Vai al contenuto

Rhacodactylus Ciliatus


aury

Recommended Posts

Ormai credo che anche i muri sappiano che ho preso un geco...ma io non mi limito e continuo a infestare il forum con foto e richieste di consigli e pareri.

Queste sono le foto di quando la mia piccola era piccina (1 giorno!!!), cortesemente rubate a Manu (ihihihihi :P ) :

foto Rhaco

foto Rhaco 2

foto Rhaco 3

e queste invece sono foto recenti fatte qualche giorno fa (adesso la piccina ha 6 mesi):

foto Rhaco 6 mesi

foto Rhaco 6 mesi 2

foto Rhaco 6 mesi 3

E' bellissima e dolce...... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che i gechi della sua specie possono tranquillamente mangiare gli omogeneizzati di frutta e di carne e che gli insetti si può anche evitare di darglieli? <_<

Inoltre ti ringrazio di avermi fatto scoprire questa specie che non conoscevo (ammetto l'ignoranza :P ). Quindi girando x internet a cercare informazioni ho trovato della stessa famiglia il Rhacodactylus leachianus :wub: .

E' complicato da tenere?La cosa che mi "preoccupa" è cosa mangia...in natura si nutre di un sacco di animaletti in quanto misura dimensioni notevoli,nel terrario che dovrei dargli? ??asd??

Grazie dell'attenzione *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che i gechi della sua specie possono tranquillamente mangiare gli omogeneizzati di frutta e di carne e che gli insetti si può anche evitare di darglieli?

E' vero, i ciliatus mangiano con piacere anche omogeneizzato alla frutta (tutti tranne la mia che fa la schizzinosa...va bè). L'omogeneizzato alla frutta si può integrare con quello di pollo nel caso non vengano dati grilli giornalmente, ma gli insetti non devono essere scartati del tutto dalla dieta.

Guarda, anche a me non piacciono gli insetti...ma per il geco mi sono tappata il naso e qualche grillo glielo metto, anche perchè fino ad oggi è l'unica cosa che mangia.

Inoltre in commercio esistono anche dei mangimi specifici per ciliatus (quasi impossibili da trovare in Italia come sempre....grrrr) che possono essere offerti al posto dell'omogeneizzato e insieme ai grilli.

Riguardo invece le abitudini del Rhacodactylus leachianus non so nulla. Aspetta il grande capo per avere risposte più complete! ;)

Dimenticavo: quanto possono vivere questi splendidi animaletti? Ed è facile allevarli (non ho mai avuto gechi)

I ciliatus 15 anni in media, alcuni anche 20...ti dico, secondo me con un pò di attenzione soprattutto all'inizio, non sono difficili da tenere. Infatti insieme al geco leopardino il Rhaco ciliatus è il geco che viene maggiormente consigliato ai neofiti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente vivi.. e se non te li fai camminare addosso non son abbastanza saporiti hahahahahah

scherzo.. no comunque vivi... ma se riesce a prenderli aury riescon tutti :P

(parlo io che a momenti demolisco il negozio per 2 camole)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :lol:

ps:domanda scema - ma i grilli devo darglieli vivi o sono già stecchiti - ? (se me ne salta uno nei capelli muoio!!!! £@@£

Bè...puoi provare a darglieli anche stecchiti..tirandoli con una cordicella per far vedere al geco che si muovono.... ))((

ovviamente scherzo.

Ho visto qualche foto dei leachianus, sono simpatici ma sono ancora più simpatici i Rhacodactylus chahoua : foto chahoua

sembrano delle pagnottelle... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

R. leachianus si divide in due sottospecie R. l. leachianus e R. l. henkeli, la prima sottospecie possiede il record di geco più grande del mondo, si dice che una delle sue forme naturali raggiunga i 60cm(a detta dei nativi della nuova caledonia).

In natura preda grossi insetti, frutta e molto spesso altri gechi, compresi i suoi parenti del genere Rhacodactylus.

In terrario lo si può nutrire con: grilli, kaimani, tarme della farina, locuste, blatte, frutta molto matura, omogeneizzato e papponi appositi.

La dimensione minima del terrario per uno di questi gechi è di 40x40x80cm.

Se vuoi altre info chiedi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia sorella(+ grande di me...ha 21 anni) gli è presa la fissa di volere sto geco...Io sono contentissimo anche perchè mi piacciono tutti gli animali. Però ci sono dei chiarimenti che mi piacerebbe "schiarire"( :lol::lol: ).

Allora:

Inanzitutto...dove si possono comprare i grilli o gli insetti a Roma? Perchè l'unico negozio che vende rettili è parecchio lontano da casa nostra...per cui saremmo costretti a fare un allevamento di grilli(il che è da spararsi).

Per cui,invece di grilli potremmo dargli da mangiare altri insetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...