claire_mod Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2005 Ciao a tutti? Sono alla ricerca disperata di un consiglio..In questi giorni sono un pò preoccupata perchè il mio gatto(maschio-castato di 3 anni-lo tengo in casa,non esce)ha una crosticina sull'orecchio,o meglio aveva, perchè ieri mattina mi sono accorta che gli è caduta e sotto è rimasta una zona senza pelo. L'ho portato subito dalla veterinaria,che dopo aver fatto un esame sull'area dell'orecchio con un vetrino, mi ha detto che non ci sono batteri e il punto è sterile,pulito, quindi potrebbe essere una dermatite,oppure potrebbe essersi grattato lui da solo e aver provocato "il danno".. Ora, stamattina ho notato che ne ha un'altra di zona senza pelo, all'altro orecchio e quindi escluderei l'ipotesi che se lo sia procurato da solo grattandosi. Escluderei,forse anche una puntura d'insetto...e allora rimane la dermatite... :( ...dalle vostre esperienze a cosa potrebbe essere dovuta? La veterinaria mi ha detto di trattare quella zona con un prodotto reidratante e di vedere se passa o comunque migliora in 7/8 giorni... Vi chiederete:cosa c'entrano le analisi del sangue? Ecco, il mio gatto ha sempre sofferto un pò di alito pesante, ma la veterinaria visitandolo più volte ha sempre detto che lui sta bene e che alcuni gatti ne possono soffrire e potrebbe essere un discorso di digestione..da un annetto ha sempre un pò le gengive arrossate,ma le faccio controllare spesso e non sono mai peggiorate.. Ieri mi ha detto di mettergli un gel in bocca che serve per questi problemi di arrossamenti delle gengive.. Io leggendo il forum mi sto un pò spaventando e,non prendetemi in giro, sto diventando un pò ansiosa per queste gengive... per questo avrei deciso di far fare al gatto delle analisi del sangue complete... Me lo consigliate data la situazione che vi ho spiegato o pensate sia un inutile stress per il gatto se la veterinaria non ha detto niente a riguardo? Un'ultima cosa.. dove le fanno le analisi sulla zampina? Scusate se mi sono dilungata, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Dicembre 7, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2005 quelle gengive infiammate portano alla gengivite.... è un inizio di infiammazione per via del tartaro che ha... probabilmente. è successo anche al mio gatto di 13 anni il persiano. infatti gli ho dovuto fare togliere tutti i denti tranne quelli davanti... mentre appunto i 4 canini li ho dovuti trattare con lo stomod**e... appunto il gel di cui parlavi... è esatto? quindi io ti consiglierei di continuare ad usarlo il gel, è molto efficace... per la dermatite... non è una cosa grave... molti gatti ne soffrono, magari allergia alla polvere.... può essere sai? per gli esami del sangue ... non saprei chiedi alla vet e vedi (se ti fidi di lei) che ti dice in merito. domanda: ma la veterinaria gli ha guardato in bocca facendogli la visita?? gli esami del sangue si glieli fanno dalla zampina anteriore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claire_mod Inviato Dicembre 7, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2005 Il gel che sto usando si chiama Res***yl..l'ho cominciato stasera! Si si, la veterinaria glie la controlla sempre la bocca, anche perchè io instisto sempre perchè conosco il suo problema..glie la controllo anche io mentre dorme Comunque nelle varie visite(lo porto 1 volta l'anno per il vaccino e altre 2/3 per controlli generici) ha sempre detto che il tartaro è in quantità normale(purtroppo loro non sanno usare spazzolino e dentifricio)e che le gengive sono leggermente arrossate..lei non ha mai parlato di infiammazione, ma di arrossamento e appunto l'ultima volta (l'altro ieri mi sembra)mi ha dato questo gel, che però leggo nelle indicazioni che è per la stomatite... Lei però non ha mai parlato di stomatite... Forse me l'ha dato perchè a maggior ragione è efficace per le infiammazioni e come precauzione, che dici? Grazie mille per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Gennaio 12, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 12, 2006 la stomatite è un infiammazione conseguente...cioè se peggiora... comunque anche io a miky davo quel gel, è spettacolare... formidabile come sta andando?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novembre Inviato Gennaio 13, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2006 la mia si procura un sacco di crosticine grattandosi ostinatamente e con violenza. In genere le vengono sotto il mento (adesso ha una zona senza pelo molto evidente) e dentro alle orecchie. La veterinaria mi ha detto che, a causa della pella grassa, ha un forte prurito che la porta a grattarsi fino a farsi male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claire_mod Inviato Gennaio 15, 2006 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2006 Con il gel và meglio,gli controllo le gengive tutti i giorni e sembrano più rosa,anche l'alito è migliorato un pò..la veterinaria mi ha detto che il tartaro non è tanto,anzi è ad un livello normale, il fatto è che queste infiammazioni della bocca in gatti sani e giovani stanno aumentando sempre di più negli ultimi anni e può essere un problema ereditario. E' da tenere sempre sotto controllo e da trattare a cicli con quel gel. Faccio fatica un pò a metterglielo perchè appena vede che mi avvicino con quello in mano non apre la bocca,la tiene serrata..ma a costo di farmi odiare glie lo metto! Ho fatto anche i test Fiv/Felv e per fortuna è negativo a tutte e due! *Un saluto* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claire_mod Inviato Gennaio 15, 2006 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2006 Ah per la dermatite,prima ho messo lo strong**** perchè mi ha detto che anche se lui non esce,magari in balcone poteva averlo punto una pulce e anche solo quella sarebbe bastata per fargli venire la dermatite. Nello stesso tempo però ho eliminato le scatolette e i croccantini dell'A*** N***** e l'ho sostituite con croccantini e scatolette al pesce, perchè mi ha detto la veterinaria che poteva anche essere un'intolleranza alimentare alle proteine del pollo(che è la più frequente). Le crosticine sono sparite,lui non si gratta più,ma il pelo deve ancora ricrescere del tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora