Vai al contenuto

Problema Con Stallone Psa


Sehem
 Share

Recommended Posts

Da poco mi o zio ha comprato uno stallone psa morello al quale era appena stato insegnato a essere condotto alla longhina...Gli ho messo la sella e ho cominciato a girarlo:si comportava benissimo.quando è arrivato il momento di montarlo nn ha dato problemi apparte il trotto dove tendeva a allungare(ex galoppatore di successo):mi sono data da fare e gli ho messo una martingala per abbassare il collo .ora sembra aver appreso bene i comandi trotto riunito,allungato,galoppo riunito...un paio di appoggiate e cambi di galoppo,qualche cessione.ma il problema è sorto qunado un amico di mio zio ha fatto "paura" al cavallo (nn ricordo la dinamica dell'incidente)e da quel giorno nn c'è più stato verso di fargli fare un passo indietro.ora dopo tanti tentavi risponde solo quando sno a terra e gli"spingo il muso" ma se sono in sella s'impenna se ci provo..come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono una principiante e non saprei proprio come aiutarti, vedrai che arriveranno subito le esperte che ti saranno consigliare. Una cosa però volevo dirti : Complimenti all'amico di tuo zio...se ero in te non lo facevo più entrare in casa... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a mettergli la martingala per abbassare il collo... fa forza verso l'alto puoi avere l'effetto contrario e fargli sviluppare i muscoli sbagliati. Usa piuttosto una gogue...

Comunque... che imbaccatura usi? Immagino il filetto...

Per insegnargli a fare i passi indietro (ma che è successo quando si è spaventato?`Mi sembra strana una reazione così!) fatti aiutare da un'altra persona.

Metti il cavallo in parallelo alla recinzione del maneggio e mettiti di fronte a lui. con un frustone (faglielo prima conoscere!!) toccagli uno zoccolo e spingilo indietro. Quando lo fa, premialo. Continua finché non capisce il giochetto.

Poi spostati un po' di lato e dei il frustone all'altra persona: questa dovrà ripetere l'esercizio e tu dovrai "spingere inditro" il cavallo usando le redini. Aiutati anche con la voce!

Quando il cavallo ha capito, monta in sella. La persona deve continuare con il frustone, e tu aiutalo con la voce.

Continua così, passo per passo... non avere fretta (anche se gli arabi imparano velocemente ;) )

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ex galoppatore di successo nel senso che faceva gare di galoppo??!! se si penso sapesse già andare alla lunghina.... scusa ma quanto ci hai messo per insegnargli tutte ste cose???!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 giorni lalli :rolleyes:

mi rifiuto di esprimermi in qualunque modo per evitare di essere cattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. primo io ho chiesto quanto ci hai messo non ho detto che ci hai messo 4 giorni.. se vedi il messaggio non è mio secondo non riesco davvero ancora a capire come un galoppatore possa non saper essere condotto alla lunghina.. e cara.. nessuno ti ha aggredito dunque evita di usare certi toni... io ti ho chiesto qualche informazione.. molto tranquillamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

calma... calma...

sehem IO ti ho scritto dei 4 giorni.. qualcosa da ribattere in toni non civili? mandami un mp. meglio discutere senza sporcare il forum.

lalli... capisco.. ma controllati, ok? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...