littlegirlblue Inviato Dicembre 15, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2005 Ma posso dare a Fievel quelle insalate già pronte in busta o è meglio quella fresca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRANCYNA Inviato Dicembre 15, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2005 basta lavarle e asciugarle bene entrambe,mi raccomando mai fredde da frigo! ;) la mia va matta per quella rossa!!buongustaia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 15, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2005 si,di solito quella in busta è già lavata giusto? prima di dargliela lasciala un 10 minuti fuori dal frigo o da un luogo fresco in cui è stata,poi puoi darla tranquillamente ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlegirlblue Inviato Dicembre 15, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2005 Grazie! Quindi posso dargli anche gli spinaci in busta, perchè sfusi non li trovo...Anche Fievel va matto per il radicchio rosso ...invece la carota no, l'ha anche assaggiata ma proprio non ne vuole sapere, mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRANCYNA Inviato Dicembre 15, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2005 si certo!anche la mia trudy non mangia la carota,be anche loro hanno le preferenze!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 16, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2005 si,spinaci si,basta che quello che tiri fuori dal frigo o dal frezeer dopo diventi a temperatura ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest josephine Inviato Dicembre 20, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2005 sarebbe meglio dargli verdura che non sia già stata tagliata e lavata poichè in questo modo perde delle proprietà importanti per la cavia, ma se propio non ne puoi fare a meno... la mia veterianaria mi ha consigliato di dargli l'insalata spontanea la cosiddetta cicoria selvatica, dente di leone appena colta così da conservare tutte le proprietà. lo sò è un pò complicato ma se conosci qualche fruttivendolo che ha verdura veramente fresca o sai dove trovare qualche contadino che ha la vendita diretta al pubb ))(( lico sarebbe la soluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 No, è indispensabile lavare la verdura perché potrebbero capitarci dei parassiti o anche semplicemente sporcizia, il che non va affatto bene. Poi, credo sia molto difficile se non impossibile trovare verdura freschissima, appena colta. Comunque non c'è bisogno di crearci tante preoccupazioni: se mangiamo noi la verdura che si trova nei supermercati, andrà benissimo anche alle cavie. Vorrei solo ricordare di non raccogliere le erbe selvatiche in città e ovunque dove ci sono le strade trafficate: l'erba (anche il cicorio) assorbe il piombo e altre sostanze nocive contenute nei gas di scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 il tarassaco(dente di leone,quello che fa i cosidetti soffioni) contiene molto calcio,non bisogna eccedere. e come ha detto arianna assorbe le polveri pesanti(c'è una varietà di tarassaco impiegata per depurare il terreno dalla radiottività e dai metalli nocivi)quindi va bene lavata,sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 Si va sempre ben lavata perché non ci vuole nulla che si prendano i coccidi... Quella in busta va bene, io ogni tanto, più che altro quando la compriamo per noi, la do, quella non in busta costa comunque meno... Silvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest josephine Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 Non ho assolutamente detto che la verdura non va lavato ho solo esposto quello che la mia veterinaria mi ha consiglito. Ho semplicemente consigliato di prendere l'insalata intera che non sia stata taglita e lavata poichè potrebbero aver usato disinfettanti per alimenti come quelli che si trovano al supermercato che potrebbero non essere adatti alla cavia. Per quanto riguarda la erbe spontanee mi sembra logico che non vadano raccolte in zone molto trafficate, mio padre lavora fuori milano e vicino alla ditta c'è un campo dove trova il dente di leone o semplicemente se una domenica pomeriggio si va in un parco lontano dalla città si possono raccogliere e fare felice la nostra cavia, poichè essendo amare le cavie ne sono ghiotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 Io abito in provincia (di Milano), e ci sono strade trafficate ovunque, anche lungo i campi, quindi non mi fido. Una mia amica ha sempre raccolto dell'erba nel proprio giardino, in una strada tranquilla, ai margini della sua cittadina provinciale e quest'anno ha dovuto curare le sue cavie per due mesi con qualcosa tipo i nostri fermenti lattici ma ad uso veterinario. Hanno avuto dei problemi all'intestino. Si vede che per una volta ci è capitato qualcosa. No, meglio di no, io l'erba veramente pulita potrei prenderla solo in montagna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 21, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2005 però quando vado in montagna prima di lasciare pascolare le porcelle devo sempre guardare bene il terreno,la mia zona è sempre strapieno di botton d'oro,tossici,e non possono neanche strapparli perchè sono protetti :( "£$!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Dicembre 22, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2005 Più che altro bisogna avere esperienze su quello che cresce nella terra, cioé io ne capisco assolutamente zero e per me potrebbero mangiare anche roba assolutamente tossica, quindi ovvio che evito...poi appunto anche margini strada o meno, bisogna proprio sapere se il posto è magari lavorato con pesticidi, acaricidi varie, cose contro i ratti, se ci passano animali che possono essere malati, etc. etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Dicembre 22, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2005 Giusto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora