Vai al contenuto

Domanda Forse Stupida


littlegirlblue
 Share

Recommended Posts

sarebbe meglio dargli verdura che non sia già stata tagliata e lavata poichè in questo modo perde delle proprietà importanti per la cavia, ma se propio non ne puoi fare a meno...

la mia veterianaria mi ha consigliato di dargli l'insalata spontanea la cosiddetta cicoria selvatica, dente di leone appena colta così da conservare tutte le proprietà. lo sò è un pò complicato ma se conosci qualche fruttivendolo che ha verdura veramente fresca o sai dove trovare qualche contadino che ha la vendita diretta al pubb ))(( lico sarebbe la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è indispensabile lavare la verdura perché potrebbero capitarci dei parassiti o anche semplicemente sporcizia, il che non va affatto bene. Poi, credo sia molto difficile se non impossibile trovare verdura freschissima, appena colta. Comunque non c'è bisogno di crearci tante preoccupazioni: se mangiamo noi la verdura che si trova nei supermercati, andrà benissimo anche alle cavie.

Vorrei solo ricordare di non raccogliere le erbe selvatiche in città e ovunque dove ci sono le strade trafficate: l'erba (anche il cicorio) assorbe il piombo e altre sostanze nocive contenute nei gas di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho assolutamente detto che la verdura non va lavato ho solo esposto quello che la mia veterinaria mi ha consiglito. Ho semplicemente consigliato di prendere l'insalata intera che non sia stata taglita e lavata poichè potrebbero aver usato disinfettanti per alimenti come quelli che si trovano al supermercato che potrebbero non essere adatti alla cavia. Per quanto riguarda la erbe spontanee mi sembra logico che non vadano raccolte in zone molto trafficate, mio padre lavora fuori milano e vicino alla ditta c'è un campo dove trova il dente di leone o semplicemente se una domenica pomeriggio si va in un parco lontano dalla città si possono raccogliere e fare felice la nostra cavia, poichè essendo amare le cavie ne sono ghiotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito in provincia (di Milano), e ci sono strade trafficate ovunque, anche lungo i campi, quindi non mi fido. Una mia amica ha sempre raccolto dell'erba nel proprio giardino, in una strada tranquilla, ai margini della sua cittadina provinciale e quest'anno ha dovuto curare le sue cavie per due mesi con qualcosa tipo i nostri fermenti lattici ma ad uso veterinario. Hanno avuto dei problemi all'intestino. Si vede che per una volta ci è capitato qualcosa.

No, meglio di no, io l'erba veramente pulita potrei prenderla solo in montagna. £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro bisogna avere esperienze su quello che cresce nella terra, cioé io ne capisco assolutamente zero e per me potrebbero mangiare anche roba assolutamente tossica, quindi ovvio che evito...poi appunto anche margini strada o meno, bisogna proprio sapere se il posto è magari lavorato con pesticidi, acaricidi varie, cose contro i ratti, se ci passano animali che possono essere malati, etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...