.

sai che penso? che sia geloso... oppure considerando che hai diverse micette, forse, (azzardo) sente praticamente l'arrivo del calore (ipotetico) delle femmine. quindi lui essendo l'ometto di casa cerca di fare il suo dovere di delimitazione di territorio. prova con i consigli sopra citati... magari funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo io con un consiglio..dunque metti in tutti gli angoli dove fa la pipì delle piantine anche piccole in dei vasetti e dentro al vasetto sulla terra ci metti un gel fatto a dadini verde fatto apposta per le piante..cioè a noi umani non fa nulla, anzi è profumato mentre a loro mici fa schifo e non si avvicinano nemmeno!!??i miei li allontano così..

altrimenti ogni volta che lo cogli sul fatto gli soffi in faccia o gli dai una sberletta sul di dietro e non lo guardi piu' per un po'..oppure lo chiudi fuori o in una stanza in modo che capisca che è una punizione!!in bocca al lupooooo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non vorrei deluderti ma io ho un maschio di 13 anni castrato da 12 e che da 12 anni mi segna tutta la casa!!!ne ho provate di ogni ma non gliene può fregar di meno!!! solo stamattina ho trovato il suo "marchio": sul piano della cucina, contro lo zoccolino della cucina, nella ciotola d'acqua dei cani, contro la porta dello sgabuzzino e fuori dalla lettiera perchè anche quando va nella lettiera il 90% delle volte lo fa alzando il culotto. giuro che se non l'ho ancora steso è perchè gli voglio proprio bene, ma neanche i miei figli mi han fatto pulire cotanta "roba"...a me han detto che anche se castrato probabilmente era un maschio con un fortissimo istinto territoriale e quindi.....ormai mi son rassegnat ma ogni volta vado fuori di testa dalla rabbia, soprattutto quando mi alzo alle 6.30 per andare al lavoro e dopo 10 minuti sono ancora lì a pulire i suoi "schizzoni"!!!mi spiace ma credo non esistano rimedi se ne trovi uno che funziona fammelo sapere subito!!!!!!! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho avuto tutti sti problemi però con il mio che ha 14 anni e castrato da 11.... insomma,... copre tranquillamente le femmine che ho in casa non acora steriizzate ma per il resto non mi marca il territorio... arrivati a questo punto o, te lo fa per dispetto perchè tu gli hai fatto incosapevolmente qualcosa, oppure è per gelosia.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, sinceramente ho sempre pensato che, essendo un gatto molto sensibile ma davvero tanto perchè fa delle cose che sembra un mix fra un cane ed un umano, abbia subito un trauma durante l'intervento per castrarlo perchè prima di castrarlo non lo ha mai fatto. ai tempi avevo chiesto al veterinario se per caso si era svegliato durante l'operazione ma lui mi ha detto che non era successo niente (vai a sapere se è vero), fatto sta che l'unica cosa che son riuscita a sapere è che il giorno in cui Paco è stato operato nell'ambulatorio c'era il trasloco.......figurati!!! pensa che quando ho cambiato io casa (dopo 10 anni) lui è rimasto 4 giorni in uno scatolone nascosto e non usciva neanche per mangiare!!!!ormai se è stato quello o no (ma senz'altro il contributo lo ha dato) lui non penso cambierà mai e io, come ho già detto, gli voglio troppo bene...ma se non avesse sto difetto del cavolo............ "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cosa della cacca forse ho trovato il motivo: perché mia madre ha un nuovo fidanzato che al mattino va a prenderla al lavoro e viene da noi (in questo periodo... proprio i giorni in cui lui fa sto dispetto) ad aiutarci perché stiamo dando il bianco in casa. Secondo me è geloso.

Mentre per la pipì probabilmente è proprio una questione di carattere. Le micie femmine sono 2, una è sua sorella ed è sterilizzata e la piccola non la è ancora, ma non è in periodo di calore. Ormai ha un anno e ci dev'essere già andata in calore ma non ce ne siamo accorte forse... boh. Comunque a lui non è che vadano molto a genio le femmine... :D preferisce stare coi suoi amichetti boys che lo idolatrano. Secondo me fa così come segno di predominio. Devo solo trovare il modo di insegnargli a non farlo in casa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...