Vai al contenuto

krikki

Members
  • Numero contenuti

    220
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di krikki

  1. la temperatura, dunque: intorno ai 26 nella zona piu fresca e 30 nella zona piu calda . Deve essee lei a scegliere di volta in volta dove vuole stare. La notte la tempeeratura non dovrebbe scendere sotto i 20 gradi ma ti consiglio di mantenerla un ò piu altina ( intorno ai 22-23). In letargo ti consiglio di non mandarla, almeno per ora. Tienila in osservazione almeno per il primo inverno. Se poi ce lòa vorrai mandare inizia a informarti la prossima esate sulle procedure da adottare. In ogni caso se non hai intenzione di farla riprodurre ti sconsiglio di mandarla in letargo.
  2. Ah quanto dista l'uvb dal ramo? dovrebbe essere massimo 30 cm. Io ti consiglierei di aggiungere almeno unaltro ramo in modo che possa scegliere di volta in volta il suo preferito
  3. Non sapevo nemmeno dell'esistenza di quel tipo di termometro. Io ho consigliato il modo tradizionale. Comunque, di solito gli allevatori tedeschi sono molto avanti, quindi se loro lo usano credo che sia decisamente un aggeggio da consigliare! ;) se riesci a afrti dare le dritte da strike per comprarlo, mi sembra un'ottima cosa, soprattutto comoda! Ti ringrazio per la stima, ma cerca di ascoltare piu consigli possibili perchè chiunque ti può dare un contributo utile ;)
  4. metti 2 termometri per controllare la temperatura, se vedi che scende troppo ti serve anche l'infrarossi. Il cavetto riscaldante come l'hai messo? perchè di solito non è molto indicato ( perchè non è molto " sicuro"). Di che dimensioni è il terrario? hai messo qualche ramo per far arrampicare la tua iguana? e una "piscina" con l'acqua?
  5. Consiglio un terrario minimale: carta come substrato, qualche legno avvitato saldamente alle pareti, una vaschetta per l'acqua ( che puoi ranquillamente spostare e disinfettare ogni giorno. Per l'illuminazione almeno un neon uvb ( un 5.0 va bene) da tenere acceso solo 12 ore di giorno e una lampada riscaldante.
  6. Un terrario di quelle dimensioni ti va bene (si e no) per un'iguana e basta tenendo conto che i maschi possono raggiungere il metro e ottanta di lunghezza. In ogni caso la convivenza di animali di specie diverse è altamente sconsigliata perchè porta sempre a problemi non solo di gestione ma anche di esigenze. Per quanto simili, due animali di specie diversa non avranno mai e poi mai le stesse identiche esigenze. Io ti sconsiglio di optare per questa idea!
  7. va bene la luce del sole, ma non diretta sennò la cuoci arrosto! mettila all'ombra . Non darle da mangiare ne grilli ne camole nè alcun tipo di insetto. Le iguane sono erbivore:)
  8. Dipende da un sacco dcose: cosa le dai? che età ha? Dovrebe mangiare più che alrto verdura ma anche frutta e fiori, il piatto dovrebbe essere il più vario possibile così come la sua dieta. Non deve essere scarso, e nemmeno troppo piccolo ma dovrebbe mangiare solo una volta al giorno (preferibilmente la mattina)
  9. otiimo ottimo!! vedrai che ti daranno tante soddisfazioni ( troppo belle le pogone!!!) non vedo l'ora di vedere le foto....
  10. pensa che non è dipeso da te. quando sono già malate c'è poco che si possa fare. Non colpevolizzarti. E comunque se ne prendi un altra vedrai che saprai accorgerti subito quando qualcosa non va e sarai più pronta ad affrontare la situazione. Coraggio
  11. So come ti senti, credimi, ma pensa che adesso ha finito di soffrire e star male. Anche il primo drago barbuto che avevo mmi pè morto dopo un mese che ce l'avevo, l'avevo comprato giàmalato senza saperlo, appena dopo una settimana stava già fisso dal veterinario per analisi cure e controlli. L'ho seguito giorno e notte ma non c'è stato nulla da fare...quindi posso capire come stai. Mi dispiace davvero.
  12. krikki

