Vai al contenuto

Auitatemi


NINA101077

Recommended Posts

sabato sera ho acquistato un coniglietto testa di leone bianco come la neve.

fino a ieri tutto bene ma stamattina ho visto che ha avuto la diarrea... non vi dico in che condizioni era povera bestiolina.

volevo sapere da che cosa è dovuta, come alimento dentro c'e' il fieno e il suo mangime. siccome ha solo un mese la signora del negozio mi ha detto che per ancora un mese di non dargli la verdura e così ho fatto non gli ho dato niente. potrebbe essere il fieno?

aiutatemi vi prego

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il mangime non è indispensabile, il coniglietto può alimentarsi anche solo di fieno e verdura e ogni tanto un po' di frutta..non so se sia corretta l'informazione che ti ha dato la veterinaria riguardo al fatto che il piccolo debba mangiare solo mangime per ora..non l'ho mai sentita sta cosa!! può essere che c'è una spiegazione sensata..

magari intanto leva il mangime,(che potrebbe anche non essere di buona qualità..bisogna stare attenti a ciò che vendono i negozianti, a volte danno certe schifezze..) lascia che mangi solo il fieno, almeno per oggi..mi raccomando il fieno deve essere sempre alla sua portata, mai lasciarlo senza!

Non so come aiutarti, non vorrei allarmarti però la diarrea può essere anche sintomo di qualche patologia oltre che dovuta a una cattiva alimentazione. se persiste contatta un veterinario ed eventualmente portalo a fare una visita; anche se dovesse stare meglio fagli fare comunque una visita di controllo per sicurezza e magari vaccinalo!

In bocca al lupo!tienimi informata..

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stata fantastica!!! il mangime che mi ha venduto la negoziante non so se è per cuccioli, io pensavo che fosse il fieno a fargli male.

comunque oggi io e mia mamma l'abbiamo pulita per bene e pare che si sia ripresa perche' vedo i cacchini tondi nella gabbietta.

venerdi sera la porto dalla veterinaria per la visita e le vaccinazioni.

speriamo bene perche' è un'amore.

domanda non potrebbe essere stato magari un colpo d'aria quando l'ho portata a casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio dipenda dal cibo, se l'hai preso solo sabato e ora si è manifestata la diarrea e tu non hai dato nulla di strano, allora al 60% sono coccidi, nei cuccioli che vengono dai negozi e non solo sono molto frequenti, hanno un decorso velocissimo e possono essere letali, però se presi in tempo si curano facilmente con antibiotico e una sorta di vitamina per tenerlo su nel caso il coniglietto sia un po' disidratato durante l'assunzione degli antibiotici (di solito ba****m e be***al), ora alcuni veterinari usano anche una pasticca diversa che credo sia per piccioni anche...corri al più presto, oggi stesso, dal veterinario con un campione di feci, ci vuole un veterinario esperto in esotici, se dici di dove sei magari vedo di trovare qualcosa in zona, magari ne conosciamo qualcuno, non perderci tempo, magari non è nulla, ma se sono coccidi non c'è da perderci un minuto e la diarrea è un sintomo quando lo stato avanza.

Per l'alimentazione ad ogni modo puoi leggere la scheda qui:

SCHEDA CONIGLIO ANM e qui

altra scheda

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

*+++* Come ti ha detto Silvia corri dal vet. a fare esame feci anche se sono diventate più dure cerca di escludere che abbia i coccidi. io ha da poco perso Duffy per ste brutte bestie, non voglio allarmarti ma se uno dei miei conigli dovesse avere le feci molli correrei immediatamente a fargli gli esami!!! poi il tuo è dosì piccino ed in più quando sono nelle gabbie dei negozianti insieme agli altri conigli ne vedi di ogni, addirittura ti dicono "quello non te lo posso dare perchè non sta tanto bene" però lo lasciano insieme agli altri...senz'altro non avrà i coccidi, sarà dovuto al freddo o ad un'errata alimentazione della negoziante ma tu non darlo per scontato. mi raccomando facci sapere ciaooo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze l'appuntamento dal veterinario ce l'ho per venerdi secondo voi è troppo tardi? solo che è l'unico in zona per gli esotici.

ha avuto solo un episodio di diarrea, ha ripreso a fare le palline. aiuto mi sto preoccupando un po'.

vorrei farvi una domanda: ai conigli si può fare il bagnetto? non dico adesso che è piccola ma quando sarà un pò più grande.

ho acquistato dei biscottini per conigli che dite posso darglieli o è meglio evitare?

grazie a tutte nina

Link al commento
Condividi su altri siti

i biscottini è meglio evitarli..io gliel'ho dati per un po' perchè ne avevo in casa per il cricetino che è morto "£$!" e sulla confezione scriveva che erano per tutti i roditori.se li pappava felice e nn ha avuto problemi, però poi ho letto che fanno male, che nn si sa cosa c'è dentro...

il bagnetto non c'è proprio bisogno di farlo perchè sono animali pulitissimi, hanno sempre il pelo morbido e lucente! sanno pulirsi da soli meglio dei gatti!! e poi non so, potrebbe fargli male, causargli una congestione...meglio evitare forse..

ciao! e tienici informati..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle informazioni, è troppo bella (almeno penso sia una femmina venerdì avrò la conferma dal veterinario) l'ho chiamata PUPI così va bene da maschio e da femmina (che nome scemo!!! :P ).

fefdami ti chiedo un'ultima cosa, quando la lascio libera in casa devo lasciargli a "portata di zampa" il fieno o lo puo' mangiare tranquillamente quando rientra nella gabbia?

grazie nina

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che le lasci la gabbia aperta e lei quando vuole se lo va a mangiucchiare!!

che carina....anche la mia era una palletta di pelo che saltellava, quanto vorrei prenderne un altro piccino!! ma ho troppi animali!! cane gatti coniglio.. _----__----_ no no non si può!

ma le cacchine le fa nella lettiera o te le lascia in giro per casa??? la mia spiscetta e semina palline ovunque, non sono mai riuscita ad educarla è una peste dispettosa! però è dolcissima..!

insegnale a fare i bisognini dove dovrebbe, leggi le varie discussioni sull'argomento! io purtroppo ho scoperto il forum troppo tardi... :( pensavo non si facessero insegnare certe cose, e invece sono inteligentissimi capiscono e ubbidiscono come i cani e i gatti se sai educarli correttamente..io sono un caso disperato! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso, siccome ce l'ho da sabato sera, la lascio libera solo quando sono a casa io, pian piano voglio educarla a stare fuori e come dici tu a fare i bisognini in gabbia oppure in una lettiera (spero di riuscirci). per adesso fa le palline dove capita, ma dici che così piccola potrebbe capire già di fare i bisogni nella lettiera?

è troppo patatosa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca nelle discussioni precedenti troverai sicuramente consigli su come abituare i coniglietti a fare i bisognini nella lettiera. ci sono vari link a schede sui conigli nani.cmq so che bisogna iniziare da subito..sposta le palline nella lettiera che posizioni nel punto in cui noti che le fa + spesso..la mia le fa ovunque per cui è impossibile per me :( ..ma tu puoi farlo finchè sei in tempo! certo non ti aspettare risultati immediati! ma con calma e pazienza vedrai che capirà! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

be a me una volta la femmina si è inzozzata tutto il culetto di cacca era tutta appicicosa quindi con un po di acqua calda le ho lavato la parte e l ho asciugata ben bene!se c e ne proprio bisogno pulisci la parte sporca..chiaramente non metterla nella vasca con le paperelle!! §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

FRANCYNA IO HO PROPRIO FATTO COME HAI FATTO TU PER PULIRLA.

ECCO IO INTENDEVO PROPRIO SE SI PUO' LAVARE CON ACQUA LA PARTE CHE SI SPORCA, NON VOLEVO METTERLA NELLA VASCA CON LE PAPERELLE... §#§

COMUNQUE IERI HA AVUTO ANCORA UNA SCARICA MA PER FORTUNA NON SI è SPORCATA (scusate mi sono accorta adesso che ho scritto in maiuscolo ma non ho tempo di riscrivere in minuscolo) per fortuna che domani la porto dal veterinario così spero di chiarire tutti i miei dubbi dato che è la mia prima esperienza con il coniglio.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che ieri sera l'ho presa in braccio e l'ho pettinata bene, eravamo rilassata davanti alla tv e lei continuava a leccarmi le mani, cosa vorrà dire che vuole ancora la mamma? stasera provo a dirlo alla dottoressa...

Link al commento
Condividi su altri siti

è la prima esperienza che ho con i conigli ho sempre avuto gatti ma dopo l'ennesimo avvelenamento subito dalla mia gattona ho rinunciato ai gatti.

non pensavo che un esserino come il coniglio possa dare tanto affetto, è fantastica, se riesco appena le faccio le foto le pubblico così potete vedere quanto è bella! :wub::wub::wub::wub::wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazze venerdì sera ho portato la mia pupi dal veterinario, l'ha visitata bene bene e ha confermato che è una femminuccia, ha detto che è sanissima.

la dottoressa mi ha spiegato vita morte e miracoli della vita di un coniglio, ho chiesto se mi consigliava la sterilizzazione e lei mi ha spiegato i pericoli che ci sono per l'anestesia. mi ha fatto cambiare l'alimentazione dandomi dei nuovi pellet (si scrive cosi??) , per quato riguarda gli episodi di diarrea ha detto che la prima volta essensdosi imbrattata tutta molto probabilmente era il cecotrofo che lei non ha mangiato la seconda essendo liquida è stato un errore alimentare.

comunque ho notato che i pellet nuovi non li mangia volentieri pero' o mangia la minestra o salta la finestra. §#§§#§

è troppo bella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:wub::wub: mi sono dimenticata di dirvi che la vaccinazione la fa mercoledì. la adoro :wub:
Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia nn faceva altro che leccare le mani e la faccia da piccola :D

ora lo fa moolto meno però adora fare "nasino nasino" con me :P

devo ricredermi....in questi giorni la peste ha ripreso a slurparmi tutta dalla testa ai piedi!!! era da un po' che non lo faceva!! non so perchè è tornata ad essere così affettuosa, fino a pochi giorni fa il suo unico scopo era farmi i dispetti! forse perchè le sto dedicando più attenzioni, ci sono periodi che non ho un attimo di tempo per rilassarmi e giocare con lei....è vero anche che oltre a lei ci sono due gatti e un cagnolo, non è facile trovare il tempo durante la giornata per coccolarli tutti allo stesso modo *-+-+-*

ieri ero stesa sul divano davanti la tv, lei è salita e ha iniziato con il leccare le dita dei piedi fino ad arrivare al viso!!

che tenera!!!! :wub:

mi sono dimenticata di dirvi che la vaccinazione la fa mercoledì. la adoro

fatte le vaccinazioni? come è andata!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di un ulteriore consiglio, nella gabbietta della mia coniglietta devo mettere un qualche cosa per fare tipo un tana?

è la prima volta che ho conigli e non so bene ancora tutti i trucchi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le vaccuinazioni leha fatte devo tornare a gennaio per il richiamo.

la dottoressa le ha tagliato le unghie e l'ha visitata di nuovo e ha detto che è va tutto benissimo.

quando ha fatto l'iniezione non si è neanche mossa povera topina ma quanto la amo???? vorrei mandare una foto ma non so come si fa me lo spiegate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...