    Kri Aiutami

    sono contenta che la discussione si è già piu o meno risolta...io purtroppo ho staccato adesso dal lavoro (inizio il primo pomeriggio e finisco la sera) quindi non ho potuto esere troppo temppestiva nelle risposte, ma ti chiedo un pò di pazienza fily, perchè più di così proprio non riesco a fare... dunque,il terrario che hai è bello grande, quindi la scelta che puoi fare è davvero vasta. come dice misiaaa alle fiere o direttamente dagli allevatori trovi esemplari a prezzi più bassi rispetto a quelli dei negozi (inoltre se acquisti direttamente dall'allevatore le condizioni di salute del'animale sono molto spesso migliori).;)
  13. mi sembra una scelta saggia. In ogni caso se ti piacciono i gechi ce ne sono di tantissimi tipi. Guarda il Rhacodactylus ciliatus, a me piace molto ed è anche abbastanza semplice da allevare. in piu lo puoi trovare da allevamento e quindi si adatta meglio. comunque ce ne sono veramente di tantissimi tipi.Ceracne uno poi fammi sapere almeno ti do una mano:)
  14. krikki

    Aiuto Geco

    non pui tenerlo, è illegale. Fa parte della fauna nostrana, è vietata la cattura e la detenzione, rischi multe molto salate. Capisco che la curiosità e il desiderio di allevare questo bellissimo geco sia tanto, ma proprio non puoi.
  15. krikki

    Kri Aiutami

    allora, bisogna che mi diciche tipo di geco ti interessa, cce ne sono di tantissime specie e le esigenze di allevamento sono diverse , nojn c'è un modo che va bene per tutti. Tu dimmi che geeco ti interessa e io ti do le dritte ;)
  16. ho provato a cercare un pò ingiro per trovare informazioniu utili per te. Su internet non si trova granchè sull'allevamento. L'unica cosa che sono riuscita a rtovare è che ancora la maggior parte degli esemplari in commercio (molto rari comunque da reperire) sono molto spesso di cattura. Ciò significa che non si adatterebero alla vita in terrario e finirebbero col morire molto presto, magari sono esemplari parassitati e stressat dagli spostamenti e dai cambi di habitat.... Ti consiglio di rifletterci molto bene.
  17. scusa il ritardo nella risposta, non guardavo il forum da qualche giorno per via di problemi personali...comunque mi dispiace per la tua piccina...ma il veterinario cosa dice?da che dipende il gonfiore? ha saputo spiegarti qualcosa?
  18. Ciao, la sezione dove troverai chi saprà rispondere alla tua domanda è "invertebrati", io sinceramante di insetti so propriopoco o nulla perciò non mi azzardo a fare nessuna ipotesi . Comunque se posti il messaggio nella sezione "invertebrati" vedrai che qualcuno saprà rispondere. benvenuto nel forum comunque!
  19. u.Phantasticus e fantastic leaf-tiled gecko dovrebbero essere lo stesso animale se non sbaglio...in ogni caso prima si potevano tenere anche in italia, ora di preciso nonso come funziona, ma la legislazione in merito dovrebbe essere cambata recentemente proprio per i gechi del genre uroplatus. temo quindi che non sia più possibile tenerli. In ogni caso questi giorni cerco di informarmi meglio poi ti faccio sapere. Per quanto riguarda il moloch (thorny devil)..veramente fantastico! ma purtroppo credo proprio che in italia sia vietato...in ogni caso mi informo anche su questo...
  20. mi racccomando dicci la diagnosi del veterinario...e in bocca al lupo a te e alla tua iguana!!!!
  21. che il colore sia tornato normale è un buon segno, anche che è vispa è un buon segno, ma l' importante è che torni a mangiare da sola e che l'occhio guarisca..!!!
  22. Capisco che l'istinto è quello di prenderla in mano, cercare di nutrirla e occuparsi di lei in questo modo, è normale che sia così, ma dovresti cercare di maneggiarla solo lo stretto indispensabile..le iguane sono rettili facilmente stressabili, molto di più rispetto ad altri rettili (come per esempio i draghi barbuti). Un'iguana sana e iun forze molto difficilmente si lascerà prendere in mano..cercherà di ribellarsi mordendo e frustando con la coda. é la loro indole. Ci siono rari casi di iguane sane che sono docili, ma sono davvero rari. Per questo motivo ti dico che davi dfare attenzione a non stressarla troppo, perchè quando l'animale è stressato si debilita ancora di più. L'importante comunque è che riesci a curare il suoocchio, oerchè, se non ci sono altre patologie incorso, guarendo l'occhio dovrebbe riprendersi normalmente.
  23. se non mangia da sola non è buon segno...probabilmente è debilitata per via dell'infezione all'occhio.in ogni caso è molto importante che il veterinario riesca a capire la natura dell'infezione e curarla prima che la situazione si aggravi. Creca comunque di nutrirla senza forzare troppo altrimenti si stressa.Prova magari a darle il cibo la mattina senza imboccarla e aspettare magari fino alla sera per vedere se almeno ci prova a mangiare un pò da sola...sarebbe megllio se riuscisse a farlo perchè le iguane si stressano facilmente. tienici aggiornati mi raccomando! e un grande in bocca al lupo!
  24. Allora, ti rispondo con ordine: da come parli dei tuoi amici rettili, si capisce che gli vuoi bene e che non faresti mai del male volontariamente. So che speso gli errori nella gestione dipendono da informazioni sbagliate che riceviamo al momento dell'acquisto... Poi allora: il calcio lo trovi nei comunissimi ossi di seppia.Io ne spolverizzo un pò sul cibo 3 volte a settimana per il mio draghetto barbuto. Per quanto riguarda la vitamina d3 la trovi negli appositi integratori vitaminici per rettili (che puoi trovare in qualsiasi negozio specializzato o anche online). Per quanto riguarda le lampade: quella che di estate puoi tenere spenta è l'infrarossi oppure quella di ceramica (che sono quelle riscaldanti) il neon uvb non scalda, emette solo delle radiazioni che simulano quelle solari che permettono al sauro di fissare il calcio nelle ossa grazie anche alla vitamina d3.quindi di estate non la devi spegnere.Se di estate la pegni devi mettere i tuoi animaletti alla luce del sole in una gabbietta non nelle ore più calde non sotto il sole diretto, ma in un punto dove ci sia una buona illuminazione e anche un pò di ombra. Però portali da un veterinario perchè se è mom devi comunque curarla probabilmente con medicinali appositi e una cura intensiva di calcio e vitamina d3 ( non troppio però, perchè anche troppo calcio e troppe vitamine possono portare patologie come ipercalcemia e ipervitaminosi) Hai tutto il mio sostegno..
  25. Ciao, la gommosità degli arti posteriori nei rettili è spesso uno deii sintomi della MOM ( malattia osseo metabolica) somministri calcio e vitamina d3 ai tuoi animaletti? hai lampade uvb nel terrario? le cambi regolarmente almeno una volta all'anno? Scusa la sfilza di domande, ma la mom spesso è causata dalla mancanza prolungata di una delle cose che ti ho appena chiesto. In ogni caso, che sia mom oppure no, ti consiglio vivamante di portarli tutti da un veterinario specializzato, perchè vanno assolutamanrte curati! se si tratta di mom vanno curati proprio all'istante perchè è una malattia che progradisce con il tempo e peggiora fino a portare alla paralisi totale e alla morte dell'animale. Non voglio essere troppio cruda, ma ho prefrito essere onesta. mi raccomando contina a tenerci informati e un grosso in bocca al lupo!
×
×
  • Crea Nuovo...